Apostoli dello Spinning

Posts written by Guadax7

view post Posted: 21/3/2021, 13:57 Informazioni regolamento pesca Lazio - CENTRO ITALIA
Grazie Claudio, già mi hai dato un'informazione utilissima. Purtroppo è impossibile reperire informazioni aggiornate.
view post Posted: 11/3/2021, 13:15 Informazioni regolamento pesca Lazio - CENTRO ITALIA
Salve a tutti, è da poco che mi sono trasferito nel Lazio e volevo avere alcune informazioni in ordine al regolamento per l'esercizio della pesca. Sono a conoscenza della necessità del tesserino segnacatture, che ho già ritirato, ma per quanto attiene alle regole da seguire per i singoli corsi d'acqua non sono riuscito a trovare nulla sul web. In particolare leggevo che qualche anno fa era necessario il tesserino per la pesca nel territorio della ex provincia di Rieti. Volevo capire se tale tesserino ancora risulta necessario o è stato superato da quello regionale. Inoltre mi farebbe piacere conoscere dove poter reperire informazioni su eventuali tratti di fiume o laghi sottoposti a particolari disposizioni limitative(esempi: zone no kill, divieto assoluto ecc.). Ringrazio chiunque possa darmi qualche informazione in più.
view post Posted: 5/9/2020, 19:01 TESSERINO "SEGNACATTURE" REGIONE LAZIO - Generale
CITAZIONE (Giorgio2017 @ 5/9/2020, 15:34) 
Pur abitando molto vicino al lago di Bolsena mi trovo fuori provincia e fuori regione e, saputo che nella regione Lazio dal 2019 è obbligatorio il tesserino "segnacatture" mi sono interessato per reperirlo.
A questo punto ho scoperto, comico a dirsi (purtroppo), che gli assessorati regionali forse non sono consapevoli che ormai si vive nell'era della digitalizzazione universale e dello Smart Working e vi spiego il perché.
In base al link www.regione.lazio.it/rl_agricoltur...ettaglio&id=127 effettuo una telefonata al numero indicato: mi risponde un (debbo dire gentilissimo) operatore che mi conferma la disponibilità dei tesserini presso il proprio ufficio in maniera gratuita; ringrazio per l'informazione ma chiedo ancora un "insignificante" particolare: "dove?" Con estrema naturalezza mi viene risposto: "qui a Roma!" Rispondo: "ma lei si rende conto che per ottenere questo tesserino io devo prendere un giorno di ferie, prendere il treno o l'autostrada e perdere una mattinata in mezzo al traffico della capitale?" Al che mi viene precisato che "delegati" alla distribuzione sono anche alcuni negozi di pesca (laziali) e le (sempre laziali) varie associazioni FIPSAS. Non frequentando abitualmente negozi di pesca "laziali" riesco ad ottenere un numero telefonico di un'associazione FIPSAS del viterbese al quale però non risponde mai nessuno. Infine un amico mi segnala che presso un rimessaggio barche viene distribuita tale rarissima e preziosissima documentazione per cui "sacrifico" un sabato mattina per recarmi in loco: il titolare molto gentilmente mi conferma che in effetti ha la delega alla distribuzione ma che in quel momento non ha tempo per cui lascio il relativo modulo firmato con gli allegati richiesti con l'accordo che mi avrebbe preparato il tutto e che o io o un amico che abita in zona saremmo nei giorni seguenti passati a ritirare il tanto atteso tesserino. Ritorno dopo una settimana ma scusandosi mi dice che non ha avuto tempo di prepararlo e mi invita ulteriormente a ripassare in seguito; un paio di giorni dopo va l'amico ma ancora nulla è pronto perché, si scusa, non ha avuto ancora tempo: al che ritengo opportuno di lasciar perdere e nemmeno di "disturbarlo" più né telefonicamente né di persona visto che io non sono caratterialmente abituato a considerare ciò che è un diritto come una "graziosa concessione".
Tutto questo racconto per proporre qualche riflessione/considerazione ... ma non sarebbe stato più logico e semplice organizzare la cosa in questo modo?:
- chi ne ha la possibilità può ritirare GRATUITAMENTE il tesserino presso gli uffici preposti (Regione/Provincia) o esercizi/associazioni convenzionate
- in alternativa compilare apposito modulo form on line in cui dietro corrispettivo pagamento (sempre on line) rimborso spese o quant'altro è possibile riceverlo al proprio domicilio (operatività tanto più giustificata in quanto ci troviamo ancora in piena emergenza Covid)
Non voglio arrivare a credere che dietro questa elefantiaca e macchinosa organizzazione burocratica ci sia l'obiettivo più o meno nascosto di "dissuadere" i pescatori non proprio residenti.
Tra l'altro leggendo attentamente quanto riportato nel link sopra indicato sembrerebbe che questo "mitico" documento risulti obbligatorio solamente per i pescatori residenti nella regione Lazio ma questo nessuno me lo ha saputo confermare e non andrò certo da un avvocato per chiarirlo ...
Questo è quanto.
Un saluto a tutti

