Apostoli dello Spinning

perdite di potenza /odori di plastica fusa (?) motore elettrico, sul belly boat

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view post Posted on 29/12/2023, 15:20

ALE
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ciao a tutti,
aprofitto delle vacanze invernali per scrivere un po' sul forum e chiedere aiuto circa questa problematica.
Come tanti, ho motorizzato il belly boat con motore rhino cobold da 18 libbre e ho comprato una batteria da 30Ah al litio, per essere mega leggero (la batteria mi sta nella tasca più piccola del belly dechatlon).
questa stagione mi è capitato, mentre stavo trainando anche un amico, di sentire odore come di plastica fusa, secondo voi ho sforzato troppo il motore?
altre volte, invece, ho notato un calo di potenza.
Se la memoria non mi inganna, in entrambi i casi stavo tirando il mio amico, quando invece ero solo non dovrebbe essere successo nulla.
In ogni caso, dite che dovrei fare controllare il motore, la batteria o il collegamento fisico tra i cavi di questi due ?
Grazie!
 
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view post Posted on 2/1/2024, 00:58

Padellatore pentito
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Il motore a meno di una banale ispezione a vista, se non sei uno che mastica elettronica non so se è il caso di aprirlo per controllare. La batteria basta che vai da un elettrauto o da un negozio di batterie e te la fai controllare da loro con il tester giusto per stare tranquillo. I cavi ispezione a vista. Hai un fusibile sulla linea?
 
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view post Posted on 2/1/2024, 11:11

ALE
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ciao,
non penso di aver un fusibile, in quanto il cavo elettrico del motore non lo prevede, che io sappia.
farò controllare la batteria come dici, grazie
 
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view post Posted on 2/1/2024, 11:21

Padellatore pentito
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Allora sarebbe il caso di metterlo
 
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view post Posted on 2/1/2024, 13:13
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Padellatore pentito
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a me è successo a dicembre di far fuori una batteria al litio cinese mentre trainavo un altro belly (motore caperlan con potenziometro), semplicemente morta mentre il motore era in funzione e ora non legge nemmeno più il livello di carica. Col tester misura 2V.
Sto valutando bene cosa acquistare adesso
 
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view post Posted on 2/1/2024, 13:20

ALE
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io e un mio amico stiamo usando questa batteria
https://www.laserelectronic.it/prodotto/ba...rger-14-6v-3ah/

è molto piccola e leggera, inoltre hai il caricatore incorporato.

unica cosa, al mio motore ho fatto cambiare i due morsetti del cavo di alimentazione con un maschio che si innesti sulla femmina del cavo della batteria, è comunque un lavoro semplice per chi è esperto
 
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view post Posted on 2/1/2024, 14:15
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claudio
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Le batterie purtroppo quando parte un elemento poi sono da buttare, Ale fai fare un controllo alla batteria oppure acquista un tested così verifichi di persona anche quanto ti rimane o se prende la carica..
Ogni elemento ha 2v e sotto sforzo non deve scaldare troppo, controlla anche che i cavi non siano troppo piccoli, come nei cavi per auto se sono troppo piccoli non trasferiscono bene la corrente per poi scaldarsi, in gergo tecnico non lo sò come si scrive, ma lavorando nei carrelli elevatori era un problema molto diffuso.
Comunque come suggerito un fusibile lo metterei così da evitare di cuocere la scheda o peggio il motore..
Non voglio mettervi in allarme ma a volte per 5€ si stà tranquilli 😉🤞
 
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view post Posted on 2/1/2024, 15:36

ALE
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il mio amico diceva che potrebbe essere anche una questione di cavi appunto, che sono sottodimensionati per la corrente che passa e quindi non riescono a dissipare bene il calore.

comunque farò come dite e vi faccio sapere, in modo da aiutare anche altra gente che possa avere lo stesso problema
 
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view post Posted on 2/1/2024, 15:56

Padellatore pentito
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I cavi devono essere di sezione adeguata e di qualità. I motori elettrici a 12v usano tanto corrente, da lì serve sezione adeguata. Più la batteria si scarica e più scende la tensione, peggiore è il passaggio di corrente e maggiore è la dissipazione termica
 
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view post Posted on 2/1/2024, 16:26

ALE
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porto a far controllare il tutto e vediamo cosa mi dicono
 
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view post Posted on 2/1/2024, 19:38
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claudio
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😁👌🤞
 
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view post Posted on 6/3/2024, 15:54

ALE
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ciao foro,
ho riusato il motore il weekend scorso e ho notato che dopo qualche minuto di uso (diciamo una decina, stavo attraversando una cava bella grande) ho notato che il motore non erogava tanta potenza quanta all'inizio, secondo voi cosa può essere?

Mi viene da pensare che i cavi del motore a sto punto siano troppo fini e scaldino
 
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view post Posted on 6/3/2024, 20:09

Padellatore pentito
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I cavi del motore sono della sezione giusta, se hai fatto delle prolunghe bisogna averli della sezione adeguata anche in base alla lunghezza della prolunga. Sul mio 40lb 12v ho montato cavi 8awg perché la prolunga è meno di 3 metri, altrimenti sarei passato a 6 awg. Può essere anche che la batteria sia cotta, dovresti misurare la tensione con il motore in funzione e vedere quanti volt fa. Perché magari appena staccata dal caricatore ti fa i 12v ma poi non li tiene con il carico del motore.
 
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view post Posted on 6/3/2024, 20:32

ALE
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Ciao, come
Faccio a misurare le tensione se la batteria è collegata ?
 
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view post Posted on 6/3/2024, 20:55

Padellatore pentito
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Nello stesso modo di quando è scollegata. Colleghi il motore, lo accendi alla massima potenza (ovviamente con l'elica in acqua) e colleghi il tester tra i due poli della batteria. Così leggi la tensione della batteria sotto carico. Se scende molto rispetto al nominale vuol dire che la batteria è cotta.
 
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23 replies since 29/12/2023, 15:20   283 views
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