Apostoli dello Spinning

Divieto Luccio per frega, mai si possono pescare altri predatori?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2021, 11:51

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Verona

Status:


salve a tutti, ieri ho gironzolato per le campagne del mio comune alla ricerca di qualche spot da siluro (tipo buche o cascate), parlando con un altro pescatore incontrato per caso mi è venuto il dubbio che se vado a fare spinning per i baffoni rischio la multa per il divieto di pesca con artificiali per la frega del luccio.
premetto che abito in provincia di verona e che ho cercato nel regolamento provinciale ma è un po' vago.
c'è qualcuno della zona che sa darmi indicazioni valide per evitare sanzioni?

grazie mille a tutti
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 12:46
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Nelle acque dove vado io sempre in Veneto se il luccio è chiuso è vietato l’uso di tecniche con cui si potrebbe catturarlo (vedi morto o artificiali). Personalmente, se anche si potesse, non andrei. A noi stare un paio di mesi senza pesca (o praticando altre pesche o frequentando altri spot dove il luccio non c’è) costa nulla, ma per il pesce fa una grandissima differenza.
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 13:03

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Verona

Status:


nella zona dove pesco a quanto so il luccio nostrano ormai è una leggenda di cui parlano i vecchi al bar giocando a carte, ci sono tanti lucci perca. nemmeno io comunque se ci fossero andrei a disturbarli nel momento della frega. da quelllo che ho letto in rete non dovrebbe attaccare gli shad con le testine piombate
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 13:07
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


I lucci con shad su teste piombate li prendi tranquillamente...anzi penso sia una delle pesche migliori per prenderli ;)
Se comunque dici che non ci sono nessun problema, ma stai ugualmente attento al regolamento, perché trovare la guardia che rompe è un attimo ;)
In caso metto il cavetto tanto siluri e perca non si fanno problemi ;)
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 13:37
Avatar

Ayatollah!
-------

Group:
AdS
Posts:
7,950
Location:
Montebelluna (TV) - Padova

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 10/1/2021, 13:07) 
I lucci con shad su teste piombate li prendi tranquillamente...anzi penso sia una delle pesche migliori per prenderli ;)
....
In caso metto il cavetto tanto siluri e perca non si fanno problemi ;)

Verissimo, i lucci amano le testine e le eschette!

Io uso esattamente il sistema opposto: se sto pescando con attrezzatura che non mi permetterebbe di recuperare velocemente un eventuale luccio, non monto il cavetto e schiaccio gli ardiglioni su testina o amo da drop. Se mangia un luccio, taglia quasi sempre al momento della mangiata o quando ferro. Se l'hai allamato, sará in grado di liberarsi dall'amo da solo. Cosí facendo, evito di "cucinarlo" con un combattimento che dura troppo a lungo. :)

Per evitare sanzioni, pesca a light o non pescare proprio!
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 14:10

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,802
Location:
Padova

Status:


Ciao , sono appena rientrato da una pescata a light ( testina da 2 gr e shad da 2 pollici ) ed è venuto fuori un luccio ... ovviamente non lo stavo cercando , a light cerco sempre ciprinidi , però sti maledetti sembra gradiscano di più ste eschine che quelle pensate per loro. Ovviamente non voglio invitarti ad andare a pescare i lucci ora in questo modo , ma voglio dire che in tanti posti dove pensi non ci siano possono venire fuori così, a me capita spesso quando pesco a light . La cosa più strana è che li aggancio tutti sullo stesso punto , cioè sul becco , ma a lato . Comunque tutto questo lo ho scritto per dire che può capitarti di prendere qualsiasi cosa se peschi così
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 15:37
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


CITAZIONE (Trevisana_Trote_S.p.a @ 10/1/2021, 13:37) 
CITAZIONE (SuperAle19 @ 10/1/2021, 13:07) 
I lucci con shad su teste piombate li prendi tranquillamente...anzi penso sia una delle pesche migliori per prenderli ;)
....
In caso metto il cavetto tanto siluri e perca non si fanno problemi ;)

Verissimo, i lucci amano le testine e le eschette!

