Apostoli dello Spinning

Consigli attrezzatura neofita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2024, 23:55

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto al forum, e avrei bisogno di consigli sulla attrezzatura, per lo spinning da scogliera o riva(foce)
La mia idea era di iniziare a pescare qualcosa, magari partendo dalle prede più facili ;) , fino a cercare di prendere qualche spigola, dopo magari aver acquisito esperienza.

Ho preso una canna
Favorite X1 762MH 230cm, 10/32
Con un mulinello
Daiwa Exceler LT 4000C

Leggendo i vari post mi sembrava un compromesso abbastanza buono per iniziare e fare un po' di esperienza.
Nn ho ancora riempito il mulinello e pensavo ad un trecciato x4 di Decathlon(Mtx4) da 0.16 che ha una resistenza di strappo di 9.6kg, combinata con un fluorocarbon di pari resistenza, che però nn riesco a trovare.
Ho letto infatti, che le resistenze del fluoro e del tracciato devono essere simili; per me andrebbe bene un fluorocarbon del 0.30, ma nn lo trovo che abbia una resistenza di una 10kg, lo dovrei prendere da 0.40.

Da qui la prima domanda:
Ho capito bene, o non è necessario e sono troppo pignolo?
Va bene anche un fluoro con resistenza 5/6kg(il tracciato ne ha 10)?

Capitolo esche:
Mi sono fatto una piccola base da Ali, come ho letto nei consigli, un paio di esche per tipo, ma vorrei prendere delle esche buone e per questo chiedo consiglio.
Per iniziare a pescare dei saraghi, occhiate e per provare alle spigole, cosa posso prendere di collaudato?

Vabbè ho scritto un poema, spero abbiate la voglia di leggerlo tutto e di rispondermi(l avrete fatto mille volte a post simili)
Grazie
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 00:42
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


piu o meno è giusto che abbiano carico di rottura simile, ma puoi variare, essendo un 016 ci farai uno spinning medio quindi il fluorocarbon va bene 030 o 040 a seconda di pesci cerchi ( se hanno identi come i serra meglio 040 se sono spigole, leccette e altro va che bene anche 030. Il fluoro carbon serve piu che altro per evitare abrasioni dato che la treccia regge molto ma si taglia facilmente
 
Top
icon14  view post Posted on 8/1/2024, 07:00

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status:


grazie Nembo,
inizio col 30, vediamo come va intanto :rolleyes:
come sono considerati i fluorocarbon di decathlon?
ho visto che la resistenza è statisticamente buona, ma per le altre qualità?
meglio cercare prodotti migliori?
Ho letto vari marche consigliate, ma vorrei partire con qualcosa di economico ma buono come qualità prezzo :)
grazie
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 07:34
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Il fluoro caperlan è valido
https://spinning.forumcommunity.net/?t=62629609
L'importante è fare un buon nodo tra treccia e fluoro,per iniziare ti consiglio l'Alberto knot,se no fai pratica con il nodo FG knot,il migliore in assoluto.
Non guardare i carichi di rottura dichiarati,sia per trecce che per fluoro,son tutti abbastanza gonfiati.
L'importante è che riesci a lanciare bene,e che il fluoro ti dia fiducia come tenuta e morbidezza.
I saraghi non è facile prenderli a spinning,devi usare le gomme scentate(aromatizzate,che puzzano di pesce) tipo il Power Isome,con una giornata di scaduta e schiuma.
Per le spigole prendi artificiali suspending di Ali lunghi tra 7 e 10cm e di peso tra 10 e 16gr,su Ali trovi i cloni dei Duo,che nuotano bene.
Valuta anche qualche pesciolino in gomma(i soft shad) da montare su testina piombata o già pronti,come I Black minnow misura 2 o 2,5.
Per le occhiate ti servono metal jig da 10 o 15gr,coi metal jig ci prendi di tutto,spigole comprese.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 07:58

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Grazie mille Luca, prezioso e esaustivo.
Perni saraghi sapevo del momento della scaduta e della schiuma, ma nn delle gomme profumate, molto interessante, grazie.
A questo punto opto per un set trecciato/fluoro di decathlon, immaginavo fossero un po' gonfiati, anche perché nn corrispondevano molto nei vari siti.
X i nodi ho imparato l Albright anche se devo fare pratica e velocizzarmi ma ora studio sul tubo anche gli altri, grazie.
Le esche purtroppo su Ali le ho già ordinate, nel caso mi servirebbe qualcosa di buono originale da provare.

