Apostoli dello Spinning

Consiglio BellyBoat

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2021, 12:32
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Salve a tutti,
Da un paio di anni mi sono appassionato allo spinning, avendo a portata di mano l’invaso di Bilancino ed essendo appassionato di pesca, mi sembrava una logica conclusione per quanto riguarda le varie tecniche.
Purtroppo mi sto accorgendo che sono molto limitato pescando da Riva e allo stesso tempo non possiedo la disponibilità di spazio e mezzi per una barchetta decente.
La risposta al problema sarebbe il belly boat!!!
Qui sorgono i dubbi sull’acquisto perché sono ignorante in materia.
Sono alto 175 cm per 115 kg... quindi decisamente cicciotto!!!
Su cosa mi dovrei orientare (oltre a dimagrire😂)?!
Come budget mi sono messo un tetto intorno alle 4/500€. Sono della convinzione che se devo spendere poco per poi avere dei problemi, tanto vale spendere un po’ di più ed andare sul sicuro.
Aspetto vostri commenti e consigli!
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 10:14
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Ozzano dell'Emilia (Bo)

Status:


savage gear high rider v2
oppure se hai un auto spaziosa valuta l'hardbelly ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 21:36

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


Considera buoni quasi tutti quelli in pvc spesso, tipo gommone, quindi senza camera d'aria e tessuto a ricoprire.
Valuta di prenderne uno con la predisposizione per l'attacco di un motore elettrico.
Un 18 libbre ti costa un centone abbondante e sono i soldi meglio spesi che puoi, se hai un lago grosso a portata di mano.
Escludi abbastanza tranquillamente i belly a remi, che ti precludono l'uso di un portacanne laterale e ti fanno faticare senza pescare.
Tornando all'elettrico, controlla i regolamenti del Bila; facilmente chiederanno un'assicurazione che ti puoi far fare dalla tua agenzia con 40€.

Dopo tutto il pippone, però vado a consigliarti un belly coi remi, perché è quello fatto meglio, te li danno e al massimo li lasci a casa.
Lo Zeck, fatto per i siluristi (e immagino per i lucciari del Bila!) che ha un prezzaccio, predisposizioni motore ed eco.
https://www.adh-fishing.com/equipment/bell...belly-cat-olive
Se non ti ci trovi, se non ti piace il belly, quello è un attrezzo che è tra i top di gamma e non fatichi a rivendere, perdendoci il giusto e senza doverlo svendere.

Ci sono poi un paio di marche che sfornano ogni anno 4-5 belly diversi, tentando di rincorrere tutti i gusti e accontentare tutti.
Se con i belly in pvc basta una toppa da gommone, per quelli con camera d'aria vuol dire avere sul mercato 15-20 modelli soggetti a problemi e l'impossibilità di garantire seriamente una ricambistica.
Non riesco a immaginarmi come un loro cliente.

L'hardbelly è una di quelle opzioni veramente molto specifiche, che ha bisogno di spazi in macchina (addio pescate in compagnia), alaggio comodo con strada larga e piatta.
Le ruotine incassate dell'hardbelly e i problemi avuti sulle plastiche di alcuni modelli, non le vedo come la soluzione più adatta per trascinarlo sulle sassaie del Bila.

Ultima cosa, ho visto più di una persona over 100 col belly del Decathlon, il Caperlan da 190 euro.
E' un gran belly, forse al limite per il tuo peso, ma ci pescheresti in sicurezza.
E va detto che un belly del genere, è alla pari per materiali e costruzione con ciambelle che altre marche propongono a 350-400 euro.
Per dirti, lo vedo uguale o probabilmente superiore a un Fishcat 4 deluxe
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 07:48
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,128
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 8/12/2021, 21:36) 
Considera buoni quasi tutti quelli in pvc spesso, tipo gommone, quindi senza camera d'aria e tessuto a ricoprire.
Valuta di prenderne uno con la predisposizione per l'attacco di un motore elettrico.
Un 18 libbre ti costa un centone abbondante e sono i soldi meglio spesi che puoi, se hai un lago grosso a portata di mano.
Escludi abbastanza tranquillamente i belly a remi, che ti precludono l'uso di un portacanne laterale e ti fanno faticare senza pescare.
Tornando all'elettrico, controlla i regolamenti del Bila; facilmente chiederanno un'assicurazione che ti puoi far fare dalla tua agenzia con 40€.

