Apostoli dello Spinning

Il siluro, istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
  Share  
quercia79
view post Posted on 3/3/2014, 13:26




e si così il ciclo dell'ecosistema è perfetto....

e una volta soppresso cosa ne fai?

www.pescare.com/Siluro/Normative/convegnoalloctoni.htm
 
Top
BASS MASTER
view post Posted on 3/3/2014, 13:29




Lo faccio a tranci, lo pulisco per bene e lo regalo al mio vicino albanese che tanto lo apprezza per farne fastose cene con gli amici.
Poi, come prevede l'Ente tutela pesca, mando una email con la foto del contenuto dello stomaco ed i dati del pesce e luogo e modalitá di cattura.
 
Top
quercia79
view post Posted on 3/3/2014, 13:31




sulle sponde non si possono lasciare...in acqua non puoi buttarlo.....te lo porti a casa????
250 cm di pesce?non vado più a pesca allora

ok sono concorde allora perchè sempre per etica se lo porti a casa e qualcuno se lo mangia ci stà....lo spreco no....
 
Top
quercia79
view post Posted on 3/3/2014, 13:55




https://spinning.forumcommunity.net/?t=56018145

http://mediabassetti.altervista.org/vizzol...nquinamento.htm

e questo mercato già c'è..peccato che sia in nero e provochi solo delinquenza oltre delle violazioni sulle leggi di als e nas...
proprio perchè non esiste una forma di limite a questi prelievi facendo solo distruggere la fauna ittica
 
Top
BASS MASTER
view post Posted on 3/3/2014, 15:11




Il pesce non lo pesco in luoghi in cui la pesca é vietata per motivi sanitari, inoltre, non lo vendo ma lo regalo ad altro privato che a sua volta non lo commercializza e nel far questo non si commette alcun illecito.
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 16:02
Avatar

Lo zingaro dello spinning
--------

Group:
Administrator
Posts:
10,745
Location:
Padova

Status:


Quercia79, devo intervenire pure io per chiederti di moderare i toni. Cerca di restare in tema e di non sbraitare per nulla (forse non sai che nel linguaggio dei forum scrivere in maiuscolo equivale a urlare, e qui non va bene).

Il tema di cui parli, sulla soppressione obbligatoria del siluro da parte del pescatore, è stato discusso diverse volte negli anni, ed è OT rispetto al 3d.

La tua opinione a riguardo merita rispetto, ma come tutte quelle in questa discussione, e ti chiedo quindi di evitare di bollare con riferimenti che possono risultare anche offensivi persone che discutono con te portando argomenti e ragionando pacatamente, e di evitare anche i toni di chi crede di essere l’unico che ha capito tutto mentre gli altri non hanno capito nulla.

Il problema è complesso e le sensibilità diverse.
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2014, 19:51
Avatar

Animale da trifola
--------

Group:
Member
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


CITAZIONE (Luke AdS @ 3/3/2014, 16:02) 
Il problema è complesso e le sensibilità diverse.

Indubbiamente, ma dura lex, sed lex e se si invita ripetutamente a violare la Legge (che tutti noi accettiamo di rispettere richiedendo una concessione governativa per pescare, ovvero la licenza) secondo me si va oltre le sensibilità personali e si sconfina sull'istigazione a delinquere -_- (scusate se io col "politicamente corretto" e il "volemose bene" mi ci sciacquo quello che si può immaginare :lol: e tendo quindi a chiamare le cose col loro bel nome).

Senza ovviamente parlare del fatto che "su ads dicono che i siluri vanno rilasciati" (le finezze qua discusse non diventano pettegolezzi, ma le sparate sì) e per un forum che tramite questa sezione ha sempre diffuso cultura ambientale ed etica alieutica non mi pare il massimo.
Poi a vostra discrezione ovviamente ma credo che per certi "livelli" di discussione facebook e il resto della bimbominkiasfera siano contesti più consoni e vocati che non vale la pena mutuare anche qua ;).
 
Top
quercia79
view post Posted on 3/3/2014, 21:43




non sono io che "so tutto" anzi qui si dimostra il contrario mentre sono quelli che vivono quello che stò passando io sul grande fiume che non ne possono più di ragionamenti del genere.......i toni li alzo perchè invece di aprire la vista qui la si chiude....nessuno stà invitando a delinquere ma a cercar di far capire a chi non vive il Po di non affrettr commenti ne altro perchè magari si offende anche dall'altra parte della "barricata"....il mutare del 3d è per forza in quanto magari le cose da quando si sono stabilite sono cambiate.....se non vi va bene amen ma è la cosa che succederà....il cambiamento....se la legge dice che se sei in deriva ti posso sparare tu lo fai???????
chiudo definitivamente e faccio i complimenti a tutti quelli che sanno tutto.....
ciao
 