E tanta pazienza che ho letto che i cappotti sono perenni per un bel po'😱
Grazie

Edited by ALONE - 8/1/2024, 20:48
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 11:43
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


i prodotti decathlon non sono affatto male. Non conosco questo fluorocarbon ma scarso non sarà. Le esche sono buone, i minnow e i jerk specialmente, anche le testine piombate. Credo che il prezzo sia un po piu basso perchè hanno una grande distribuzione non per altro. del resto ho visto video di professionisti francesi che usano solo caperlan, per cui non puo essere scadente
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 13:46

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status:


grazie Nembo,
ancora piu convinto di iniziare con i prodotti decathlon
andiamo a spendere
grazie
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 09:30
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Italia - Milano

Status:


Personalmente uso volentieri il FC di Caperlan dello 0.28 quando faccio spinning leggero/medio in mare e acqua dolce.
Mai riscontrato particolari problemi.
Senza volere alzare polveroni in realtà non ho mai trovato particolari differenze in pesca tra FC economici come questo e altri più blasonati (e cari) ma molto probabilmente è a causa della mia pippaggine piscatoria.
Per pesche "normali" ti direi di andare tranquillo col caperlan
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 11:28
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (ALONE @ 8/1/2024, 07:58) 
Grazie mille Luca, prezioso e esaustivo.
Perni saraghi sapevo del momento della scaduta e della schiuma, ma nn delle gomme profumate, molto interessante, grazie.
A questo punto opto per un set trecciato/fluoro di decathlon, immaginavo fossero un po' gonfiati, anche perché nn corrispondevano molto nei vari siti.
X i nodi ho imparato l Albright anche se devo fare pratica e velocizzarmi ma ora studio sul tubo anche gli altri, grazie.
Le esche purtroppo su Ali le ho già ordinate, nel caso mi servirebbe qualcosa di buono originale da provare.

E tanta pazienza che ho letto che i cappotti sono perenni per un bel po'😱
Grazie

Figurati Ale,in inverno puoi dedicarti più alle spigole e alle occhiate,dalla primavera in poi anche ai primi serra che si avvicinano a riva.
Se no puoi provare a fare light spinning ai pesci di fondo con la montatura drop shot,e piccole gomme da 2" sul fondo,per ingannare piccoli pesci grufolatori.
Se hai piccoli ami ad anello del numero 10 o 12 puoi provare anche i cefali,devi incollare un fiocco di cotone idrofilo all'amo e poi aromatizzarlo con olio di acciughe o olio all'aglio,o sporcando il cotone sull'amo con formaggio spalmabile..é sottinteso che dopo questo uso l'amo lo dovrai conservare in una bustina chiusa,ma allamare un cefalo grosso a spinning è divertente.
Fai una montatura tipo split shot con piombo da 7 o 10gr,lanci e fai scendere sul fondo,e poi fai un recupero molto lento,il cotone simula un fiocco di pane,ci danno vari pesci oltre i muggini.
Se invece vai a fare 2 lanci nella schiuma,usa un metal jig da almeno 10gr,e se ci sono le occhiate le prenderai.
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 12:29

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Grazie Sandro, ho Decathlon qui a poche centinaia di MT da casa, vado a fare rifornimento😁

Grazie Luca, mi tengo tutti i tuoi preziosi consigli qua, così di volta in volta torno a leggerli. Adesso vorrei iniziare a pescare e fare pratica, ma purtroppo la canna e mulinello sono ancora nelle mani del corriere e il pacco é in ritardo.

