Apostoli dello Spinning

Il siluro, istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
  Share  
Serra AdS
view post Posted on 24/1/2014, 13:46




In questo 3d sono racchiuse diverse considerazioni sull'impatto, la pesca e la biologia del siluro.
Chiediamo a tutti gli utenti di raccogliere qui le informazioni che cercano, evitando di aprire nuovi post sull'argomento.

Grazie

L'amministrazione






io ho trovato questo video molto molto interessante,chiederei agli ittiologi un intervento,cio che asserisce il commentatore rispecchia la realtà della fama di questo pesce?
ne sono state dette di cotte e di crude,definito come un distruttore di abitat,ma da come se ne parla,non mi pare sia cosi.
Video

Edited by Luke AdS - 29/4/2014, 14:39
 
Top
manu88vlc
view post Posted on 24/1/2014, 14:13




molto interessante...bel video da parte tua ;)
 
Top
BASS MASTER
view post Posted on 24/1/2014, 15:34




Scusate il breve ot ma ho notato che dal pc il video é visualizzabile e dal cel invece no...ci sono altri che riscontrano sto problema??
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 24/1/2014, 17:35




è probabile che chi ha publicato il video su youtube non abbia dato gli accessi al collegamento con apparecchi cellulari,succede spesso
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 19:05
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Alessà, ma mannaggia la miseria, come si fa a sentire uno che è adatto a raccontare favole ai bambini!!!!
 
Top
rostro
view post Posted on 24/1/2014, 19:44




credo e spero parli a ragion veduta, insomma ci viene a dire che il diavolo non è così brutto come lo si dipinge
si tradisce o meglio inciampa verso la fine, quando fa il gesto della canna dicendo "ha una grandissima pressione di pesca, i pescatori lo pescano tantissimo" alludendo mi sembra al fatto che i pescasportivi (tramite prelievo quindi) ne conterrebbero il numero?.....mmmm... non credo, poichè chi si dedica specificatamente a questa pesca (vedi omologhi carpari, bassari, trotari) spesso ama, venera la specie predata, ed è l' unico che lo rilascia!(vedi i protagonisti delle foto proposte) certo con le dovute, tristi eccezioni;
semmai altri fenomeni vedi bracconaggio-pesca pseudo commerciale piucchealtro nel Nord Italia, possono essere causa di prelievi, non certo chi fa pesca sportiva, qui c'è un pò di approssimazione...
certo analizzare una situazione che si protrae da una cinquantina d'anni ed avere un resoconto puntuale ed esaustivo da un intervista di sei minuti non è mia pretesa, quindi personalmente prendo con le molle sia il bene che il male che ne esce;
inoltre sarebbe interessante trovare la parte precedente del video, dove si parlerebbe di quali siano le cause della decimazione delle specie dei pesci che abitano i nostri fiumi...mica perchè Il Dott.Castellazzi sia Cristo in terra, ma per sentire un altro punto di vista, uno dei tanti, ma forse più autorevole (informato)
 
Top
xcud@librex
view post Posted on 24/1/2014, 20:07




CITAZIONE (Serra AdS @ 24/1/2014, 13:46) 
io ho trovato questo video molto molto interessante,chiederei agli ittiologi un intervento,cio che asserisce il commentatore rispecchia la realtà della fama di questo pesce?
ne sono state dette di cotte e di crude,definito come un distruttore di abitat,ma da come se ne parla,non mi pare sia cosi.
Video

Da come ne parla,ne ho recepito che: è un predatore apicale(apice catena alimentare),quindi mangia tutti gli altri predatori presenti(e ciò è male).Vive fino ad 80 anni, accumulando nelle sue carni gli inquinanti e le tossine pappate dagli altri pesci che si mangia(anche ciò è male,per chi se lo mangia..).Non vedo in questo video(opinione personalissima)dove sia il "riscatto morale"di questo invasore(imho),bha.
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 22:08
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


xcud, concordo con te, ma quello che a me preoccupa è che come al solito in televisione si raccontano solo favole!!! Da cacciatore, queste cose le ho sentite anni fa sui cinghiali che venivano dipinti come innoqui animali ... ma che invece si sono rivelati potenti distruttori di flora e fauna minore laddove sono stati lasciati "tranquilli" a riprodursi.
Preoccupiamoci di questo, la disinformazione!!! Se c'è il siluro è colpa dei pescatori si dice nel video, si, è vero, ma la colpa è di quelli che volevano carassi e breme per le gare e non hanno controllato cosa immettevano in acqua, di amministrazioni e associazioni gestite da Ignoranti, di quelli che per avere "un pesce grosso che tira" immettono illegalmente i siluri in ogni specchio d'acqua, momenti pure nel bidè dove si lavano il culo!!! Questa gente non è degna di essere chiamata pescatore, o meglio mi rifiuto di essere chiamato come loro (vogliamo distinguerci chiamandoci ECOpescatori o con qualche altra minchiata di nome? mi sta bene) :angry: :angry: :angry:
Questo a me non sta bene, si generalizza. E state pur certi che la scure dei "perbenisti benpensanti amanti della natura dalla trippa satolla" sta arrivando anche sui pescatori, giacchè sta a buon punto col mondo venatorio (in particolare in quelle regioni gestite da capre buone solo a infilarsi i soldi in tasca, come la mia[lazio])

