Apostoli dello Spinning

TUTORIAL STEEL TERMINAL, -come costruirsi un buon terminale-

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2015, 14:48
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


Ho iniziato questa estate a fare i terminali in acciaio in questo modo più o meno (uso un piccolo attrezzo per fare gli occhielli) e mi ci trovo benissimo, ho preso anche dei bei bass usandoli e questo la dice lunga sul discorso visibilità ecc...
Ritengo che sarebbe comunque opportuno precisare che la bustina Gamakatsu in foto niente ha a che vedere con i moschettoni appoggiati sopra... mica per altro... qualcuno potrebbe impazzire cercando i moschettoni LS3423F :lol:
 
Top
The Dog AdS
view post Posted on 2/2/2015, 14:09




CITAZIONE (maaxser @ 1/2/2015, 14:48) 
Ho iniziato questa estate a fare i terminali in acciaio in questo modo più o meno (uso un piccolo attrezzo per fare gli occhielli) e mi ci trovo benissimo, ho preso anche dei bei bass usandoli e questo la dice lunga sul discorso visibilità ecc...
Ritengo che sarebbe comunque opportuno precisare che la bustina Gamakatsu in foto niente ha a che vedere con i moschettoni appoggiati sopra... mica per altro... qualcuno potrebbe impazzire cercando i moschettoni LS3423F :lol:

Beh si in effetti la usai solo per fare uno sfondo chiaro su cui si potesse vedere bene il materiale usato.
Moschettoni e girelle sono Barkley.
:rrrrotfl:
 
Top
_Kain_
view post Posted on 2/2/2015, 17:56




Qualcuno che ha provato sul campo mi può confermare con un cavo FC di almeno 1mm non si rischia con l'esocide? Penso che mi troverai molto meglio con quello quando vado a bass.
 
Top
The Dog AdS
view post Posted on 4/2/2015, 13:27




C'è da dire che con esocidi di grosso calibro si rischia sempre.Ho visto rompere trecciati da 65lb,così come barre in titanio,così come il FC da 100lb...
Quella bocca sega di tutto.
Gli unici accorgimenti che possiamo prendere sono quelli di usare ottimi materiali,sostituirli dopo qualche uscita(specie gli ultimi metri di trecciato..)e sperare che tutto vada bene.

Io ho testato più volte il FC di SPRO, e anche con grossi pesci su in baltico(lucci molto più potenti e veloci dei nostri..) ed è andato tutto bene...

In questa foto,si vede un 110 preso in Baltico.
Mangiata da infarto su BullDawg Regular. Esofagata da paura tanto che l'esca usciva quasi tutta da una branchia...
Il terminale s'è segnato,ma non ha ceduto.

 
Top
_Kain_
view post Posted on 4/2/2015, 17:12




Per me non è un problema sostituire il cavetto in FC se per caso si rovina :D a parte che nella cava dove vado so che ci sono grossi lucci (voci parlano di 7-9 kg anche) però al massimo ho visto roba da 3-4 kg. C'è da dire che il luogo è molto difficile e non ho mai visto nessuno in belly, quindi penso sia molto difficile incappare in un gigante.
 
Top
The Dog AdS
view post Posted on 4/2/2015, 17:28




Mai dire mai,perchè in men che non si dica e quando meno te lo aspetti,arriva il bestio..
 
Top
nevermind078
view post Posted on 23/12/2015, 19:19




Mi intrometto nel discorso per fare un paio di domande: secondo voi il cavo d'acciaio termosaldabile può essere una valida alternativa, che lunghezza mi consigliate per un cavo d'acciaio? Sul tutorial c'è scritto 50 cm, non sono troppi?
 
