Apostoli dello Spinning

TUTORIAL STEEL TERMINAL, -come costruirsi un buon terminale-

« Older   Newer »
  Share  
The Dog AdS
view post Posted on 6/6/2014, 19:32




Tutti sappiamo quanto sia importante un buon rilascio,un buon C&R...
Prima però dobbiamo fare delle importanti considerazioni in merito:

-Abbiamo l'attrezzatura giusta per affrontare il nostro forzuto e dentuto pesce?
-Canne,mulinelli e trecciato giusti sono già un buon inizio!
-Scegliere esche dalla comprovata efficacia e resistenza!
-Assicurarsi che il nostro leader in acciaio sia sufficientemente lungo e robusto per sopportare gli scossoni più potenti!

Troppe volte vedo,ancora oggi,che molti pescatori non prestano abbastanza attenzione a questo ultimo particolare,affidandosi a banali e quantomai deboli
terminali.Lasciate perdere quella roba,ve ne prego.Se dovete COMPRARE un terminale,compratelo buono, anzi ottimo.
In commercio ce ne sono pochi di veramente ottimi e hanno un costo spesso elevato.

Per questo io da anni i cavetti me li costruisco!
E' semplicissimo.Basta procurarsi l'occorrente e con un po di manualità,tutti saranno in grado di costruirseli..

STEP 1:
Procurarsi il materiale:
Acciaio armonico.
Moschettoni e girelle.
Pinze e quant'altro.
Guaina termorestringente.



Mi raccomando,scegliere acciaio di qualità e sufficientemente robusto.



Stessa cosa per girelle e moschettoni.



STEP 2:

Tagliare circa 50cm di acciaio e infilare n°2 pezzetti di guaina termorestringente.



A questo punto prendere una pinza a becchi tondi e formare un asola a un capo del terminale.



Inserire ora la girella nell'asola.



Ora tenere ben stretta l'asola creatasi e far ruotare l'eccedenza d'acciaio sul trave stesso.
Facciamo attenzione a creare spire spaziate l'una dall'altra almeno 1mm.



STEP 3:

Procedere dall'altro capo del terminale nello stesso identico modo.
Con la becchi tondi creare un asola e infilare al suo interno girella con moschettone.



Come prima,tenere ben stretta l'asola con la pinza e cominciate la spirale a scendere sul trave stesso.
Io cerco di avvolgere 6/8 spire,con questo numero di avvolgimenti non mi sono mai trovato in " imbarazzo.."



Il nostro leader è quasi terminato.
Non ci resta che tagliare bene le eccedenze rimaste dai due avvolgimenti e inserire i due pezzetti di guaina termorestringente a coprire le spirali.
Scaldare bene con un accendino per coprire il tutto.



Bene.Il nostro "superterminale" è così finito!



Questo è quanto "lucciari" miei..
Mi raccomando,adesso non avrete più scuse... ^_^ ^_^

"Good Pike at all"
 
Top
SilentHunter
view post Posted on 7/6/2014, 12:10




Per carità, discorso giustissimo e ottima guida.. Ma 64kg mi paiono eccessivi, ci lego un toro..
 
Top
The Dog AdS
view post Posted on 7/6/2014, 18:28




Ottima osservazione ma,
il tutto appare sovradimensionato ma ti assicuro che non e'cosi.
L'acciaio armonico durante il combattimento con un grosso luccio viene stressato da torsioni multiple che procurano pieghe molto pericolose. Se vuoi riutilizzare il tuo leader per piu volte devi per forza usare libraggi simili per stare sicuro in pesca. In piu va benissimo per la realizzazione di barre da jerk...
 
Top
view post Posted on 7/6/2014, 20:45
Avatar

Zena Caput Mundi
------

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Finalmente una guida con gli attributi! Dog scrivi purtroppo meno sul forum, ma quando lo fai sono perle di saggezza! ;)
 
Top
SilentHunter
view post Posted on 8/6/2014, 02:02




Domanda: ma di spessore così grosso non compromette troppo il movimento dell'artificiale?
 
Top
The Dog AdS
view post Posted on 8/6/2014, 20:05




Certo.
Puntualizziamo che questo leader,con questi libraggi,è adatto alla pesca al luccio con esche medie/grandi.
Quindi grossi spinner bait,bulldawg,jerk di ogni genere,ecc..

Ovvio che per eschine come martin 28 o similari si ha un po di sbilanciamento.
Ovvio che per pescare in rogge e fossi dove comunque e per vari motivi le esche non superano i 30gm,serve qualcosa di più "leggero".
Mai comunque andare sotto le 100lb,la sicurezza di completare la cattura,seppur modesta che sia,non va mai messa in secondo piano.

