Apostoli dello Spinning

Info generali, + consiglio nuovo acquisto

« Older   Newer »
  Share  
88Luca
icon14  view post Posted on 17/10/2010, 21:05




Pesco ormai da un paio d'anni con una shimano forcemaster 6' MH che è un paletto assoluto ma ci ho preso bei pesci.
Pesco quasi sempre a gomma piombata e spiombata...ovviamente in questo periodo no...ma d'estate è la pesca che prediligo...e che mi ha dato maggiori soddisfazioni..
Dato che tra 2 settimane il sottoscritto compie gli anni vorrei farmi un regalino...una bella combo da bass nuova...
Il Rarenium 3000 shallow spool è già praticamente mio..
Ora il dubbio sta in che cannetta prendere...
Quindi chiedo a voi..
Non sapreste indicarmi un buon attrezzo (Max 250/300) da usare con la gomma e magari qualche jig?

Inoltre ho un altro quesito, ho sempre pensato che per scegliere una buona canna da gomma (ad esempio) si dovesse principalmente guardare l'azione (fast o extra-fast) e la potenza (medium/medium-heavy/ heavy) ora guardando però sui siti delle varie case costruttrici sono andato un attimo in confusione perchè ognuna ha una sua "filosofia" diciamo..i jappo molto diversa dagli americani poi..
Gomma, finesse, crank, spinner, big bait, jig, jerk etc.
Qualche anima buona non potrebbe spiegarmi le caratteristiche che una canna deve avere per ognuna delle principali esche per insidiare luccio e bass, premetto che già ho un'idea ma sono andato un poco in confusione...o meglio vorrei x lo meno confrontare le mie idee con quelle di qualcun altro...
Grazie mille ;)
Luca


 
Top
xcud@librex
view post Posted on 18/10/2010, 06:12




Hai mai pensato di passare al casting?Te lo chiedo perchè sei interessato alle millemila azioni delle canne in base alle tante tipologie di esche esistenti,e con lo spinning sei un po'limitato a: finesse(canna da 1/2oz.,azione morbida, medium fast),gomma spiombata(senko 4/5 pollici) o pochissimo piombata(canna da 6,6',5/8oz.,azione fast),o una diciamo "allround"(6,6 3/4oz.,fast)con cui lanciare anche:jigghetti con minitrailer,spinner max 3/8,e hard baits non troppo affondanti..oltre(big baits,deep crank,spinner over 1/2oz,jig over 1/2oz.con relativo trailer)e nello sporco ci vuole il mulo/canna da casting,e con un budget come il tuo ci farei un pensierino.Ma se resti un irriducibile dello spinning ti consiglio di guardare in casa airrus o loomis(imho).
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 08:13
Avatar

Tuned by Öki
---

Group:
Member
Posts:
969
Location:
Pisa

Status:


io ho comprato da poco una colmic herakles RABID 6'6'' MF,una 3/8 e ti devo dire che mi sono trovato molto bene nel far lavorare gomma non troppo piombata,Jigs+trailer (max jig da 5gr) e qualche piccolo spinnerbait (max 3/8)...è una canna molto pronta e sensibilissima,con azione medium-fast,certo non adatta a grandi grammature (a me non piace andarci troppo peso :P ).In piu ha il cuore italiano! image
Per il prezzo io l'ho pagata 210 €
per il rarenium anche quello ottimo mulo considerando il rapporto qualità/prezzo,io ho un 4000 e mi sono trovato veramente benissimo,anche l'estetica è gradevole, lo ricomprerei altre mille volte!l'unica cosa da tener presente è che pesa molto poco e a seconda di che canna andrai ad usare la combo risulterà sbilanciata...
 