Io uso esattamente il sistema opposto: se sto pescando con attrezzatura che non mi permetterebbe di recuperare velocemente un eventuale luccio, non monto il cavetto e schiaccio gli ardiglioni su testina o amo da drop. Se mangia un luccio, taglia quasi sempre al momento della mangiata o quando ferro. Se l'hai allamato, sará in grado di liberarsi dall'amo da solo. Cosí facendo, evito di "cucinarlo" con un combattimento che dura troppo a lungo. :)

Per evitare sanzioni, pesca a light o non pescare proprio!

Ho consigliato cavetto perché dice di voler andare a siluri...e penso che quindi usi attrezzature che un lucciotto se lo fumano.
Personalmente dove so esserci lucci a light non pesco...ho avuto una bruttissima esperienza...
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 15:45
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
376
Location:
Padova

Status:


per il luccio da gennaio a fine marzo è chiuso ma per siluro e perca non ci sono chiusure perciò si può benissimo pescarli anche a spinning. se ti capita il luccio lo liberi e sei apposto.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 23:20
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Portogruaro

Status:


Se stai pescando in un tratto no kill luccio, dal 1 gennaio fino all'apertura che varia da regione a regione, è vietato l'utilizzo di esche artificiali.
Se sei in un tratto libero sta a te e alla tua coscienza...ma comunque sei in regola.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2021, 11:10

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Verona

Status:


Come terminale uso nylon 1,2 o kevlar da 100 lb, non credo che cedano molto facilmente anche se il luccio ha denti affilati.
conosco un paio di ragazzi che pescano carpe con micro jig e grup da 2 pollici, e pare che di lucci non ne abbiano mai agganciati, solo perca e siluri
mah.
in tanto grazie delle info
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 11:36
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Portogruaro

Status:


CITAZIONE (catseeker @ 12/1/2021, 11:10) 
Come terminale uso nylon 1,2 o kevlar da 100 lb, non credo che cedano molto facilmente anche se il luccio ha denti affilati.
conosco un paio di ragazzi che pescano carpe con micro jig e grup da 2 pollici, e pare che di lucci non ne abbiano mai agganciati, solo perca e siluri
mah.
in tanto grazie delle info

Attento che il nylon non è uguale al fluorocarbon...
Io primo può essere pure di 2 mm che il luccio te lo taglia come il burro!
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2021, 22:18
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
491
Location:
TV

Status:


Non è vietata "la pesca al luccio" (altrimenti avrebbero dovuto scrivere ".. dal 1 gennaio al 1 aprile sono vietate le esche artificiali sopra una certa dimensione e il morto..")...
In Veneto è vietato il prelievo, tutto l'anno.

In periodo di frega, quindi, sta al tuo buon senso non andare a pesca con artificiali di taglia dove sai che ci sono lucci, premesso che ci danno tranquillamente anche su gommine da light.
L'anno scorso ne ho preso uno a fine gennaio col bigattino a passata andando a cavedani..fatti conto.
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 22:44
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
376
Location:
Padova

Status:


IMG-20210112-WA0018
questo è ciò che uso attualmente per andare a Perca e Aspi in questo periodo. con gommine ancora più leggere manco sto in pesca. e comunque mi sembra che il luccio qui in Veneto ormai è super tutelato e non ce bisogno di ulteriori restrizioni perché va a finire che non si pesca più. divieto di prelievo su tutto il territorio, più le zone migliori no kill con una serie di restrizioni maggiori mi par più che sufficiente. che revocassero le licenze di pesca proffesionale. che contrastassero i predoni , ma se uno vulole farsi uma pescata che possa andarci senza tanti smaronamenti.
e sarebbe buona cosa che gli argini fossero accessibili visto che si paga licenza e tesse di concessioni varie.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
12 replies since 10/1/2021, 11:51   336 views
  Share