Apostoli dello Spinning

Cos'è l' azione in una canna???

« Older   Newer »
  Share  
filo87milano
view post Posted on 8/6/2011, 09:50




Scusate l' ignoranza ma continuo a leggere sul forum di gente che chiede consiglio sulle varie azioni di una canna....Io vorrei sapere che cos'è l' azione , quali sono i vari tipi di azione e cosa comportano in fase di pesca...
Grazie anticipatamente ma di cose tecniche non so un granchè.ciaoo
 
Top
nicospinner
view post Posted on 8/6/2011, 10:21




ciao ! l'azione di una canna è determinata dal punto dal punto di flessione della stessa rispetto alla lunghezza del blank.Le azione si dividono in: slow,moderate,moderate fast,fast,extra fast.Ad esempio :Azione fast significa un punto di flessione molto vicino alla vetta,azione moderata curva vicino al centro della canna e slow più vicino all'impugnatura
 
Top
Teverista89
view post Posted on 8/6/2011, 11:41




Beh forse avrai sentito dire più frequentemente "azione di punta" o "parabolica", è determinata dal comportamento della canna sotto sforzo e va ad incidere sul lancio, la ferrata e sensibilità in generale.
Tuttavia questo concetto non è da confondersi con "potenza" della canna, che definisce che una certa canna in generale può imprimere una certa forza...
Vorrei dire un'altra volta "in generale" ma non so dove metterlo...
 
Top
filo87milano
view post Posted on 8/6/2011, 12:19




ok, l' azione praticamente non è altro che la capacità di flessione della canna stessa? giusto?
ora quindi vorrei capire quando si usa una fast e quando invece una slow....
e già che ci siamo chiedere a nicospinner cos'è il blank???
scusate ste domande banali ma devo far chiarezza...
 
Top
Mr.pike70
view post Posted on 8/6/2011, 12:32




Il "blank" é il grezzo in carbonio con cui é fatta la canna: generalmente si intende al nudo, senza anelli, legature, ecc. xché anche queste possono in qualche maniera influenzare, se non l'azione, almeno il bilanciamento.
Ti direi che un'azione "rapida" (fast) o "di punta" é quella di una canna che si flette essenzialmente in punta lasciando la parte centrale ed il tallone (quello più vicino al manico) abbastanza "inerti". L'altro estremo é quello di una canna "lenta" (slow) o "parabolica" che sotto sforzo disegna una curva abbastanza omogenea dalla punta al tallone. Nel mezzo ci stanno tutte quelle canne cosidette "progressive" (moderate in inglese) cioé che sotto sforzo lavorano prima in punta e poi, all'aumentare del lavoro, coinvolgono "progressivamente" appunto il sottovetta, la parte centrale ed infine il tallone del blank.
Relativamente agli utilizzi, lascio la parola ai più esperti: mi sento di dire che - a parte le giuste preferenze personali - canne più morbide (o meno rapide, quindi tendenzialmente "moderate") tendono a reagire con più lentezza alla abboccata e alla conseguente ferrata, quindi son più idonee per es. all'uso dei cranck e di tutte quelle esche che rischi di strappare via dalla bocca dei pesci prima di allamarli.
Il mio piccolo contributo l'ho dato, spero di esserti stato d'aiuto e sufficientemente chiaro. Ciao. Andrea
 
Top
nicospinner
view post Posted on 8/6/2011, 12:33




scusami forse sono stato un po troppo tecnico....anchè perchè ho copiato pari pari da un catalogo di pesca :P comuque il black è il fusto della canna...per riconoscere l'azione la cosa migliore ovviamente è provarla in pesca...se sei in negozio io per esempio appoggio il cimino al soffitto e piego la canna così vedi la figura geometrica(azione)che crea.....la capacità di flessione che hai detto tu la chiamerei più potenza/durezza della canna che azione.....
 
Top
filo87milano
view post Posted on 8/6/2011, 12:51




grazie per le risposte ragazzi!!!!!
allora io credo di possedere tutte canne "fast".....e oltre all' uso di crank quando occorre una canna slow?
 
