Apostoli dello Spinning

Spedire canne usate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2024, 10:12

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
52

Status:


Questo aime’ il motivo per cui quando alle persone manca il metterci la faccia, si comportano per le merde che sono.

Vendere tramite forum in cui le persone stanno da tempo e che hanno una reputazione.
Le transazioni possono aver problemi ma ci si sistema bene tra gente abituata a quel rapporto
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 11:04
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


CITAZIONE (Ex&Ale& @ 15/3/2024, 10:12) 
Vendere tramite forum in cui le persone stanno da tempo e che hanno una reputazione.
Le transazioni possono aver problemi ma ci si sistema bene tra gente abituata a quel rapporto

Concordo, ho avuto a che fare con gente che pur di recuperare qualche spiccio vende su fb marketplace invece di forum piattaforme più sicure oggetti che hanno difetti o segni omettendo le foto che li mettono in evidenza. Così evitano di prendere feedback negativi e riescono a vendere l'oggetto che ad esempio su spinningmad avrebbero dovuto piazzare a prezzo molto più basso. Nel mio caso ho lasciato correre perchè sono uno che l'attrezzatura la consuma e la maltratta, però lì per lì un po' ti girano i marones.
E parlo di gente che si atteggia a mo' di pro sui social... che brutta categoria
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2024, 08:00
Avatar

Sciamano
-----

Group:
Member
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Li la colpa è esclusivamente dei corrieri,moltissimi negozi spediscono le canne in tubi di cartone e resistono tranquillamente ai normali urti di una spedizione,ovviamente se ci passano sopra con qualcosa di pesante non c è imballaggio che tenga ma ripeto qui la responsabilità è solo degli spedizionieri,non devi assumerti tu la responsabilità dei danni del corriere, prova ad aprire un contenzioso con subito magari affidandoti ad un patronato per la tutela dei consumatori.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 09:06
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
122
Location:
Venezia

Status:


Mi spiace per ciò che è successo.

Per quanto riguarda le spedizioni, non è però una novità né che esistano varie misure dei pacchi da rispettare né che le versioni ingombranti costino tanto; tra l'altro, almeno per quanto riguarda le Poste, sia nelle sedi postali sia sul sito si trova l'intera gamma di spedizioni, con tanto di descrizione dettagliata del servizio offerto, prezzo, ecc.
È così da un bel po', quindi ti consiglio di stare più attento la prossima volta.
C'è da dire che da me sono decisamente più fiscali: non mi dicono mai "potrebbe non essere accettata"; o la spedizione è in regola, o non lo è! :D
Da me alle Poste controllano la lunghezza, il peso, ecc in relazione al servizio che ho scelto e, se ci sono delle incongruenze, non mi fanno spedire. Quindi, se devo essere onesto, mi avessero detto quello che hanno detto a te, io non avrei spedito; è comunque un tuo errore.

Io utilizzo parecchio Subito.it, per la spedizione mi arrangio io e utilizzo generalmente la Celere1 delle Poste; trovo che sia il miglior compromesso (hanno più cura del pacco rispetto alla spedizione che costa meno, arriva il giorno dopo nel 90% dei casi, è ben tracciata, ecc), ma ovviamente costa di più.

Per i tubi, compro quelli in PVC di misura adeguata o riciclo quelli dei negozi (sempre integri e di lunghezza adeguata).

Se devo fare un appunto, da quello che vedo e che hai detto, il tuo pacco è composto da due tubi; quello più piccolo funziona da prolunghino in modo da poterci far stare la canna dentro. Ecco, anche se viene da BassStore, non lo ritengo un tubo sicuro e difatti è successo che la prolunga è slittata internamente, non si è schiacciata e rotta; c'è una bella differenza. Non sarebbe successo con un tubo monopezzo, al di là dell'incuria di certi corrieri che, concordo, non è giustificabile e difendibile.
Molti negozi in cui compro spediscono anche le canne monopezzo ma con tubi rigidi monopezzo e rispetto a quelli "fai da te" con la prolunga li trovo decisamente più sicuri.

Ripeto, mi spiace per l'accaduto, ma, se devo essere onesto, forse con un tubo rigido monopezzo, senza prolunghini posticci che stanno in sede solo con lo scotch, il tubo stesso non si sarebbe compresso e la canna non si sarebbe rotta; magari avrebbero rotto il tubo, certi corrieri ne sono sicuramente capaci, ma francamente dubito, salvo casi estremi (può capitare, purtroppo).
Quindi, anche in questo caso, consiglio di prendere tubi di lunghezza adeguata e di non fare accrocchi per allungarli.

Altro consiglio, più generale: meglio spedire i primi giorni della settimana, così il pacco arriva entro venerdì e non rimane fermo nelle sedi dei corrieri durante il weekend; molti incidenti capitano in quel contesto, quando spostano i pacchi da un posto all'altro.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 09:30

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
514

Status:


Ragazzi ormai la disputa è stata risolta da un pezzo a favore dell'acquirente e ormai non c'è più nulla da fare. Già prima che questa venisse risolta non ho ricevuto la benché minima tutela. Giustamente Subito ha deciso di risarcire solo una parte perché era la scelta più conveniente. Anche dopo che la canna mi è stata ridata ho fatto presente il danno ulteriore ricevuto e non si sono nemmeno degnati di rispondere alle email, anche in precedenza dove ho fatto presente che i corrieri sono a conoscenza dei limiti di misure di pacchi da poter spedire e per loro regole erano tenuti a rifiutare il pacco.