Anche io non sono residente nel Lazio, pur lavorando a Roma ormai da un anno. Sono riuscito ad ottenere il rilascio alla fine di maggio da un associazione, a Roma, delegata dalla Regione. Ho avuto grande difficoltà perché non si capiva quando riaprissero gli uffici regionali e mi era stato confermato che il segnacatture non poteva essere spedito a domicilio. Il funzionario mi ha però ribadito la necessità del libretto anche per i non residenti, e in effetti la norma che ne prevede l'obbligo pare diversi interpretare in tal senso.
view post Posted: 3/2/2020, 19:16 prima dell A B C - Fly Fishing
CITAZIONE (claudio2 @ 3/2/2020, 19:03) 
CITAZIONE (Alessiomade4fishing @ 3/2/2020, 18:45) 
La coda deve essere proporzionata alla canna , guarda cosa dice la tua canna in merito alla misura della coda

però...giallo fluo... le code così colorate non sono controproducenti in termini di visibilità dal pesce?

Me lo sono sempre chiesto anch'io, però vedo che praticamente tutti le usano di questi colori sgargianti e appariscenti. Addirittura quasi non se ne trovano di più sobrie.
view post Posted: 2/2/2020, 18:17 prima dell A B C - Fly Fishing
Non ricordo i nomi dei nodi, anche perché li ho visti quasi un anno fa.
Purtroppo l'inglese lo mastico poco, ma soprattutto ho difficoltà nell'ascolto. Magari coi sottotitoli in Spagnolo.
view post Posted: 2/2/2020, 14:47 prima dell A B C - Fly Fishing
CITAZIONE (Scardolotto @ 2/2/2020, 14:15) 
CITAZIONE (Guadax7 @ 2/2/2020, 13:39) 
Invece quale nodo usare per collegare la mosca (parlo di secche soltanto per il momento) al tippet?

Io uso il classico Clinch , bagnato con un po' di saliva .

