Apostoli dello Spinning

Nuovo Belly, savage gear pro motor 180

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2023, 21:45
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Milan

Status:


Buona sera ragazzi,

ho ceduto il mio belly della dechatlon FT5 con l'intento di comprare questa primavera quest'altro belly boat savage gear pro motor 180. Dopo svariati giorni di ricerca, credo che con un budget di 500 eurini sia uno dei migliori. Arrivati a questo punto però voglio farvi la vera domanda per cui ho aperto il posto.

Questo modello è stato creato per supportare motori posizionati sotto il belly ( stile il nuovo modello dechatlon per FT9 ) quelli però, mi sono stati sconsigliati da tutti quelli che ho sentito. Visto tutti gli ammonimenti di questa tipologia di motore, mi hanno consigliato due motorizzazione un 18 Lb o un 24 Lb, tuttavia non capisco se questo modello ha degli agganci per attaccarci un sopporto motore per un fuoribordo.

Voi avete notizie, sapere anche che tipologia di supporto potrebbe andare bene?


Grazie mille
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 16:01

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


Ciao,
il Savage ha solo il supporto motore sotto la seduta e concordo con chi ti ha sconsigliato un motore del genere.
Nel caso tu volessi mettere il classico Cobold 18 libbre o il 24, devi attaccare un supporto extra come questo da fissare con una colla da nautica per gommoni
www.megafish.it/accessori-belly-bo...rimovibile.html

In questo video, al minuto 3:10 dice chiaramente "Qua potete incollare il portamotore classico" "Here you can add your port with glue"


Dico la mia? E' un belly accattivante come linee ma a quel prezzo ha parecchie mancanze.
Mancano anelli laterali per un portacanne(ce n'è giusto uno per lato, interno ai pontoni), le strisce per le borse, rapportate alla lunghezza dei pontoni, sono davvero poca cosa, nessuna predisposizione per altri agganci tipo eco...
E' minimalista nella sostanza ma non nel prezzo e nel peso di 15kg che ne fanno uno dei più pesanti in circolazione.
In più è veramente molto largo rispetto alla seduta, cosa che lo rende sicuramente stabile in laghi grandi, ma limita l'uso di un portacanne, rendendo difficoltoso raggiungere le canne più esterne.
Ai 30-35 cm di diametro dei pontoni, vanno aggiunti i cm tra seduta gonfiabile e pontone, uno spazio che non serve molto e aumenta troppo l'ingombro in larghezza.
Non so, non è un belly che mi convince
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 08:44
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Milan

Status:


Innanzitutto grazie mille 0er la super risposta.

Io ho scelto questo belly perché è molto stabile e perché a 500 euro non ho trovato di meglio. In più ha una bella portata.
Anche quello della Met cat Che era l'altro papabile, bisogna montarci cmq tutto.

Per quanto riguarda il porta canne l'avevo notato anche io ma pensavo di agganciato al porta borse.

Per il porta motore che colla dovrei usare?

Edited by Pike88 - 21/2/2023, 11:38
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 12:09

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


CITAZIONE
Per il porta motore che colla dovrei usare?

Ci sono quelle nei negozi di nautica, ma sono nei barattoloni enormi.
Ne fa una anche la Seven Bass, apposta per queste cose.
Occhio che ce ne sono due versioni. Una "tappabuchi" e una "strutturale" che è quella giusta. Sui 10-12 euro a tubetto.
Su Youtube si trova qualche tutorial fatto bene
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 15:16
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Milan

Status:


Top
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 13:01
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
933
Location:
Roma nord

Status:


vado un pochino fuori ot... perchè sconsigliatee il motore sotto la seduta? io son sempre andato a pinne, perchè il belly lo uso per pescate veloci (per cose dove ho tempo ho la barca), quelli sotto mi sembrano poco ingombranti e leggeri
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 13:30
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
160

Status:


Perché se ti addentri in acqua bassa,alghe,e troiai in genere rischi di rimanerci perché l'elica non è accessibile per una pulizia veloce
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 18:31

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


Perché non mi piace il motore sotto la seduta?
Mille motivi!
Come hanno detto, se ti pianti nelle alghe non esci.
Hai una pigna sotto al culo che va giù in acqua per 25-30cm. Cosa vuol dire?
Immagina la sequenza con un portamotore classico.
Metti il belly sulla sponda a filo acqua, metti il portacanne, carichi 6kg di batteria da 50ah al litio, 12kg se piombo, agganci il motore alzato così l'elica non tocca, ti siedi sul belly, due pinneggiate e abbassi il motore svitando una vitina. Perfetto.

