Apostoli dello Spinning

Affaticamento gambe in belly

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2023, 20:17

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Premesso che vado in belly da poco e saltuariamente, dopo qualche ora di pesca mi capita di avere crampi nella parte posteriore della coscia e ai piedi. Utilizzo le pinne della Savage Gear e il belly di decathlon... Dite che può dipendere dalle pinne troppo lunghe che hanno bisogno di più forza per funzionare oppure dipende dal fatto che faccio un lavoro d'ufficio e non sono allenato?

Edited by massibecio82 - 27/5/2023, 21:39
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 20:52
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Bologna

Status:


Al di là del lavoro d'ufficio,è tutta questione di allenamento.
Avresti gli stessi dolori se facesti una corsa di qualche ora.

Più tempo ci dedichi e meno dolori avrai.

P.S sicuramente le pinne lunghe non aiutano,ma le corte non fanno miracoli ;)
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 21:10

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Dici che anche se provo le corte risolvo poco?
Forse sbaglio anche a pinnare... Esempio: se voglio tagliare il lago da sponda a sponda, devo tenere le gambe alte distese e appoggiarmi in posizione comoda oppure tenere le gambe a 90 gradi come per i piccoli spostamenti durante la pesca?
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 21:50

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


E' solo questione di allenamento!
Con le corte fatichi uguale perché sei più lento e, se sei su laghi grossi, devi pinneggiare di più.
C'è il rischio che tu faccia della fatica in più.
Ognuno pinneggia come gli viene meglio. Alcuni "pestano" l'acqua, altri fanno la bicicletta al contrario, altri ancora tirano calci in avanti come a un pallone (e le ginocchia soffrono) e poi ci sono quelli che tengono le gambe rigide e fanno tutto un lavoro di coscia.
Non esiste un metodo migliore, ma solo quello con cui ti trovi meglio.
Poi c'è la variante wader!
Quelli con il calzino in neoprene sono comodi ma, essendo morbidi, la caviglia sforza molto.
Quelli con lo stivale di gomma sono più rigidi, non ti fanno piegare troppo la caviglia e su una giornata lunga, la caviglia ringrazia.
Tocca provare!
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 10:12

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Grazie, sei stato chiarissimo!!
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 17:46
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


Partendo dal presupposto che avere crampi in quella zona è piuttosto normale visto che è un muscolo che nella vita quotidiana lavora relativamente poco, dipende anche dalle pinne. Non conosco ne ho mai provato quelle che hai tu ma ti riporto l'esperienza che ho avuto passando dalle pinne corte caperlan a quelle lunghe sempre decathlon ma generiche da immersioni, per poi passare a quelle lunghe caperlan.
Ebbene tra quelle generiche e quelle da belly in particolar modo ho trovato una grossa differenza nel loro funzionamento. Quelle da immersioni sono molto più flessibili e morbide ed effettivamente dopo varie uscite e smadonnamenti ho capito che funzionano meglio a gambe distese, simulando il nuoto stile dorso. Le caperlan, sia lunghe che corte sono ottimizzate per una spinta "a pestare" quindi con ginocchio piegato (spingendo in basso sfruttando anche il peso della gamba) e favoriscono una postura più eretta sulla seduta, oltre a una manovrabilità un pelino migliore.
A livello di velocità non ho notato grosse differenze, modello corto a parte
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2023, 21:59
Avatar

GIORGIONE
---

Group:
AdS
Posts:
1,184
Location:
Besana in Brianza (MI)

Status:


Io ho provato quelle da immersioni da sub tipo mares avanti x e quelle lunghe da apneista.
Meglio le prime. Quelle molto lunghe da apneista pur avendo una resa in spinta superiore se non hai gambe allenate vai in crampi facilmente.
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 06:35

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Quelle della Savage Gear che ho sono quelle specifiche da belly ma lunghe 70 cm, necessitano di parecchia spinta. Proverò qualcosa di più corto, mi hanno consigliato le cressi
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 06:58
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,428
Location:
Livorno

Status:


