Apostoli dello Spinning

siliconi sotto sale, quanto fa la differenza?

« Older   Newer »
  Share  
IL CANOTTARO
view post Posted on 2/5/2012, 13:27




Molti amici salano abbondantemente le loro esche siliconiche aggiungendo manciate di sale nelle buste... ma quanto giova fare questa operazione in termini di catture?

 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 15:51
Avatar

BASS OR DIE
----

Group:
Member
Posts:
2,740
Location:
CHIANCIANO CITY

Status:


so tutte cazzate e seghe mentali, quando un esca buca non ci devi aggiungere nulla, le esche di GARY YAMAMOTO sono fatte 50% sale e 50% gomma e bucano alivelli spaventosi.
il sale risparmialo per l'inverno quando gela che costa.......
 
Contacts  Top
husky88
view post Posted on 2/5/2012, 18:28




un vermone molto salato lo tengono in bocca per molto più tempo, lo sputano e lo riattaccano di nuovo quindi penso che il sale fà eccome, poi non so se lo aggingi nelle buste a lungo andare la gomma si impregna e funziona..
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 18:35

Ti prendo di petto.... Artiglio d'oro..... Sergente-Coreografo Aizzatore di bigtito AdS -Mastro di Rutti-
-----

Group:
SuperModeratore
Posts:
4,334
Location:
Cambiago (Milano)

Status:


il sale delle buste non è SOLO sale ma anche additivi e insaporitori, ovvio che un'esca priva di tutto ciò con un'aggiunta di sale diventi più "attrattiva" o meglio con più odore e quindi prima rintracciabile, che poi serva veramente o meno questo non te lo so dire
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 18:52
Avatar

BASS OR DIE
----

Group:
Member
Posts:
2,740
Location:
CHIANCIANO CITY

Status:


CITAZIONE (husky88 @ 2/5/2012, 19:28) 
un vermone molto salato lo tengono in bocca per molto più tempo, lo sputano e lo riattaccano di nuovo quindi penso che il sale fà eccome, poi non so se lo aggingi nelle buste a lungo andare la gomma si impregna e funziona..

che cazzata che hai detto......................
Ti faccio un esempio prendi il SENKO del mitico GARY (tral'altro conusciuto ad una open di 3 giorni a Bolsena del 2003 in coppia con il CAMBI), la suddetta esca buca..
se prendi altre copie di senko di altre marche bucano ma non come quello di Yamamoto;
se devi metterci qualcosa nelle tue eche e meglio aggiumgere un ottimo scent.
Il SALE mettilo nelle ACCIUGHE, quello è il posto giusto.
 
Contacts  Top
xcud@librex
view post Posted on 3/5/2012, 08:16




Sicuro che non fosse aglio salato in polvere?(tipo quello marchiato Cannamela che trovi nei s.market tra le spezie).Per far assorbire uno scent da un siliconico salato,provate ad immergerlo in una soluzione di glicerina liquida addittivata con qualche scent da carpa(poche goccie se è del tipo superconcentrato,se no diventa repellente..).Gli aromi che "vanno forte"sono l'olio di cozza(alta concentrazione di Betaina,il miglior stimolatore d'appetito che c'è),di gambero e di pesce.Poche gocce in un barattolo di sottaceti riempito con la glicerina liquida(in farmacia,è atossica),poi il barattolo lo riempite di vermoni,e lo tappate.Il sale contenuto nei vermoni assorbe l'aroma per igroscopicità(il liquido cala),ma van tenuti in ammollo per almeno 15 gg. Se questo sistema "dopante"delle esche vi sembra troppo laborioso/costoso(gli scent da carpa costano e puzzano da morire,mettete il barattolo in cantina/garage),basta comunque l'aglio in polvere nelle buste dei worms(attenzione che non vi si aprano dentro la borsa,che vi appesta tutto,plano,pinze,hardbait,bobine di filo,ecc.).Poi l'aglio è uno scent "vecchio come il cucco",per cui in molti posti(assai pressati) i bass vi si sono ormai assuefatti.
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 08:45
Avatar

Gran Visir
------

Group:
Member
Posts:
4,901

Status:


Finalmente discussioni interessanti....