Motore sotto al culo.
Gonfio il belly, fisso il motore sotto. Prendo il belly in braccio e lo porto fino a dove ci sono 40 cm di acqua per non rovinare il motore. Se sei in una cava o un canale con sponde balorde e uno scalino dove diventa subito fonda, sono veramente cazzi.
Se sei su un lago grande, che succede?
Belly in 40 cm d'acqua, ma adesso devi tornare a riva per prendere la batteria e poi forse un portacanne.
E il belly? È lontano da riva, dove non puoi ancorarlo. Se c'è onda te lo sbatte sulla riva e il motore ti struscia sulla sabbia. Un motore così, a Bolsena ti dure tre volte.
Insomma, tutte le staffe da ecoscandaglio sono fatte per essere retrattili per non avere fastidio con gli erbai e in entrata/uscita dall'acqua e dobbiamo infilarci questo suppostone sotto le chiappe?
Bello da vedere, ma ve lo lascio!

Edited by BATRACIX AdS - 22/2/2023, 18:32
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 18:32
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Milan

Status:


Si comunque il fuoribordo è una bella seccatura. tra la posizione scomoda e il fatto che non hai un dimmer ( a meno che non moidifichi ).

Detto ccio un buon prezzo per un 24 Lb....rhino va bene? Aquapark?
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 18:35

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


CITAZIONE (Pike88 @ 22/2/2023, 18:32) 
Si comunque il fuoribordo è una bella seccatura. tra la posizione scomoda e il fatto che non hai un dimmer ( a meno che non moidifichi ).

Detto ccio un buon prezzo per un 24 Lb....rhino va bene? Aquapark?

Certo che i fuoribordo hanno il dimmer.
Il 18 ha la vitina sali e scendi, il 24 ha il compasso che lo alza a scatti
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 18:45
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
933
Location:
Roma nord

Status:


Ah ok capito, in realtà credo che l'ingombro sotto sia circa 10 cm in altezza
Per una cava subito fonda non credo che lo usi, è una cava quindi in genere roba piccola che si gira a pinne tranquilla
Per le onde può essere effettivamente problematico,per la batteria non ho capito...metto tutto sopra , alzo il belly quando ho l'acqua al ginocchio, metto il motore e vado, non mi sembra difficile
Comunque pro e contro come ogni cosa, poi ognuno ha i suoi spot
 
Top
view post Posted on 23/2/2023, 08:44
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


CITAZIONE
Certo che i fuoribordo hanno il dimmer.
Il 18 ha la vitina sali e scendi, il 24 ha il compasso che lo alza a scatti

credo intendesse la possibilità di dimmerare (regolare) la velocità dell'elica, questo che intendi tu è il trimmer :B):

Resta il fatto che non capisco quale sia il vantaggio di averlo sotto la seduta, mi pare più un tentativo di piazzare una novità che un reale vantaggio ma sarebbe bello sentire qualcuno che già lo usa
 
Top
view post Posted on 23/2/2023, 11:22
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Milan

Status:


Esattamente questo. Poi il motore sotto dato che me lo sconsigliate tutti vi ascolterò, tuttavia toglie un sacco di scocciatura. La prima e il montaggio del supporto, la scomodità del guidarlo ( visto che devi stare girato) e soprattutto il trasporto
 
Top
view post Posted on 23/2/2023, 19:20
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Milan

Status:


RAGAZZI NON MI UCCIDETE..........secondo voi è meglio il 180 che abbiamo visto dopra ho il Savage Gear High Rider 170 v2.0??
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 19:53

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


CITAZIONE (Pike88 @ 23/2/2023, 11:22) 
Esattamente questo. Poi il motore sotto dato che me lo sconsigliate tutti vi ascolterò, tuttavia toglie un sacco di scocciatura. La prima e il montaggio del supporto, la scomodità del guidarlo ( visto che devi stare girato) e soprattutto il trasporto

Guidarlo lo guidi con le pinne, tanto che alcuni motori "da belly" tipo il mad cat non hanno neanche la barra.
Per il dimmer, ne sto facendo uno casalingo che dovrebbe permettere anche una gestione migliore della batteria e allungare un po' la vita del motore (che comunque sarà usato ben poco)
 
Top
14 replies since 17/2/2023, 21:45   297 views
  Share