Apostoli dello Spinning

La magia della perseveranza, Breve racconto di un'esperienza inaspettata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2023, 17:22
Avatar

DeathMetalSpinner
-

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Milano

Status:


Buon pomeriggio spinner!
Negli scorsi dieci giorni sono stato al mare, in adriatico, in vacanza con la famiglia, e ovviamente ho portato con me l'attrezzatura da spinning.
Ho fatto cinque uscite, ma nella zona non c'era roccia, solo sabbia e fondale basso, quindi ho pescato dalla spiaggia affidandomi come quasi sempre ai jig (che adoro) sui 30g, usati come minnow (so che per alcuni sarà blasfemia tutto questo, perdonatemi).
Che dire! Nessuna cattura gigante, solo qualche cefalo raggiungeva taglie considerevoli, ma, che abbondanza! Cinque uscite, quarantasei (!!!) catture dalla spiaggia! Cappotto solo l'ultima sera (tranne che per un grosso granchio reale) l'unica con luna visibile, mare piatto come una tavola e bassa marea costante.
La terza uscita è stata assurda, scappotto al primo lancio con un rombo per poi proseguire con ventisette pesci in circa cinque ore (sono andato sempre di notte fino al mattino) sogliole, rombi, tracine... Ragazzi, io faccio spinning in mare con serietà da circa cinque o sei anni e devo dire che non mi potevo lamentare, ho sempre avuto il piacere di portare a riva qualche pesciolino, ma tra innumerevoli cappotti a volte esasperanti. Pescare così tanto dalla spiaggia in così poche battute di pesca mi sembra ancora incredibile! Per assurdo una notte ho anche provato a beach legering e niente, nemmeno una tocca, invece a spinning ho avuto continui strattoni, abboccare e slamate. Sapevo che la costanza e la pazienza fossero gli elementi chiave della pesca, ma sono ancora emozionato per il divertimento smisurato che ho vissuto in quei giorni così particolari. Non allego foto perché sarebbero più o meno tutte uguali, allego solo la cattura più bella a livello di combattimento, noterete che comunque si parla di pesciolini, ma ho ringraziato infinitamente lo Spinning in mare perché mai avrei pensato di poter pescare tanto con gli artificiali in acqua salata! Grazie anche a questo bellissimo forum di cui sono fiero di essere partecipante, dove spessissimo leggo discussioni e "rubo" consigli un po' da tutti, consigli che si rivelano sempre utili! Quali sono state le vostre sorprese migliori, finora? Anche voi avete fatto da terra battute di pesca in mare in cui ci si riusciva addirittura a stufare delle catture?
Auguro a tutti una buona serata e tanta tanta pesca.
PS di 46 pesci ne ho liberati 43, ogni tanto mi piace mangiare il pescato se in misura, ma ancor più bello è ridare la libertà al fulcro della nostra grande passione!

Attached Image: IMG_20230620_024343_197

IMG_20230620_024343_197

 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2023, 09:15
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Urcaaa bel pesce e belle uscite 😎👍!! Fare quei numeri è davvero gratificante.. Io non mi stancherei 🤣🤣! Anzi mi dovrebbero portare via con la forza 😅!! Sono numeri che facevo in Arno ai cavedani, ma in mare sinceramente credi tu abbia scelto il posto,esca e recupero perfetto.. Bravo 😊👏👏
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 20:52
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,890
Location:
Milano Oristano

Status:


Azz...complimenti! 😀
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 21:37
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,729
Location:
firenze

Status:


Molto bravo complimenti.
Jigs usati come minnows un’eresia? Perché?
Basta pensare all’ondulante.
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 22:04
Avatar

DeathMetalSpinner
-

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Milano

Status:


Grazie amici per i complimenti!
Pensavo fosse un'eresia utilizzare i jig in una spiaggia bassa e sabbiosa, soprattutto parlando di jig da 30 grammi, recuperando con vettino basso e piccole jerkate costanti, tuttavia anche se in passato ho avuto delle catture sui minnow ho sempre avuto più fiducia nei jig, soprattutto per le distanze di lancio. Ho provato anche con dei long jerk da 30 grammi ma il jig viaggia di più, in presenza di vento anche leggero poi non parliamone nemmeno 🙂
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2023, 07:26
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,729
Location:
firenze

Status:


Comunque ancora complimenti.

Per curiosità hai notato che il jig "dragasse" il fondo ogni tanto oppure di appoggiasse per qualche istante oppure la profondità ti consentiva un recupero a "mezz'aqua"?

