Apostoli dello Spinning

Consiglio: Combo Top Gamma Casting Siluro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2023, 19:20
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Accettasi consigli per una nuova attrezzatura.

Voglio acquistare una combo canna e mulinello (possibilmente della stessa marca) che sia perfetta per pescare il siluro. La combo deve essere casting perchè preferisco per tanti motivi, cerco un a canna che possa lanciare anche esche piccole non solo esche giganti. sono un principiante ma voglio spenderci soldi e comprare una combo top di gamma. Chi mi può aiutare a chiarirmi le idee su che marche e modelli comprare? Al momento ho una canna Shimano serie pike e un mulinello Calcutta. Grazie.

B.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 07:38
Avatar

TBIF
-------

Group:
Member
Posts:
6,690
Location:
ferrara state

Status:


Io userei la tua combo per 15 uscite poi chiarite alcune cose e catturati alcuni siluri valuterei le spese da fare. Da riva canna un po' più lunga. Da barca kayak e ciambella canna corta.
Pesca nei canali medio piccoli da riva
Pesca nei fiumi tipo Po in barca
Io ne so poco ma son due cose diverse
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 09:30
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Sono più di tre anni che uso questa combo. Ho bisogno di un mulinello con un drag superiore e che abbia più treccia in bobina.. una canna resistente ma che possa lanciare anche esche piccole perché non è scontato esca grossa pesce grosso. Pesco principalmente da riva con crank e gomme. Grazie
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 08:36
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Ciao Bruno.
Prima di accedere al forum dovresti scrivere una piccola presentazione nell'apposita sezione ed inserire la provenienza sul profilo.
Detto ciò...il Calcutta è già di per sé un mulinello top...che taglia hai? Hai avuto problemi di drag nel senso che hai agganciato pesci che non sei riuscito a fermare?? Dov'è che peschi? La taglia media dei siluri che tiri su quant'è?

Se vuoi comunque cambiare mulo ci sarebbe il tranx che credo abbia più frizione del Calcutta.

O per i big direi anche un Abu Revo Toro taglia 61.

Per la canna non mi sbilancio, troppo personale
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 09:45
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Se la tua esigenza è maggiore capacità di filo e drag più elevati onestamente io virerei su una combo da spinning, che tra l’altro per il siluro vedo molto più indicata…
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 13:03
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


La combo perfetta NON ESISTE. Brutto a dirsi ma è così. Pescando a casting a crank e gomme presuppongo tu possa pescare in acque non molto aperte. Necessità di filo serve se in bobina metti un 80lb e hai bisogno di chiudere il pesce in pochi minuti stesso discorso la frizione ma per quello esiste il pollice 🤣.
Scherzi a parte detto da uno che un po’ di acqua e fango l’ha vangato non serve buttare soldi almeno che si hanno specifiche esigenze.
Dacci qualche informazione in più riguardo gli spot che principalmente batti e soprattutto sulla taglia dei baffi presenti. 😉
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 21:32

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
41
Location:
Golena Cremonese

Status:


Mi intrometto brevemente nella discussione per chiedere se avete un mulo da casting al siluro da consigliarmi, che sia massimo di 100/120 euri...ammesso che ce ne siano di 'buona qualitá'.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 22:02
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (piertoo @ 17/12/2023, 21:32) 
Mi intrometto brevemente nella discussione per chiedere se avete un mulo da casting al siluro da consigliarmi, che sia massimo di 100/120 euri...ammesso che ce ne siano di 'buona qualitá'.

Su quella fascia di prezzo per il siluro mi viene in mente il Cardiff 401 di Shimano. Personalmente aggiungerei qualcosa al budget o cercherei un buon usato 😉
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 23:56

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
41
Location:
Golena Cremonese

Status:


CITAZIONE (Gabri Pike @ 17/12/2023, 22:02) 
CITAZIONE (piertoo @ 17/12/2023, 21:32) 
Mi intrometto brevemente nella discussione per chiedere se avete un mulo da casting al siluro da consigliarmi, che sia massimo di 100/120 euri...ammesso che ce ne siano di 'buona qualitá'.

