Apostoli dello Spinning

Catch and release come e perché...!!!, Spiegazione per effettuare un corretto C&R

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2018, 12:29
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


Concordo col Turo, il rilascio in mare è purtroppo cosa rara ma andrebbe comunque fatto .
Aggiungo, tanti di quelli che prendono i "pescetti" e li friggono spesso lo fanno senza nemmeno essere a conoscenza delle regole e senza essere censiti, come invece dovrebbero.
Speriamo aumentino i controlli, in acqua dolce ma soprattutto in mare....
 
Top
riccardo972
view post Posted on 23/10/2018, 22:35




CITAZIONE (Il Turo @ 9/10/2018, 10:50) 
Con ció sarebbe anche da sottolineare l'importanza del rilascio in mare... Pratica assai meno diffusa ma che farebbe un gran bene al nostro mediterraneo... Troppo facile dare la colpa a serra e barra del decremento vergognoso di spigole. Coloro che rilasciano in mare (anche specie di pregio non solo i pescetti) sono veramente pochi e spesso vengono derisi dagli altri pescatori. Come presenza sul territorio (almeno dalle mie parti) padellare una spigola puó essere alla pari di padellare una marmorata, eppure ci si indigna molto di meno quando capita, anzi quando lo si racconta si sente dire "noooooo, ma sei scemooo potevi fartela al forno". Tra la maggior parte dei pescatori in mare il criterio per cui un pesce si puó trattenere é il fatto di essere sufficientemente grande da fare porzione, chissene frega di quanti anni ha, di quante volte si é riprodotto...
E intanto i cappotti aumentano
E i turisti padellano 15/20 oratine da 2 etti quasi ogni giorno per tutta l'estate

ecco, del mare non sono pratico.
il fatto e' che mangiarli, quelli del mare, mi piace. non sono vegetariano.
dovessi rilasciarne uno per poi comprarne un altro allevato o pescato al supermarket non mi andrebbe
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 22:44
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Ma per carità non voglio fare certo la predica a chi ogni tanto si trattiene un pesce da portare a casa, sempre che si tratti di un evento occasionale! Ma a sto punto sw o fw cambia poco... Uno si puó tranquillamente padellare una spigola come una trota secondo me... Tutto sta a come e con quale criterio lo si fa! Ció peró non autorizza a salpare 10 serra e padellarli tutti, a trattenere spigole da kg (che a parer mio sono ancora troppo piccole) o a riempire sanguinariamente secchi e secchi di alletterati (o peggio tonnelle) quando arrivano le mangianze.
Anche io quella volta ogni tanto un pesce me lo tengo... Si parla di 2 volte all'anno forse... Ma comunque é sempre piu bello rilasciarlo
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 23/10/2018, 23:07




CITAZIONE (lelezizu @ 9/10/2018, 12:30) 
Anche io aspetto e con pazienza cerco di ossigenarlo il piu possibile, muovendolo continuamente e delicatamente avanti e indietro cercando i segni di una sua ripresa, poi vedo come si comporta quando provo a lasciarlo ma se ogni volta poi finisce a pancia in su.. dopo un po' ci rinuncio.. diciamo che il "pò" dipende molto anche dalle dimensioni e dal tipo di pesce per cui se mi dovesse capitare con una grossa marmorata prolungherei queste operazioni allo sfinimento. Comunque a tal proposito mi ricordo diverso tempo fa (una quindicina di anni) mi trovavo sul lago di endine e un mio caro compagno di pesca prese un bel luccio che però aveva ingoiato davvero male con le ancorette e ardiglioni completamente impiantate dentro gola e branchie, le operazionei di slamatura sono durate un tempo che mi è parso esagerato poi concluse queste abbiamo provato a rianimare il luccio per quesi mezzora inutilmente. il luccio sembrava morto setcchito quindi il mio amico decise di tenerlo (adesso non mi ricordo perfettamente ma penso che lo mise in un sacchetto) sta di fatto che al ritorno a casa dopo piu di 30 km e 45 minuti abbiamo notato che il luccio aveva ripreso, se pur in modo quasi impercettibile, a riaprire gli opercoli per respirare! ..non ci crederete ma lo abbiamo messo nella vasca da bagno (ebbene si una volta le potevamo fare queste cose, oggi con le mogli sarebbe stato diverso) con il getto della doccia a palla per fare ossigenare l acqua il piu possibile.. ebbene, credeteci o meno, il mattino seguente il mio amico mi chiamo al telefono perchè il luccio vera vivo e vegeto! per cui, evitando di rifare i 40 km che ci separavano dal lago, lo rilasciammo in una cava abbandonata vicina dove da anni sono presenti triotti, molti bass e qualche luccio.. insomma ai posteri l ardua sentenza

Lo shock è un elemento di valutazione poco conosciuto. Una volta, circa due anni fa, presi una bella trota che combattè quasi nulla. Al momento del rilascio non partiva, spanciava. Buttarla in corrente mi sembrava insensato, uno spreco. La imbrigliati tra dei sassi disposti a mo di piccolo recinto e proseguii, non avevo dove metterla, rilascio tutto da molto tempo se non poche trote l'anno per i miei bimbi. Sulla via del ritorno l'avrei recuperata. Dopo due ore circa tornai ed era in piena salute, l'avevo lasciata che era sul fondo sdraiata sul lato. Una bella sorpresa, tolsi un sasso e ripartì a razzo. Una bella giornata di pesca.
 
Top
view post Posted on 18/11/2022, 11:21
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Iniziano tornare di moda i viedeo Catch&Cook, mascherati sotto l'ombrello delle specie alloctone.

Il lessico è molto importante, "padellaro" è squalificante "Catch&Cook" fa molto più coool
 
Top
79 replies since 1/6/2018, 20:34   3849 views
  Share