Apostoli dello Spinning

Gli Apostoli dello Spinning - La Storia, dagli esordi ai giorni nostri

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 21/5/2013, 16:34
Avatar

AdS - Presidente Sezione Veneto - Vecchia faina
--------

Group:
Administrator
Posts:
19,255
Location:
Salzano Town (VE)

Status:


Chi sono gli Apostoli dello Spinning ?
Rispondere a questa domanda, mano a mano che il tempo passa, diventa sempre più difficile, e soprattutto diventa arduo farcela in poche parole. La storia del Gruppo AdS infatti, va oltre la decennale attività del forum.
Il nostro forum nasce nel lontano 2003, ma già qualche anno addietro, nel 2000, un insieme di lungimiranti ed appassionati pescatori si ritrova on-line, in una delle tante piattaforme di discussione...precisamente IHP. All'epoca i molti appassionati di questa affascinante tecnica si riunivano in rete, per chiedere e dare consigli, e in genere discutere di pesca. Uno dei “boss”, esperto pescatore, giornalista di settore, vecio de natura :D era il buon Luciano Cerchi (chissà che sorrisetto beffardo gli si stamperà in volto leggendo per l'ennesima volta questo mio tributo :D ) che veniva affettuosamente chiamato “Maestro”. Ebbene un giorno “entrò” nel forum IHP e disse “Buongiorno miei Apostoli...” o qualcosa di simile... ma quella frase rimase scolpita nella mente di molti. Il resto quindi lo potete immaginare ;)

In breve i membri del gruppo fanno conoscenza, ed iniziano quindi i ritrovi che poi vengono denominati Raduni. Ai raduni partecipano gli AdS fondatori e altri utenti che si aggregano per pescare, gozzovigliare e soprattutto capire come far parte del gruppo neonato. E' iniziata l'avventura degli Apostoli dello Spinning. Siamo a cavallo tra il 2000 e il 2001.
Le frequentazioni di IHP nel frattempo proseguono, gli utenti aumentano ma il tutto è di difficile gestione quindi alcuni vecchi saggi decidono di fare il grande passo e far nascere su forumcommunity quello che poi diverrà il forum di pesca a Spinning più seguito in Italia (qualche volta anche più seguito di altri forums non spinning oriented). Inconsapevolmente Andrea e Vittorio (i due founders primordiali :D ) mettono in moto una macchina che a distanza di anni diventerà un vero e proprio mastodonte capace di grandissime cose, talvolta nel bene... talvolta nel male, nessuno è perfetto no? :D

Il gruppo ormai già formato si compone in principio di personaggi lombardi, siciliani, toscani, emiliani, piemontesi, liguri e qualche altro singolo dal Veneto e altre regioni. Col tempo gli utenti al forum aumentano e tramite la pratica della Apostolizzazione entrano a far parte del gruppo, nascono quindi e si consolidano amicizie che sono aiutate dalla vicinanza “geografica” dei membri e gli Apostoli in breve si ritrovano ad avere il gruppo lombardo, quello veneto, piemontese, laziale e via discorrendo.
Il culmine si raggiunge nel 2007, quando si tengono due raduni storici : quello piemontese, e quello tradizionale di Bagno di Romagna che vede la partecipazione di circa un centinaio di persone.
Purtroppo, come nelle migliori famiglie, aumentando i componenti iniziano i problemi. Antipatie personali, incompatibilità politiche, dissidi con l’amministrazione, tipi diversi di approccio alla passione dello spinning, tutto contribuisce a creare dissapori via via crescenti. Il fallimento del tentativo di costituire un'associazione di pescatori a nome AdS segna l’inizio di un progressivo distacco di tanti membri storici, di tante intere “fazioni”.
I tentativi di riappacificazione non raggiungono i risultati sperati, e intanto il forum, che continua a rimanere la vetrina principale con cui gli AdS si fanno conoscere, cambia addirittura founders, generandosi divergenze anche a livello di staff.