Riporto qui sotto un procedimento di costruzione delle esche in gomma diverso dalle esche Yamamoto tanto per far capire un procedimento di costruzione con sale "micronizzato", piu' piccolo in modo da non creare elemento di fragilita' nella gomma(sia chiaro che le yama sono esche di indubbia validita' catturante ed al top, piccolo neo la fragilita', ma ripeto esche supervalide)

L.S.I. Liqvidd Saltt Injection
Questa tecnologia è da sempre impiegata nella realizzazione della gamma SOFT PLASTIKZ e consiste nella fusione tra minerali salini micronizzati ed il premium plastisol. Il procedimento è di fatto una innovazione rispetto al processo standard che prevede l’amalgama di plastisol e minerali salini in granuli che causano il deterioramento stesso del plastisol una volta raffreddato rendendolo estremamente fragile.

L.S.I. dona alle esche salate una morbidezza e flessibilità propria delle esche HAND POURED (colate a mano), ma aumentando di molto la resistenza al deterioramento anche solo generato dall’innesco sull’amo.

Otteniamo quindi esche con un affondamento maggiore (performance che le esche salate devono garantire), e una azione molto più naturale ed adescante… anche lasciando l’esca stessa affondare senza applicarvi nessun movimento.
Altra cosa e' lo scent aggiunto oppure integrato nel procedimento di costruzione dell'esca stessa....
 
Top
husky88
view post Posted on 3/5/2012, 11:49




CITAZIONE (bassordie @ 2/5/2012, 19:52) 
CITAZIONE (husky88 @ 2/5/2012, 19:28) 
un vermone molto salato lo tengono in bocca per molto più tempo, lo sputano e lo riattaccano di nuovo quindi penso che il sale fà eccome, poi non so se lo aggingi nelle buste a lungo andare la gomma si impregna e funziona..

che cazzata che hai detto......................
Ti faccio un esempio prendi il SENKO del mitico GARY (tral'altro conusciuto ad una open di 3 giorni a Bolsena del 2003 in coppia con il CAMBI), la suddetta esca buca..
se prendi altre copie di senko di altre marche bucano ma non come quello di Yamamoto;
se devi metterci qualcosa nelle tue eche e meglio aggiumgere un ottimo scent.
Il SALE mettilo nelle ACCIUGHE, quello è il posto giusto.

dove l'ho detta la cazzata ALFONSO? SE LEGGI BENE lo so meglio di te che il yamamoto originale funziona meglio , poi se ho una gomma un pò scadente e nella busta ci aggiungo un pò di sale , male credo non fa!!! anzi ne assorbe un pò e si ammorbidisce
 
Top
IL CANOTTARO
view post Posted on 3/5/2012, 11:59




CITAZIONE (pietro2089 @ 3/5/2012, 09:45) 
Finalmente discussioni interessanti....

Riporto qui sotto un procedimento di costruzione delle esche in gomma diverso dalle esche Yamamoto tanto per far capire un procedimento di costruzione con sale "micronizzato", piu' piccolo in modo da non creare elemento di fragilita' nella gomma(sia chiaro che le yama sono esche di indubbia validita' catturante ed al top, piccolo neo la fragilita', ma ripeto esche supervalide)

L.S.I. Liqvidd Saltt Injection
Questa tecnologia è da sempre impiegata nella realizzazione della gamma SOFT PLASTIKZ e consiste nella fusione tra minerali salini micronizzati ed il premium plastisol. Il procedimento è di fatto una innovazione rispetto al processo standard che prevede l’amalgama di plastisol e minerali salini in granuli che causano il deterioramento stesso del plastisol una volta raffreddato rendendolo estremamente fragile.