Più che corte, controlla la rigidità delle stesse..
Faccio un po' di apnea, e come dicono altri la lunghezza incide ma oltre al movimento giusto delle gambe che sul belly per una pinna non lo è, incide come le muovi..
Non só se mi sono spiegato
Io uso un paio Cressy e un paio decathlon più lunghe in quelle poche volte che l'ho usato, è un fatto di modificare il tipo di nuoto.. Quest'anno mi sà che lo provo al mare 😅🤞
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 09:11

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Non faccio belly ma ho parecchia esperienza diretta sulle gambe e movimenti ecc ... è probabile che tu spinga molto in discesa e meno in salita. Il quadricipite non fa male? Ci sta se non sei una persona attiva,i muscoli posteriori non siano proporzionati allo sforzo (non comune).
Insisti,si svilupperà muscolatura e via...se hai affaticamento quei giorni riposa,lascia passare 48 h e poi vai. Occhio alla schiena ,quando si contrae il posteriore della coscia ci vuol poco a riflettere sul bacino.

Nel sommato ti stai facendo del bene se ti dai i tempi di recupero.

Come con la bicicletta,cerca la tua potenza di movimento...non spingere a gambe dure,le cosce non devono mai essere contratte ,ne va della durata dello sforzo e della rigidità.

Come con la bicicletta,cerca la tua potenza di movimento...non spingere a gambe dure,le cosce non devono mai essere contratte ,ne va della durata dello sforzo e della rigidità.
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 12:15
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,428
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (&Ale&verona2 @ 30/5/2023, 10:11) 
Non faccio belly ma ho parecchia esperienza diretta sulle gambe e movimenti ecc ... è probabile che tu spinga molto in discesa e meno in salita. Il quadricipite non fa male? Ci sta se non sei una persona attiva,i muscoli posteriori non siano proporzionati allo sforzo (non comune).
Insisti,si svilupperà muscolatura e via...se hai affaticamento quei giorni riposa,lascia passare 48 h e poi vai. Occhio alla schiena ,quando si contrae il posteriore della coscia ci vuol poco a riflettere sul bacino.

Nel sommato ti stai facendo del bene se ti dai i tempi di recupero.

Come con la bicicletta,cerca la tua potenza di movimento...non spingere a gambe dure,le cosce non devono mai essere contratte ,ne va della durata dello sforzo e della rigidità.

Come con la bicicletta,cerca la tua potenza di movimento...non spingere a gambe dure,le cosce non devono mai essere contratte ,ne va della durata dello sforzo e della rigidità.

Giustissimo 😉👌
Ognuno deve trovare il proprio equilibrio, non credo comprando le pinne 20cm più corte o più rigide risolvi..
Come dice Ale è una questione di allenamento come in bici, tra sedere/sella e gambe
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 12:28

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
8

Status:


CITAZIONE (&Ale&verona2 @ 30/5/2023, 10:11) 
Non faccio belly ma ho parecchia esperienza diretta sulle gambe e movimenti ecc ... è probabile che tu spinga molto in discesa e meno in salita. Il quadricipite non fa male? Ci sta se non sei una persona attiva,i muscoli posteriori non siano proporzionati allo sforzo (non comune).
Insisti,si svilupperà muscolatura e via...se hai affaticamento quei giorni riposa,lascia passare 48 h e poi vai. Occhio alla schiena ,quando si contrae il posteriore della coscia ci vuol poco a riflettere sul bacino.

Nel sommato ti stai facendo del bene se ti dai i tempi di recupero.

Come con la bicicletta,cerca la tua potenza di movimento...non spingere a gambe dure,le cosce non devono mai essere contratte ,ne va della durata dello sforzo e della rigidità.

Come con la bicicletta,cerca la tua potenza di movimento...non spingere a gambe dure,le cosce non devono mai essere contratte ,ne va della durata dello sforzo e della rigidità.

Il quadricipide no, ho dolore solo al posteriore della coscia.
In effetti non spingo nel solito modo in salita e discesa, potrebbe essere quello.
Grazie per i preziosi consigli 😉
 
Top
11 replies since 27/5/2023, 20:17   244 views
  Share