Apostoli dello Spinning

MERSE E FARMA

« Older   Newer »
  Share  
alexroma
view post Posted on 7/6/2006, 21:50




scusate... solo un'altra cosa.... lo scorso week end sono stato dalle parti di Bagno di Petriolo, tra Siena e Grosseto ...in agriturismo con la mia ragazza... manco a farlo apposta vicino passano due fiumi, il Merse ed il Farma... ovviamente da buon pescatore in macchina avevo la mia buona attrezzaturina pronta all'uso.... ma non l'ho potuta utilizzare perchè dal 2 maggio al 15 giugno c'è il divieto di pesca.... bene... ci vorrei ritornare vista la bellezza del luogo e le trote che passavano, chi conosce il posto???? sapete dirmi d+? grazie ragazzi!
 
Top
salmoclub
view post Posted on 8/6/2006, 08:40




Trote che passavano? ma sei Sicuro?
No perchè nel Merse le trote non ci sono ( o quasi): qualche luccio, cavedani etc si ma trote... mentre il Farma ha sempre avuto splendide trote anche se non tantissime e la parte migliore è sicuramente più a monte (zona monticiano) anche se non esistono molti accessi.

Però aspetta: ora che ci penso, tutti gli anni vengono immesse trote pollo nella zona un pò più a monte rispetto al ponte di petriolo e forse hai visto queste , ma pescare in un ambiente come quello trote pronta pesca (che per me non sono nemmeno trote) è in totale contraddizione con il mio modo di intendere la pesca alla trota e quindi non ci ho pensato subito.

Se vuoi pescare le trote, a mio parere la zona migliore per le trote è il monte amiata dove ci sono alcuni fossi ed alcuni torrenti che meritano sicuramente una visita.

Se poi vuoi pescare la trota macrostigma esiste un posticino... :D
 
Top
alexroma
view post Posted on 8/6/2006, 10:40




Aspetta... sul Merse ho visto cavedani.... ma sul Farma ho visto belle trotone dove dici tu, un pochino a monte... e comunque il posto è spettacolare!!! gli accessi sono molto limitati, ma con un pochino di pazienza e buone gambe, non penso ci sia problema a risalirlo.... sul Monte Amiata sono stato un mesetto fà, ho fatto un giretto sull'Albegna dalla parte di Roccalbegna ma giusto cosi....e poi sono andato sul Fiora all'altezza di S.Fiora dove ho catturato due fario di cui una di buona taglia. Intorno all'Amiata non conosco altro.... per quanto riguarda la trota macrostigma... sarei molto curioso e tentato.... magari questo fine settimana... chi lo sa!
 
Top
salmoclub
view post Posted on 8/6/2006, 11:25




CITAZIONE (alexroma @ 8/6/2006, 11:40)
ma sul Farma ho visto belle trotone dove dici tu, un pochino a monte... e comunque il posto è spettacolare!!! gli accessi sono molto limitati, ma con un pochino di pazienza e buone gambe, non penso ci sia problema a risalirlo....

Hai ragione, il posto è spettacolare e ti consiglio di iniziare all'altezza di Lama a risalire (non ti dimenticare di fare eventuali affluenti che incontri perché potresti avere qualche piacevole sorpresa)

CITAZIONE (alexroma @ 8/6/2006, 11:40)
sul Monte Amiata sono stato un mesetto fà, ho fatto un giretto sull'Albegna dalla parte di Roccalbegna ma giusto cosi....e poi sono andato sul Fiora all'altezza di S.Fiora dove ho catturato due fario di cui una di buona taglia. Intorno all'Amiata non conosco altro

L'Albegna dove sei stato, come ho scritto in un'altro post, si secca d'estate e quindi non vale la pena mentre il Fiora, seppur abbastanza frequentato in questo periodo (specie la parte di facile accesso), regala sempre qualche cattura degna di nota.
Esistono molti altri posti come Vivo, Ente solo per citarne i più famosi che meritano una visita.
CITAZIONE (alexroma @ 8/6/2006, 11:40)
.... per quanto riguarda la trota macrostigma... sarei molto curioso e tentato.... magari questo fine settimana... chi lo sa!

se decidi di venire, probabilmente sabato mattina sarò sul posto e se ti va di incontrarci, fammelo sapere.
 
Top
alexroma
view post Posted on 9/6/2006, 10:59




dunque ho prenotato per domenica.... quindi domani non potrò essere li!!! peccato mi avrebbe fatto piacere dare un'occhiata con un esperto del fiume!!!! vabè sarà per la prox! grazie lo stesso
 
Top
salmoclub
view post Posted on 9/6/2006, 11:25




CITAZIONE (alexroma @ 9/6/2006, 11:59)
dunque ho prenotato per domenica.... quindi domani non potrò essere li!!! peccato mi avrebbe fatto piacere dare un'occhiata con un esperto del fiume!!!! vabè sarà per la prox! grazie lo stesso

Si, ho visto e ho anche risposto alla tua richesta per e-mail.

Per domenica credo, tempo permettendo, di essere al mare, sentirò comunque se qualcuno del club ha la possibilità di fare un salto.
 
Top
Etrurian
view post Posted on 9/6/2006, 16:22




Ma i lucci in Merse, ora, come stanno? Ci sono ancora??
 
Top
salmoclub
view post Posted on 9/6/2006, 20:28




CITAZIONE (Etrurian @ 9/6/2006, 17:22)
Ma i lucci in Merse, ora, come stanno? Ci sono ancora??

Essere ci sono perché li hanno buttati ma il problema è che probabilmente non sopravviveranno a lungo infatti, come forse saprai, negli ultimi anni sono spariti a causa della qualità dell'acqua (che ora sembra stia migliorando) non solo i lucci ma anche il pesce bianco.

Per risolvere il problema gli unici interventi fatti sono l'istituzione di una zona no kill sul Merse (cosa sacrosanta) e l'immissione di giovani lucci senza preoccuparsi minimamente di scoprire le cause che hanno portato a questa situazione che quindi potrebbe ripetersi (la colpa viene attribuita alle esondazioni della miniera di Campriano ma personalmente ritengo che questa non sia l'unica causa infatti ho notato che l'acqua aveva perso la sua trasparenza diventando anche d'estate bianchiccia e lattiginosa e la causa non è certo la miniera) e senza considerare il fatto che i lucci, per sopravvivere devono mangiare e, senza pesce bianco, si mangeranno sicuramente fra se. :cry:
 
Top
Etrurian
view post Posted on 9/6/2006, 20:57




Che dire se non un MAREMMA MAIALA!?
 
Top
alexroma
view post Posted on 9/6/2006, 20:59




che peccato un fiume cosi bello...
 
Top
salmoclub
view post Posted on 9/6/2006, 21:03




CITAZIONE (Etrurian @ 9/6/2006, 21:57)
Che dire se non un MAREMMA MAIALA!?

Sottoscrivo!!!!!

E se pensi che ho imarato a pescare a spinning proprio nella Merse che era (e spero vivamente ritorni ad essere) uno dei piu bei fiumi "da luccio" della toscana puoi immaginare come mi sento :angry: :cry:
 
Top
Etrurian
view post Posted on 9/6/2006, 21:11




Sì anch'io le prime pescate al luccio le ho fatte lì. Poi sono stato anche sfigato perché ho perso lo stesso luccione a una settimana di distanza nello stesso punto, vedendolo attaccare entrambe le volte (1a e 2a volta che pescavo lucci in vita mia).
 
Top
11 replies since 7/6/2006, 21:50   1911 views
  Share