Apostoli dello Spinning

Batteria al litio e motore per belly

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2023, 22:20
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Torino

Status:


Ciao Apostoli,

ho bisogno di montare un motore sul mio belly, penso che la scelta ricadrà su un 34, massimo 40 lb perchè il belly è uno Sparrow da 1.80 m. Sono qui a chiedervi dritte su:


- Batteria: ovviamente parliamo di litio. Pensavo una 80 Ah per stare proprio tranquillo anche quando dovrò affrontare laghi importanti. Quali marche mi consigliate?

- Casomai non fosse incluso, mi farebbe comodo anche un consiglio su un buon caricabatterie. In un altro thread ho visto parlar bene di questo: www.amazon.it/gp/product/B01JRZTAU4?th=1#, confermate?

- Stessa domanda per il motore: come dicevo pensavo ad un massimo di 40 lb, su quali marche mi oriento? Ne vorrei solo uno che abbia il telecomando.


Grazie in anticipo per le gentili risposte che vorrete darmi!
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 15:24

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


Ciao,
forse il caricabatterie l'avevo consigliato io.
Per il motore, ho un amico che ha preso uno di quelli col telecomando da 25lb e personalmente te lo sconsiglio.
Intanto non ha la retromarcia (magari quelli da 30 e 40 lb lo hanno, ma quello no).
Poi, appena arrivato, la batteria 2032 del telecomando era scarica (ed era nuovo di negozio).
Gli cambiamo la batteria, resta in garage un mese, andiamo a pescare e ci ritroviamo con la batteria scarica.
Motore inutilizzabile, pescata non rovinata ma quasi.
Di magagne come questa, se cerchi in rete, è pieno tra quelli che hanno preso quel motore.
Aggiungi che il telecomando non ha un coperchietto per la batteria, ma 4 viti e va smontato interamente, col tastierino che se ne va a spasso... decisamente una cosa che non puoi aggiustare a bordo riva.
Molto, molto meglio, se vuoi qualcosa di comodo, un variatore a filo da poter portare avanti a portata di mano.
Ottimizzi la durata della batteria in pesca, il motore scalda molto meno e allunghi la vita a entrambi.

Di già pronto ci sono questi https://www.nootica.com/trolling-motor-boa...at-tube-30.html
ma è una modifica che si può fare senza grosse spese anche per conto proprio con 40 euro (20 il variatore e altri 20 tra scatola, cavo e morsetti)

Con una 80ah, sarai sui 9-10 kg e ci gestisci senza problemi anche l'eco, se ti va di usarlo
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 17:47
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Torino

Status:


Ciao,
l'eco ha già la sua di batteria, ma ero comunque orientato su una 80Ah per il motore per potermi permettere di affrontare anche situazioni complicate, soprattutto per via del vento. Sono abbastanza convinto di potermela cavare anche con una 50 Ah, ma la differenza non è poi così abissale e un po' di riserva non guasta di certo.


Ottima la dritta del variatore a filo, penso proprio che andrò in quella direzione.

Grazie!

Per quanto riguarda le marche, mi orienterei su Minn Kota per il 40 lb. Che ne dici?
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 20:06

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


MinnKota, Motorguide, Rhino...
Se punti sui nomi più famosi, difficilmente sbagli.
Al massimo tenterei di capire quale ti dà il miglior servizio post vendita in caso di problemi.
Credo che MinnKota sia venduto pure da Decathlon, che ha un servizio garanzia impeccabile.

Ultimamente avevo visto pure un motore brushless 100lb di una ditta italiana che fa batterie da kayak/belly (sicuro roba cinese rimarchiata, ma almeno assitenza locale) e preannunciavano un motoretto da 40-50 libbre molto interessante.
Se solo ricordassi il nome! Ma è roba che gira spesso su youtube tra i kayakkisti.

Sul variatore, youtube è pieno di soluzioni se cerchi "Trolling Motor PWM".
La cosa bella del variatore, a sentire chi ne sa di roba elettrica, è che "preleva" la corrente che serve, mentre le marce del motore non lo fanno e consumano sempre uguale, sia che tu vada in prima che in quinta marcia.
Semplicemente c'è una resistenza sul bulbo del motore che, invece di convertirlo in spinta, lo converte in calore.
Dai, 80ah perfetta. Anche io preferisco sempre non arrivare al limite
 
Top
3 replies since 5/6/2023, 22:20   354 views
  Share