:)
 
Top
creccola AdS
view post Posted on 9/6/2014, 01:36




ottimo tutorial The dog!
Io per la mosca , li costruisco piu` o meno come te, uso pero` un monowire in titanio.
 
Top
The Dog AdS
view post Posted on 9/6/2014, 18:28




CITAZIONE (creccola AdS @ 9/6/2014, 02:36) 
ottimo tutorial The dog!
Io per la mosca , li costruisco piu` o meno come te, uso pero` un monowire in titanio.

Ottimo materiale.Leggero e resistente.
Io l'ho provato con barre da jerk,su in Svezia.
Ho notato però un difetto,se così poi si può chiamare:
una volta che si "storta",non c'è più niente da fare,va assolutamente buttato!
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 19:29
Avatar

Pax Tibi Marce Evangelista Mevus
---

Group:
Member
Posts:
521
Location:
REPVBBLICA SERENISSIMA

Status:


CITAZIONE (The Dog AdS @ 9/6/2014, 19:28) 
CITAZIONE (creccola AdS @ 9/6/2014, 02:36) 
ottimo tutorial The dog!
Io per la mosca , li costruisco piu` o meno come te, uso pero` un monowire in titanio.

Ottimo materiale.Leggero e resistente.
Io l'ho provato con barre da jerk,su in Svezia.
Ho notato però un difetto,se così poi si può chiamare:
una volta che si "storta",non c'è più niente da fare,va assolutamente buttato!

esatto...
forse l'unico difetto del filo di titanio..per il resto io starei nettamente sul'acciaio :D
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 21:34

Peschiamo con più cuore e meno certezze
----

Group:
AdS
Posts:
2,634
Location:
Abbiategrasso(MI)

Status:


Ottima guida Dog!! Speriamo che sia chiaro a tutti e non si vedano più le solite discussioni sul cavetto d'acciaio :D

Scherzi a parte, è molto veramente molto importante che il terminale sia di un libraggio importate (mai sotto le 50 lb anche in piccoli ambienti e con esche di dimensioni non esagerate). ;)
 
Top
creccola AdS
view post Posted on 10/6/2014, 00:43




CITAZIONE (The Dog AdS @ 9/6/2014, 19:28) 
CITAZIONE (creccola AdS @ 9/6/2014, 02:36) 
ottimo tutorial The dog!
Io per la mosca , li costruisco piu` o meno come te, uso pero` un monowire in titanio.

Ottimo materiale.Leggero e resistente.
Io l'ho provato con barre da jerk,su in Svezia.
Ho notato però un difetto,se così poi si può chiamare:
una volta che si "storta",non c'è più niente da fare,va assolutamente buttato!

io ho preso questo: Aquateco knot-kinki 2, titanium+nickel.
C`e` sia nella versione 7 strand che quella monowire, io ho preferito la monowire .
L`ho usato solo 4 volte e non ho ancora preso un luccio, quindi non posso ancora dare giudizi.
 
Top
view post Posted on 10/6/2014, 08:17
Avatar

pesca in silenzio
---

Group:
Member
Posts:
254
Location:
Nato a Roma, vivo a Nettuno

Status:


Se uno a caso si dimentica di mettere la plastica termosaldabile non è tutto da rifare, vero?
 
Top
view post Posted on 10/6/2014, 09:39
Avatar

Zena Caput Mundi
------

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (fedebla @ 10/6/2014, 09:17) 
Se uno a caso si dimentica di mettere la plastica termosaldabile non è tutto da rifare, vero?

Funzionano ugualmente, la guainetta oltre a dare un effetto più pulito del lavoro protegge le dita e tutto il resto dalla bava del monowire in eccesso che è stato tagliato...
 
Top
simone_pesca
view post Posted on 1/2/2015, 09:27




Una gran bella guida complimenti.
io invece uso il fluoro carbon 100lb di diametro 1.0 poiché sec me ha due grandi pregi di essere invisibile e di ammortizzare le fughe del pesce riducendo le slamate. Cosa ne pensate a tal proposito ?
 
Top
The Dog AdS
view post Posted on 1/2/2015, 13:46




Penso che sia un ottimo materiale.Anch'io lo uso,ma esclusivamente con pesca lenta e di ricerca.
Quindi gomma,swimbait,jig. A jerk,per dirtene una,sarebbe impossibile da usare.Il classico movimento side to side di queste esche incaglierebbe inesorabilmente ad ogni recupero le ancorette del jerk con il finale.Per la pesca a jerk il top sono le barre rigide di acciaio/titanio.
 
Top
77 replies since 6/6/2014, 19:32   5306 views
  Share