Top
88Luca
view post Posted on 22/10/2010, 15:00




CITAZIONE (yuri_gas @ 18/10/2010, 09:13)
io ho comprato da poco una colmic herakles RABID 6'6'' MF,una 3/8 e ti devo dire che mi sono trovato molto bene nel far lavorare gomma non troppo piombata,Jigs+trailer (max jig da 5gr) e qualche piccolo spinnerbait (max 3/8)...è una canna molto pronta e sensibilissima,con azione medium-fast,certo non adatta a grandi grammature (a me non piace andarci troppo peso :P ).In piu ha il cuore italiano! image
Per il prezzo io l'ho pagata 210 €
per il rarenium anche quello ottimo mulo considerando il rapporto qualità/prezzo,io ho un 4000 e mi sono trovato veramente benissimo,anche l'estetica è gradevole, lo ricomprerei altre mille volte!l'unica cosa da tener presente è che pesa molto poco e a seconda di che canna andrai ad usare la combo risulterà sbilanciata...

grazie mille x la dritta, non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa linea di canne made in colmic!! le ho viste 2 giorni fa e devo dire che sembrano davvero valide!!
anche il rapporto qualità-prezzo secondo me è davvero buono..
penso che la rabid sia fatta su misura x le mie esigenze, tu hai detto di avere un 4000 sulla rabid...io sinceramente volevo montarci un 3000...
secondo te risulterebbe poi sbilanciata o può lavorare bene con questa taglia di mulo?
grazie ancora!
p.s. il casting incomincerò a praticarlo quando avrò finalmente un bel belly da sfruttare a pieno...ora da riva nn credo sia l'ideale...;)
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 12:14
Avatar

Tuned by Öki
---

Group:
Member
Posts:
969
Location:
Pisa

Status:


un 3000 abbinato a questa canna è perfetto,pero ti conviene provarcelo al momento dell'acquisto perche ad esempio un rarenium 3000 è veramente leggero!magari con altri puo risultare una combo perfetta...comunque ripeto,mi sono trovato veramente bene con questa canna te la consiglio per il tipo di pesca che vuoi fare ;)
 
Top
88Luca
view post Posted on 24/10/2010, 13:02




penso farò così, comunque che sia la perfezione o meno in termini di bilanciamento con il rarenium mi dovrò adeguare pechè al momento dopo la spesa x il 3000 non posso permettermene un altro...
..ma x caso ti è capitato di provare IN PESCA altre canne della serie? come si comportano?
grazie mille x le info
ciao!!
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 22:41

Cardinale ittico
-----

Group:
AdS
Posts:
3,077
Location:
paullo

Status:


se posso darti un consiglio e' quello di provare anche altre canne, non c'e' bisogno di spendere 200 euro per avere una ottima canna, ci sono le fenwick che hanno un rapporto qualita' prezzo esagerata, si trovano a 120 euro nuove opp sugli 80 euro usate nei mercatini online opp in casa st croix ci sono ottime canne a prezzi medio bassi, certo tutte e due le case fanno anche canne da 300 euro :P questo non per sminuire la herackles, che reputo una ottima canna, ma per avere una base per decidere con cosa ti trovi meglio tu...

per il mulino che hai scelto direi che e' OTTIMO!!! il 3000s pero', il 4000 secondo me e' troppo.

se vuoi provare le fenwick opp le st croix io le ho tutte e due e dato che sono spesso a pescare in zona lodi, te le posso fare provare se vuoi... posso anche farti vedere una jackall da 400 euro cosi vedi di persona se ne vale la pena opp no...cmq resat il consiglio di provare piu attrezzi magari cercando tra le persone che conosci e che possono farti provare sul campo una canna, e' molto diverso vederla in negozio o solo dalle caratteristiche decidere se ne va bene x te opp no...

:rolleyes:
 
Top
88Luca
view post Posted on 22/11/2010, 15:42




Ciao Danny guarda penso che il discorso che fai tu fili alla grande, di un attrezzo non puoi conoscerne caratteristiche pregi e difetti finchè non lo usi bene in pesca...
Io purtroppo al momento sono in cerca di occupazione prima di riprendere l'uni per cui mi sto dedicando parecchio alla pesca...e sono spesso libero se ti va si può organizzare un uscita insieme così magari riesco anche a farmi un idea di ciò che realmente fa x me....
X LA JACKALL AL MOMENTO è IMPENSABILE...IL MIO PORTAFOGLI LACRIMA AHAHAHAHAHA
Per quanto riguarda st.croix, fenwick, falcon, majorcraft etc le sto pensando tutte!!!Devo trovare un buon compromesso, anche se le herakles concorderai sono davvero interessanti anche se dal prezzo un pò elevato..
Grazie dell'attenzione!
Ciao a presto (spero) ;)

 
Top
7 replies since 17/10/2010, 21:05   352 views
  Share