Apostoli dello Spinning

consigli spinning all aspio

« Older   Newer »
  Share  
the_spinner
view post Posted on 23/9/2014, 19:58




Salve a tutti ragazzi...volevo delle dritte sullo spinning all aspio.. Ho sempre praticato lo spinning al cavedano e vorrei delle informazione su questo predatore, sulle esche da usare e se bisogna fare come col cavedano(muoversi senza fare rumore ecc...) se volete posso descrivere lo spot... Grazie mille in anticipo :)
 
Top
Ricky Mane
view post Posted on 2/10/2014, 16:15




Io di solito gli aspi gli pesco dalla barca !! Cmq uso minnow di circa 7 cm quando vedo le cacciate a galla, mentre in ricerca uso minnow da 10 cm e passa !! Vanno bene anche ondulanti e rotanti,anche se con il minnow e' più Figo!! Se poi vuoi avere degli attacchi di cuore pesca con il popper!! Meno rumore fai meglio e' soprattutto se cacciano nel sotto riva!! Stai pronto a ferrare anche quando l'esca tocca l'acqua perché spesso l'attacco viene in quel momento ( almeno nei posti dove pesco io)!!
Importante secolo me è il sole( secondo me gli rende più attivi), il 70/80% degli attacchi gli ho avuti in giornate soleggiate!! Gli orari migliori in estate sono la mattina e la sera ( deve esserci luce pero') Mentre in inverno puoi andare tranquillamente nelle ore centrali !! Cmq non prendere tutto alla lettere dipende dai posti, nei posti dove vado io funziona più o meno così, o meglio ho sempre fatto così e cmq dei risultati gli ho avuti !!!!
 
Top
Anthomyche
view post Posted on 2/10/2014, 17:31




Dalle mie parti usano undulanti sui 9 cm e rotanti sui 5 grammi lasciati cadere sul fondo e poi con un Recupero veloce.
 
Top
Simone La Rosa
view post Posted on 2/10/2014, 17:38




una domanda , io non ho mai preso un aspio, in che ambienti vivono?
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 23:35
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
Castignano (AP)

Status:


CITAZIONE (the_spinner @ 23/9/2014, 20:58)
Salve a tutti ragazzi...volevo delle dritte sullo spinning all aspio.. Ho sempre praticato lo spinning al cavedano e vorrei delle informazione su questo predatore, sulle esche da usare e se bisogna fare come col cavedano(muoversi senza fare rumore ecc...) se volete posso descrivere lo spot... Grazie mille in anticipo :)

muoversi senza far rumore è consigliabile con tutti i pesci. l'aspio si fa più alla svelta dire con cosa non è stato preso tante sono le tipologie di esche con cui viene pescato. dipende più che altro da come ci si trova con una determinata esca così c'è chi preferisce l'ondulante (ardito), chi la gomma, chi il minnow, chi (come me) il jerk (slider 7), chi il popper. In generale, rispetto al cavedano, il recupero deve essere molto più veloce. Tienti pronto quindi a fare centinaia di lanci: l'abboccata è molto più irruente e molte volte mancherà l'esca ma quando la prende ti darà una botta che te la ricordi!
CITAZIONE (Ricky Mane @ 2/10/2014, 17:15)
Io di solito gli aspi gli pesco dalla barca !! Cmq uso minnow di circa 7 cm quando vedo le cacciate a galla, mentre in ricerca uso minnow da 10 cm e passa !! Vanno bene anche ondulanti e rotanti,anche se con il minnow e' più Figo!! Se poi vuoi avere degli attacchi di cuore pesca con il popper!! Meno rumore fai meglio e' soprattutto se cacciano nel sotto riva!! Stai pronto a ferrare anche quando l'esca tocca l'acqua perché spesso l'attacco viene in quel momento ( almeno nei posti dove pesco io)!!
Importante secolo me è il sole( secondo me gli rende più attivi), il 70/80% degli attacchi gli ho avuti in giornate soleggiate!! Gli orari migliori in estate sono la mattina e la sera ( deve esserci luce pero') Mentre in inverno puoi andare tranquillamente nelle ore centrali !! Cmq non prendere tutto alla lettere dipende dai posti, nei posti dove vado io funziona più o meno così, o meglio ho sempre fatto così e cmq dei risultati gli ho avuti !!!!

concordo abbastanza su tutto tranne che si prendono bene anche al buio(nella tua zona)hb3acYF
CITAZIONE (Simone La Rosa @ 2/10/2014, 18:38)
una domanda , io non ho mai preso un aspio, in che ambienti vivono?

soprattutto nelle acque correnti del nord. c'è un lago in italia centrale che ne ospita grossi esemplari
 
Top
Simone La Rosa
view post Posted on 3/10/2014, 01:32




posso sapere qual'è :P ?
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 12:16
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