CITAZIONE
Per assurdo una notte ho anche provato a beach legering

Che montatura usavi?
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 08:23
Avatar

Lo zingaro dello spinning
--------

Group:
Administrator
Posts:
10,745
Location:
Padova

Status:


LO sposto nella sezione report.
Bel racconto :)
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2023, 09:32
Avatar

DeathMetalSpinner
-

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Milano

Status:


Ok grazie, chiedo scusa per aver sbagliato sezione, in effetti temevo di non aver scritto nel posto giusto. Ho poca dimestichezza col forum, avendo scritto poche volte, ad essere sincero ci ho messo tantissimo tempo solo per capire come iniziare una nuova discussione. Imparerò 😁

CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 26/6/2023, 08:26) 
Comunque ancora complimenti.

Per curiosità hai notato che il jig "dragasse" il fondo ogni tanto oppure di appoggiasse per qualche istante oppure la profondità ti consentiva un recupero a "mezz'aqua"?

CITAZIONE
Per assurdo una notte ho anche provato a beach legering

Che montatura usavi?

Ho tenuto il jig sempre a stretto contatto col fondo, infatti oltre ai pesci ho tirato su di tutto, alghe, granchi, conchiglie, due pesci ago chiaramente presi accidentalmente e persino un gamberetto. Ogni tanto l'ho fatto saltellare un po' ma solo nei primi metri di recupero, perché una volta arrivato vicino a riva praticamente lo "sparavo fuori". Devo ancora prenderci bene la mano per i recuperi più superficiali o a mezz'acqua. Dall'altro lato mi piace l'idea che l'artificiale smuova la sabbia.
A beach legering ho usato un semplicissimo long arm. Ma ero attrezzato male con piombi da solo 50g, pescavo molto sotto e senza conoscere il fondo e quindi eventuali buche o canali. In ogni caso, anche se arrivo da anni di surfcasting e beach legering, ormai l'unica pesca che mi diverta veramente tanto a prescindere dalle catture o i cappotti è lo spinning! Tecnica fantastica! L'emozione di quando si sente la botta in canna e poi lo stridere della frizione... Adrenalina... Fantastico!
Per dire, a surf o beach ultimamente se i pesci non mangiano mi stufo dopo qualche ora, a spinning posso andare avanti a lanciare finché il sonno non mi rende incapace di intendere e di volere 😃
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2023, 14:33
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Magari hanno attaccato proprio perché lo facevi lavorare sul fondo alzando un po' di sabbia!!
Stamattina ero in perlustrazione sabbione a 80/100mt da riva e i Muggini (Cefali) brucavano sulla sabbia non so' cosa o perché sinceramente (parlo di 4mt d'acqua e loro stazionavano a mezz'acqua in branco di 15-20 esemplari)
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 13:47
Avatar

DeathMetalSpinner
-

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Milano

Status:


Mah, i muggini sono imprevedibili a spinning, per quel poco che ne so io, io li ho sempre visti nuotare a galla anche se li ho presi stando sul fondo. Ho notato che il più delle volte attaccano nelle prime ore serali, tra le 21 e le 23, tranne che per quello che ho mostrato in foto che ha attaccato tra le 2 e le 3 di notte, in mezzo ad un banco dove gli esemplari più piccoli saltavano al passaggio del jig. Poi altra cosa, spesso se ne attacca uno, poi arriva l'attacco di un altro, dopodiché sembrano svanire nel nulla, anche cercandoli lungo la spiaggia. So che alcuni spinner hanno analizzato come prenderli e saprebbero indicare degli artificiali più adatti rispetto ad altri... Sinceramente non lo so, nella mia vita ne ho presi 6 o 7 in totale, considerandoli sempre una bella sorpresa inaspettata, ma ho sempre pescato in modo poco selettivo e molto generico. Tuttavia ricordo che anche a bolognese o canna fissa il muggine è capace di causare enormi grattacapi, anche per il suo particolare modo di mangiare poco propenso ad allarmarsi facilmente. Spesso è necessario anticipare la ferrata, essendo maestro del "mangia e sputa". Credo che a spinning attacchino più per reazione come protezione del territorio o semplicemente perché vengono incuriositi/infastiditi, sicuramente non per caccia. Infatti non ho mai preso un muggine con l'ancoretta in bocca, sempre sulla nuca o sulla schiena, a riprova del loro modo "strano" di attaccare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2023, 15:55
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Si concordo..
Sono ancora acerbo di pesca in mare quindi non ho che pochi risultati e pochi riscontri..
I pesci che stanno a galla comunque sono sempre i più piccoli, i grandi li ho sempre visti da mezz'acqua fino sul fondo brucando..
Che poi siano i cugini sia come forma che come furbizia dei cavedani lo è di fatto..
Anche il cavedani in branco dopo averne bucati 2 devi spostarti oppure cambiare esca..
Come detto hai giustamente e intuitivamente azzeccato tutto, posto /esca e orario e questo ti fà onore e giustamente hai fatto tante belle catture 😉✌️.
È si anche i cavedani a volte in certe stagioni si prendono così, forse per un fatto di territorio.
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 21:09

