Apostoli dello Spinning

Prima Spigola Grazie al Forum, Esca in silicone in scogliera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2022, 23:01
Avatar

sempre sincero
-

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Abruzzo

Status:


Erano giorni che dormivo male, pensavo alle spigole,le sognavo. Tutti i giorni porto i bambini a scuola e mi fermo 2 ore in scogliera, questa è particolare perché si parcheggia e si scendono a picco ,penso 70 metri, una delle poche scogliere del genere dell'Abruzzo. Una volta sceso 200 metri di beata solitudine , il telefono non prende e nessuno può disturbarmi. A metà discesa si vede bene tutta la scogliera dall'alto con le schiumate, i sassolini che fanno frrrrr ad ogni ondata, dopo che le onde fanno il frontale con un gradino di buoni 60-80 cm. Comincio portando a spasso un Pro-q tra gli scogli che emergono, poi un minnow da 7 sotto la schiuma e piano piano arrivo alla spiaggia centrale e lancio nuovamente Pro-q sulla schiuma , poi long jerk da 15 nero e poi qualcosina di verde acido.niente, nemmeno una bollata, un segno di vita,un cefalo disperso, nulla zero pesci. Allora penso, staranno tutti sotto, vado all'altra scogliera, composta da diversi scogli e comincio a fare nuotare uno shad con cheburaska da 7 gr, lo lancio prima lontano, sopra agli scogli sommersi, poi comincio a farlo saltellare sul fondo con piccole pompate, come se fosse una mini totanara ad un certo punto, sento tirare ed è lei. Una piccola spigoletta poco sotto i 300 gr, la prendo in mano , la Poggio un momento per farle una foto e la rilascio. Insomma, la mia prima spigola presa intenzionalmente e con la gomma. La taglia non è granché ma dopo settimane in cui provavo questa tecnica nuova alla cieca e da solo, è stato un bel traguardo.

Attached Image: IMG_20221117_113008vf4000

IMG_20221117_113008vf4000

 
Top
view post Posted on 18/11/2022, 10:50
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


:b: :pesca2:
complimenti!
 
Top
view post Posted on 18/11/2022, 16:09
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
217
Location:
London, UK

Status:


complimenti!

ho preso la mia prima spigola la scorsa estate, piccola piccola, ma ancora me la sogno la notte...un emozione unica
 
Top
view post Posted on 18/11/2022, 16:32
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Bravo 😉💪..
Adesso inizia la stagione quindi 🤞😇..
 
Top
view post Posted on 18/11/2022, 20:51
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
328
Location:
padova provincia

Status:


Bella!! Insisti che quando meno te lo aspetti arriva il pezzo da 90.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2022, 21:29
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


Complimenti per la cattura e per lo spirito con cui è arrivata.
La mia prima volta nello spinning in mare mi ha regalato una spigola sui 45/50 centimetri
Da allora non mi è più successo di prenderne una tanto bella ...😄😄
In compenso sono diventato esperto in abbinamento invernale pesante.
Cappotti nella fattispecie. ,,😉😄😄
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 16:40
Avatar

Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!
-------

Group:
Member
Posts:
7,351
Location:
Città S.Angelo (Pe)

Status:


Complimenti per la cattura,sempre sudata da quelle parti.
Insisti perchè il momento buono da noi arriva adesso.
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2022, 19:00
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Complimenti!!! Sono un po' invidioso perché qui a Roma non si prende una fava, serie interminabili di cappotti...miriadi di pescatori a secco..in zona
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 06:39

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Pensavo di essere l'unico interdetto visto che da settembre non sento una tocca qui a latina invece pare che non sia cosi del tutto
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 18:34
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Pasqualino, probabilmente la nostra zona non è adatta allo spinning, ho vagliato porti e scogli, canali da latina ad anzio ostia. Zero assoluto. Nemmeno una mangiata. Le ho provate tutte, vermi finti,minnows di ogni genere da affondanti a galleggianti, black minnow, metal jig,jerk...niente da fare. Ho speso miliardi di esche artificiali, avessi avuto una mangiata in mare. Zero. Lo zero più assoluto. Effettivamente di persone che vanno a spinning ne avrò viste due. Questo sta a indicare che questa tecnica non vale nulla, nessuno la pratica ed è assolutamente non prolifica. Almeno per le nostre zone...certo uno non è che può spendere i milioni per andare a pescare a 500 kilometri
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 19:17

