Apostoli dello Spinning

La magia della perseveranza, Breve racconto di un'esperienza inaspettata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2023, 18:13
Avatar

DeathMetalSpinner
-

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 27/6/2023, 16:55) 
Si concordo..
Sono ancora acerbo di pesca in mare quindi non ho che pochi risultati e pochi riscontri..
I pesci che stanno a galla comunque sono sempre i più piccoli, i grandi li ho sempre visti da mezz'acqua fino sul fondo brucando..
Che poi siano i cugini sia come forma che come furbizia dei cavedani lo è di fatto..
Anche il cavedani in branco dopo averne bucati 2 devi spostarti oppure cambiare esca..
Come detto hai giustamente e intuitivamente azzeccato tutto, posto /esca e orario e questo ti fà onore e giustamente hai fatto tante belle catture 😉✌️.
È si anche i cavedani a volte in certe stagioni si prendono così, forse per un fatto di territorio.

Li conosco bene i cavedani, eh eh 😉 loro e il loro carattere lunatico, si può sapere tutto su di loro a livello teorico ma farli abboccare i primi tempi sembra impossibile. Poi anche quando ci hai preso la mano ci sono le giornate in cui sono in grado di far uscire di testa, soprattutto pescandoli a galla, con tutti gli attacchi bluff che fanno. Ma sono divertentissimi! I migliori anche io li ho sempre presi a mezz'acqua, sempre con rotanti, solitamente dello 0, o raramente del 2. Io li prendo in un piccolo torrente che quando è in secca sembra un rigagnolo, ma nelle buche girano delle belle "bestie" superiori al kg. È sicuramente un pesce che per lo spinning come per altre tecniche fa scuola, ma non soddisfa mai del tutto perché la sfida con loro è sempre aperta. Anche dopo anni sembra che capita la "formula" sia un gioco da ragazzi, poi arriva il giorno del rischio cappotto e sembra di ripartire da zero. Io li pesco a spinning da più di dieci anni e non sono ancora riuscito a scappottare in inverno... Anche se ho tentato poche volte, e l'acqua spesso non è favorevole dove vado io. Altra curiosità dei cavedani è che a volte abboccano addirittura con l'artificiale in caduta, altre volte invece lo ignorano bellamente. Sono d'accordo, presi uno o due belli grossi poi bisogna far riposare lo spot per un bel po', però mi è capitato, raramente, anche di farne tanti di seguito, nelle buche più generose di dimensioni. Poi a volte si fanno tirare su in fretta, altre volte sono arrabbiatissimi e combattono a lungo e con forza.. Pesci fantastici! Un po' di tempo fa li prendevo a mosca, dopo aver spaccato il terminale su uno bello big che si è infilato tra i tronchi in un nanosecondo dalla ferrata, non solo sono tornato allo spinning, ma ho introdotto il trecciato nel mio mulinello (prima usavo nylon del 18).
A seconda del periodo e del tempo meteorologico il loro comportamento può variare da rilassato e tendenzialmente difficilmente provocavile a nervoso e molto irritabile, come dopo le piogge, che per quel che ne so io attaccano di brutto in quel caso. Guarda, andrei avanti a parlarne in eterno... 😁
Grazie ancora per i complimenti, sicuramente ho avuto tanta fortuna nei giorni al mare, e ne sono contento perché credo che per un bel po' non avrò occasione di tornarci, ma a cavedani sì, spero di aver presto da riscrivere qui e pubblicare una bella cattura di fiume 😃
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2023, 22:48

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (Gaspard Tombo @ 28/6/2023, 18:41) 
CITAZIONE (Fishbone @ 28/6/2023, 14:32) 
Scusa se mi permetto ma i Cefali presi "per fuori" dalle mie parti sono considerati un "incidente"...
Infatti purtroppo c'è chi li pesca a strappo.
In questo periodo il cefalo (che poi sono tantissime varietà, calamita, causteo, otregan ect ect) sono in riproduzione (non tutte le varietà nello stesso periodo) e succede che mangiano anche a spinning, a me è capitato in fiume a drop shot su gomma, ma allamati per la bocca.
Scusa questo è il mio punto di vista dato dall'esperienza.

Ho presente. Per quanto riguarda la mia esperienza, che probabilmente sarà inferiore rispetto alla tua, almeno con i cefali, e senza aver mai pescato a strappo alcun pesce intenzionalmente, posso dire che questi inseguivano, infatti c'erano i momenti degli attacchi e poi la calma assoluta, praticamente sparivano. L'ancoretta non mi è mai finita in punti come la coda o la pancia, come invece altre volte è accaduto con altre specie come i pesci piatti in generale (anche se il più delle volte erano allamati in bocca, sogliole incluse, col mio stupore) sicuramente spesso presi accidentalmente. Rispetto alla riproduzione, non sapevo del periodo, ma posso garantire che qualsiasi pesce mi si attacchi la prima verifica che faccio sempre è quella della pancia gonfia per capirne la presenza o assenza di uova, chiaramente per non rischiare di impedire che vengano deposte, se ho in mente di trattenere, misura permettendo. In quel luogo mi ero già recato due anni prima in un altro periodo e con i cefali succedeva la stessa cosa. La risposta che mi sono dato è che probabilmente hanno un modo di attaccare "laterale" come se dovessero dare una sorta di "testata" all'esca. Altra cosa che ho notato è che chi li cerca li pesca con artificiali più piccoli. Poi magari mi starò sbagliando, nel caso sarei profondamente dispiaciuto, potendo rincuorarmi solamente col fatto di rilasciare praticamente tutto ciò che prendo. Comunque dei tre pesci trattenuti nessuno aveva uova, su questo non ci piove perché li ho puliti.
Ho visto video su YouTube anche di catture molto grosse anche di altri pesci allamati non in bocca ma vicino ad essa, anche per questo ho pensato che dipendesse dal modo di attaccare. Per riassumere, non ho avuto la sensazione che fossero catture accidentali, spero sinceramente di non essermi sbagliato, sarei andato contro i miei stessi princìpi.