Top
xcud@librex
view post Posted on 8/6/2011, 12:56




L'azion fast si usa con tecniche lente,tipo pesca al black bass con la gomma innescata a texas(anti incaglio).La canna fast(rapida)serve a ferrare velocemente,e a togliere velocemente il bass dalla vegetazione dove,per salvarsi,tende a infilarsi per rompere la lenza(ma rischiando di rimanere con un piercing più vari mt.di filo appesi alla bocca);quindi azione fast = pesca di contatto(devi sentire le mangiate)con esche soffici(gomma),lente e in posti molto infrascati.Anche con certe rane si usa la canna fast,perché queste esche in ferrata devono collassare(esporre l'amo dal corpo per far presa in bocca),e poi si usano in posti sempre molto infrascati,da dove bisogna togliere immediatamente il pesce(estirpo),magari allamato a 20mt.di distanza.Le canne medium invece si usano con tutte le esche che hanno ancorette(minnow,cranck,anche popper),dove l'attacco del bass è più deciso e spesso si allama da solo,e una canna troppo fast potrebbe dare un contraccolpo tale da strappare l'esca dalla bocca del pesce.Il blank è il grezzo della canna,e può essere di basso o alto modulo.In genere più è alto il modulo di carbonio che compone il blank,e più è sensibile e rigida(a parità di diametro) la canna(che è anche più cara).Le canne da crank hanno un blank in misto carbonio/fibra di vetro,perchè devono flettere per assecondare un esca che scende molto..in questo caso è la canna che è adeguata alle caratteristiche dell'esca, ma non significa che valga/costi poco perchè non è in altissimo modulo.
 
Top
filo87milano
view post Posted on 8/6/2011, 16:39




ok, grazie a voi sto iniziando a fare chiarezza, se io pesco principalmente trote e non basso, quindi uso esche con ancorette devo prediligere una canna a media azione??giusto?
 
Top
xcud@librex
view post Posted on 9/6/2011, 10:24




CITAZIONE (filo87milano @ 8/6/2011, 17:39) 
ok, grazie a voi sto iniziando a fare chiarezza, se io pesco principalmente trote e non basso, quindi uso esche con ancorette devo prediligere una canna a media azione??giusto?

Per la canna da trota dipende da com'è il corso d'acqua dove andrai a pescare,e quindi dalle esche più idonee per pescarci al meglio propio in quel fiume.Per "pescarci al meglio" intendo con le esche adatte alla corrente e alla profondità max delle buche presenti in nel fiume(in quel determinato periodo in cui ci andrai),e dal tipo di queste,se minnows,rotanti/ondulanti,o gomma(shad/grub/vermetti)poco piombata o spiombata.Se,per esempio,peschi in un tratto con acqua bassa e corrente moderata,puoi usare i martin/mepps da 6gr.,o ondulanti da 5-8gr.,quindi ti serve una canna da spinning light(max 3/8oz - 10gr.).Se invece il fiume è largo e con corrente più forte,magari con buche(dove si intanano le trote) anche profonde 2mt.,per sondare adeguatamente tutto il corso d'acqua potrebbero servirti rotanti più pesanti,o crankettini che scendono di più,poi devi fare i conti con la corrente che si somma alla resistenza che certe esche oppongono al recupero,e comunque ti flette la canna;quindi potrebbe servirti una canna da 1/2oz o 5/8oz.Comunque,penso che una medium-fast sia un buon compromesso,dipende,ripeto,da quali esche userai principalmente nel "tuo"tratto di fiume. p.s. Ho capito che fiume è dall'altro tuo 3d,ci sono fior di trotaioli che ti possono consigliare meglio quà,della zona di Bg/Bs ..
 
Top
filo87milano
view post Posted on 9/6/2011, 12:47




ok quindi per la scelta entrano in gioco molte varianti....quindi scusa se sbaglio ma una canna fast essendo meno flessibile di una medium o una slow e più facile "romperla"? essendo più rigida asseconda meno il pesce o sbaglio???
 
Top
xcud@librex
view post Posted on 10/6/2011, 10:57




CITAZIONE (filo87milano @ 9/6/2011, 13:47) 
ok quindi per la scelta entrano in gioco molte varianti....quindi scusa se sbaglio ma una canna fast essendo meno flessibile di una medium o una slow e più facile "romperla"? essendo più rigida asseconda meno il pesce o sbaglio???

Per rompere una canna appena decente ce ne vuole,di solito capita se uno malauguratamente colpisce un ramo,oppure quando un piombo che schizza fuori dall'acqua ti va a colpire il fusto,e si crea un trauma sulla canna che a volte nemmeno si vede.Poi capita di flettere la canna e crac..Oppure quando si usano artificiali più pesanti del cast weight max dichiarato,o con trecciati troppo superiori al line power dichiarato per quella canna(troppo robusti,dovrebbe cedere il trecciato prima della canna,ma spesso si esagera con le libbre).Comunque si,le canne ad altissimo modulo son più delicate di quelle meno sofisticate,perchè queste han più resina e meno carbonio.Una canna che si piega di più(medium o parabolica)sicuramente stanca prima il pesce,perchè lo asseconda di più,specie se è un oversize inaspettato(in un posto dove magari prendi sempre trotelle da 30cm. può capitarti anche la bestia over 50. magari ruspante e più selvatica,in tutti i sensi..)
 