Scusate lo sfogo, ma ogni tanto mi si tappa la vena

E lungi da me il voler creare polemiche e discussioni siluro si/siluro no, capitemi bene, ho spostato l'attenzione su un problema ancora più grande, problema di cui avremo le conseguenze addosso tra qualche anno -_-
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 24/1/2014, 22:25




io non conosco minimamente il siluro,giusto qualcosa per sentito dire in qualche discussione,come in questo caso,dal video ho capito che questo ittiologo asserisce che la colpa di calo dei pesci non è causata dal siluro,ma dai fiumi inquinati,quindi ancora la colpa è dell'uomo,il che non mi meraviglierebbe,la colpa è sempre dell'uomo,comunque mi sembra che dica in sostanza,che il siluro non è una specie dannosa,so che dietro questo predatore c'è una forte ricerca da parte di tanti pescatori,quindi a casa mia fa....tanti pescatori interessati a pescarlo,tanto business,quindi di conseguenza,parlarne male,è controproducente per molti,in un certo senso è come se uno venisse a parlare male del luccio dicendo che è infestante e che si mangia tutto quello che c'è in acqua,e questo è quello che sapevo anche del luccio,fino a una decina di anni fa,quando ancora non ne conoscevo neanche l'esistenza,ma del siluro,a tutt'oggi sento dire che è distruttivo,molti dicono di no,molti dicono di si,quale la verità?
ognuno ha una sua verità?,o tutti hanno ragione e nessuno a torto,so che in alcune zone vieni multato se ti vedono prendere un luccio e rimetterlo in acqua,mi pare non ci metto la mano sul fuoco.
 
Top
Kiko 54
view post Posted on 25/1/2014, 09:57




Serra, non credo che tu abbia scatenato un polverone: anzi, come spesso accade, la verità stà nel mezzo, indipendentemente dalle motivazioni enunciate, più o meno parziali. Innanzitutto devo correggerti: il siluro non è un distruttore di habitat; semplicemente, come ha ribadito il collega che non conosco di persona, un predatore apicale, cioè un ittiofago sito all'apice della catena alimentare acquatica che, come tale, si comporta, ovviamente mangiando pesci. Ciò che non è stato detto (al di là del "ma che carino" da parte della conduttrice, rivolto ad un povero pesce tutto ulcerato sul muso per le botte prese nella cattura e nella cattività forzata per esigenze di trasmissione, ma pare che nessuno avesse nulla da obiettare) è che il siluro, là dove stava in origine (paesi dell'Est europeo), viveva (vive) in un ambiente si alterato, ma in equilibrio delle comunità ittiche autoctone. Da noi, invece, ha trovato equilibri alterati (questo per colpa non sua), predando prima sulla fauna autoctona (già in difficoltà per l'alterazione dell'habitat) e poi, finita questa, su quella aliena di origini danubiane, quella con cui dovebbe essere in equilibrio nei paesi d'origine. Il sunto è che, purtroppo, gli equilibri padani sono cambiati, ma non ciò non significa che il siluro debba colonizzare sempre nuove acque, dove gli equilibri ci sono ancora o, per lo meno, dove non sono del tutto compromessi, in un'escalation senza fine. Il siluro in questi casi va contenuto e ciò non è stato detto, neppure accennato (mentre si è fatta buona pubblicità sull'indotto alimentare), per cui qualche dubbio sulla parzialità del relatore rimane........
 
Top
fabio cester
view post Posted on 25/1/2014, 17:37




nessun polverone,
ma è sempre bene sentire due campane.
Questo è l'ittiologo Marco Mancini, sempre su Geo & Geo, giusto pochi giorni fa.
dal minuto 33 in poi.

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.htm...2014-01-16&vc=3

ciao
fabio
 
Top
view post Posted on 25/1/2014, 18:49
Avatar

...l'ultima parola spetta sempre al pesce anche se è muto!
------

Group:
AdS
Posts:
5,194
Location:
BreshA

Status:


Ebbravo marco, ragazzoin gamba ed appassionatissimo, l'ho incontrato un paio di volte durante l'operazione siluro nelle torbiere iseane, questa è la strada da percorrere senza estremismi ma salvaguardando l'equilibrio delle acque...se le nostre campagne avessero il 90% della biomassa composta da lepri o da cinghiali non risulterebbe così strano contenerne il numero no?
Già che si parli di pesci d'acqua dolce a Geo mi sembra un miracolo, che finalmente si potrà portare un pò di attenzione pubblica ai problemi delle acque interne?
 
