Apostoli dello Spinning

Posts written by SpinBas

view post Posted: 30/1/2024, 21:35 Streetfishing By Night - Mantova 9 Marzo 2024 - Clubs e Gare
buonasera a tutti,

a seguito di una deroga importante che è stata fatta sulla pesca notturna con esche artificiali nel bacino del Mincio la mia associazione ha pensato di iniziare l'anno festeggiando ciò con una gara di streetfishing da svolgere sui laghi di Mantova il 9 Marzo 2024.

https://ironfishing.it/streetfishing-by-ni...l-9-marzo-2024/

In questo link trovate il trailer dell'evento, il modulo d'iscrizione e il regolamento completo.

E dovevo dirlo personalmente. Finalmente! è assurdo che siano discriminate alcune tecniche di pesca in notturna in italia a scapito di altre mentre all'estero sono la norma eventi del genere.

per info scrivetemi anche in privato senza farvi problemi. Intanto grazie
view post Posted: 19/1/2024, 22:25 Mondiali di Streetfishing - Clubs e Gare
La corsa in partenza aiuta a conquistare il posto migliore, ma in realtà poi si corre per poter stare la maggior parte del tempo in pesca. Anche per brevi spostamenti di 30 metri bene o male tutte le nazioni correvano. Il secondo giorno tutti han corso per pescare uno spot che alla fine ha reso meno di quello che pensavano. Di questo mondiale sicuramente m'è rimasto un bellissimo ricordo della felicità dei Rumeni e anche dei Moldavi che nonostante il terzo posto han festeggiato quasi come se l'avessero vinto loro.

Tecnicamente penso che abbiano interpretato meglio i campi gara Romania, Olanda, Lettonia e Moldavia. L'Italia si è giocata il podio il secondo giorno per colpa di un paio di persici che sono mancati ma le gare di pesca spesso e volentieri sono così.
view post Posted: 15/1/2024, 09:25 swimbait/gomme da luccio - Luccio
Black Minnow su tutti, per luccio dalla misura 3 in su.

come swim tra tutte a me piace la 4d trout di Savage da 20 cm e la swim e jerk (sperando rimanga in produzione)
view post Posted: 15/1/2024, 09:20 Consigli attrezzatura neofita - Il Neofita
ciao Alone,

a mio parere la canna e il mulinello vanno benissimo per iniziare, ti permettono di pescare un po' ovunque.

con un Daiwa della serie LT caschi sempre in piedi. Valuta il Fuego che hai il magsealed. Per la pesca in mare risulterebbe il compromesso migliore.

Io consiglio sempre i mulinelli a recupero veloce. su quella combo vedrei bene un 4000cxh.

Il fluorocarbon all'inizio rispetto al Nylon è un pelo più difficile da gestire sui nodi di giunzione.

Il nodo di giunzione lo ritengo molto personale. Io uso il tony pena da tanti anni, a te potrebbe risultare più semplice o più sicuro fare un altro nodo. Se all'inizio vedi che hai problemi nell'eseguirli correttamente puoi anche valutare di passare a un più economico fluorocoated (io consiglio il Berkley).

Vedrai che col tempo automatizzerai il tutto e non avrai problemi anche col fluorocarbon.
view post Posted: 15/1/2024, 08:51 Mondiali di Streetfishing - Clubs e Gare
ciao Stelviox, sono felice di risponderti in ritradissimo perché questo forum da tempo non lo frequento.

Al mondiale ho prestato il mio aiuto come giurino e ho seguito anche la Romania.

Ti riassumo il regolamento:

Gara a coppie, distanza massima tra i pescatori della coppia 10 metri e distanza tra una coppia e l'altra 10 metri.

Valgono le 5 catture più lunghe per ogni specie consentita, che vanno misurate su apposito misuratore

La partenza è libera e nessun posto è assegnato.

Può reclamare un posto la coppia che per prima raggiunge uno spot. Vice versa se uno corre più del proprio compagno e meno di una coppia che desidera lo stesso spot esso è costretto a cedere lo spot alla coppia che si presenta per prima.

la gara si è svolta in 2 giornata dividendo il campo gara in 2 settori.

La Romania ha sostanzialmente vinto pescando il persico completandone la quota di 5 catture e catturato il primo giorno un luccio e il secondo giorno il bass.

Svolgo e organizzo gare di streetfishing se hai altre domande scrivimi pure
view post Posted: 9/10/2015, 12:40 persici reali in Garda - Altri Predatori
A dropshot con un pesciolino di gomma colore alborella di 5/7 cm li prendi di buona taglia.
view post Posted: 9/10/2015, 12:37 Minnow per persico reale - Altri Predatori
barn 40. Poca spesa e tanta resa ... Ieri ne ho presi una decina di persici animandolo con piccole jerkate (ovviamente rilasciati)
view post Posted: 17/9/2015, 01:17 Boccaloni Vs. Pesci gatto - L'angolo dell'ittiologo
Dalle mie parti c'è un laghetto dove 15 anni fa c'erano sia bass che pesci gatto della specie ictarus melas (quelli che qualcuno chiama a torto nostrani) ... E quest'anno ti confermo che ci sono ancora tutti e due! Come taglie in media sono rimasti uguali oltre tutto ... La convivenza suppongo sia pacifica in quanto se non ci sono altri pesci di fondo le due specie vanno ad occupare due nicchie ecologiche ben diverse. Il baffo grufola sul fondo mentre il bass caccia top water per intenderci.
view post Posted: 18/4/2015, 10:52 laghetto al siluro? - Altri Predatori
Piuttosto farei un laghetto solo per bass e uno solo per lucci! In fondo tutti hanno sempre cercato di mischiarli ... Potresti essere il primo a fare qualcosa di dedicato! Siluri a pagamento mi suona male come concetto.
view post Posted: 15/4/2015, 18:58 ALCEDO Modularis Cast - Generale
Non c'è di che figurati!