Intriga assai anche a me questo predatore, avevo aperto una discussione l'anno scorso ma non sono stato considerato un granchè... :(
 
Top
the_spinner
view post Posted on 8/10/2014, 07:50




Ok ragazzi grazie mille a tutti x i consigli ne farò tesoro😊..
Ps scusate il ritardo ma non o potuto guardare il forum prima.. Ciao
 
Top
Ricky Mane
view post Posted on 8/10/2014, 14:10




Cmq fidati è' una droga questo pesce!!( almeno per me) qua da noi dopo il King pike e' al secondo posto nella mia lista di pesci più divertenti e belli da prendere
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 14:48
Avatar

Only spinning ...
---

Group:
Member
Posts:
353
Location:
Carpi (MO)

Status:


Quoto pienamente clisett1 … sia con il fatto che mangiano anche di notte:







… e anche con il fatto che mangiano un po di tutto. Io preferisco a utilizzare quasi sempre dei minnow dai 7 a 10cm di lunghezza ma in certi posti se non butti in acqua un ondulante non li prendi. Dipende molto dai posti in cui vai a pescare e sei tu che devi scoprire cosa funziona meglio in tuoi posti. Si puo scrivere una storia intera per quello che riguarda l’aspio, ma visto che non sono abbastanza bravo a scrivere in italiano mi fermo qui.

E come dice anche Ricky Mane, fai attenzione perche la botta che ti da un aspio non la scordi … e crea dipendenza.
 
Top
Farioway
view post Posted on 9/10/2014, 14:34




Io li pesco in Po dalla barca nel sottoriva con dei rotanti sui 15g o crank.. lancio a 10cm dalla sponda e recupero immediato e veloce, a volte non facevo in tempo nemmeno a chiudere l'archetto prima dell'abboccata così ho imparato a chiuderlo con l'esca ancora in aria.. :D :D conviene sovradimensionare parecchio la lenza, sia per i molti incagli sulla riva sia perchè la botta iniziale ti strappa la canna di mano! :woot: :woot:
 
Top
&Ale&
view post Posted on 9/10/2014, 20:19




ciao a tutti,sto iniziando pure io a conoscerlo,e per ora leggendo trovo tutto e il contrario di tutto quindi non ho chiarito un bel nulla nella testolona.....mi viene da pensar che la vera abilità sia trovarli,e aspettar le cacciate.

l altro giorno su un semicrank autocostruito da 11 cm color firetiger ho avuto un inseguimento lungo fin che non ho pigliato un sasso recuperando,da li mi ha mollato,,,era un bel patatone da 80 cm buoni :sbor: :sbor: :sbor: :sbor:
avete notato differenze sui colori?
a me ha dato l impressione di guardare l esca, apprezzarla (gli ho sentito dire.. "brao bel pese de legno,ma non magno gnanca morto") e mollare.
che sia il colore o che un minnow del genere non potento esser recupereato a palla lo fa demordere?
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 23:15
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
Castignano (AP)

Status:


CITAZIONE (&Ale& @ 9/10/2014, 21:19) 
ciao a tutti,sto iniziando pure io a conoscerlo,e per ora leggendo trovo tutto e il contrario di tutto quindi non ho chiarito un bel nulla nella testolona.....mi viene da pensar che la vera abilità sia trovarli,e aspettar le cacciate.

l altro giorno su un semicrank autocostruito da 11 cm color firetiger ho avuto un inseguimento lungo fin che non ho pigliato un sasso recuperando,da li mi ha mollato,,,era un bel patatone da 80 cm buoni :sbor: :sbor: :sbor: :sbor:
avete notato differenze sui colori?
a me ha dato l impressione di guardare l esca, apprezzarla (gli ho sentito dire.. "brao bel pese de legno,ma non magno gnanca morto") e mollare.
che sia il colore o che un minnow del genere non potento esser recupereato a palla lo fa demordere?

1) non aspettare le cacciate ma lancia e rilancia (soprattutto dietro ostacoli e vicino a riva)
2) non è il colore 4dd2iIu e non sempre bisogna recuperare veloce (specialmente in forti o profonde correnti)
3) con l'aspio molte volte va bene se ne prendi uno su quattro tra inseguimenti, attacchi mancati e slamate
4) hai avuto un inseguimento. è gia qualcosa. insisti.
 
Top
the_spinner
view post Posted on 10/10/2014, 07:27




Ciao.. Clisett1 e anem sapete dirmi qualcosa del discorso aspi di notte..tipo le esche devono fare molte vibrazioni visto che nn penso che di notte veda bene l aspio
 
Top
&Ale&
view post Posted on 10/10/2014, 14:38




Ok allora insistere e faccio finta di pescare le marmo che ne capisco poco ma pesco...uahah..

A presto con l aspione.....
 
Top
88 replies since 23/9/2014, 19:58   6371 views
  Share