Il meccanico è presente su TUTTI i mulini da casting.
In pratica è il Tappino che c'è a fianco alla stella della frizione.
Più stringi il tappino, più uno spessore stringe sul perno della bobina, frenandola meccanicamente.
Poi ci sono gli altri due freni.
Centrifugo, classico di casa Shimano e di alcuni ABU
e Magnetico, tipico di Daiwa e di altri Abu.
E qua vi copioincollo una risposta che avevo già dato tempo fa qua:
https://spinning.forumcommunity.net/?t=35022528Si, il magnetico è più efficace sui lanci corti e "lenti".
La bobina ha un induttore metallico e sul carter ci sono dei magneti che puoi regolare con la rotella esterna.
Con la rotella puoi avvicinarli alla bobina che, subendo l'attrazione magnetica, rallenterà.
Visto che un magnete è sempre efficace, sui lanci corti sarà il freno ideale.
Cosa che il centrifugo non fa.
Il centrifugo ha i famosi pistoncini che si diramano a raggera dal centro della bobina.
Li vedi bene in questa bobina del curado.
Questi pistoncini sono abbastanza "liberi" di muoversi verso l'esterno quando il mulinello è frenato.
Ora, breve spiegone di fisica pratica con un esempio fatto mille volte.
Quando ti tuffi e fai la capriola, ti rannicchi su te stesso, perchè più sei compatto, più ruoti velocemente.
Stessa cosa per la bobina di un centrifugo.
I pistoncini rossi possono essere messi all'interno o all'esterno.
Concentrando il peso all'interno, la bobina girerà più velocemente e il mulino sarà molto più libero (occhio alle parrucche !)
Se invece metti i pistoncini verso lesterno, il mulino sarà parecchio più frenato.
Perchè il centrifugo è meno consigliato sul corto ?
Perchè i pistoncini sono leggermente liberi di muoversi e a mulinello fermo o con lanci corti non hanno abbastanza spinta per muoversi verso l'esterno e frenare la bobina, cosa che nel magnetico non avvine perchè frena sempre.
Per questo, teoricamente il magnetico dà risultati migliori sul corto, mentre il centrifugo dà maggiori prestazioni sul lungo.
C'è da dire che queste distinzioni sono valide, ma Daiwa ha fatto freni magnetici Mag-V per il corto e freni magnetici Mag-Z per il lungo in grado di lanciare quanto i centrifughi, mentre Shimano, che da sempre punta sul centrifuco, ha sfornato mulinelli col centrifugo che sul corto non sfigurano di certo.
Ciao !