Su quella fascia di prezzo per il siluro mi viene in mente il Cardiff 401 di Shimano. Personalmente aggiungerei qualcosa al budget o cercherei un buon usato 😉

Okey grazie.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 08:44

you mad bro?
--

Group:
Member
Posts:
59
Location:
Verona

Status:


non vorrei dire un eresia…ma su you tube vedi gente che tira fuori siluri con le combo da bass…(ammesso il discorso del rischio della taglia)…in ogni caso anch’io preferirei lo spinning se vai in po, ma se vai a fossi o posti poco infrascati potresti benissimo usare le classiche combo da swimbait per il luccio basta che non siano troppo fast.
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 06:17

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (Bruno Brigati @ 16/12/2023, 09:30) 
Sono più di tre anni che uso questa combo. Ho bisogno di un mulinello con un drag superiore e che abbia più treccia in bobina.. una canna resistente ma che possa lanciare anche esche piccole perché non è scontato esca grossa pesce grosso. Pesco principalmente da riva con crank e gomme. Grazie

Di canne da casting specifiche per il siluro ce ne sono veramente poche....io la mia me la sono fatta fare su misura da un artigiano.... Ho provato la canna di un amico e non è male,la madcat green series baitcast....
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 11:57
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
103

Status:


Ciao e Auguri a tutti i membri e utenti del forum.
Come mulinello potresti valutare lo Shimano Tranx 401 o l'Abu Toro Beast 61.
Anche in casa Okuma, il Komodo potrebbe fare al caso tuo e ci sra risparmi qualcosa rispetto agli altri due (parlo di nuovo).
I rapporti di recupero poi dipendono da che esche vouoi usare in prevalenza, crank, spinne, ondulanti e grosse swim, rapporti lenti, che personalmente pregerisco perchè posso smanovellare e usare il mulo come un'argano quando serve.
Come canna, io mi sto teivando bene con la Savage Gear sgs4 Big Bait, 2,69mt e c.w. fino a 220 gr.
Treccia da 80 lb e cavetto in fluoro preconfezionato da 1,2 mm.
Um saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 14:43
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
328
Location:
padova provincia

Status:


Ciao se riesci a trovarla o a ordinarla la st Croix mojo cat da 2 metri e 44 cm con casting 14-84g potrebbe fare al caso tuo. Il problema del siluro a casting è più che altro il mulinello questo se peschi da riva da natante il problema più di tanto non si pone. Questo perché quando dici piccole esche penso che parli di gomme poco appesantite. Diciamo che il minimo sindacabile per un mulinello misura 400 deve essere sui 30g ma se si alza il vento inizi gia a bestemmiare. Io pescando in fiumi piccoli non molto larghi uso canna da casting da 244cm 20-115g della musky innovation mulinello Aliexpress piscifun alioz 300 , nel tempo è la combinazione che si è rivelata migliore. Il problema dei mulinelli 400 è che avendo bobina più grande e più pesante lanciano di meno. Se devi prendere un 400 prendi un mulinello top di gamma performante nel lancio. Il Tranx 400 io lo ho avuto è ti dico che va bene se hai esche pesanti altrimenti non lanci. Forse una scelta potrebbe essere il daiwa lexa o il tatula 400. Comunque mi pare di capire che peschi da riva e se non vuoi complicati la vita e avere più chance di cattura prendi una combo da spinning che è la morte sua. Una cannetta da siluro da 8 piedi di tuo gusto ci metti sotto un buon daiwa o shimano 6000 e hai la miglior combinazione che si possa avere.

Edited by torrespin - 26/12/2023, 14:48
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2023, 14:45

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (torrespin @ 26/12/2023, 14:43) 
Ciao se riesci a trovarla o a ordinarla la st Croix mojo cat da 2 metri e 44 cm con casting 14-84g potrebbe fare al caso tuo. Il problema del siluro a casting è più che altro il mulinello questo se peschi da riva da natante il problema più di tanto non si pone. Questo perché quando dici piccole esche penso che parli di gomme poco appesantite. Diciamo che il minimo sindacabile per un mulinello misura 400 deve essere sui 30g ma se si alza il vento inizi gia a bestemmiare. Io pescando in fiumi piccoli non molto larghi uso canna da casting da 244cm 20-115g della musky innovation mulinello Aliexpress piscifun alioz 300 , nel tempo è la combinazione che si è rivelata migliore. Il problema dei mulinelli 400 è che avendo bobina più grande e più pesante lanciano di meno. Se devi prendere un 400 prendi un mulinello top di gamma performante nel lancio. Il Tranx 400 io lo ho avuto è ti dico che va bene se hai esche pesanti altrimenti non lanci. Forse una scelta potrebbe essere il daiwa lexa o il tatuaggio 400. Comunque mi pare di capire che peschi da riva e se non vuoi complicati la vita e avere più chance di cattura prendi una combo da spinning che è la morte sua. Una cagnetta da siluro da 8 piedi di tuo gusto ci metti sotto un buon daiwa o shimano 6000 e hai la miglior combinazione che si possa avere.

Confermo.... piscifun alijoz 300...poca spesa,massima resa....💪🏻
 
Top
13 replies since 15/12/2023, 19:20   378 views
  Share