Top
view post Posted on 23/12/2015, 21:28
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


Secondo me il cavo termosaldabile è semplice da usare ma poco sicuro, parlo ovviamente della saldatura.
Iniziai con quello ma l'ho abbandonato dopo aver fatto delle prove "casalinghe" di resistenza.
Attualmente uso il monowire AFW da 105 lb oppure il fluorocarbon da 100 lb.
50 cm è la misura consigliata dai più esperti e ritengo sia giusta, anche se, a dire il vero, non ho ancora preso un luccio che mi abbia intaccato i cavetti...li prendo tutti in punta di becco! (meglio così eh! In un secondo li slamo e loro tornano a casa !!! )
 
Top
view post Posted on 23/12/2015, 21:52
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,192
Location:
Centro Italia

Status:


CITAZIONE (nevermind078 @ 23/12/2015, 19:19) 
Mi intrometto nel discorso per fare un paio di domande: secondo voi il cavo d'acciaio termosaldabile può essere una valida alternativa, che lunghezza mi consigliate per un cavo d'acciaio? Sul tutorial c'è scritto 50 cm, non sono troppi?

Io ho usato il termosaldabile per un pò e non ho mai avuto problemi. lo usavo da 40 libbre, aiutandomi con un chiodo nella morsa e delle pinze per fare parecchi avvolgimenti prima di bruciare. La cosa importante è non bruciarlo troppo (se diventa nero non tiene niente). Comunque sono molto scomodi perchè si piegano facilmente e vanno tirati via. Ci sono parecchie persone che hanno pure avuto rotture. Alla fine l'ho abbandonato perchè un bel cavetto in monowire da 90 libbre o superiore è molto più comodo, oltre che a durare molto di più (almeno finchè un luccio incazzato non te lo piega :D ). Sulla lunghezza io cerco sempre di farli sopra i 45 cm, tanto non cambia nulla in pesca e stai più sicuro.
 
Top
nevermind078
view post Posted on 23/12/2015, 22:34




Grazie mille per la risposta, io attualmente sto usando un 15 lb,forse è un po "leggerino", per il momento non ho mai avuto problemi, ma non neanche mai preso lucci di grosse dimensioni. Comunque proverò a costruirmi dei cavetti come nel tutorial,non vorrei mai a causa di una rottura mettere a repentaglio la sopravvivenza di un esemplare di una specie già in sofferenza!
 
Top
view post Posted on 23/12/2015, 23:02
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,192
Location:
Centro Italia

Status:


CITAZIONE (nevermind078 @ 23/12/2015, 22:34) 
Grazie mille per la risposta, io attualmente sto usando un 15 lb,forse è un po "leggerino", per il momento non ho mai avuto problemi, ma non neanche mai preso lucci di grosse dimensioni. Comunque proverò a costruirmi dei cavetti come nel tutorial,non vorrei mai a causa di una rottura mettere a repentaglio la sopravvivenza di un esemplare di una specie già in sofferenza!

15 libbre é proprio pochino pochino. Io ti consiglio un bel monowire da 90 libbre (ovviamente se hai un'attrezzatura da luccio adeguata)
 
Top
foxdie
view post Posted on 15/12/2016, 19:57




nelle foto del post vedo che sui moschettoni c'è la girella, la mia domanda è: è cosi indispensabile? qual'è la sua funziona in quel punto?
 
Top
The Dog AdS
view post Posted on 19/12/2016, 15:19




Ciao.
La girella con barilotto evita le torsioni del trecciato in seguito al recupero di esche, per così dire, rotanti.
Scarica tutte o quasi le torsioni procurate alla lenza da esche come grossi bucktail e cucchiai in genere.
Per esche come i jerk e gomme, o comunque esche dall'assetto stabile, la girella va tolta perchè inutile.
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 22:48

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
366
Location:
Bergamo

Status:


Scusate una domanda banale,io ho sempre usato pescando a spinning con esche fino a 60g un 7x7 della afw da 65 lb,ora mi appresto ad iniziare col casting e non ispirandomi molto il fluorocarbon ho preso sempre della afw il toothproof da 105b,posso star tranquillo o meglio salire di libbraggio?
 
Top
view post Posted on 10/3/2017, 07:41
Avatar

Zena Caput Mundi
------

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


il 105 libbre va bene, la prossima volta ti consiglio di prendere il 130 per il semplice fatto che si piega un po' meno e dura di più, comunque vai sereno che col 105 libbre sei coperto, la minuteria mi raccomando prendila bella cazzuta....minimo sindacale 150 libbre ;)
 
Top
77 replies since 6/6/2014, 19:32   5306 views
  Share