Apostoli dello Spinning

frega bass

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2024, 12:09

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
70

Status:


Lazio,Castel Gandolfo ,posso già dire che la frega è iniziata in anticipo
già stanno nella fase del l'accoppiamento sottoriva
anche se la temperatura dell'acqua non è così alta.
cerchiamo di lasciarli in pace.
grazie
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 10:33
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
448
Location:
Alto Nera

Status:


Penso sia partita anche in molti altri laghi Italiani. Qunidi ora che arriva il freddissimo e si protrarrà per due setimane cosa accadrà? Rimarranno fermi li a congelarsi? Abbandoneranno i nidi?
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 12:48
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,428
Location:
Livorno

Status:


Ormai son partiti..
Non credo che se l'acqua abbassa 2gradi si bloccano, nonostante settimana prossima abbia messo 4-5 gradi di notte e 12-14 il pomeriggio almeno in Toscana.. Il mare è già a 17 gradi in 15gg si è passati da 14 a questi..
I laghi non saprei
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 17:38
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Io pesco a mare ma per curiosità: in Sicilia in acque dolci do per scontato che partono prima...ma come capire quando si potrà riandare? C'è una data ufficiale e/o concretamente come si capisce quando è il caso di non disturbare? Ricordo di aver letto un post sull'argomento ma non lo ritrovo.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 19:20
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,885
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (hoisk @ 17/4/2024, 18:38) 
Io pesco a mare ma per curiosità: in Sicilia in acque dolci do per scontato che partono prima...ma come capire quando si potrà riandare? C'è una data ufficiale e/o concretamente come si capisce quando è il caso di non disturbare? Ricordo di aver letto un post sull'argomento ma non lo ritrovo.

Forse questo..
https://spinning.forumcommunity.net/?t=53833873
Io aspetterei almeno 45gg dall'inizio frega reale.

 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 07:16
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
448
Location:
Alto Nera

Status:


In ambito agonistico, che è molto american style, non frega nulla della frega.
Ok, forse non mettono gare nei periodi convenzionali degli stop regionali, ma è pieno di gare in frega effettiva con pescatori che si dirigono immediatamente intenzionalmente sui nidi.
...e non parlo delle cave private dove ognuno fa ciò che vuole.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 09:03
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,885
Location:
Milano Oristano

Status:


La pesca sui nidi/etti di frega(bed fishing) è molto controversa in USA
https://edis.ifas.ufl.edu/publication/FA204

"La pesca sul nido ha ricevuto un ampio controllo a causa dei suoi impatti negativi documentati sul successo riproduttivo (un termine che descrive il numero di figli prodotti da un individuo; Philipp et al. 1997). Le preoccupazioni sugli impatti negativi della pesca in fondale del black bass non sono una novità. I potenziali danni associati alla pesca in fondale furono menzionati per la prima volta più di 50 anni fa (Kramer e Smith 1962). La preoccupazione principale associata alla pesca in fondale è che se viene catturato un bass guardiano del nido, i predatori consumeranno le uova non protette e gli avannotti. Se un numero considerevole di uova e avannotti viene perso a causa dei predatori,il numero di giovani bass prodotti quell'anno potrebbe essere bassa. Riduzioni prolungate della produzione giovanile potrebbero in teoria portare a una diminuzione del numero complessivo di piccoli bass perché rimarrebbero troppo pochi nuovi bass per sostituire gli adulti che muoiono per cause naturali o legate alla pesca. "

Ne parlava già Mario Albertarelli negli nel suo libro "A pesca coi campioni" ,nei primi anni '80.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 10:33

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,801
Location:
Padova

Status:


io come regola generale lascio passare un mese e mezzo, dalle mia parti vero il 10 di aprile stavano partendo, vorrà dire che andrò in acqua a fine maggio.
Per il resto non penso che un fronte freddo fermi la frega, una volta che le uova sono deposte il gioco è fatto (secondo me )
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 15:50
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
448
Location:
Alto Nera

Status:


Qui dcono che se arriva un periodo gelido con la frega in fase d'inizio (pesci già sui nidi) loro smettono e vano via dai nidi.
 
Top
8 replies since 11/4/2024, 12:09   256 views
  Share