Apostoli dello Spinning

Problema fiume con corrente MOLTO forte!

« Older   Newer »
  Share  
Tigro_87
view post Posted on 6/3/2011, 22:00




Salve a tutti, oggi mi sono recato su un fiume dalle mie parti e ho provato a fare qualche lancio ma ho avuto molte difficoltà dovute all'eccessiva forza della corrente! Utilizzando martin del 9 non riuscivo a farli lavorare ad una profondità adeguata in quanto la corrente li faceva affiorare velocemente in superficie, idem per i minnow! Ora il mio dubbio è questo: per pescare in fiumi con corrente così forte è necessario lanciare in luoghi dove l'acqua rallenta (fosse e lanche) o è possibile pescare anche in piena corrente ma con attrezzi più pesanti e adeguati?
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 23:19
Avatar

...l'ultima parola spetta sempre al pesce anche se è muto!
------

Group:
AdS
Posts:
5,194
Location:
BreshA

Status:


dipende se la corrente così forte è normale in quel tratto o se è un evento occasionale, se è occasionale tipo una piena improvvisa per mia esperienza non pescherei nella corrente piena cercherei un posto più calmo dope i pesci si spostano per riposare, se è normale invece prova con ondulanti e lipless che fanno meno atrito in corrente dei rotanti e minnow..
 
Top
pappaggiorgio
view post Posted on 7/3/2011, 00:09




gomma noooo?
 
Top
jacko89
view post Posted on 7/3/2011, 01:39




Per mia esperienza posso dirti che di solito in queste situazioni di forte corrente o cascatelle belle arroganti utilizzo quasi sempre luciapuma dal 5 al 7 , sono esce appositamente studiate in corrente e tengono benissimo la corrente rimanendo ben sotto il pelo dell'acqua e assumendo un ottimo movimento adescante !!! Questo perchè grazie alle "alette" mobili si possono modificare per l'occasione....con un po di pratica è un esca che personalmente mi ha risolto molte occasioni come la tua .... image
 
Top
Nokill
view post Posted on 7/3/2011, 02:07




Perché non provi con la gomma e un bell'amo piombato io sono riuscito a risolverla provando un 7 gr.certo poi dipende dalla corrente comunque mi parrebbe una soluzione e poi con la gomma avresti una moltitudine di esche da provare
 
Top
Carlo Ads
view post Posted on 10/3/2011, 14:29




Quella del luciapuma la trovo una ottima soluzione ;)
 
Top
fiorebiondo
view post Posted on 10/3/2011, 14:37




Ciao direi che potresti tranquillamente alzare il tiro e cioè aumentare il peso dei rotanti se vuoi usarli magari con paletta non tonda ma a foglia e lanciare a monte e poi in trattenuta oppure ci sono diversi minnow che con giusta paletta lavorano anche raschiando il fondo .ciao andrea
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 15:31

Padellatore pentito
---

Group:
AdS
Posts:
306
Location:
tarquinia

Status:


potresti provare con martin 12-15 oppure con i veltic modificati recuperati tenendo conto della corrente più è forte più devono essere recuperati piano
 
Top
peppe78
view post Posted on 17/3/2011, 17:12




io in queste situazioni,uso martin da 9 modificati,cioè faccio una prolunga di 5 cm con acciaio armonico dove inserisco un piombo di varia grammatura(a seconda del caso),chiudendo nuovamente con un asola dove aggancio il moschettone! ;) ha dato ottimi risultati
 
Top
8 replies since 6/3/2011, 22:00   1555 views
  Share