Apostoli dello Spinning

Spedire canne usate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2024, 17:01

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Ciao a tutti,

Chiedo aiuto a chi, negli ultimi periodi, si è trovato a rivendere una canna da spinning in privato, in particolare canne monopezzo/offset. Vi spiego brevemente la situazione: ho venduto tramite Subito.It una G.Loomis E6X Inshore, essendo una monopezzo il pacco era piuttosto lungo e ingombrante, anche se ho selezionato una spedizione piccola per un pacco di dimensioni maggiori, la spedizione è stata ugualmente accettata dal corriere. In due giorni la canna è arrivata al destinatario, unico problema è che il corriere ha schiacciato il fondo del pacco/tubo in cui ho imballato la canna, facendolo rientrare di diversi centimetri e spaccando una parte del vettino.

Naturalmente l'acquirente ha aperto una contestazione e Subito gli ha dato ragione, affermando che l'involucro e l'imballaggio della canna a detta loro "sono stati ritenuti inadeguati" oltre ad aver spedito un oggetto dalle dimensioni superiori ai limiti consentiti, quindi io ho perso i guadagni della transazione, anche se l'acquirente è tenuto a rispedirmi la canna indietro.

Ora, prima cosa mi chiedo perché il pacco sia stato ricevuto lo stesso dai corrieri di SDA/Poste Italiane se superava i limiti. Secondo, non so come fare per riavere la canna indietro, perché appunto le Poste non accettano il pacco essendo superiore ai limiti, e inoltre anche vari altri corrieri hanno dei limiti di spedizione consentiti in cui la lunghezza del pacco non rientrerebbe. Chi tra voi ha spedito diverse canne del genere in privato potrebbe dirmi come ha fatto? Mi sono stati chiesti fino a 40 euro di costo spedizione per riavere la canna indietro tramite UPS, che io non sono in alcun modo disposto a pagare perché oltre al danno dovrei ricevere pure una beffa del genere. A questo punto la canna se la può pure tenere il tipo e sistemarla da sé.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 17:32

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Olgiate olona

Status:


praticamente hai fatto il furbo selezionando un pacco piccolo pur sapendo che eri fuori misura, hai spedito la canna senza le dovute attenzioni e adesso ti lamenti che devi spendere dei soldi per averla indietro? io boh, non ho parole.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 18:13
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Non ho esperienza con le monopezzo spedite o ricevute, ne possiedo solo una presa fisicamente. Ma ho molta esperienza con le vendite su subito o nei vari mercatini di varie cose tra cui le 2 pezzi..e con le canne non c’è verso, se vuoi usare corrieri buoni tipo brt, ups, ecc, siamo sui 13/15€ (in appositi negozi che fanno le spedizioni), l’imballaggio conviene farlo da se, usando i materiali giusti…ad esempio, i tubi in pvc tendono a spaccarsi, mentre con quelli di cartone rigido e spesso (sono più rari) bisogna saltarci sopra in due per piegarli..va imballata bene tutta la canna, avvolgendo i due pezzi con pluriball, soprattutto alle estremità, e vanno lasciati almeno 10 cm vuoti riempiti con giornale o pluriball, sopra e sotto, proprio per evitare quanto successo.
Mi faccio pagare sempre in anticipo, non usando paypal beni e servizi o tuttosubito..rinunciando a qualche acquirente più scrupoloso.
Chi compra da me sa che non sono tenuto a risarcire, e proprio per questa grande fiducia, non lesino mai su materiali e corrieri…per ridurre al minimo i danni dovuti alla sciattezza di alcune teste di cazzo (così vanno chiamati i corrieri che non usano delicatezza coi pacchi)..sicuramente hanno problemi di velocità richiesta dai loro superiori, ma spesso sono solo strafottenti, sapendo che tanto il problema non è il loro
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 23:46

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


CITAZIONE (rico_90 @ 11/3/2024, 17:32) 
praticamente hai fatto il furbo selezionando un pacco piccolo pur sapendo che eri fuori misura, hai spedito la canna senza le dovute attenzioni e adesso ti lamenti che devi spendere dei soldi per averla indietro? io boh, non ho parole.

Innanzitutto non ho fatto nessun furbo ma ho agito di "ignoranza", avevo già spedito delle canne con Subito ma erano due pezzi, quindi il pacco era ben più piccolo. Seconda cosa, c'è scritto a caratteri quasi cubitali sul sito che se la spedizione eccede i limiti non verrà accettata. Qua si parla addirittura che il pacco in sé eccedeva i limiti imposti da Poste Italiane, ciò nonostante se ne sono fregati altamente e hanno provveduto con la spedizione.
20240225_103702

20240225_103710

20240225_105908

Ti sembra per caso un pacco fatto senza le dovute attenzioni?

