Apostoli dello Spinning

filo trota torrente

« Older   Newer »
  Share  
Tom_182
icon1  view post Posted on 2/3/2010, 22:52




ciao ragazzi, per me mancano 20 giorni al apertura, e voglio cambiare il mio filo (non treccia!) quale mi consigliate? (Diametro 0.20)
Cosa pensate dello special spinning della Shimano?
Datemi un consiglio
ciau :)

L'uso del filo è per esclusivamente trota in torrente di montagna (larghezza media 4/5 metri) ciao
 
Top
|DOM|
view post Posted on 2/3/2010, 23:57




shimano produce già troppe cose :D
mai provati i fili shimano ma fai sicuramente meglio che ti butti su una marca che fa solo fili o poco altro, oppure su un filo stracollaudato...sopratutto per la precisione nel diametro di tutti i metri in bobina.
x me il filo è importantissimo, non risparmiare assolutamente, anche perchè non parliamo di cifroni
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 00:06
Avatar

EX ENZOPESCA
----

Group:
Member
Posts:
1,996
Location:
CAMPANIA

Status:


io uso il fluoro da 4 lb , oppure fluorocoated FALCON PRESTIGE(molto più simile al nylon che al fluoro)
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2010, 02:36
Avatar

Einmal ist Keinmal...
--------

Group:
Member
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


il vecchio inossidabile platil... ;)
 
Top
Simoberserk AdS
view post Posted on 3/3/2010, 10:27




scusa la domanda ....perchè non treccia???
 
Top
kamakiller
view post Posted on 3/3/2010, 10:29




vero una treccina da 0.10 che equivale a un mono 0.20..e sei apposto
 
Top
Simoberserk AdS
view post Posted on 3/3/2010, 10:32




CITAZIONE (kamakiller @ 3/3/2010, 10:29)
vero una treccina da 0.10 che equivale a un mono 0.20..e sei apposto

esatto....in piu lanci pure piu lontano proprio per il minor diametro....e hai maggior contatto con l'esca :)
 
Top
Sunday Angler
view post Posted on 3/3/2010, 10:53




domanda sulla treccia : usate sempre la girella a spinning con le trote? se si che misura/marca ?

io all'aprertura ho fatto senza girella, ma la parte finale della treccia dopo 3 ore di pesca era un "corda" da quanto si era ritorta su di sè

il discorso è questo, parlando di spinning con rotanti, un filo smette di torcersi su se stesso quando l'opposizione che fa il cucchiaino a girare su se stesso è minore di quella che fa il filo. A quel punto comincia a girare il cucchiaino insieme al filo , e il filo non si torce più. non so se mi spiego.

con la treccia mi sembra che questo momento arrivi più tardi rispetto al niyon, e il risultato è che la treccia "ritorta" oltre che brutta, è anche "elastica" e visibile

soluzioni?

grazie
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 10:58

Non-Allineato
--------

Group:
Member
Posts:
12,868
Location:
Glemone, Friûl

Status:


CITAZIONE (Simoberserk AdS @ 3/3/2010, 10:27)
scusa la domanda ....perchè non treccia???

con la treccia sempre il terminale ;)
 
Top
Simoberserk AdS
view post Posted on 3/3/2010, 11:06




CITAZIONE (StewieGodzilla @ 3/3/2010, 10:58)
CITAZIONE (Simoberserk AdS @ 3/3/2010, 10:27)
scusa la domanda ....perchè non treccia???

con la treccia sempre il terminale ;)

che intendi???? io uso treccia diretta senza terminale....e come me molti altri.....fidati che uno 0.10 di treccia non si vede mica :)
 
Top
giammi86
view post Posted on 3/3/2010, 11:09




CITAZIONE (Simoberserk AdS @ 3/3/2010, 11:06)
CITAZIONE (StewieGodzilla @ 3/3/2010, 10:58)
con la treccia sempre il terminale ;)

che intendi???? io uso treccia diretta senza terminale....e come me molti altri.....fidati che uno 0.10 di treccia non si vede mica :)

io uso treccia 0.10 rossa (è ininfluente comunque),diretta senza terminale e ho zero problemi :)

