Apostoli dello Spinning

TROTE MEDITERRANEE: TRA MITO E REALTA'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2013, 15:06
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


Salve a tutti! Bellissima questa disquisizione sulle trote, due giorni fa ho catturato alcune trote di buone dimensioni con una livrea che non conoscevo, anche la forma delle stesse era decisamente differente (penso maschio-femmina) . Cercando sul sito ho trovato questa discussione e mi son messo a leggere e guardare nel tentativo di capire di cosa si trattava... purtroppo però non riesco a vedere parte delle fotografie... :( qualcuno può spiegarmi se c'è un sistema per vederle? Grazie
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 19:48
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
209
Location:
Massa

Status:


Ragazzi sapreste mica questa trota a che ' ceppo ' appartenga? A causa della mia grande ignoranza riesco solo a capire che si tratta di una Fario

https://imageshack.com/i/nm0sj6j

Questa invece ha caratteristiche ancora diverse
https://imageshack.com/i/nmc9e9j
 
Top
Dr.Skazz
view post Posted on 30/1/2014, 15:01




Probabilmente si tratta di due atlantiche ;)
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 22:21

trota.....sei troppo preziosa per essere catturata una sola volta.....c$r
---

Group:
Member
Posts:
855
Location:
Castelnovo Monti(RE) Formia(LT)

Status:


bella ed interessante questa discussione. .......

ho la fortuna di vivere a pochi km dal centro "i giardini dell'acqua" del sig Gibertoni. ...grande esperto ed appassionato. ......e senza sapere nemmeno chi fosse, qualche anno fa c'è stato modo di parlare con lui di torrenti e di trote. ....

fino ad allora le uniche trote che avevo pescato erano le iridee nei laghetti. .....

dopo quella chiacchierata,mi venne la voglia di provare e scoprire quei luoghi da me fino ad allora sconosciuti, quindi mi attrezzai a dovere, e cominciai a percorrere gli impervi torrenti ...

all'inizio è stata dura, ma ora mi ritengo fortunato di conoscere quei splendidi posti, e di poter pescare trote mediterranee autoctone. ......ad oggi prerogativa di pochi fortunati. .....

ringrazio il sig gibertoni di avermi indicato la via da seguire, e per tutto quello che fa per il nostro appennino.

un felice sostenitore del c&r......
 
Top
view post Posted on 24/8/2014, 17:07
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
209
Location:
Massa

Status:


credo di aver trovato un ruscello di alta montagna abitato esclusivamente da mediterranee, appena riesco farò delle foto !!
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 12:18
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Guidonia (Roma)

Status:


In questo interessantissimo post non sono più visibili le foto, credo sia una grande perdita :( :(
Qualcuno di buon anima potrebbe ripostare qualche foto di trote di fenotipo CERTAMENTE mediterraneo appenninico?

Grazie
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 20:09
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
942
Location:
Toscana

Status:


Sapete dirmi a che ceppo appartiene la trota?

PicsArt_07_31_10
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 1/8/2017, 20:38




#entry426769205

Quì già ti era stato accennato che sembra una mediterranea.
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 20:43
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
942
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Psycotrota @ 1/8/2017, 21:38) 
#entry426769205

Quì già ti era stato accennato che sembra una mediterranea.

Si ho visto, però nelle mie zone è stato riconosciuto un fenotipo particolare di trota, la trota auseri, e mi piacerebbe avere un parere più dettagliato, se qualcuno la conosce.
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 20:49
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


Pesco trote ma sono anche appassionato di fotografia.
I colori della tua foto sono molto falsati dalla luce esterna, basta guardare l'acqua alle tue spalle per capirlo...direi colori classici da pomeriggio .
Difficile capire quali siano i colori reali...
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 1/8/2017, 20:52




Salmo Trutta Auseri? Ma è riconosciuta? Hanno studi genetici a supporto? Pare sia una variante macro.....
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 20:55
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
942
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Psycotrota @ 1/8/2017, 21:52) 
Salmo Trutta Auseri? Ma è riconosciuta? Hanno studi genetici a supporto? Pare sia una variante macro.....

Non lo so, sinceramente. Anche per questo chiedevo, magari si approfondisce la questione.
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 1/8/2017, 20:59




Per approfondire ci vogliono studi scientifici. Così su due piedi dire che ha un fenotipo X o Y conta relativamente. È la somma dei fattori che fa il totale. A me sembra una livrea interessante assimilabile ad una medi. Già Sandmanno Menestrello te lo ha accennato.
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 21:03
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
942
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Psycotrota @ 1/8/2017, 21:59) 
Per approfondire ci vogliono studi scientifici. Così su due piedi dire che ha un fenotipo X o Y conta relativamente. È la somma dei fattori che fa il totale. A me sembra una livrea interessante assimilabile ad una medi. Già Sandmanno Menestrello te lo ha accennato.

Certo! Mi fido di sandmanno menestrello :rrrrotfl:
Di sicuro ne sa più di me
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 1/8/2017, 21:17




Cito parte del post iniziale di questo thread: "Fario mediterranea e trota macrostigma sono praticamente sinonimi, due facce della stessa medaglia. Due realtà equivalenti con differenti caratteristiche della livrea a seconda del contesto cromatico ambientale.". Leggi tutto con attenzione, è interessantissimo.
 
Top
149 replies since 18/7/2011, 21:47   11153 views
  Share