CITAZIONE (TopSpin @ 11/3/2024, 18:13) 
Non ho esperienza con le monopezzo spedite o ricevute, ne possiedo solo una presa fisicamente. Ma ho molta esperienza con le vendite su subito o nei vari mercatini di varie cose tra cui le 2 pezzi..e con le canne non c’è verso, se vuoi usare corrieri buoni tipo brt, ups, ecc, siamo sui 13/15€ (in appositi negozi che fanno le spedizioni), l’imballaggio conviene farlo da se, usando i materiali giusti…ad esempio, i tubi in pvc tendono a spaccarsi, mentre con quelli di cartone rigido e spesso (sono più rari) bisogna saltarci sopra in due per piegarli..va imballata bene tutta la canna, avvolgendo i due pezzi con pluriball, soprattutto alle estremità, e vanno lasciati almeno 10 cm vuoti riempiti con giornale o pluriball, sopra e sotto, proprio per evitare quanto successo.
Mi faccio pagare sempre in anticipo, non usando paypal beni e servizi o tuttosubito..rinunciando a qualche acquirente più scrupoloso.
Chi compra da me sa che non sono tenuto a risarcire, e proprio per questa grande fiducia, non lesino mai su materiali e corrieri…per ridurre al minimo i danni dovuti alla sciattezza di alcune teste di cazzo (così vanno chiamati i corrieri che non usano delicatezza coi pacchi)..sicuramente hanno problemi di velocità richiesta dai loro superiori, ma spesso sono solo strafottenti, sapendo che tanto il problema non è il loro

Ma infatti come puoi vedere dalle foto caricate sopra anche io ho usato ogni precauzione possibile e immaginabile. Se noti il fondo del tubo, c'è quella parte di scotch che ha un diametro più piccolo della sezione centrale, una sorta di prolunga insomma, ed è quella parte che sarà stata sbattuta in uno sportello e fatta rientrare nella sezione più larga. Siccome sopra c'era un tappo di chiusura, il vettino ha battuto verso il tappo e si è spezzato.
Quel tubo mi è stato dato da Bass Store con l'acquisto di un'altra canna pochi mesi fa, mi è stata spedita con BRT senza problemi. Se i corrieri di SDA/Poste Italiane fossero stati corretti, la canna gli sarebbe arrivata integra poiché aveva lo spazio giusto verso il tappo di chiusura superiore.

La cosa buffa, in tutto ciò, è che io ho già comprato la canna usata tramite un mercatino di Facebook, ho pagato 10 euro per la consegna che è stata effettuata proprio con Poste Italiane. Adesso non capisco perché non accettino pacchi di lunghezza superiore al metro e cinquanta, ma neanche gli altri corrieri, per questo chiedevo a chi si è trovato a vendere canne del genere negli ultimi tempi come ha fatto
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 07:20

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
52

Status:


Ma vi rileggete ogni tanto,ma cosa c entra schiacciare il pacco con eccede le dimensioni?ma che risposta accusa da parte del corriere e’… se eccede le dimensioni per una corretta gestione rifiuti di prenderlo in carico. Dal momento che lo ritiri, sei custode del bene.
Se è fuori misura invece tra dichiarato ed effettivo, blocchi la spedizione … ma schiacciare il pacco cosa minkia c entra

Il problema è la canna rotta o come spedire monopezzo..
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 07:47

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Olgiate olona

Status:


CITAZIONE
Ti sembra per caso un pacco fatto senza le dovute attenzioni?

guarda nulla di personale ma un imballaggio cosi per una canna non esiste, va benissimo se lo usi per portarla tu ma affidarla ad un corriere in un tubo di cartone sai già che fine fa.
tutte le volte che ho comprato canne usate ho richiesto espressamente che fosse spedita in un tubo rigido di plastica pesante (quella per scarico acqua per intenderci) e non ho mai avuto problemi. costa di piu? certo ma ne vale la pena.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 07:56

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
52

Status:


Secondo me se è intero e’ fatto bene…personalmente ho ricevuto canne in cartone sempre andata bene . Se deve andar male perché sono dei deficienti va male.
Non ci sono tubi che tengono la forza del muletto o del transpallet…. Se sono maldestri son maldestri.
Definite sempre di chi è la responsabilità a monte …
Io quando spedisco non mi assumo responsabilità dei corrieri esempio
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 10:30

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


CITAZIONE (rico_90 @ 12/3/2024, 07:47) 
CITAZIONE
Ti sembra per caso un pacco fatto senza le dovute attenzioni?

guarda nulla di personale ma un imballaggio cosi per una canna non esiste, va benissimo se lo usi per portarla tu ma affidarla ad un corriere in un tubo di cartone sai già che fine fa.
tutte le volte che ho comprato canne usate ho richiesto espressamente che fosse spedita in un tubo rigido di plastica pesante (quella per scarico acqua per intenderci) e non ho mai avuto problemi. costa di piu? certo ma ne vale la pena.