Stavo pensando di tornare al nylon però perchè ad ogni uscita devo tagliare 10 metri di treccia perchè si è tutta sfibrata. E' già il 4° trecciato che provo e siccome costano un'esorbità valuto l'idea di ritornare al classico filo :cry:
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 11:13

Non-Allineato
--------

Group:
Member
Posts:
12,868
Location:
Glemone, Friûl

Status:


CITAZIONE (giammi86 @ 3/3/2010, 11:09)
CITAZIONE (Simoberserk AdS @ 3/3/2010, 11:06)
CITAZIONE (StewieGodzilla @ 3/3/2010, 10:58)
con la treccia sempre il terminale ;)

che intendi???? io uso treccia diretta senza terminale....e come me molti altri.....fidati che uno 0.10 di treccia non si vede mica :)

io uso treccia 0.10 rossa (è ininfluente comunque),diretta senza terminale e ho zero problemi :)

Stavo pensando di tornare al nylon però perchè ad ogni uscita devo tagliare 10 metri di treccia perchè si è tutta sfibrata. E' già il 4° trecciato che provo e siccome costano un'esorbità valuto l'idea di ritornare al classico filo :cry:

appunto perchè si sfibra uso il terminale...
poi in un paio di posti che frequento usare la treccia senza terminale equivale a perde l'esca perchè i sassi te la segano ;)
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 11:14
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (giammi86 @ 3/3/2010, 11:09)
CITAZIONE (Simoberserk AdS @ 3/3/2010, 11:06)
che intendi???? io uso treccia diretta senza terminale....e come me molti altri.....fidati che uno 0.10 di treccia non si vede mica :)

io uso treccia 0.10 rossa (è ininfluente comunque),diretta senza terminale e ho zero problemi :)

Stavo pensando di tornare al nylon però perchè ad ogni uscita devo tagliare 10 metri di treccia perchè si è tutta sfibrata. E' già il 4° trecciato che provo e siccome costano un'esorbità valuto l'idea di ritornare al classico filo :cry:

Giammi86, io uso treccia diretta da un pò pescando nei torrenti e non mi è mai capitato di tagliare 10mt di filo ad ogni uscita :blink: , taglio si l'ultimo pezzetto ma mai oltre 1mt. Non è che confondi lo sfibramento con la perdita del protettivo plastico esterno che hanno alcune trecce?
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 11:40
Avatar

Einmal ist Keinmal...
--------

Group:
Member
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


ragazzi, con la treccia ci vuole il terminale, molti ,o usano un fluocarbon, va bene anche nylon.
non preoccupatevi della visibilità del filo, ai pesci, a spinning, non può fregargliene meno...
la treccia ha una grandissima resistenza alla trazione, ma poca all'abrasione, appunto perchè si tratta di materiale multifibre, e se cominciano a consumarsi quelle esterne perde molta della sua resistenza, fino a rompersi... ragion per cui anche la resistenza al nodo (tranne che per alcune tipologie di nodi) risulta ssere inferiore a quella di molti monofilo. il finale conviene farlo della lunghezza che più si confà al nostro modo di pescare, io lo facevo di una metrata, onde evitare che il nodo di giunzione potesse intralkciarmi in fase di lancio. in torrente, però, a mio avviso, la treccia è molto meno utile che non in altre situazioni, per non dire controproducente... ;)
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 11:48
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE
in torrente, però, a mio avviso, la treccia è molto meno utile che non in altre situazioni, per non dire controproducente...

Dipende dai torrenti, come e dove pesco io è vero l'esatto contrario, cioè con la treccia hai molti, ma molti vantaggi ;) , e l'abrasione è un problema relativo, nel senso che lo sfregamento (che comunque avviene e che ti costringe a tagliare l'ultimo spezzone di filo ad ogni uscita) non è così eccessivo tanto che montare un terminale in nylon rompe solo le scatole sul lancio.
Però, ripeto, dipende dai luoghi e da come uno pesca.
 
Top
81 replies since 2/3/2010, 22:49   7869 views
  Share