gaucho2222
---

Group:
Member
Posts:
400
Location:
roma

Status:


Che jig è quello in foto?
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 13:32

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Treviso

Status:


Scusa se mi permetto ma i Cefali presi "per fuori" dalle mie parti sono considerati un "incidente"...
Infatti purtroppo c'è chi li pesca a strappo.
In questo periodo il cefalo (che poi sono tantissime varietà, calamita, causteo, otregan ect ect) sono in riproduzione (non tutte le varietà nello stesso periodo) e succede che mangiano anche a spinning, a me è capitato in fiume a drop shot su gomma, ma allamati per la bocca.
Scusa questo è il mio punto di vista dato dall'esperienza.
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 17:16
Avatar

DeathMetalSpinner
-

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (gaucho2222 @ 27/6/2023, 22:09) 
Che jig è quello in foto?

È un semplice jig di Amazon di quelli che si prendono in blocco, in questo caso erano cinque jig da 30g in varie colorazioni. Jig economici ma direi efficaci. Un Tuxibin, se non ricordo male
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2023, 17:41
Avatar

DeathMetalSpinner
-

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Fishbone @ 28/6/2023, 14:32) 
Scusa se mi permetto ma i Cefali presi "per fuori" dalle mie parti sono considerati un "incidente"...
Infatti purtroppo c'è chi li pesca a strappo.
In questo periodo il cefalo (che poi sono tantissime varietà, calamita, causteo, otregan ect ect) sono in riproduzione (non tutte le varietà nello stesso periodo) e succede che mangiano anche a spinning, a me è capitato in fiume a drop shot su gomma, ma allamati per la bocca.
Scusa questo è il mio punto di vista dato dall'esperienza.

Ho presente. Per quanto riguarda la mia esperienza, che probabilmente sarà inferiore rispetto alla tua, almeno con i cefali, e senza aver mai pescato a strappo alcun pesce intenzionalmente, posso dire che questi inseguivano, infatti c'erano i momenti degli attacchi e poi la calma assoluta, praticamente sparivano. L'ancoretta non mi è mai finita in punti come la coda o la pancia, come invece altre volte è accaduto con altre specie come i pesci piatti in generale (anche se il più delle volte erano allamati in bocca, sogliole incluse, col mio stupore) sicuramente spesso presi accidentalmente. Rispetto alla riproduzione, non sapevo del periodo, ma posso garantire che qualsiasi pesce mi si attacchi la prima verifica che faccio sempre è quella della pancia gonfia per capirne la presenza o assenza di uova, chiaramente per non rischiare di impedire che vengano deposte, se ho in mente di trattenere, misura permettendo. In quel luogo mi ero già recato due anni prima in un altro periodo e con i cefali succedeva la stessa cosa. La risposta che mi sono dato è che probabilmente hanno un modo di attaccare "laterale" come se dovessero dare una sorta di "testata" all'esca. Altra cosa che ho notato è che chi li cerca li pesca con artificiali più piccoli. Poi magari mi starò sbagliando, nel caso sarei profondamente dispiaciuto, potendo rincuorarmi solamente col fatto di rilasciare praticamente tutto ciò che prendo. Comunque dei tre pesci trattenuti nessuno aveva uova, su questo non ci piove perché li ho puliti.
Ho visto video su YouTube anche di catture molto grosse anche di altri pesci allamati non in bocca ma vicino ad essa, anche per questo ho pensato che dipendesse dal modo di attaccare. Per riassumere, non ho avuto la sensazione che fossero catture accidentali, spero sinceramente di non essermi sbagliato, sarei andato contro i miei stessi princìpi.
 
Contacts  Top
19 replies since 24/6/2023, 17:22   687 views
  Share