Se la compri poi scrivi qui come ti trovi nell'utilizzo che sono curioso :)
view post Posted: 15/4/2015, 13:32 Cuscinetti - Black Bass
Conosco i principi alla base della nomenclatura in uso nei cuscinetti in quanto vado in skateboard da 12 anni e sono una componente importante. Non parlo per esperienza diretta quindi ma ti posso dare delle linee guida teoriche.

Per cui come ti ho anticipato dopo 12 anni di skateboard sono arrivato alla conclusione che tra abec 5 e abec 7 la differenza per noi comuni mortali non è niente di particolare o oggettivamente apprezzabile.

Tali definizioni si riferiscono alla minore (abec 5) o maggione (abec 7) precisione con cui vengono fabbricati.

Teoricamente ogni cuscinetto più è costruito con precisione e più veloce dovrebbe andare (più è costruito con precisione e più attrito disperde).

Se un cuscinetto quindi dovesse essere posizionato in una macchina industriale che ruota diverse ore al giorno è chiaro che in quei casi si apprezza decisamente di più una precisione assoluta nella fabbricazione, perché a migliaia di giri al minuto le differenze si notano oggettivamente.

Penso che tra uno skateboard e un mulinello la differenza nel funzionamento non sia così grossa tutto sommato. Spesso i cuscinetti sono soggetti a differenze di prezzo importanti (tra un abec 5 e un 7 possono triplicarsi i prezzi senza grossi problemi) che in questi utilizzi non penso sinceramente che si possano apprezzare.

Io sono addirittura tornato ad utilizzare degli economici abec3 (il mio utilizzo è diverso ma può rendere l'idea).

La realtà è che nella pesca ci sono dei fattori che mandano un po' a quel paese la velocità massima teorica che può raggiungere un cuscinetto:

sporcizia
umidità
mancanza di lubrificazione con prodotti adeguati.

indicativamente ti consiglierei abec 5 a meno che la differenza di prezzo con i 7 non sia irrisoria o un problema per te.

Per me queste differenze in questo tipo di utilizzi non sono realisticamente apprezzabili.
view post Posted: 15/4/2015, 13:12 ALCEDO Modularis Cast - Generale
La mia dichiara da 0 a 10 gr. La uso precisamente per uno spinning leggero se non addirittura ultra leggero.

Con nylon del 0,18 e artificiale da 3 gr lancio tranquillamente a una ventina di metri se non c'è vento contrario.

Direi che l'ideale è utilizzarla con artificiali tra i 2 e gli 8 grammi perché in recupero non è così dura. Se uso un artificiale già da 10 grammi non sempre lo riesco a gestire bene come vorrei.

Artificiali fino a 12 / 13 grammi li lancia tranquillamente ma non li gestisce adeguatamente nel recupero perché tende a piegarsi troppo e quindi non può imprimere l'azione con precisione.

Le finiture non sono pretenziose, ma in rapporto al prezzo non mi sanno di giocattolo come altre marche. Non ti nascondo che come prima canna da casting avevo in mente di comprarla pure io una Modularis Cast ... alla fine però ho pensato che le 3 canne che uso fanno già bene il loro lavoro. Una canna simile a quella che ho comprato l'avevo vista in negozio tra i 70 e i 90 € (chiaramente di un'altra marca) e penso che tutto sommato la differenza di prezzo era solo giustificata nelle finiture, per quanto riguardava grezzo e anelli penso fossimo sullo stesso livello.

Lancia il dichiarato e anche qualcosa in più, a scapito dell'azione poi in recupero logicamente.

La ricomprerei subito sinceramente. Non sono uno di quelli che spende capitali per l'attrezzatura ma nel contempo cerco l'affare e questa si è rivelata una bella canna.

Ho comprato un mulo alcedo economico da abbinare ... e non mi ha soddisfatto al 100%. Ho sbagliato io a non voler investire qualche euro in più sul mulinello che in una pesca come lo spinning è sicuramente un elemento su cui si deve spendere di più della canna, special modo se è economica.
view post Posted: 15/4/2015, 09:58 ALCEDO Modularis Cast - Generale
Io ho una Modularis Spin (quindi non è il modello da casting) da un anno e mezzo e mi trovo bene. Sui prezzi di Alcedo non credo si riesca a trovare di meglio come qualità.

Poca spesa tanta resa!
view post Posted: 15/4/2015, 04:30 CAVEDANI - Altri Predatori
IMG_9205

stalkerato e appioppato. Liberato dopo un minutino giusto per la foto ricordo :lol:
view post Posted: 13/4/2015, 22:18 CAVEDANI - Altri Predatori
Ho iniziato ad avvistarli a riva in questi ultimi 4 giorni! :pesca2: Domani mattina all'alba vado a inseguirne qualcuno. (però pesco in lago)
42 replies since 5/1/2013