Apostoli dello Spinning

SPARIAMO LONTANO I MINNOWS, Tecniche, trucchi e consigli per il lancio.

« Older   Newer »
  Share  
NEWTON-RAPHSON
icon11  view post Posted on 3/2/2008, 19:49




Ciao a tutti, benvenuti! :D

Questo spazio è dedicato a chi cerca/offre informazioni su come raggiungere distanze considerevoli o canaloni mirati durante il lancio degli artificiali.

Chiedo a bruciapelo un consiglio: se vi trovate su una diga con alto fondale, e volete lanciare il più possibile lontano il minnow in modo da farlo stare molto in acqua (e quindi visibile ai predatori), cosa utilizzereste? Siete favorevoli all'utilizzo della "bombarda"?
Avete qualche configurazione che lenza/terminale/minnow particolarmente fruttuosa e volete parlarne?

:P ----- SIETE NEL POSTO GIUSTO! ----- :P

Altra domanda: che ne pensate di questa configurazione:

lenza madre - jig da 12 grammi con ancoretta - 1,5 m di terminale in fluorocarbon - minnow da 10 grammi?

Ciao a tutti! :pesca2:
 
Top
spinner
view post Posted on 3/2/2008, 21:07




la bombarda la uso con artificiali leggerini ma per esperienza personale consiglio solo bombarde trasparenti

della configurazione proposta non ne sono molto convinto perchè in fase di lancio c'è il rischio di ingarbugliare facilmente
 
Top
NEWTON-RAPHSON
view post Posted on 3/2/2008, 21:16




Ciao, grazie del consiglio.

Senti, come faresti la lenza con la bombarda? intendo come configureresti l'insieme artificiale/terminale/bombarda/lenza?

Ciao e grazie ancora! :D

:pesca2:
 
Top
spinner
view post Posted on 3/2/2008, 21:19




io di solito dalla diga di genova uso :

lenza madreo 0.30 , bombarda galleggiante 20/25 gr. girella 1.8 / 2 mt terminale 0.25 e poi artificiale da 6 cm oppure 9 cm

 
Top
NEWTON-RAPHSON
view post Posted on 3/2/2008, 21:25




piu o meno quella che uso io, ma tengo il terminale un po più corto.
Alla diga di fronte alla fiumara ho preso qualche sugarello con questa configurazione ma niente di più... Per serra e leccia cosa consiglieresti? Grazie mille dei tuoi consigli :D

:sbor: ciao!
 
Top
mr pop
view post Posted on 4/2/2008, 10:38




Ne la prima ipotesi ne la secondo è spinning, potrebbe essere al massimo qualcosa che lo ricorda...trainetta forse...

Abbiamo esche che oramai lanciano tantissimo, la bombarda è uno accessorio oltre che antipatico e fastidioso, inutile nello spinning marino.
Forse prima con l'utilizzo di piccolissimo minnow in balsa, ma oggigiorno abbiamo gli strumenti per farne a meno.
Senza poi parlare di esche di superficie assolutamente inutilizzabili in maniera decente con la bombarda.
Se proprio vuoi avere qualche metro in più, metti un buon trecciato 20-30lb e una canna di potenza media , se pesci medi cerchi.
direi grammatura 10-40 in linea di massima.

 
Top
erwin76
view post Posted on 4/2/2008, 10:58




quoto.... bombarda = no spinning ma un'altra cosa....
trecciato 10 lb nodo terminale fluorocarbon artificiali con spostamento
interno dei pesi e lanci quanto basta
 
Top
Simone F
view post Posted on 4/2/2008, 11:33




quoto anche io, bombarda = altra cosa

Abu toby da 20/28 g, o i minnow metallici a "fetta di salame", volano uno spettacolo, oppure ancora Jig da 28-42 g (1 oz - 1 1/4) sparati con canne adeguate.
Ci sono tante soluzioni per arrivare lontano senza bombarda.

Ciao
 
Top
SpinnerMaltese
view post Posted on 4/2/2008, 12:27




QUOTE (mr pop @ 4/2/2008, 10:38)
Ne la prima ipotesi ne la secondo è spinning, potrebbe essere al massimo qualcosa che lo ricorda...trainetta forse...