Nel frattempo, tra AdS e utenti fruitori del forum scoppiano sempre più spesso delle “guerre” : non sempre ci è stato chiaro il perché, ma dopo la nascita degli AdS sono iniziati gli attacchi al nostro gruppo, al nostro modo di fare e al nostro “settarismo”... sarà stata l'invidia, sarà stato che qualche AdS ha creato qualche casino con uno o più esterni... per farla breve insomma è nato il concetto di “AdS, o li ami o li odi”... e per certi versi a noi va bene così :D

Pur in una situazione non certo facile, le attività e i raduni continuano, supportati sempre da membri che con grande entusiasmo mettono il loro tempo a disposizione in nome del Gruppo, con quell’ormai famoso “spirito AdS” che è uno dei nostri marchi di fabbrica. Senza il forum e il gruppo AdS, infatti, molte delle amicizie tra gli utenti di questo circuito che ci ospita non sarebbero mai nate. L'interscambio di utenti tra i vari forum amici è veicolo di nuove conoscenze personali importanti nonché di nozioni tecniche di altissimo livello. Grazie a tutto ciò gli AdS iniziano a partecipare alle fiere di settore come “guests”, collaborano con associazioni riconosciute su tutto il territorio nazionale, scrivono articoli su riviste specializzate e siti on-line... e ciliegina sulla torta fanno la conoscenza con l'amico Matteo De Falco che ormai tutti conoscono per essere lo “sdoganatore” della pesca con gli artificiali in televisione, precisamente su Caccia e Pesca.
Ecco allora i primi filmati a trote in Piave e da li una cascata di partecipazioni televisive culminata con la serie di Caccia e Pesca “Gli Apostoli dello Spinning”.

Il quadro che abbiamo completato è agrodolce... ma se le difficoltà che ci sono in tutti i gruppi di persone che hanno voglia di stare assieme sono servite e serviranno a non ricadere negli stessi tranelli, i bellissimi ricordi prevalgono sempre ;) : le innumerevoli pescate fatte insieme, le ghignate dei raduni, i ritrovi locali, ciò che si è CONDIVISO (olezzi compresi :D ) e ciò che abbiamo appreso in questi anni. Molti ragazzi con le conoscenza acquisite sul forum e condividendo battute di pesca in compagnia hanno arricchito il loro bagaglio di esperienza e sono diventati pescatori migliori, sia per i risultati che per quanto hanno appreso sulla protezione ambientale e le nozioni del C&R. Le amicizie nate dentro AdS rimangono salde, e portano le persone a frequentarsi anche fuori da un forum o un torrente, spesso anche con le rispettive famiglie. Ce n’è abbastanza per essere soddisfatti e orgogliosi di cosa rappresentiamo.

Perchè scrivo tutto ciò? Perchè è giusto che chi ci guarda con interesse sappia anche che abbiamo avuto una storia e come in tutte le storie c'è sempre la parte bella e quella brutta, che però serve a maturare e crescere.

E così, arriviamo ai giorni nostri.
Gli AdS sono vivi e vegeti, e stanno, per così dire, ripartendo, desiderosi di dire ancora la loro nel mondo della pesca con gli artificiali. Abbiamo aperto le porte ad altri forum che vorranno “scambiare” utenze e nozioni tecniche e stiamo preparando una campagna per accrescerci anche in termini di nuovi membri.

Ora viene il concetto più difficile da spiegare e cioè cosa significa ai giorni nostri l'essere un Apostolo dello Spinning. Spesso, volentieri e soprattutto a torto l'appartenenza a questo gruppo è stata associata all'elezione dell'individuo a una sorta di “maestro della tecnica alieutica”... mentre altre volte è anche capitato che persone di passaggio si atteggiassero a tali facendo fare a tutto il gruppo una pessima figura. AdS non è niente di tutto ciò. Gli AdS non hanno la supponenza di essere i migliori pescatori a spinning del pianeta :D METTETEVELO IN TESTA!!! La nostra è goliardia ai massimi termini e entrare negli AdS è solo un altro modo di abbracciare una tecnica di pesca (che è una passione e uno svago) e condividerla con tante altre persone... senza il vincolo di pagare una quota di iscrizione. Abbiamo semplicemente ideato un concetto tutto nostro (che può essere condivisibile o no) secondo il quale un Apostolo dello Spinning, per considerarsi tale, deve rivedersi e riconoscersi in alcune “regole” che ci siamo auto imposti. Un vero AdS deve prima sentirsi cucito sulla pelle questo appellativo dopodiché, se desidera far parte di questa banda di pazzi scatenati, allora subirà (avete letto bene) il rito di passaggio dell'apostolizzazione :D

Questo è ciò che sono stati e sono gli Apostoli dello Spinning.

Credo che in molti si siano chiesti come si è generato questo concetto e cosa è successo in passato, spero di aver dato risposte alle vostre domande.
 
Contacts  Top
0 replies since 21/5/2013, 16:34   2997 views
  Share