L.S.I. dona alle esche salate una morbidezza e flessibilità propria delle esche HAND POURED (colate a mano), ma aumentando di molto la resistenza al deterioramento anche solo generato dall’innesco sull’amo.

Otteniamo quindi esche con un affondamento maggiore (performance che le esche salate devono garantire), e una azione molto più naturale ed adescante… anche lasciando l’esca stessa affondare senza applicarvi nessun movimento.
Altra cosa e' lo scent aggiunto oppure integrato nel procedimento di costruzione dell'esca stessa....

...certo ma quello che volevo capire io è: aldilà dell'esca che già contiene il sale cambia qualcosa se ne aggiungo nella busta o no? per esempio, aggiungere sale nella busta del liqvid stik della black flagg piuttosto che in quella delle esche yamamoto fa aumentare il potere catturante dell'esca oppure no?

(discorso simile può essere chiaramente fatto per lo scent "aggiuntivo" che si spruzza sulle esche già scentate in fase costruttiva/produttiva... ma il discorso scent lo ho già affrontato in passato nel forum. Volevo capire meglio il discorso "sale" (il quale non è necessariamente alternativo rispetto all'aggiunta pure dello scent).
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 17:50
Avatar

Gran Visir
------

Group:
Member
Posts:
4,901

Status:


CITAZIONE (IL CANOTTARO @ 3/5/2012, 12:59) 
CITAZIONE (pietro2089 @ 3/5/2012, 09:45) 
Finalmente discussioni interessanti....

Riporto qui sotto un procedimento di costruzione delle esche in gomma diverso dalle esche Yamamoto tanto per far capire un procedimento di costruzione con sale "micronizzato", piu' piccolo in modo da non creare elemento di fragilita' nella gomma(sia chiaro che le yama sono esche di indubbia validita' catturante ed al top, piccolo neo la fragilita', ma ripeto esche supervalide)

L.S.I. Liqvidd Saltt Injection
Questa tecnologia è da sempre impiegata nella realizzazione della gamma SOFT PLASTIKZ e consiste nella fusione tra minerali salini micronizzati ed il premium plastisol. Il procedimento è di fatto una innovazione rispetto al processo standard che prevede l’amalgama di plastisol e minerali salini in granuli che causano il deterioramento stesso del plastisol una volta raffreddato rendendolo estremamente fragile.

L.S.I. dona alle esche salate una morbidezza e flessibilità propria delle esche HAND POURED (colate a mano), ma aumentando di molto la resistenza al deterioramento anche solo generato dall’innesco sull’amo.

Otteniamo quindi esche con un affondamento maggiore (performance che le esche salate devono garantire), e una azione molto più naturale ed adescante… anche lasciando l’esca stessa affondare senza applicarvi nessun movimento.
Altra cosa e' lo scent aggiunto oppure integrato nel procedimento di costruzione dell'esca stessa....

...certo ma quello che volevo capire io è: aldilà dell'esca che già contiene il sale cambia qualcosa se ne aggiungo nella busta o no? per esempio, aggiungere sale nella busta del liqvid stik della black flagg piuttosto che in quella delle esche yamamoto fa aumentare il potere catturante dell'esca oppure no?

(discorso simile può essere chiaramente fatto per lo scent "aggiuntivo" che si spruzza sulle esche già scentate in fase costruttiva/produttiva... ma il discorso scent lo ho già affrontato in passato nel forum. Volevo capire meglio il discorso "sale" (il quale non è necessariamente alternativo rispetto all'aggiunta pure dello scent).