A proposito una domanda, già che ci siamo:

Ho cercato di prendere un attrezzatura che mi permettesse di variare nella pesca, a nn solo la spigola appunto, ma a quello che propone la stagione.

Ho ordinato un mulinello
Daiwa exceler LT 4000, ma il venditore nn avendolo più, mi ha chiesto se poteva inviarmi il 4000cp.
Differenze solo nella lentezza di recupero,
Dal 5.2:1 al 4.7:1.
Ho pensato che volendo basarmi principalmente sulla spigola potesse andar bene, ma nelle altre pesche, con appunto serra o allitterati, può crearmi disagio?
Grazie come al solito x i preziosi consigli
Ale
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 12:52
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Allora,propio adesso sta uscendo il nuovo Excelr edizione 2023,se aspetti un po'lo troverai in vendita ovunque.
Rispetto al modello del 2020 ha un rotore più compatto,e archetto in acciaio inox sottile(tipo Shimano),e costa 10€ in piu di quello che stai ordinando adesso(circa 90€).
Tra recupero 5,2 : 1 e 4,7 : 1 ..il 4,7 è davvero molto lento secondo me,un recupero ideale e adeguato a tutto é il 5,7 :1 almeno, che si adatta a recupero di gomme e jerk a spigole(girando lento) e ai serra(girandolo più veloce),con un 4,7 devi propio girare forte per recuperare adeguatamente certe esche da serra.
Penso che nessuno più usi recuperi così lenti a spinning,a meno che non recuperi esche ultraleggere in acqua ferma.

Edited by Luca Brambilla (xcud) AdS - 10/1/2024, 05:31
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 12:57
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
548

Status:


se vai a decatlhon prendi i saxton 75 i 110 e i 140 saxton sono sptettacolari- Per il rapporto di recupero meglio piu veloce, anche se cambi tipo di mulinello non prendere 4:7:1

exeler è buono, ma puoi trovare un sacco di alternative in quella fascia di prezzo, ci sono i fuego vecchi, i legalis che sono buoni lo stesso. Oppure se vai di shimano ci sono i nasci che sono buonissimi, miravel che costano di piu, sedona che costano un po meno.
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 13:13

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
218
Location:
Modena

Status:


Se sei ancora indeciso sul mulinello io ti ci butto lì anche l'Abu Garcia superior. Io avevo preso il 4000 su Amazon a 74€ con l'offerta del giorno ed è meglio degli altri a quel prezzo secondo me perché ha il corpo in metallo e pomello bello grosso.
L'unica cosa è che è un filo più pesante ma se la combo è ben bilanciata non affatica.
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 13:28

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17

Status:


purtroppo l avevo già acquistato il mulinello, ho parlato col venditore e poi me lo ha spedito.
la consegna è in ritardo, sarebbe dovuto già esser qua, ormai è andata, vediamo come mi ci trovo :cry: :cry:
avevo letto che era un buon compromesso per iniziare, era meglio se mi iscrivevo e chiedevo prima di comprare :( :(

sono appena tornato da decathlon con il trecciato, il fc e 2 esche, che spero di aver indovinato :(
speriamo bene
l inesperienza si paga sempre
grazie

Attached Image: WhatsApp Image 2024-01-08 at 20.24.37

WhatsApp Image 2024-01-08 at 20.24.37

 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 14:57

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 9/1/2024, 12:52) 
Penso che nessuno più usi recuperi così lenti a spinning,a meno che non recuperi esche ultraleggere in acqua ferma.

Ciao Luca,
una domanda per capire meglio il discorso di esche ultraleggere e stato del mare: con un ratio di recupero 4,7:1, quale limite di peso massimo puoi gestire? Quale tipologia di esca rimarrebbe fuori? Il mare se non ho capito male dovrebbe essere una tavola priva di onde e correnti?

Edited by -MASSINO- - 9/1/2024, 16:47
 
Top
34 replies since 7/1/2024, 23:55   565 views
  Share