Perfetto grazie! Anche io uso il clinch perché estremamente rapido. Già cambiare le mosche è una noia :wacko: figuriamoci mettersi a fare nodi complicati.
Chiedevo perché ne avevo visti diversi su internet, ma nessuno suggeriva il clinch,quindi volevo verificare se fosse idoneo.
view post Posted: 2/2/2020, 13:39 prima dell A B C - Fly Fishing
Invece quale nodo usare per collegare la mosca (parlo di secche soltanto per il momento) al tippet?
view post Posted: 1/2/2020, 20:09 prima dell A B C - Fly Fishing
Seguo con interesse e aggiungo che se qualcuno conosce qualche club, su Roma e immediate vicinanze, che può aiutarmi con la tecnica di lancio, mi farebbe piacere se lo indicasse. Già ho pescato da autodidatta con qualche risultato su cavedani e scardole ma vorrei cimentarmi seriamente. Grazie
view post Posted: 2/7/2019, 05:48 Black bass deforme?? - Black Bass
Potrebbe essere una mutilazione dovuta agli ami. Stando in un laghetto privato mi sembra plausibile, poiché potrebbe essere stato allamato diverse volte. Ho visto una cosa del genere con delle carpe in un laghetto a pago dove sono andato con un gruppo di amici, e per fortuna non sono più tornato (amo solo pescare in libera) .
Preciso che la mia è solo un'ipotesi e non una certezza.
view post Posted: 25/6/2019, 08:03 Trote in torrente - temperatura? - Trota
Qualche anno fa, quando mi iscrissi a questo forum, aprii un post simile, chiedendo quale fosse l'ora migliore in generale. In linea di massima mi è stato suggerito che le ore più proficue sono quelle poco prima e poco dopo l'alba e al tramonto, essendoci comunque la possibilità di incannare qualche trota anche nelle ore centrali della giornata. Dopo qualche anno sul fiume ho anch'io verificato questo assunto. Però d'estate, soprattutto con il caldo, in effetti la mattina presto e al tramonto sono stati per me gli unici momenti in cui è uscito qualcosa e ho visto attività. Nelle ore centrali solo tanto sole e caldo da sciogliersi nelle vesti. Quindi come ti è stato consigliato meglio le ore più fresche, anche perché con il caldo rischi di beccarti un insolazione o avere un mancamento. :wacko:
view post Posted: 21/4/2019, 07:41 Cavedani "Quattro Stagioni" - Generale
Si lo so, infatti da me ci siamo con i tempi, manca una settimana a maggio. Quindi per ora un po' di pausa, meglio dedicarsi alla trota in torrente.
view post Posted: 21/4/2019, 07:34 Cavedani "Quattro Stagioni" - Generale
Da me scardole e altri ciprinidi in frega. I cavedani credo che stiano per iniziare, infatti sospenderó la loro ricerca. Ieri ne sono usciti fuori 4 e uno di taglia che mi sembrava avesse già delle uova. Non sono un esperto ma ho avuto quest'impressione. Inoltre dalle mie parti sono 3 anni che in questo periodo parte la frega
view post Posted: 15/4/2019, 10:12 Sogni e incubi di un pescatore - Le Foto e Foto Reports
Fenomenale! Sono immagini e racconti come questi che fanno ardere sempre di più la passione per la pesca. Davvero bravissimo! Soprattutto per il rispetto della natura e dei luoghi in cui si va a pescare. Dal report trasuda la passione e l'etica per questa meravigliosa attività. Spero che il tuo post possa essere d'esempio a chi si avvicina alla pesca.
view post Posted: 4/4/2019, 17:15 Insistere sempre. - Le Foto e Foto Reports
Davvero uno spettacolo! Bel report, bella cattura e grandi emozioni. Complimenti!
view post Posted: 28/12/2018, 07:13 Cavedani "Quattro Stagioni" - Generale
Aggiungo anche la mia poca esperienza a questo interessantissimo trattato sul cavedano.
Ieri temperatura sui 10 gradi, sole, acqua freddissima e leggermente velata (probabilmente il bel tempo ha sciolto un po' di neve sui rilievi dove sorge il fiume). Tre bei cavedani sono venuti fuori, e tutti e tre presi in spot molto diversi: 1)grossa buca; 2) a ridosso di un filo di corrente in acqua più o meno profonda; 3) in acqua veramente molto bassa con corrente media.
Inoltre sono 3 uscite che ho notato un comportamento insolito e mai osservato prima in questa stagione, ossia vedo banchi di centinaia di cavedani che compiono sempre gli stessi spostamenti, anche in acqua bassa, si avvicinano stranamente ai miei piedi, però si disinteressano quasi completamente delle esche.
Concordo sulla maggiore taglia dei cavedani presi... Davvero notevole. In estate difficilmente ne becco di così grossi e soprattutto combattivi.
167 replies since 21/3/2017