--

secondo il mio parere il sale aggiunto cambia poco o nulla, le esche hanno gia' in maniera diversa tra loro scent e sale all'interno(dipende dalle marche e dalla loro filosofia di prodotto)...e poi appena in acqua il sale si squaglia....per esempio Yum trovi il sale in abbondanza dentro le buste, altre marche no...e' una scelta commerciale poi uno ci puo' credere oppure no....Sicuramente scent e sale interno non sono affatto male
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 00:29
Avatar

Non è un vero spinner colui che limita le ambizioni per attenuare gli insuccessi
---

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Pontecchio Polesine (Rovigo)

Status:


Con tutto sto sale mi si alza la pressione...
Che il bass tenga in bocca una gomma più salata mi pare richieda prove un po' più consistenti. Mica hanno papille gustative come umani e animali...
Se invece si tratta di disperdere in acqua un aroma attirante allora mi sento di quotarne l'impiego. Non si spiega però perché una gommina anche di marca incerta fatta affondare lenta lenta e all'improvviso faccia partire nel bass l'istinto di morderla e ingoiarla. Sono frazioni di secondo e il centrarchide non ha tempo per farsi venire l'acquolina in bocca.
Eppoi ricordo ai meno grandi che i primi vermoni e grub, simil invertebrati e anfibi, erano di gomma non aromatizzata e neanche tanto morbida. I Bass però li gratificavano con robuste abboccate soprattutto, penso, perché erano esche sì nuove e facili facili ma realistiche. E questo bastava per l'abboccata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2012, 14:07
Avatar

A Bass tribute
---

Group:
Member
Posts:
930
Location:
Brescia

Status:


Pescando spesso a gomma ho notato semplicemente che ci sono esche catturanti, poco catturanti e inutili. Alcune catturano nel 99% delle condizioni, altre solo in determinate situazioni. Quello che fa la differenza sono la forma e il movimento in acqua. E' difficile dire se lo scent faccia la differenza (si intende una volta che il pesce ha preso l'esca in bocca), fatto sta che come hanno già detto, 20 anni fa i Bass li prendevano lo stesso, anche più di ora, e i vermoni erano aromatizzati gusto "copertone bruciato". Ultimamente sto utilizzando molto il Paddle Tail della Keitech, che nonostante sia scentato allo stesso modo di altre esche gommose della casa produttrice, trovo nettamente più catturante, quello che fa la differenza a parer mio è semplicemente la silouette e la discesa in acqua successiva al lancio. Le esche più semplici sono quasi sempre le migliori, un classico vermone, grub, paddle tail, soft jerk...tra varie marche che offrono la stessa tipologia di esca c'è sempre quella che ha una marcia in più rispetto alle altre, vedi i paddle Keitech sopra citati, assolutamente unici nella loro tipologia, peccato che siano fuori produzione ed ormai introvabili. Il fattore scent a parer mio è soltanto una questione di...marketing.
 
Top
husky88
view post Posted on 5/5/2012, 18:58




io una volta ho provato a pescare sia con gomma buona che gomma scadente, in uno spot con acqua limpida e vedevo perfettamente le mangiate... beh con yamamoto kut tail su 10 lanci 9 attacchi... con la gomma scadente 2 attacchi su 10!!
boh forse pure i bass si sono evoluti e vogliono roba buona ... certo è che prima , oppure nei posti poco battuti , o in cave strapiene si cattura con tutto...
 
Top
view post Posted on 5/5/2012, 19:57
Avatar

A Bass tribute
---

Group:
Member
Posts:
930
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (husky88 @ 5/5/2012, 19:58) 
io una volta ho provato a pescare sia con gomma buona che gomma scadente, in uno spot con acqua limpida e vedevo perfettamente le mangiate... beh con yamamoto kut tail su 10 lanci 9 attacchi... con la gomma scadente 2 attacchi su 10!!
boh forse pure i bass si sono evoluti e vogliono roba buona ... certo è che prima , oppure nei posti poco battuti , o in cave strapiene si cattura con tutto...

Probabilmente la gomma buona si muoveva meglio di quella scadente, un esempio classico è il grub da quattro soldi con la coda "inchiodata" :D Io ad esempio trovo molto più catturanti i grub Ecogear (coda sottile e fluttuante) rispetto ad esempio agli Yamamoto e ancor più rispetto ai Megabass, eppure questi ultimi sono quelli che costano di più.
 
Top
13 replies since 2/5/2012, 13:27   1298 views
  Share