Top
BASS MASTER
view post Posted on 3/3/2014, 22:27




Spiacente per chi ha un approccio emotivo o idealizzato al tema ma i pesci non sono soggetti titolari di diritti. Viceversa le persone oltre ad essere titolari di diritti sono pure titolari di doveri. Uno di questi é di obbedire alle "regole" (che non siano palesemente in contrasto coi valori costituzionali, come invece sarebbe un' ipotetica regola che consentisse di sparare ad un tizio che va in deriva).
P.S. Anche il rispetto delle regole della sintassi non sarebbe un male, se non altro per dare la possibilitá agli altri di replicare nel merito dando un contributo allo sviluppo del tema, restando in tema.

Edited by BASS MASTER - 3/3/2014, 22:49
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 22:47
Avatar

Animale da trifola
--------

Group:
Member
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


CITAZIONE (BASS MASTER @ 3/3/2014, 11:40) 
, se le norme lo consentono lo killi, se le norme lo impongono lo killi e magari denunci chi non lo fa (quasi tutti sono in grado di fare un breve filmato con il telefonino al giorno d'oggi, E dei geni che si filmano da soli e caricano da sé il video su you tube? Peró nessuno ha voglia di rischiare fastidi a livello personale per una cosa che in fondo non é tutta sua: il fiume).

Questo è quello che accade nei paesi civili quando si pubblicizzano le "furbate".
Per chi non conoscesse l'inglese il tizio, Americano del Minnesota era a pesca (nel ghiaccio, là è legale) su un lago condiviso con l'Ontario (Canada) in acque (o meglio, su ghiaccio) canadese.
In quanto non residente (in Ontario) la sua licenza gli permette una sola cattura (killata) di lake trout (namaycush) al giorno.
Beh, il tizio ha preso una trotella la mattina e l'ha tenuta.
Poi al pomeriggio ha preso il battello che si vede in foto, che pare sia il record del mondo, e non ha esitato a pubblicizzare la foto.
Peccato che aveva già preso la sua trota quotidiana e l'hanno sgamato.
E ora il Ministero delle Risorse Naturali dell'Ontario l'ha messo sotto indagine chiedendo la collaborazione dell'equivalente ente del Minnesota che s'è immediatamente attivato e ha sequestrato la namaycush dall'imbalsamatore che ce la stava "lavorando".
Insomma, il tizio ora avrà i suoi bei cazzi da cagare.

In sostanza lo stesso che accade qua da noi :lol: quando si vedono le "internettate" dei "furbi " con foto e filmati di rilasci vietati, limiti di peso ecceduti, pesci in evidente frega e via discorrendo.
 
Top
Kiko 54
view post Posted on 4/3/2014, 09:51




Chiuso Topic
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 10:51
Avatar

Lo zingaro dello spinning
--------

Group:
Administrator
Posts:
10,745
Location:
Padova

Status:


Riapro un secondo, solo per dire che compito nostro (ambizioso, se vogliamo) è anche, finchè non bandiremo il siluro dal forum (abbiamo anche una sezione in cui si parla della sua pesca, e accettiamo report che ogni tanto ne fanno vedere qualcuno), cercare di comprendere e dare spazio alle istanze anche di chi vive una realtà di pesca “compromessa” dalla presenza del siluro. Usando anche una certa tolleranza per ogni tipo di affermazione sopra le righe. :rolleyes:

Nel caso specifico abbiamo cercato, pur nel suo OT, di affrontare l’argomento “possibilità di consentire il rilascio del siluro ai pescatori sportivi nelle acque compromesse”, e nel contesto di questo argomento appellarsi al rispetto della legge quando qualcuno sostiene questa possibilità non è un modo per discutere di questo aspetto, ma solo un modo per cassare sul nascere ogni considerazione in merito.

E’ ovvio che la legge non lo consente, ed è ovvio che chi lo rilascia commette un illecito. Ma nel contesto specifico, stava giusto anche discuterne.

Come sempre insomma, ci vuole un po’ di buon senso, altrimenti chiudevamo tutto alla seconda pagina. :rolleyes:

Quanto alla panzana di affermare che su AdS si dica che i siluri vanno rilasciati, si commenta da sé : basta leggere il topic per capire quanto questo faccia corpo con la filosofia di AdS.

Siamo arrivati ad una conclusione, e ben ha fatto Kiko a chiudere.

Mi piacerebbe comunque tenere questo topic come riferimento per discussioni che si aprissero in futuro, per cui ringrazio tutti i partecipanti per l'apporto :)
 
Web  Top
236 replies since 24/1/2014, 13:46   10326 views
  Share