Dopo tutto il pippone, però vado a consigliarti un belly coi remi, perché è quello fatto meglio, te li danno e al massimo li lasci a casa.
Lo Zeck, fatto per i siluristi (e immagino per i lucciari del Bila!) che ha un prezzaccio, predisposizioni motore ed eco.
www.adh-fishing.com/equipment/bell...belly-cat-olive
Se non ti ci trovi, se non ti piace il belly, quello è un attrezzo che è tra i top di gamma e non fatichi a rivendere, perdendoci il giusto e senza doverlo svendere.

Ci sono poi un paio di marche che sfornano ogni anno 4-5 belly diversi, tentando di rincorrere tutti i gusti e accontentare tutti.
Se con i belly in pvc basta una toppa da gommone, per quelli con camera d'aria vuol dire avere sul mercato 15-20 modelli soggetti a problemi e l'impossibilità di garantire seriamente una ricambistica.
Non riesco a immaginarmi come un loro cliente.

L'hardbelly è una di quelle opzioni veramente molto specifiche, che ha bisogno di spazi in macchina (addio pescate in compagnia), alaggio comodo con strada larga e piatta.
Le ruotine incassate dell'hardbelly e i problemi avuti sulle plastiche di alcuni modelli, non le vedo come la soluzione più adatta per trascinarlo sulle sassaie del Bila.

Ultima cosa, ho visto più di una persona over 100 col belly del Decathlon, il Caperlan da 190 euro.
E' un gran belly, forse al limite per il tuo peso, ma ci pescheresti in sicurezza.
E va detto che un belly del genere, è alla pari per materiali e costruzione con ciambelle che altre marche propongono a 350-400 euro.
Per dirti, lo vedo uguale o probabilmente superiore a un Fishcat 4 deluxe

Ciao,ma il belly decathlon si può motorizzare?
Seguo con interesse la discussione dato che i waders decathlon gli ho appena ordinati per un progetto futuro di belly e da usare in fiume.
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 17:45

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


CITAZIONE (vairone @ 13/12/2021, 07:48) 
CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 8/12/2021, 21:36) 
Considera buoni quasi tutti quelli in pvc spesso, tipo gommone, quindi senza camera d'aria e tessuto a ricoprire.
Valuta di prenderne uno con la predisposizione per l'attacco di un motore elettrico.
Un 18 libbre ti costa un centone abbondante e sono i soldi meglio spesi che puoi, se hai un lago grosso a portata di mano.
Escludi abbastanza tranquillamente i belly a remi, che ti precludono l'uso di un portacanne laterale e ti fanno faticare senza pescare.
Tornando all'elettrico, controlla i regolamenti del Bila; facilmente chiederanno un'assicurazione che ti puoi far fare dalla tua agenzia con 40€.

Dopo tutto il pippone, però vado a consigliarti un belly coi remi, perché è quello fatto meglio, te li danno e al massimo li lasci a casa.
Lo Zeck, fatto per i siluristi (e immagino per i lucciari del Bila!) che ha un prezzaccio, predisposizioni motore ed eco.
www.adh-fishing.com/equipment/bell...belly-cat-olive
Se non ti ci trovi, se non ti piace il belly, quello è un attrezzo che è tra i top di gamma e non fatichi a rivendere, perdendoci il giusto e senza doverlo svendere.

Ci sono poi un paio di marche che sfornano ogni anno 4-5 belly diversi, tentando di rincorrere tutti i gusti e accontentare tutti.
Se con i belly in pvc basta una toppa da gommone, per quelli con camera d'aria vuol dire avere sul mercato 15-20 modelli soggetti a problemi e l'impossibilità di garantire seriamente una ricambistica.
Non riesco a immaginarmi come un loro cliente.

L'hardbelly è una di quelle opzioni veramente molto specifiche, che ha bisogno di spazi in macchina (addio pescate in compagnia), alaggio comodo con strada larga e piatta.
Le ruotine incassate dell'hardbelly e i problemi avuti sulle plastiche di alcuni modelli, non le vedo come la soluzione più adatta per trascinarlo sulle sassaie del Bila.

Ultima cosa, ho visto più di una persona over 100 col belly del Decathlon, il Caperlan da 190 euro.
E' un gran belly, forse al limite per il tuo peso, ma ci pescheresti in sicurezza.
E va detto che un belly del genere, è alla pari per materiali e costruzione con ciambelle che altre marche propongono a 350-400 euro.
Per dirti, lo vedo uguale o probabilmente superiore a un Fishcat 4 deluxe

Ciao,ma il belly decathlon si può motorizzare?
Seguo con interesse la discussione dato che i waders decathlon gli ho appena ordinati per un progetto futuro di belly e da usare in fiume.

