Apostoli dello Spinning

Catch and release come e perché...!!!, Spiegazione per effettuare un corretto C&R

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2018, 20:34

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
61
Location:
Pordenone

Status:


Salve... vi consiglio vivamente di perdere qualche minuto della vostra vita per leggere questa discussione ovviamente si accettano commenti. In questo lungo testo spiegherò ai meno esperti ma anche no su come effettuare un corretto cattura e rilascia (catch and release). Il meno esperto dirà “eh be l’importante non è tenere per troppo tempo il pesce fuor d’acqua” vero ma in parte...il massimo sarebbe eseguire questi sempilci ma essenziali passaggi. 1). USARE SEMPRE AMI SENZA ARDIGLIONE per la pesca a spinning per pesci di piccola taglia non molto reperibili in commercio ma con un po di volontà si può fare anche da se schiacciandoli con delle pinze. Io personalmente utilizzo ancorette per via della dimensione che impedisce un ingoio eccessivo. Vi consiglio di schiacciare accuratamente le ancorette dei rotanti es: mepps e martin che a mio parere gli ardiglioni sono più simili a triangoli. 2).USARE UN GUADINO con rete gommata aquistabili con poche decine di euro in un semplice sito di pesca ma anche no...
3).dopo avere inguadinato il pesce è opportuno tenerlo il maggior tempo possibile in acqua e non lasciarlo saltare in mezzo ciottoli o ancor peggio sabbiato, prima di slamarlo è opporuno bagnarsi bene le mani per evitare di scottare il pesce che ha una temperatura corporea molto inferiore a noi. NON METTERE MAI DITA ALL’INTERNO DELLE BRANCHIE e se eventualmente si vuole pesare metterlo all’interno di un sacchetto e non lasciarlo penzolare verticalmente perché si rischia la compressione dei loro organi a causa della forza di gravità. Non usare il boga (una specie di pinza “apposita” per tenere i pesci appesi per la bocca. 4).se la preda è di medio grandi dimensioni e si vuole tenerla in mano mi raccomando di non comprimerle la pancia ma bensì tenere una mano sotto la testa e un altra sotto la coda....ovviamente sempre a mani bagnate.solo ora è il momento della foto ricordo dopo averlo slamato.5). Ora ci sarà il riascio che suddivido in 2 punti
-non gettare la preda da un punto sovraelevato
-ossigenarla sempre dopo i lunghi combattimenti
In questo ecosistema molto fragile è opportuno averne molto rispetto e di questi tempi di mangiare una trota di fiume non mi convince molto basta pensare a l’inquinamento dovuto agli scarichi domestici e varie volte mi è capitato di vedere sul letto del fiume lastre di eternit!!! In più i pesticidi usati per l’agricoltura e non dimentichiamo noi che lo facciamo già da tempo che fa bene al karma ^_^
Poi nella mia regione (Friuli) si possono prendere (per ucciderle) 4 trote tra fario e iridea di una misura minima di 22cm. (Poco meno di una spanna)...una vergogna :angry:
#releaseyourdreams
Follow me in instagram @Spinning_italy

Edited by spinning_italy - 3/7/2018, 12:09
 
Top
view post Posted on 1/6/2018, 22:31
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
USARE SEMPRE AMI SENZA ARDIGLIONE per la pesca a spinning per pesci di piccola taglia [...] Io personalmente utilizzo ancorette per via della dimensione che impedisce un ingoio eccessivo.

Fantastico! :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 13:11

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
168
Location:
PISTOIA

Status:


Ormai in Emilia e Toscana si sta imponendo l'amo singolo senza ardiglione. A mio avviso la slamatura e' meno invasiva dell'ancoretta. Su un rotante da 6 gr un amo del 2 ci vuole ed anche se una piccola lo attacca rimane presa solo superficialmente e la si slama senza nemmeno toccarla. Per quanto riguarda il guadino io non lo uso più:non mi interessa la cattura e se anche fa un salto e si slama pazienza.
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 16:32
Avatar

capottaro
---

Group:
Member
Posts:
404
Location:
nord udine

Status:


Anche io pesco in Friuli, per fortuna nelle zone RPS è obbligatorio l'amo singolo senza ardiglione.
Per il resto concordo in pieno con quanto detto da spinning_italy, aggiungo che la foto per chi proprio la vule la può fare anche col pesce in acqua senza tirarlo fuori, per poi slamarlo e rilasciarlo.
Tante volte con l'amo singolo senza ardiglione basta rilasciare un po' di lenza e il pesce si slama da solo.
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 16:47
Avatar

Cappottaro ma ho anche dei difetti
---

Group:
Member
Posts:
1,491
Location:
SpritzLand

Status:


10351530_10204441396469187_6464350840154467361_n
 
Top
Sparus Aurata
view post Posted on 6/6/2018, 17:20




Hahahahahahaha ma chi è sto matto della foto
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 18:46
Avatar

Arciprete
----

Group:
AdS
Posts:
1,862
Location:
Furnari (Me)

Status:


Devi essere giovanissimo se non riconosci Benny Hill.
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 11:06
Avatar

Visir
-----

Group:
Member
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


CITAZIONE (Sparus Aurata @ 6/6/2018, 21:41) 
Infatti ho appena 15 anni e l'espressione del tipo mi fa morire :woot: con quel parrucchino hahahahahahaha

Per punizione, in ginocchio sui ceci obbligato a visione in loop di tutte le Comiche di Benny Hill :woot:
 
Web  Top
Sparus Aurata
view post Posted on 7/6/2018, 11:49




:rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 13:58
Avatar

spinning con la seggiola
------

Group:
Member
Posts:
5,191
Location:
in fondo alla Toscana

Status:


Io slamo sempre in acqua con un paio di pinzettine.
Non porto quasi mai il guadino, non ossigeno, non tocco (a parte rari casi), uso indifferentemente ancorette o ami (non ci vedo grandi differenze)...secondo me son tanti discorsi che, poi in pratica, vuoi o puoi saltare dei passaggi che non dipendono nemmeno dalla nostra volontà.
L'unica cosa che mi sento di rimarcare è che dobbiamo solo cercare di rispettare i nostri pinnuti...quando ci abbiamo messo del nostro meglio c'è poco da discutere.
O si smette di bagnar la lenza o si accetta che facciamo loro del male...C&R o no
 
Top
Tenca AdS
view post Posted on 7/6/2018, 14:06




Bravo 👏, mi ha fatto piacere leggere questo treahd.
Lo metto nello status : " in rilievo".
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 14:47
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


Ho visto recentemente delle foto di Axel Roses... o ,uguale a Benny Hill :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 14:49
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


:rrrrotfl:

Attached Image: c0gxr5cc0f-axl-rose-somiglianza-con-benny-hill-vac

c0gxr5cc0f-axl-rose-somiglianza-con-benny-hill-vac

 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 15:52
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
57
Location:
RO-FE

Status:


CITAZIONE (spinning_italy @ 1/6/2018, 21:34) 
(...) se eventualmente si vuole pesare metterlo all’interno di un sacchetto e non lasciarlo penzolare verticalmente perché si rischia la compressione dei loro organi a causa della forza di gravità.

Non riesco ad immaginarmi la scena di una pesata che escluda danni alla bocca/testa/branchie, che non preveda di mettere il pesce in un "sacchetto". A quel punto non capisco se sia il sacchetto a non dover penzolare verticalmente... o il pesce. :unsure:
In entrambi i casi, mi sembra leggermente esagerato e scientificamente difficile da dimostrare, che un pesce tenuto verticalmente fuori dall'acqua, anche se soggetto a maggior forza di gravità, possa subire lesioni interne per il peso dei suoi stessi organi...

CITAZIONE (spinning_italy @ 1/6/2018, 21:34) 
Non usare il bonga (una specie di pinza “apposita” per tenere i pesci appesi per la bocca.

Ehm... il boga? ;)
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 17:47
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
171
Location:
Campolongo Maggiore

Status:


CITAZIONE (markus_m @ 7/6/2018, 16:52) 
CITAZIONE (spinning_italy @ 1/6/2018, 21:34) 
(...) se eventualmente si vuole pesare metterlo all’interno di un sacchetto e non lasciarlo penzolare verticalmente perché si rischia la compressione dei loro organi a causa della forza di gravità.

Non riesco ad immaginarmi la scena di una pesata che escluda danni alla bocca/testa/branchie, che non preveda di mettere il pesce in un "sacchetto". A quel punto non capisco se sia il sacchetto a non dover penzolare verticalmente... o il pesce. :unsure:
In entrambi i casi, mi sembra leggermente esagerato e scientificamente difficile da dimostrare, che un pesce tenuto verticalmente fuori dall'acqua, anche se soggetto a maggior forza di gravità, possa subire lesioni interne per il peso dei suoi stessi organi...

Diciamo che è un discorso che ho letto valido per il siluro, in quanto sia per la sua flaccidità (passatemi il termine) in zona pancia, sia per i pesi notevoli che raggiunge, appenderlo per la testa per pesarlo può seriamente danneggiare gli organi interni... :blink:
Si vedono diverse foto che per dimostrare la sua lunghezza rispetto ad un uomo, i siluri venivano appesi ad un albero. :rolleyes:
 
Top
79 replies since 1/6/2018, 20:34   3849 views
  Share