Top
kingfishing
view post Posted on 10/6/2011, 11:41




potenza
azione
rapidità

tre concetti diversi uniti nell'ogetto canna da pesca

potenza si intende la capacità di lacio di esche entro un cetro range, espressa in grammi o oz
azione si intente la figura che descrive la canna sotto trazione del pesce o simulata; azione di punta piega solo la parte finale della canna verso il cimino, e ha la parte centrale e basta molto rigide. parabolica piega tutto il fusto.
rapidità è il tempo che impiega la canna a tornare dritta dopo flessione.

le canne nel mercato nengono erroneamente divise in L, M, H, (light, medium e higt)
boiate belle e buone infatti mischiare i concetti crea solo confusione, vedo spesso sigle XXH e magari la canna è da cranck o swimbait, ovvero ha azione parabolica ed è media come rapidità però lancia magari fino a 3 oz.... fanno casino secondo me perchè così se non ti trovi bene con la canna che compri poi ne prendi un altra.... e il mercato gira (parere personale)


comunque spesso si parla di canne mollaccione, io intendo per mollacciona una canna che piega abbastanza il fusto senza porre resistenza alla trazione, fino ad un punto di arresto della curvatura della canna. magari le canne mollaccione sono anche poco rapide, ma non sempre, molto dipende da come vengono intrecciate le fibre di carbonio sul grezzo.
altre volte sento parlare di pali della luce; io intendo per palo una canna che fletto poco. generalmente le canne che flettono poco sono anche molto rapide nel riacquistare la posizione dritta quando non cè più trazione, chiaro che in un palo ,appunto, piegando poco si arriva subito al punto di arresto della flessione sul grezzo e quindi al pesce arriva la botta della ferrata in tempi molto rapidi dal momento in cui sollevo il braccio per ferrare ; una canna che piega il fusto molto impega più tempo a far arrivare la ferrata al pesce dal momento in cui gli do la ferrata, proprio perchè si perde qualche istante (frazione di seconto) a piegare il fusto fino al punto di arresto della flessione.

chiaro che una canna buona secondo me deve avere in ogni caso una buona riserva di potenza, ovvero quando ho il pesce in canna flette progressivamente in relazione alla forza della trazione. ritengo pessime le canne che flettono di botto appena il pesce abbocca e poi sono molto rigide dal punto di arresto in giù.

per la gomma serve una canna con rapidità fast o extra fast (azione punta aiuta ad avere una canna con caratteristiche fast, come dicevo sopra, ma non è detto anche una parabolica può essere fast), potenza in relazione alle eshce che lanci
spinner serve una canna con rapidità regular, (azione punta) (il vettino deve piegarsi e il fusto dovrebbe essere abbastanza rigido, ma non troppo)
crank serve una canna con rapidità regular, per alcuni addirittura slow (azione parabolica)

molto dipende da come peschi: se usi la treccia hai quasi 0 di elasticità ovvero la ferrata arriva proma al pesce e quindi meglio magari usare una canna un pelo meno fast di una che useresti pescando con il nilon a parità di esche e tecnica.
dipende dalle cover, ambienti che frequenti, se peschi in alghe, alberi ecc, meglio una bella canna bella potente (non necessariamente fast... se hai capito il discorso che facevo sopra)

di solito nelle pesche di reazione con hard bait meglio canne regular e paraboliche, così non strappi l'amo (che in questi casi è quasi sempre un ancoretta) dalla bocca del pesce, infatti oltre alla ferrata considera che cè anche la trazione del recupero dell'esca stessa, cosa assente o quasi quando peschi a gomma o jig



chiaro che poi è tutto soggettivo, se sono un bradipo nei riflessi meglio che mi compri tutte canna abbastanza fast.


spero di esserti stato utile
 
Top
filo87milano
view post Posted on 11/6/2011, 12:39




Certo, mi siete stati utili davvero tutti...non pensavo di ricevere tutte queste info....grazieee
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 09:35

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Una canna avente queste caratteristiche: LENGHT 3.80 MT - ACTION 7-15 - SECTION 5 , CHE GALLEGGIANTE DI GRAMMATURA SOPPORTA.
 
Top
15 replies since 8/6/2011, 09:50   17212 views
  Share