Lungi da me ogni polemica o insinuazione.
Se ho dato questa idea ti chiedo scusa.
Da come scrivi si capisce che peschi con cognizione di causa.
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 08:02
Avatar

DeathMetalSpinner
-

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Fishbone @ 28/6/2023, 23:48) 
CITAZIONE (Gaspard Tombo @ 28/6/2023, 18:41) 
Ho presente. Per quanto riguarda la mia esperienza, che probabilmente sarà inferiore rispetto alla tua, almeno con i cefali, e senza aver mai pescato a strappo alcun pesce intenzionalmente, posso dire che questi inseguivano, infatti c'erano i momenti degli attacchi e poi la calma assoluta, praticamente sparivano. L'ancoretta non mi è mai finita in punti come la coda o la pancia, come invece altre volte è accaduto con altre specie come i pesci piatti in generale (anche se il più delle volte erano allamati in bocca, sogliole incluse, col mio stupore) sicuramente spesso presi accidentalmente. Rispetto alla riproduzione, non sapevo del periodo, ma posso garantire che qualsiasi pesce mi si attacchi la prima verifica che faccio sempre è quella della pancia gonfia per capirne la presenza o assenza di uova, chiaramente per non rischiare di impedire che vengano deposte, se ho in mente di trattenere, misura permettendo. In quel luogo mi ero già recato due anni prima in un altro periodo e con i cefali succedeva la stessa cosa. La risposta che mi sono dato è che probabilmente hanno un modo di attaccare "laterale" come se dovessero dare una sorta di "testata" all'esca. Altra cosa che ho notato è che chi li cerca li pesca con artificiali più piccoli. Poi magari mi starò sbagliando, nel caso sarei profondamente dispiaciuto, potendo rincuorarmi solamente col fatto di rilasciare praticamente tutto ciò che prendo. Comunque dei tre pesci trattenuti nessuno aveva uova, su questo non ci piove perché li ho puliti.
Ho visto video su YouTube anche di catture molto grosse anche di altri pesci allamati non in bocca ma vicino ad essa, anche per questo ho pensato che dipendesse dal modo di attaccare. Per riassumere, non ho avuto la sensazione che fossero catture accidentali, spero sinceramente di non essermi sbagliato, sarei andato contro i miei stessi princìpi.

Lungi da me ogni polemica o insinuazione.
Se ho dato questa idea ti chiedo scusa.
Da come scrivi si capisce che peschi con cognizione di causa.

Ma no, cercavo di analizzare il caso perché alla fine noi possiamo formulare delle ipotesi ma senza vedere ciò che accade realmente in acqua rimangono appunto solo ipotesi. Lo dico sinceramente che se i cefali fossero stati presi accidentalmente mi farebbe dispiacere e mi farebbe sentire in torto e non appagato,tuttavia il tuo punto di vista che hai espresso precedentemente mi ha portato a pensare e scrivere delle riflessioni e le ragioni per le quali avevo escluso a priori che potessero essersi attaccati "per sbaglio". Credo sia giusto così, confrontarsi sempre, non mi ha minimamente infastidito il tuo messaggio, anzi, se non volessi il confronto non scriverei qui pubblicamente.
Tra l'altro so quanto un vero pescatore ci tenga ad assicurarsi che anche gli altri peschino nel rispetto della natura, tante volte vedo cose oscene, secchi di pesci sotto misura o in altri ambienti come torrenti addirittura gente che gira con le reti tipo bilancino.. Quindi capisco l'eventuale preoccupazione, se fosse sorta 🙂
Invece sapevo che esistessero varie sottospecie di cefali ma non le conosco ancora bene, come anche i loro periodi di riproduzione, adesso andrò a fare delle ricerche per acculturarmi un po' di più su questi bellissimi pesci
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2023, 09:53

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Treviso

Status:


💪💪
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 13:37
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Non a caso il buon Nikke ha tra i post più belli al Cavedano , completo e longevo del Forum..
Anzi dato che ci siamo -2 😅✌️!!
Si si concordo è la più bella scuola per la pesca in acque dolci, in quel numero li prendevo ma in corrente sotto ai ponti o nelle lunghe strusciate, nelle buche dopo un paio di catture devi scendere o salire
 
Top
19 replies since 24/6/2023, 17:22   687 views
  Share