Apostoli dello Spinning

prima dell A B C, Inizio da 0 e chiedo molto a voi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2020, 15:25
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Saaalve! Avendo trovato una cannaccia 8.6 coda 5/6 con mulinello molto economici (15€) e non riuscendo a tener il portafoglio in tasca, ho fatto questo "magnifico" acquisto per tentare a galla cavedani in estate.
Ora, tralasciando inizialmente tutto quello che c'è da sapere sul lancio, le mosche, ecc., chiedo lumi a voi esperti per quanto riguarda principalmente coda e finale (ho cercato, ma non ho trovato niente, soprattutto sull'imbobinamento).
CODA: dt e wf, ci ho capito poco sulla differenza pratica per una pesca a galla, quale è meglio? E come va "imbobinata", col baking (che roba è, è un filo specifico con caratteristiche particolari o si può fare anche con nylon/fc, ecc.?)
FINALE: servono davvero finali così lunghi (3-4 metri + il finale)? e quanto spazio servirà mai per lanciare? :blink: ci sono connettori con la coda o si fanno nodi?
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 16:05
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Claudio , visto che vuoi economizzare metti del nylon dello 0,40 al posto del backing , basta poco, solo per fare il fondo , tanto al backing non c'arriverai mai . Ti prendi una Coda 5 gallegiante WF che ti aiuta meglio nei lanci e prendila gia' col loop cosi' eviti di fare nodi complicati, ti prendi un paio di finali conici da 9 piedi 4 X , un paio di mosche terrestri , un paio libellule e sei pronto per andare a Cavedani .

Edited by Scardolotto - 1/2/2020, 21:33
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 18:26
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Ps. Prenditi anche uno spry detergente per la coda , ogni tantoci dai una passata con lo straccio , la tiene pulita , galleggia meglio e scivola meglio tra gli anelli .
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 20:09
Avatar

Cavedanaro incallito
--

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Provincia di Caserta

Status:


Seguo con interesse e aggiungo che se qualcuno conosce qualche club, su Roma e immediate vicinanze, che può aiutarmi con la tecnica di lancio, mi farebbe piacere se lo indicasse. Già ho pescato da autodidatta con qualche risultato su cavedani e scardole ma vorrei cimentarmi seriamente. Grazie
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 20:21
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


QUOTE (Guadax7 @ 1/2/2020, 20:09) 
Seguo con interesse e aggiungo che se qualcuno conosce qualche club, su Roma e immediate vicinanze, che può aiutarmi con la tecnica di lancio, mi farebbe piacere se lo indicasse. Già ho pescato da autodidatta con qualche risultato su cavedani e scardole ma vorrei cimentarmi seriamente. Grazie

Effettivamente un corso di lancio aiuta non poco .
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 21:32
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Claudio , invece di giocare a cinque contro uno come al solito 😂, postaci un paio di foto di quello che hai comperato, non si sa mai , puo' essere che hai comprato una buona canna ed un buon mulo .
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 10:48
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE (Scardolotto @ 1/2/2020, 21:32) 
Claudio , invece di giocare a cinque contro uno come al solito 😂, postaci un paio di foto di quello che hai comperato, non si sa mai , puo' essere che hai comprato una buona canna ed un buon mulo .

no no, roba low low cost, 15€ nuovi :rrrrotfl:
www.pescaloccasione.it/pesca-a-mos...-da-pesca-mosca
www.pescaloccasione.it/pesca-a-mosca/kolpo-mulinello-mosca
CITAZIONE
prendila gia' col loop cosi' eviti di fare nodi complicati

dici che li collego "cappio-cappio"?
interessante lo spray per la coda.
Mosche ed esche simili me le farò, come quelle che faccio per spinning ma col vantaggio delle dimensioni ridotte
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 11:07
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Cavolo 15 euro nuovi , proprio roba cinese 🤣🤣🤣🤣
Ps. SI' li colleghi cappio con cappio
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 12:05
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE (Scardolotto @ 2/2/2020, 11:07) 
Cavolo 15 euro nuovi , proprio roba cinese 🤣🤣🤣🤣
Ps. SI' li colleghi cappio con cappio

:rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:
il negozio fisico ce l'ho a 15 minuti da casa...mi faccio sempre accalappiare dai prezzacci stracciati :D
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 13:39
Avatar

Cavedanaro incallito
--

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Provincia di Caserta

Status:


Invece quale nodo usare per collegare la mosca (parlo di secche soltanto per il momento) al tippet?
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 14:15
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


QUOTE (Guadax7 @ 2/2/2020, 13:39) 
Invece quale nodo usare per collegare la mosca (parlo di secche soltanto per il momento) al tippet?

Io uso il classico Clinch , bagnato con un po' di saliva .
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 14:47
Avatar

Cavedanaro incallito
--

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Provincia di Caserta

Status:


CITAZIONE (Scardolotto @ 2/2/2020, 14:15) 
CITAZIONE (Guadax7 @ 2/2/2020, 13:39) 
Invece quale nodo usare per collegare la mosca (parlo di secche soltanto per il momento) al tippet?

Io uso il classico Clinch , bagnato con un po' di saliva .

Perfetto grazie! Anche io uso il clinch perché estremamente rapido. Già cambiare le mosche è una noia :wacko: figuriamoci mettersi a fare nodi complicati.
Chiedevo perché ne avevo visti diversi su internet, ma nessuno suggeriva il clinch,quindi volevo verificare se fosse idoneo.
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 15:29
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


QUOTE (Guadax7 @ 2/2/2020, 14:47) 
QUOTE (Scardolotto @ 2/2/2020, 14:15) 
Io uso il classico Clinch , bagnato con un po' di saliva .

Perfetto grazie! Anche io uso il clinch perché estremamente rapido. Già cambiare le mosche è una noia :wacko: figuriamoci mettersi a fare nodi complicati.
Chiedevo perché ne avevo visti diversi su internet, ma nessuno suggeriva il clinch,quindi volevo verificare se fosse idoneo.

E che nodi suggeriscono in internet ? Palomar ?

Se masticate un po' d'inglese andate a vedervi sul Tubo i video di Mel Krieger . Mel Krieger era un'istruttore che tendeva a spiegare tutto con molta semplicita' , per lui la pesca a mosca era una disciplina adatta a tutti e facile da imparare .
Dico "era" xche' purtroppo Mel e' morto qualche anno fa 😢
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 15:51
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Mettitevi comodi e gustatevi questo bellissimo video di Mel Krieger , dura piu' di un'ora ma vi garantisco che ve lo guarderete fino alla fine !!
E' in inglese ma c'ha i sottotitoli in spagnolo .

https://youtu.be/Jfosz7CWImw

Edited by Scardolotto - 17/2/2020, 10:49
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 18:17
Avatar

Cavedanaro incallito
--

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Provincia di Caserta

Status:


Non ricordo i nomi dei nodi, anche perché li ho visti quasi un anno fa.
Purtroppo l'inglese lo mastico poco, ma soprattutto ho difficoltà nell'ascolto. Magari coi sottotitoli in Spagnolo.
 
Top
68 replies since 1/2/2020, 15:25   1720 views
  Share