Apostoli dello Spinning

Foce fiumi: dove inizia la zona...

« Older   Newer »
  Share  
kalless
view post Posted on 13/3/2011, 17:26




Nelle foci dei fiumi, dove inizia la zona con obbligo di permesso di pesca x acque interne??
Domanda da novellino!! :P
 
Top
C@rlo'R
view post Posted on 13/3/2011, 19:31




La linea immaginaria che unisce le punte (eventuali moli compresi) delle due rive costituisce il confine tra acque interne e mare
 
Top
kalless
view post Posted on 13/3/2011, 19:33




Grazie, perciò mi tocca pescare al massimo in punta della foce.
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 13/3/2011, 19:51




a dirla tutta,in foce non si può proprio pescare,se andiamo per legge ovviamente,si dovrebbe stare almeno a 100 metri dall'imbocco delle foci,ma dato che siamo in italia e nessuno dice nulla,quoto carlo.
 
Top
kalless
view post Posted on 13/3/2011, 19:57




Onde evitare problemi mi terrò a 100 mt., grazie.
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 13/3/2011, 20:11




il mio non voleva essere un richiamo è,ci mancherebbe,dicevo solo così per dire,ma non è che se peschi nella foce corrono col fulcile, è più probabile che non ti dicono nulla,io ad esempio ci pesco,in estate no,per che ci tagliano le gambe se ci beccano,ma di questi periodi,è difficile se non improbabile che qualcuno venga a controllare,e comunque ti posso dire che le spigole più belle sono quelle prese lontano dalle foci,col mare in scaduta o montante.
 
Top
kalless
view post Posted on 13/3/2011, 20:26




assolutamente non lo considero un richiamo, ma anzi, una nota di cui fare tesoro, anche perchè in caso pescassi in foce e mi contestassero la cosa, il "non lo sapevo" mi porterebbe poco lontano!!
Giusto per sapere, dove trovo il "regolamento" sui fiumi???
Grazie, Marco.
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 20:53
Avatar

Animale da trifola
--------

Group:
Member
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


CITAZIONE (Serra AdS @ 13/3/2011, 19:51) 
a dirla tutta,in foce non si può proprio pescare,se andiamo per legge ovviamente,si dovrebbe stare almeno a 100 metri dall'imbocco delle foci,ma dato che siamo in italia e nessuno dice nulla,quoto carlo.

E dove stà scritto :blink: ?

Ci sono specifici divieti per talune foci ma non mi risulta che sia una regola generale in questi termini -_- (spero almeno) !

Non è cha fai confusione con la pesca professionale (reti, ecc.) ?
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 13/3/2011, 20:56




hè bella domanda,sai che non te lo so dire?
io so questa cosa per certo,perche pescando in foce la capitaneria di porto che gira lungo le spiagge a piedi(dalle mie parti) mi hanno fatto smettere di pescare e allontanato dalla foce dicendomi che dovevo stare lontano dalla foce 100 metri,e che rischiavo la multa,o pure potevo pescare al'interno sempre 100 metri se in possesso di licenza,ma non in prossimità dove rompe l'acqua dolce con l'acqua salata,ora dove sta questa regola sinceramente non lo so proprio,anzi adesso che esponi la questione sono curioso anche io,ma questo è quanto mi è stato detto,la sapevo anche prima questa cosa,ma loro me lo hanno confermato,e so che le multe sono parecchio salate se trovi quello strano.
però informarsi prima di rischiare non guasta,e poi guarda senza andare lontano adesso che ci penso,te la confermo proprio,a pochi km da casa mia c'è una foce dove hanno fatto una scogliera che la costeggia per contenerne il flusso,li c'è proprio il divieto di pesca assoluto e sono state fatte multe superiori hai 1000,00 euro,questa cosa la so di sicuro,perchè un mio amico di quel paese di cui non faccio il nome per non far capire lo spot,si è salvato pelo pelo.
ora se è cosi dappertutto non lo so di preciso,ma dalle mie parti so che è così.
e se vai in toscana a pochi km da porto ercole,c'è una foce,piena di cartelli di divieto di pesca.

Edited by Serra AdS - 13/3/2011, 21:02
 
Top
C@rlo'R
view post Posted on 13/3/2011, 21:01




Alcune foci sono considerate porto fluviale, in questo caso vige il divieto che c'è nei porti, vedi la foce del fiume che sta un po' più a nord del tuo ^^ forse anche il tuo è porto fluviale?
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 21:02
Avatar

Animale da trifola
--------

Group:
Member
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


Come dicevo ci sono talune foci (in particolare i canali di scarico delle centrali, i porti-canale, ecc.) ma anche scogliere frangiflutti (dighe foranee) per le quali vigono regole di questo tipo, ma che io sappia, a livello generale, non sussiste alcuno divieto per la pesca con la canna in foce.

Ove sussiste un divieto di questo tipo in genere è tabellato ma ovviamente l'acquisizione delle regole locali prima di andare a pesca è comunque indispensabile.
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 13/3/2011, 21:06




max,forse è come dice carlo,la mia foce è un'uscita per le barche,e anche le altre foci,e forse è per quello che c'è un divieto,ora non vorrei che fosse così solo in determinate situazioni,io sapevo per le foci in generale,ma può essere che mi sbaglio?
bo come dici tu,io mi informerei prima che è meglio ;)
 
Top
11 replies since 13/3/2011, 17:26   182 views
  Share