Top
view post Posted on 25/1/2014, 20:25
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
cinghiali non risulterebbe così strano contenerne il numero no?

E sbagli, rompono le scatole pure per i cinghiali!!! è gente che non sa quello che dice, si schiera per partito preso e non sente ragioni :angry:
Zano, scusa l'ot sulla caccia, ma assimilare lepri e cinghiali è un po' come assimilare alborelle e siluri, anzi peggio.
Il fatto è che sono diventato totalmente ripugnante ai pensieri e comportamenti alla WaltDisney, dire che tutto è carino e innocente ... ormai il pensiero della nostra società è totalmente assoggettato ai mass media, basti pensare che da pochissimo si inizia a parlare di danni agli argini dovuti a nutrie e gamberi killer quando ci sono le esondazioni per cedimento degli stessi. Non è che non c'è informazione, peggio, c'è disinformazione!!!
Intanto dei bracconieri stranieri/italiani oppure di quelli che vanno con motocross e, peggio, jeep nei piccoli corsi d'acqua non parla nessuno . . .

CITAZIONE
Questo è l'ittiologo Marco Mancini, sempre su Geo & Geo, giusto pochi giorni fa.
dal minuto 33 in poi.

Vedi??? che sberleffo al raccontatore di favole!!! Si smerdano da soli,fortuna :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 10:32
Avatar

spinning con la seggiola
------

Group:
Member
Posts:
5,191
Location:
in fondo alla Toscana

Status:


Secondo me ha più ragione Marco...il siluro è solo un animale che ha e continua a distruggere la nostra ittiofauna. Si vede in Arno (per fortuna ci sono due dighe a monte di Firenze :D ) che non c'è più l'abbondanza di ciprinidi come prima, speriamo che le dighe non permettano la risalita dei siluri sopra Arezzo altrimenti anche quel "paradiso" finirà in pochi anni.
E' stucchevole sentire solo il parere degli ambientalisti e degli anticaccia e non considerare, come dice giustamente Claudio, anche il parere dei cacciatori sul problema dei danni e del contenimento dei cinghiali (da noi, adesso, c'è anche il problema della reintroduzione dei lupi)....ma che ci vorrebbe, invece di spendere un patrimonio tra ricerche (su danni arrecati...è facilmente rilevabile...basta andare a parlare con pastori e agricoltori :cry: ) e catture o abbattimenti controllati, lasciare aperta la caccia per un paio di mesi in più ? Se sono troppi sono troppi, è inutile incaponirsi sulla protezione di animali solo per il fatto di essere contro la caccia. Personalmente andare, oggi, in montagna a trote e avere il pensiero di trovarmi davanti un branchetto di lupi :o: non mi fa mica stare tanto tranquillo....vado sempre da solo e, adesso, i rumori del bosco che lambiscono i torrenti mi fanno stare in campana quando prima li ascoltavo volentieri (al massimo potevano essere cinghiali o caprioli...un fischio o un battito di mani e correvano per 10 km.).
Il detto "prima si stava male ma oggi si sta peggio" mi sembra azzeccato...troppi a chiacchierare al vento e pochi a fare qualcosa...anche le nutrie sono uno scempio, sia per gli argini dei canali :sick: che per la rarefazione dei canneti nei laghi.
Per me, ormai, è un casino fermare quest'andazzo biologico :huh: ....spero solo che non ci siano bischeri che immettano siluri o pesci gatto in aree dove sono ancora abbondanti i "nostri" pesci, ma sarà difficile (con tutti gli "estisti" forniti di attrezzi della LIDL che sono arrivati e che mangiano anche i sassi). Speriamo bene ^_^ ( da noi si dice che "chi visse sperando morì cacando" ....ecco, mi pare proprio il mio caso). :angry:
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 21:51
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
Personalmente andare, oggi, in montagna a trote e avere il pensiero di trovarmi davanti un branchetto di lupi :o: non mi fa mica stare tanto tranquillo

Insomma!!! <_< tra una cinghiala che ha appena partorito e un lupo mica lo so che è meglio!!!
Colgo l'occasione per coniugare questo OT cinghiale con la pesca: tra un mesetto si ricomincia, riapre la trota, ma febraio/marzo è anche il periodo in cui sono concentrate le nascite, quindi se incontrate qualche cinghiale che alla vostra vista nn scappa o ha piccoli al seguito, scappate voi prima che vi carichi (e se vedete i grossi "nidi" fatti con arbusti e ramaglie spezzati, tenetevene moooolto alla larga ;) )
 
Top
236 replies since 24/1/2014, 13:46   10326 views
  Share