Scusa ma se mi è stata spedita con quel tubo con una monopezzo da 2,30m, da un negozio che è il più grande in Europa, significa che l'imballaggio non è così tanto fallace, no? Il problema sono i corrieri: ho portato a spedire la canna da un Punto Poste, già i proprietari del centro mi avevano avvertito che poteva e dico POTEVA ESSERE RIFIUTATA poiché il pacco era troppo grande, dato che andavano lì a fare consegne e ritiri con una macchina. Ma di questo il corriere non se n'è proprio curato, avrà preso il pacco e l'avrà sbattuto all'interno dell'auto per farcelo entrare pur di fare "il suo lavoro".
Qua il problema sono le Poste che mettono limiti di dimensioni a destra e a manca, che tra l'altro non vengono né rispettati da loro in primis (a meno che non freghi il genio a loro stessi) né mostrati da Subito. Difatti parlando con l'assistenza clienti solo loro mi hanno mostrato un link con le spedizioni ammesse tramite SDA/Poste Italiane.

CITAZIONE (Ex&Ale& @ 12/3/2024, 07:20) 
Ma vi rileggete ogni tanto,ma cosa c entra schiacciare il pacco con eccede le dimensioni?ma che risposta accusa da parte del corriere e’… se eccede le dimensioni per una corretta gestione rifiuti di prenderlo in carico. Dal momento che lo ritiri, sei custode del bene.
Se è fuori misura invece tra dichiarato ed effettivo, blocchi la spedizione … ma schiacciare il pacco cosa minkia c entra

Il problema è la canna rotta o come spedire monopezzo..

Oh ecco, menomale qualcuno che ragiona, pensavo di essere il solo a pensarla così. Ho mostrato tutte le foto a mia disposizione a Subito, dell'imballaggio e di come il pacco è arrivato danneggiato all'acquirente. Il fatto che fosse più grande del dovuto non autorizza i corrieri a schiacciarlo nei mezzi per farcelo entrare.

E appunto, la domanda iniziale era rivolta a come fare per spedire delle canne monopezzo usate, qualsiasi corriere abbia visto non accetta pacchi superiori ai 150cm di altezza/lunghezza... ora il tipo a cui era arrivata me l'ha rispedita tramite Mail Boxes etc. e mi è costata la bruttezza di €37, anche se 10 ce li ha messi lui.

Non capisco come sia stato possibile che l'abbia acquistata usata pagando 10 euro, mi è stata spedita in un tubo di cartone lungo quanto la canna ed è arrivata sana e salva, ora se volessi rivenderla io in privato non è possibile invece, pare che tutti i corrieri si rifiutino di fare spedizioni ingombranti.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 11:35
Avatar

Peace, love & death metal!
---

Group:
AdS
Posts:
1,042
Location:
Alto Vicentino (VI)

Status:


Io ho sempre spedito con Spediamo.it, che accetta pacchi fino a 280 cm (vedi la simulazione qui sotto, appena fatta):

Spedizione[/IMG]
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 15:32
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Ti parlo da spedizioniere incallito dato che spedisco in tutto il mondo ogni cosa mi capita a giro di mano..
Come detto da altri uno dei pochi che spedisce senza problemi canne Monopezzo è Spediamo.it
https://spediamo.it/#/spedizioni/da-acquistare/nuova/colli
Tubo rigido arancio lo trovi in magazzino edile oppure obi/brico ecc
Costo tubo 8-9€, costo spedizione 9-11€ in base al corriere (SDA /brt) o destinazione.. In più sempre si aggiunge l'assicurazione, primo perché il corriere ci tiene di più, dato che adesso ti rimborsano al massimo 1€ al kg e poi sono 3-4€ in più sul costo spedizione, il tubo di cartone purtroppo può modificarsi e purtroppo le canne si rompono per compressione non flessione.
Mi spiace tantissimo mannaggiaaaa 😢🤬!!
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 17:08