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Io pensavo, e penso di essere un incapace, ma la tue parole mi fanno pensare che forse esiste un problema di mancanza di pesce, almeno in prossimità drlla riva. Io ho preso 2 amia a settembre molto piccole e mai piu nulla...ho speso un botto per canne ed esche e ora inizio a pentirmi... Lovefish, su youtube, dice spesso che a nettuno ha preso migliaia di spigole (c e anche un video proprio da nettuno) ma o lui è un fenomeno unico o qualcosa non torna. Tra l' altro ultimamente sto andando nelle scadute e c'e' posidonia ovunque che praticamente mi impedisce di pescare. Nelle foci poi decine di padellari assiepati, reti, rezzagli in pratica non si può pescare... Non so piu cosa pensare... Tra l' altro gente che pesca in zona a spinning non scrive mai su alcun forum... Magari mi smentissero dandomi dell incapace dicendo cje catturano con continuità, cosi almeno avrei la voglia di continuare... Ps neanche a light prendo nulla, con i jig avro preso 4 pescetti in tutto aguglie comprese
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 19:41
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Srguo molto lovefish, forum vari..youtube...a sentire loro, il pesce lo dovevamo regalare....esche di ogni genere, con ogni particolarità....ma alla fine è il pesce che manca...da riva è inutile. E prima serve ul vento poi no, poi mare mosso poi mare calmo, poi prova ai porti, poi agli scogli... pesce non c'è. Punto. Con gli artificiali,qui da noi il nulla assoluto. Posso dirti che anche ad esche vere, però c'è poco e niente. Di predatori nenneno l ombra. Le uniche catture di aguglie e amia le ho fatte a settembre, ma pochi esemplari. Ho insistito molto ad anzio al porto e scogliera, ma niente. Anche io sono un incapace pwr carità, troppo ho da imparare,ma il problema è il posto. Ultimamente mi sto buttando anche sull egigng, a seppie con le totanare, poca robba amche lì, m almeno su varia. Comunque io sono di torsanLorenzo, se vuoi ci mettiamo in contatto magari andiamo insieme qualche volta, avrò certamente qualcosa da imparare stando in più persone
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 19:50

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Io sono a latina il problema è che da me non puoi imparare nulla.. io sono arrivato a chiedere anche di pagare qualcuno esperto per 2 ore almeno solo per capire se il problema sono io che non sono capace e sbaglio qualcosa, per carita non per avere spot segreti (mah)... Ma non si è fatto avanti nessuno. È molto vero quello che dici sui video in generale... Ci vuole ik picco di marea un altro il picco do bassa, un altro lo scirocco con la scaduta un altro con la salita.. In ogni caso io sono andato con ogni condizione possibile e, ripeto, a parte la mia negazione i pesci non so vedono proprio, tranne 10 giorni a settembre
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 19:57
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Fidati, spot segreti qua non ce ne sono, i posti sono quelli, c'è poco da nascondere, canali e porti da latina a Fiumicino sono quelli, tutti li usano, non c'è nessun segreto.(a mare aperto da spiaggia non ne parliamo proprio) Sul fatto di andare con un esperto, ci può stare per carità, ma tanto non c'è una tecnica precisa che funziona, chi recupera lento chi veloce,chi con jerkate pompate varie, c'è anche chi non jerka proprio, recupero semplice a mo'di aguglia e se c'è pesce attacca sennò no. Non credo più alla tanto decantata abilità di dare vita all'artificiale, è solo questione di presenza di pesce.
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 09:53
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Qualche osservazione nella mia ignoranza.
Che sia ovunque pieno di reti tremagli ecc è innegabile, basta avere gli occhi.
Sul fatto che il manico non faccia la differenza tendo a dissentire: ho potuto vedere personalmente diverse volte i vecchi a cui avevo ceduto il posto (per mettermi a guardare) prendere spigole dove io avevo pescato letteralmente per ore. In un caso due (2) nel giro di una mezz'ora, stessa tipologia di esca.
L'idea che mi sono fatto oltre a una radicale differenza in abilità c'è la capacità di sapere leggere lo spot e di mettere l'artificiale esattamente dove serve. Aggiungi ad una capacità di animare l'esca di altro livello...altra cosa che ho notato è che in media quando 'il pesce non c'è' non ci sono neanche loro (e viceversa) :rrrrotfl:
 
Top
16 replies since 17/11/2022, 23:01   755 views
  Share