Per il tubo, non ricordo se l'ho già detto prima, ma diciamo che la prolunga è stata una mia "disattenzione": il sistema così fatto a me sembrava genuino, difatti non mi sono accorto della presenza di una prolunga fino a danno fatto, questo perché, accrocchio o meno, era stato fatto in maniera diligente e ripeto fino allo sfinimento che in mano ad un corriere responsabile non ci sarebbero stati danni.

CITAZIONE (CrazyMullet @ 8/4/2024, 10:06) 
Per quanto riguarda le spedizioni, non è però una novità né che esistano varie misure dei pacchi da rispettare né che le versioni ingombranti costino tanto; tra l'altro, almeno per quanto riguarda le Poste, sia nelle sedi postali sia sul sito si trova l'intera gamma di spedizioni, con tanto di descrizione dettagliata del servizio offerto, prezzo, ecc.
È così da un bel po', quindi ti consiglio di stare più attento la prossima volta.
C'è da dire che da me sono decisamente più fiscali: non mi dicono mai "potrebbe non essere accettata"; o la spedizione è in regola, o non lo è! :D

Bada bene che i proprietari del punto poste in cui l'ho portata hanno detto che "poteva non essere accettata" non tanto perché eccedeva le dimensioni, quanto perché fisicamente il corriere non aveva dove metterla. Generalmente, a detta dei proprietari, vanno lì a ritirare e spedire con la macchina delle Poste (solitamente una Panda, quindi pensa te come voleva entrarci), ma di questo quel cane di corriere che ha preso la canna quel giorno se n'è ben fregato e ha sbattuto il cofano della macchina sulla prolunga per farcela entrare. Anche una volta arrivata all'Hub nessuno si è degnato di riscontrare eventuali incongruenze. Parlando di lunghezze e limiti poi, per quello di Poste italiane non trovo nemmeno il termine corretto per definire quanto sia incongruente e stupido: se volessi spedire direttamente col loro servizio il pacco non deve superare i 150cm, ma come mai poi se utilizzassi un servizio come Spediamo.It, che utilizza SDA/Poste Italiane, posso mandare in giro pacchi ben superiori, tra l'altro pagando una cifra comunque minore rispetto a fare la spedizione direttamente con le Poste?

Quelli di BassStore non sono stupidi, sono sicuro che prima di mandarmi un tubo con una prolunga è perché c'era un motivo e forse non avevano tubi adeguatamente lunghi per la canna, ed evidentemente il loro sistema è comprovato giusto o sbagliato che sia, perché nelle mani di un corriere corretto una canna arriverebbe intatta anche se spedita priva di imballaggio. Tant'è che di solito il loro negozio consegna con BRT e ogni canna arrivata sia da loro che da altri negozi è sempre stata trattata con la massima cura.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 10:39
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
122
Location:
Venezia

Status:


Perdonami, ma ogni tanto mi chiedo se viviate sulla Terra o su Marte. :D
Il servizio non è incongruente; se ti rivolgi alle Poste, quello è il servizio che offrono e i prezzi sono quelli non da due giorni, sono così da anni. Il servizio di Spediamo.it utilizza SDA/Poste, sì, ma secondo te non ha dei contratti commerciali per avere spedizioni a prezzi inferiori? Secondo te, perché i negozi ti fanno pagare €5-8-10 di spedizione con BRT (che ti paiono tanti) e se invece provi a chiedere come privato a BRT ti sparano cifre astronomiche, ben più alte? I negozi hanno contratti commerciali, carnet di spedizioni con BRT, Poste, ecc grazie ai quali hanno tariffe agevolate; tu, come privato, non hai agevolazioni e paghi il servizio a prezzo pieno, se ti rivolgi a loro. Non mi pare così assurdo, il mondo gira così.
Il servizio di Spediamo.it cerca di "accontentare" un po' tutti; il corriere prende ugualmente soldi, il privato "risparmia" (metto tra virgolette, perché quelle volte che ho guardato io non ho notato tutto questo risparmio, perché nessuno ti regala nulla in questo mondo).

Come ben dici, se questo fosse il Paese delle Meraviglie, non dovremmo neanche imballare la merce che spediamo; il punto è che si cerca di fare pacchi a prova di bomba, non tanto sulla base del corriere diligente, quanto sulla base del fatto che oggigiorno, purtroppo, non tutti sono così accorti.

Io mi trovo molto bene con BRT, ma ho ricevuto un paio di volte pacchi massacrati, quindi non è esente nessuno.
Il punto è che, finché è un negozio che spedisce, è un conto, perché ha dei contratti commerciali, i pacchi sono assicurati e il meccanismo è molto più fluido per i resi e per le controversie; altro paio di maniche per il privato. Io spedisco parecchio, come dicevo prima, ma lo faccio sempre con le migliori cure e attenzioni e sono comunque sulle spine ogni volta che devo spedire qualcosa. Difatti, evito di spedire le canne, salvo sia necessario e la voglia vendere a tutti i costi, perché sono quelle più a rischio (della serie, preferisco tenermela in camera 7 mesi e venderla a qualcosa in meno con consegna a mano nella mia zona piuttosto che spedirla e avere problemi, posto che per ora non ne ho mai avuti).

Ripeto, mi dispiace per l'accaduto, ma il pacco a me non ispira fiducia al 100%.
Poi, se è come dici, pure la qualità del servizio di quell'ufficio postale lascia a desiderare, su questo sono d'accordo, ma mi pare che qualche campanello d'allarme sia suonato ancor prima di aver spedito la canna (della serie: se uno mi dice che non sa se il pacco ci sta nella macchina/furgone, qualche dubbio sul servizio mi viene e non spedisco :D).
 
Top
20 replies since 11/3/2024, 17:01   569 views
  Share