Ciao,
si può motorizzare senza esagerare.
Il classico Cobold da 18 libbre è la scelta migliore per un belly del genere (belly con camera d'aria e rivestimento).
Pesa un paio di chili, non sforza sulla struttura del belly e ti spinge il giusto.
Il montaggio è identico a quello che ho fatto sul mio Fatcat.
Ti lascio qua un link dai cugini di Spinning Mad dove avevo risposto tempo fa.
Scorri la pagina e trovi foto e spiegazioni
https://mercatodellospinning.forumcommunity.net/?t=59781018

La soluzione è brutta a vedersi (non mi sono mai sbattuto a rifinirla) ma è superiore a parecchie soluzioni commerciali.
Portamotore tensionato con elastici e non con cinghie per evitare scivolamenti dovuti a sbalzi di pressione, compattissimo per non rubare spazio in macchina, costo inferiore ai 5 euro.
Ce l'ho da tre anni e non ha mai avuto problemi.

Logicamente, su un belly in pvc, si potrebbe osare un 30 libbre e so di qualcuno che è andato oltre, ma se uno ha esigenze di velocità e spostamenti così grandi, penserei direttamente a una barchetta.
:)
 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 07:05
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,128
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 14/12/2021, 17:45) 
CITAZIONE (vairone @ 13/12/2021, 07:48) 
Ciao,ma il belly decathlon si può motorizzare?
Seguo con interesse la discussione dato che i waders decathlon gli ho appena ordinati per un progetto futuro di belly e da usare in fiume.

Ciao,
si può motorizzare senza esagerare.
Il classico Cobold da 18 libbre è la scelta migliore per un belly del genere (belly con camera d'aria e rivestimento).
Pesa un paio di chili, non sforza sulla struttura del belly e ti spinge il giusto.
Il montaggio è identico a quello che ho fatto sul mio Fatcat.
Ti lascio qua un link dai cugini di Spinning Mad dove avevo risposto tempo fa.
Scorri la pagina e trovi foto e spiegazioni
https://mercatodellospinning.forumcommunity.net/?t=59781018

La soluzione è brutta a vedersi (non mi sono mai sbattuto a rifinirla) ma è superiore a parecchie soluzioni commerciali.
Portamotore tensionato con elastici e non con cinghie per evitare scivolamenti dovuti a sbalzi di pressione, compattissimo per non rubare spazio in macchina, costo inferiore ai 5 euro.
Ce l'ho da tre anni e non ha mai avuto problemi.

Logicamente, su un belly in pvc, si potrebbe osare un 30 libbre e so di qualcuno che è andato oltre, ma se uno ha esigenze di velocità e spostamenti così grandi, penserei direttamente a una barchetta.
:)

Grazie mille,visto ora,credevo che era più complicato motorizzare un belly,invece così é semplice e intuitivo.Il belly mi servirebbe per raggiungere dei punti non raggiungibili a piedi prevalentemente nel lago di Como lungo la costa e l'idea di muovermi solo con le pinne mi frenava e poi la barchetta per me sarebbe molto più complicata nel trasporto e nel rimessaggio non avendo il garage.
Altra domanda magari banale,il motorino in caso di vento o corrente aiuta parecchio o serve solo per agevolare gli spostamenti?
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 16:10

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Ciao Vairone, io pesco molto in belly sul lago di Olginate e su quello di Garlate che sono spot simili a quelli che dovresti avere tu sul lago di Como. Io con un belly a remi (savage gear 170)in caso di vento fino a circa 10 km/h (dato da previsioni meteo) riesco a pescare ma dopo 4-5 ore di pesca sono distrutto. Onestamente uscire sul lago di Como con un belly piccolo come il decathlon non mi farebbe pescare sereno, anche perché con la bella stagione c'è un gran movimento di barche. Sicuramente il motore elettrico è di grandissimo aiuto, ma se c'è vento e lo usi per stare un posizione e non solo per gli spostamenti non so quanto possa durare la batteria. Se con la bella stagione vuoi provare un Belly sentiamoci che posso farti provare il mio.
 
Top
6 replies since 21/3/2021, 12:32   981 views
  Share