Abbiamo esche che oramai lanciano tantissimo, la bombarda è uno accessorio oltre che antipatico e fastidioso, inutile nello spinning marino.
Forse prima con l'utilizzo di piccolissimo minnow in balsa, ma oggigiorno abbiamo gli strumenti per farne a meno.
Senza poi parlare di esche di superficie assolutamente inutilizzabili in maniera decente con la bombarda.
Se proprio vuoi avere qualche metro in più, metti un buon trecciato 20-30lb e una canna di potenza media , se pesci medi cerchi.
direi grammatura 10-40 in linea di massima.

concordo pienamente , ci sono quelli con magnetic weight system, una di 7 g lancia benissimo.
 
Top
mr pop
view post Posted on 4/2/2008, 13:03




poi ricorda che non vale la regola lanci più lunghi=più possibilità, a volte il metro in più può fare la differenza.
Ho visto spesso persone che cercavano di lanciare il più possibile, e non lavoravano l'esca sotto i piedi...punto in cui spesso avvene l'attacco, sopratutto si spigole...ma tutto dipende dallo spot.
con esche tipo mag darter, mag minnow, angel kiss, amnis, daiwa shore line, tide minnow slim, hidro popper e tiger, moran pencil, hidro pencil.....lanci fin troppo...

ps. queste sono tutte esche super collaudate, non lanciano e basta...pescano pure...

ciao
 
Top
NEWTON-RAPHSON
view post Posted on 4/2/2008, 14:16




Grazie a tutti!
In effetti con dei buoni artificiali si spara già abbastanza lontano...
Qui a Genova c'è una diga foranea che è raggiungibile solo in barca; molti pescatori si fanno traghettare lì per lanciare verso il mare aperto. E' qui che per la prima volta ho visto l'utilizzo della bombarda: in diga sono in tantissimi a zavorrare gli artificiali, addirittura ho visto mettere dei piombi scorrevoli sul trave a battuta - girella - terminale di 1,5 metri - minnow. In effetti una configurazione del genere cambia completamente il modo di nuotare del minnow stesso, rendendolo magari innaturale.
Io, ispirato da questo fatto, avevo in un primo tempo pensato di attaccare al posto della girella un jig, magari seguito da uno spezzoncino di filo d'acciaio al quale collegare il terminale fluorocarbon col minnow: pensavo che in acqua avrei avuto "un trenino" di due artificiali che si inseguono a distanza di 1,5 metri, intervallati dal terminale fluorocarbon (quasi invisibile)... Mi avete convinto del contrario :P : cerchiamo dei begli artificiali rattling, e lasciamo a loro il compito di volare e catturare.

A proposito di artificiali, quelli del prof. Moreno Bartoli tipo Beccaleccia, Sibilla ecc.. qualcuno di voi ha mai avuto la fortuna di provarli, o magari di possederli? Dove sono reperibili? Li avete per caso mai visti in azione?

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte! :sbor:
 
Top
mr pop
view post Posted on 4/2/2008, 14:31




ho avuto sibilla geppetto e provato il beccaleccia...

Sono tutti belli. Le anguilline affondanti pero secondo me scendono troppo e quelle galleggianti sono estremamente migliori come movimento, anche se perdono nel lancio essendo più leggere.

vai nel suo sito e mandagli un e mail è molto disponibile
 
Top
fenderix
view post Posted on 16/2/2008, 22:09




ma siete pazzi se lanci un minnow di 12 grammi con la bombarda c'è il rischio che ti si attorciglia al collo sinceramente non ve lo consoglio
 
Top
NEWTON-RAPHSON
view post Posted on 17/2/2008, 10:45




Ciao! Per fortuna non mi è mai successo :o: !
Comunque non nego che bisogna fare attenzione per il lancio... In effetti è una configurazione che con gli strumenti di oggigiorno può essere evitata... però va davvero lontano! :D
 
Top
spinner
view post Posted on 17/2/2008, 10:49




sulla diga quando non c'è la tramontana ( o cmq vento di terra )è una soluzione molto usata, con lo scirocco teso rischi di non superare i 10 mt


 
Top
22 replies since 3/2/2008, 19:49   5752 views
  Share