Apostoli dello Spinning

consigli spinning all aspio

« Older   Newer »
  Share  
Ricky Mane
view post Posted on 13/10/2014, 15:08




Ragazzi cmq io per il colore sto abbastanza sul naturale nel periodo estivo e con acqua bella limpida !!! Mentre con acqua torbida o in inverno sto sui colori vivaci e fluo!!! Sarà solo una mia fissa ma ha sempre funzionato hahahahaha;)
Cmq non penso che il colore influisca molto, più importanti sono le vibrazioni secondo me!!
 
Top
Androc
view post Posted on 22/10/2014, 12:03




Ciao!
Pesco gli aspi durante tutti i mesi invernali...dalle mie parti è una pesca abbastanza semplice, canna dai 2,40 mt in su, treccina dalle 20 lb in su (la mangiata, specialmente se la taglia è buona, è veramente tosta, quasi strappacanna) e mulinello abbastanza robusto...pesco da riva, lancio prevalentemente sulla sponda opposta e lascio scendere un po! Pesco soprattutto con ondulanti ma un'esca che mi ha fatto innamorare è il Damiki Vault 55, un lipless che si lancia a distanze esagerate e vibra a non finire!
So che black flagg sta lanciando anche una gamma di rotanti proprio per l'aspio con colorazioni giallo e arancio fluo, colorazioni che nelle acque dove pesco io rendono molto, siamo arrivati a fare esemplari di quasi 5 kg!
 
Top
HiddenNebula
view post Posted on 22/10/2014, 12:38




Ma è distribuito in tutta italia sto pesce?
 
Top
view post Posted on 22/10/2014, 14:11
Avatar

solo spinning!! e cappotti!!
--

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Dodici Morelli (Emilia Romagna)

Status:


mi aggiungo anch'io alla discussione!! l'altro giorno ero in un canale ad acqua ferma e cacciavano a galla, allora ho provato martin giallo fluo fiocco rosso, martin normale da 15 g, e qualche tandem tutti recuperati quasi in superficie. fino ad allora neanche un attacco, quando attacco un bel ondulante di quelli lunghi e stretti, abbastanza pesantino (24grammi) ma comunque cercato di recuperare sempre in superficie. ebbene ho avuto 2 attacchi, ma con canna mooolto lenta ho scazzato le ferrate... visto che non sono un gran esperto di pesca all' aspio, chi mi sa consigliare qualche buon ondulante, e magari anche qualche rotante, visto che quelli che usavo io erano abbastanza pesanti (mi hanno detto che ce ne vogliono di più piccoli)... magari anche qualche colorazione che sembrano preferire.... grazie

p.s. aggiungo inoltre che in quel canale ho notizie di aspio anche fino a 7 kili... quindi per questo ho pensato di usare esche pesanti... (anche perchè ho solo queste :)))
 
Top
Androc
view post Posted on 22/10/2014, 14:13




CITAZIONE (mixxdodici @ 22/10/2014, 15:11) 
mi aggiungo anch'io alla discussione!! l'altro giorno ero in un canale ad acqua ferma e cacciavano a galla, allora ho provato martin giallo fluo fiocco rosso, martin normale da 15 g, e qualche tandem tutti recuperati quasi in superficie. fino ad allora neanche un attacco, quando attacco un bel ondulante di quelli lunghi e stretti, abbastanza pesantino (24grammi) ma comunque cercato di recuperare sempre in superficie. ebbene ho avuto 2 attacchi, ma con canna mooolto lenta ho scazzato le ferrate... visto che non sono un gran esperto di pesca all' aspio, chi mi sa consigliare qualche buon ondulante, e magari anche qualche rotante, visto che quelli che usavo io erano abbastanza pesanti (mi hanno detto che ce ne vogliono di più piccoli)... magari anche qualche colorazione che sembrano preferire.... grazie

Ciao...
come ondulanti io uso l'ardito in misura 13-17 mi pare, prediligo i colori abbastanza accesi, se lo trovi dorato o rosso meglio...ultimamente sto usando quasi unicamente i lipless e le mangiate arrivano alla grande!
 
Top
view post Posted on 22/10/2014, 14:19
Avatar

solo spinning!! e cappotti!!
--

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Dodici Morelli (Emilia Romagna)

Status:


ciao.. il fatto è che minnow nelle acque scure e "malate" che ci sono dalle mie parti ho paura facciano un po' fatica a vederli... puntavo quindi più sulla vibrazione emessa... quindi un qualche ardito anche di misura media mi dici... ed in generale secondo te rendono di più spoon allungati o tipo ardito??
 