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 12/3/2024, 15:32) 
Ti parlo da spedizioniere incallito dato che spedisco in tutto il mondo ogni cosa mi capita a giro di mano..
Come detto da altri uno dei pochi che spedisce senza problemi canne Monopezzo è Spediamo.it
https://spediamo.it/#/spedizioni/da-acquistare/nuova/colli
Tubo rigido arancio lo trovi in magazzino edile oppure obi/brico ecc
Costo tubo 8-9€, costo spedizione 9-11€ in base al corriere (SDA /brt) o destinazione.. In più sempre si aggiunge l'assicurazione, primo perché il corriere ci tiene di più, dato che adesso ti rimborsano al massimo 1€ al kg e poi sono 3-4€ in più sul costo spedizione, il tubo di cartone purtroppo può modificarsi e purtroppo le canne si rompono per compressione non flessione.
Mi spiace tantissimo mannaggiaaaa 😢🤬!!

Ti ringrazio Claudio, da oggi in poi mi organizzerò così alla fine... tubi di cartone non me ne mancano, bene o male sto sempre a comprare qualche canna nuova!
Non ho capito però come funziona l'assicurazione, cioè assicurando il pacco, qualora venga danneggiato dovrebbero risarcirmi solo di 3-4 euro max in base al peso dello stesso? 🤔
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 23:28
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Allora nel completare la spedizione.. In una sezione ti viene chiesto se vuoi assicurare il pacco ( io per mulinelli, canne o altro di valore lo faccio sempre) la partenza sono circa 150€ x 2-3€ circa.. Se opzioni vedi che aumenta il costo finale, io metto sempre il massimo del valore da nuove,e anche di più, diciamo fino al massimo disponibile (per esempio se con 4€ è assicurato fino a 300€ per una canna, anche se nuova costa 190€)perché per fortuna non l'ho mai usata 😎🤞..
Ma credo vengano corrisposti tot soldi del valore effettivo.. Se non assicuri sono (almeno per sentito dire 1€ al kg) quindi recuperi quei 10€ massimo 😤😢..
Poi spero altri venditori ti diano altre informazioni così da incrociarle con le mie.. Purtroppo si, poste e altri fanno tante storie a noi semplici mortali e poi da negozi o ditte ci arrivano pacchi improponibili a prezzi stracciati 🤣🤣🤣.. Io a volte per rientrare nelle spese di spedizione specie su ebay mi tocca girare 2-3 siti..
I migliori sono spediamo.it.. packlink.it e io invio.it, quest'ultimo però non sò il perché a volte si blocca oppure non ci capisco niente io 😅👌..
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 09:09

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Monza

Status:


confermo. tubo in PVC arancio + 10 cm per metterci il pluriball. Appena ricevuta una e ci ho messo 1/2 a disimballarla
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 13:21

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Giusto per concludere la faccenda: mi è tornata indietro la canna, ancora più rotta di quanto non sia arrivata all'acquirente. Non si è nemmeno degnato di sistemare la canna nell'imballaggio in cui gliel'ho mandata, ho trovato il tubo senza nemmeno un po' di scotch per fissare i tappi, tant'è che il tappo sul fondo è mancante e praticamente qualunque malintenzionato poteva rubarsela e metterci dentro una stecca. Evidentemente siccome non era stata nemmeno un po' imballata all'interno del tubo sarà stata sbattuta ulteriormente e mi si è rotta pure la parte del secondo anellino in cima, praticamente ora è irreparabile. Fintanto che il danno si limitava a quei pochi cm di vettino rotto andava ancora bene... veramente non ho parole per descrivere l'accaduto. Siccome il tutto è avvenuto sempre tramite Subito.it gli ho fornito le foto del danno fatto, ma dubito che mi risponderanno, volevano solo avere conferma che l'oggetto mi venisse restituito. Ora lui riavrà i soldi indietro e io non posso nemmeno ripagarmi le spese rivendendola, non ricordo se l'ho già detto prima ma la spedizione per riaverla mi è costata la bruttezza di 37 euro con Mail Boxes etc., di cui 10 euro forniti dall'acquirente per "venirmi incontro"... che grande aiuto guarda.
20240314_112753

20240314_112805

20240314_112828
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 03:32
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Lo posso dire...
Ma puttan@ tr@ia
Questo oltre a farti pagare una cifra enorme per il ritorno, oltre a riavere i soldi.. Pure è così demente da non mettere della semplice carta accartocciata sul manico per non far scorrere la stessa 🤬😤!!
Non c'è limite al peggio!!!
Guarda ormai ti conviene farti una canna di scorta montando una vetta, sempre che ci sia la possibilità di inserire qualcosa internamente.. Mannaggiaaaa
 
Top
20 replies since 11/3/2024, 17:01   569 views
  Share