Apostoli dello Spinning

Iniziare, Scelta set Mosca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2024, 20:13

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
509
Location:
Treviso

Status:


Ciao a tutti! Scrivo in questa sezione come da regolamento anche se la vedo poco attiva.
Dunque sto valutando l'acquisto di un set Mosca : quello decatlon come è per iniziare? In alternativa su AliExpress vedo molti set interessanti come prezzo ma le specifiche non si capisce Una mazza! 😁
La userei da neofita in piccoli fiumi di risorgiva, la decathlon coda 5 9 piedi forse è un po' troppo "grossa"??
Grazie a chi risponderà.
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 13:40

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
509
Location:
Treviso

Status:


Niente😢
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 13:57
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,428
Location:
Livorno

Status:


Ciao io ti rispondo da poco usufruitore di pesca a Mosca, diciamo decido ogni tanto di fare la mattina a Mosca e il pomeriggio a spinning sia a trote che a bass.. Per la pesca in risorgiva o piccoli torrenti diciamo al massimo 3mt di Larghezza non andrei oltre una 8'(240cm) per diversi motivi che ti spiego.. Uno di norma questa tipologia di piccoli rii hanno una vegetazione almeno dalle mie parti molto rigogliosa e intricata quindi già io ci pesco con una 7'(210cm) ma se non hai un po' di dimestichezza nel lancio non stendi bene. Due non hai bisogno di fare lanci da 20mt quindi la 240cm secondo me è la canna più tuttofare naturale su una coda #4-5 la #5 pura puoi fare anche cavedani in fondovalle perché hai bisogno di lanci lunghi oppure bass per avere una coda più tosta, se la usi solo nei piccoli torrenti io andrei su una #4 o #4-5 anche perché sei più fine com'è attrezzatura e anche se esche la Nonna sarà il finale che ti aiuta, la coda non la rompi di certo 😅..
Mulinello compra quello che costa meno tanto serve per tenere la coda e basta..
Non sò a quanto sia arrivata la combo di decathlon ma ultimamente sono raddoppiati i prezzi e sinceramente non conosco la qualità, ma preferisco un'attrezzo usato di marca (con 80€ ti fai canna, mulo e coda di marca) che poi se non ti piace lo puoi rivendere perdendo poco, la merce di decathlon la finisci e la tieni lì..
Spesso è invendibile anche se è di qualità.. Se hai due domande semplici ti posso rispondere sempre con i piedi per terra, ho catturato tanto ma sono sempre una schiappa a Mosca 🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 20:45

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
509
Location:
Treviso

Status:


Grazie delle risposte!!!
Alla fine penso che mi indirizzero' sul kit decathlon, già tutto "pronto pesca"... Vi racconterò 😁
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 21:26
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,428
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Fishbone @ 9/4/2024, 21:45) 
Grazie delle risposte!!!
Alla fine penso che mi indirizzero' sul kit decathlon, già tutto "pronto pesca"... Vi racconterò 😁

Ok.. Capisco
Anzi aggiornaci come ti trovi 😁🤞
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 10:32

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
509
Location:
Treviso

Status:


Partendo da zero nel mondo mosca, per orizzontarmi ho fatto questa scelta, ho preso anche un libro con le basi (Jim Casada)...
Poi ho un club vicino che ogni tanto fa corsi di lancio... In più nella concessione a cui mi sono associato quest'anno ci sono zone di pesca esclusivamente a Mosca (anche un tratto di fiume Piave)
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 12:46
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,428
Location:
Livorno

Status:


Sei al nord, hai torrenti molto più importanti di quello che ho io in Toscana, allora meglio avere una #5 e più lunga.. Sicuramente loro come associazione ti daranno più informazioni di me 😅.. Comunque il più lo fá il tempo trascorso, un prato per lanciare è ottimo per stendere.. Ma lanciare sul torrente secondo me ti aiuta di più nel lungo periodo, all'inizio acquista mosche da battaglia tanto se ne lasciano anche quando sei discretamente bravo..
Ogni tanto ci sono buoni lotti in giro di chi costruisce oppure nei negozi di cinesi 😁🤞
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 20:59
Avatar

5 min e arrivo 😜😜😜
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Como

Status:


Io personalmente starei su una 8' coda 4/5 (anche Decathlon secondo me sottovalutate x iniziare vanno bene logicamente se trovi qualcosa di usato di livello superiore un pensiero ce lo puoi fare) molto polivalente e la puoi usare in qualsiasi situazione. come mosche le più polivalenti sono le CDC (cul de canard) di vari colori🎣🎣
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 15:02

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
509
Location:
Treviso

Status:


Grazie infinite!
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 21:16
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


La pesca a mosca secca e' impegnativa e particolare,e' molto frustrante se non ci sono le condizioni giuste. Se usi una canna da spinning ultra light e piccole esche sei piu' versatile e catturi di più.
Io per esempio mi son "specializzato" nella pesca a ninfa, meno spettacolare ma molto piu' produttiva.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 09:31

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
509
Location:
Treviso

Status:


Il problema (che poi in realtà è proprio il gusto della cosa) è capire queste condizioni giuste😀..
Con la canna 2/7gr 1.5mt da spinning ondulanti, spoon, più mette mi sto togliendo delle belle soddisfazioni😁😁😁
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 11:34
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,428
Location:
Livorno

Status:


All'inizio sarebbe giusto trovare un torrente o un fiume dove puoi stendere senza avere alberi dietro, ti metti in acqua e vedrai che quando vedi già l'esca a 10mt stesa che galleggia in modo giusto è già come catturare..
Poi la bollata è la cosa più bella che può esistere in pesca che sia spinning o Mosca.. Credo ci siano poche cose a confronto in pesca per bellezza e godimento.. Se scendi in pesca e incominci a guardare la natura cosa propone ai pesci tra Ninfe e piccoli insetti non sarà difficile catturare qualcosa, più difficile trovare posti dove ormai ci sono ancora le trote e che non sia passato 2 ore prima qualcuno 😁🤞
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 12:16

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
509
Location:
Treviso

Status:


È proprio quello che mi sono riproposto fare, la pesca a Mosca mi da una idea di "fusione" con la natura maggiore dello spinning.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 14:12
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,428
Location:
Livorno

Status:


Concordo
Anche perché devi sempre scrutare cosa vola e la zona dove Entrare o muoversi per lanciare.. Lo Spinning è più semplice ti metti in ginocchio e lanci dove vuoi sia che scendi o che sali..
Già non far dragare la coda a valle tenendo la canna alta senza togliere la Mosca dalla parte opposta sotto sponda è un lavoro non da poco
Piano piano viene tutto
Pensa che io nel 1986 in Toscana ho iniziato da solo in serchio quando scuole qui c'erano a Firenze ed erano molto costose.. Anzi "inarrivabili" per me.. Nonostante tutto ancora oggi ho la stessa canna, mulinello e attrezzatura che uso ogni tanto😍💪.. E ancora adesso mi tolgo qualche bella soddisfazione, lasciando qualche Mosca in giro 😅
Meno male che le costruisco da solo
Sembra strano.. Ma più brutte mi vengono e più catturano 🤣🤣 mica hanno da gareggiare quando cadono in acqua 😁
 
Top
13 replies since 8/4/2024, 20:13   154 views
  Share