Top
creccola AdS
view post Posted on 22/10/2014, 22:01




CITAZIONE (HiddenNebula @ 22/10/2014, 13:38) 
Ma è distribuito in tutta italia sto pesce?

Purtroppo si sta espandendo sempre di piu`, dico purtroppo perche` la sua espansione comporta la scomparsa o quasi del nostro beneamato Signor Cavedano; dico Signor perche´ e` un pesce che merita tanto rispetto.
 
Top
HiddenNebula
view post Posted on 22/10/2014, 23:05




è in competizione alimentare con il cavedano? Non ne avevo idea... Qui dalle mie parti non c'è quel pesce... Ma è divertente da combattere? Ho visto taglie nelle foto davvero notevoli!
 
Top
view post Posted on 22/10/2014, 23:43
Avatar

solo spinning!! e cappotti!!
--

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Dodici Morelli (Emilia Romagna)

Status:


boh io l'unico che ho preso è venuto su da solo... però la botta in canna non te la scordi... anzi, le botte!!!
 
Top
creccola AdS
view post Posted on 23/10/2014, 01:05




CITAZIONE (HiddenNebula @ 23/10/2014, 00:05) 
è in competizione alimentare con il cavedano? Non ne avevo idea... Qui dalle mie parti non c'è quel pesce... Ma è divertente da combattere? Ho visto taglie nelle foto davvero notevoli!

In alcuni ambienti il cavedano e´ stato sostituito di gran lunga dall`aspio , vedi come esempio il fiume PO.
Non e` che sia piu` divertente, e` solo che diventa piu` grosso ed ha una difesa piu` tenace, molti lo chiamano il " tarpon d`acqua dolce".
Ne ho presi piu`di qualcuno andando a lucci oppure a lucciperca,l`anno scorso con uno spinnerbait da 1 0z e cavetto ne presi uno di 5,8 kg, siccome avevo un`atrezzatura da Luccio non ho avuto difficolta´ a portarlo in guadino, due testate ed era gia` sotto riva.
 
Top
HiddenNebula
view post Posted on 23/10/2014, 15:03




Quindi è un "pezzo di legno" alla fine :) Però 5 kg non son pochi per i miei standard... Anzi!!!! Vorrei provare a pari peso in confronto ad una marmorata quali siano le differenze.... (ad esempio secondo me a pari peso un bass tira decisamente meno di un persico reale)... :)
 
Top
creccola AdS
view post Posted on 23/10/2014, 16:12




Non e` che sia un pezzo di legno, sono io che pesco "pesante" e non gioco piu` di tanto col pesce.
Una marmorata da 5 kg non solo ti darebbe piu` filo da torcere visto anche l`ambiente in cui si trova ma anche e` un pesce decisamente piu` pregiato dell`aspio. Se dovessi scegliere tra i due...il mo cuore di farebbe scegliere la marmorata..anche due chili in meno mi va benissimo :wub:
 
Top
El puffo
view post Posted on 26/10/2014, 07:25




La marmorata e la marmorata regna nel suo fiume e conosce molti luoghi dove può darti filo da torcere se poi e una marmorata Pura regge il confronto con qualunque
Tornando all'aspio non ho ancora capito bene dove cercarlo
 
Top
creccola AdS
view post Posted on 26/10/2014, 14:11




CITAZIONE (El puffo @ 26/10/2014, 07:25) 
La marmorata e la marmorata regna nel suo fiume e conosce molti luoghi dove può darti filo da torcere se poi e una marmorata Pura regge il confronto con qualunque
Tornando all'aspio non ho ancora capito bene dove cercarlo

Devi cercarlo a valle di un ponte, di una diga , di una cascatella ,di un mulino, se c`e´ una curva dove da un lato la corrente rallenta ed in mezzo scorre la corrente principale ecco proprio nel mezzo delle due correnti e` li che devi far lavorare il tuo artificiale, d`estate anche nel sottoriva sotto le fronde degli alberi ..anche li` e` buono.
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 16:29
Avatar

solo spinning!! e cappotti!!
--

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Dodici Morelli (Emilia Romagna)

Status:


Devi cercarlo a valle di un ponte, di una diga , di una cascatella ,di un mulino, se c`e´ una curva dove da un lato la corrente rallenta ed in mezzo scorre la corrente principale ecco proprio nel mezzo delle due correnti e` li che devi far lavorare il tuo artificiale, d`estate anche nel sottoriva sotto le fronde degli alberi ..anche li` e` buono.
[/QUOTE]


vero tutto verissimo, ma bisogna anche dire che sono pesci che un giorno sono lì, un altro giorno sono da tutt'altra parte.... girano molto


aahah come si fa a citare...
 
Top
88 replies since 23/9/2014, 19:58   6371 views
  Share