Apostoli dello Spinning

consigli spinning all aspio

« Older   Newer »
  Share  
creccola AdS
view post Posted on 26/10/2014, 23:52




CITAZIONE (mixxdodici @ 26/10/2014, 16:29) 
Devi cercarlo a valle di un ponte, di una diga , di una cascatella ,di un mulino, se c`e´ una curva dove da un lato la corrente rallenta ed in mezzo scorre la corrente principale ecco proprio nel mezzo delle due correnti e` li che devi far lavorare il tuo artificiale, d`estate anche nel sottoriva sotto le fronde degli alberi ..anche li` e` buono.

vero tutto verissimo, ma bisogna anche dire che sono pesci che un giorno sono lì, un altro giorno sono da tutt'altra parte.... girano molto


aahah come si fa a citare...
[/QUOTE]
giusto bisogna camminare...e fare strada, le cacciate che fanno a galla aiutano ad individuarli.
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 09:54
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
Castignano (AP)

Status:


[/QUOTE]
vero tutto verissimo, ma bisogna anche dire che sono pesci che un giorno sono lì, un altro giorno sono da tutt'altra parte.... girano molto
[/QUOTE]

non sono molto d'accordo. i bei soggetti sono abbastana stanziali. magari battono un tratto di sponda ma, una volta che l'hai trovato, puoi star certo che, a meno di grandi variazioni di livello, li ritroverai la volta sucessiva (il difficile casomai è farli abboccare. Tante volte li vedi passare sotto e farti "marameo"harhar).
 
Top
creccola AdS
view post Posted on 27/10/2014, 13:59




Secondo me dipende da spot a spot, si sa che ogni spot ha una storia diversa e molto spesso richiede un esca ed un recupero diverso. Il bello della pesca sta proprio li`, riuscire da soli a trovare l`esca, l`orario,la stagione ed il recupero per catturare un determinato predatore in un determinato spot.
La migliori tattiche sono costanza e determinazione, bisogna frequentare uno spot con assiduita` e cercare di capirne i segreti.
Comunque pescando con stickbaits, lipless cranck, twitchbait suspending e non,popper, spinnerjig ed ondulanti una chance di cattura c`e` sempre.
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 19:14
Avatar

solo spinning!! e cappotti!!
--

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Dodici Morelli (Emilia Romagna)

Status:


costanza e determinazione sempre!! e frequentando certi spot 1 o 2 volte la settimana si notava il cambiamento dalla volta prima...
 
Top
Kimmot2
view post Posted on 31/10/2014, 12:45




CITAZIONE (mixxdodici @ 22/10/2014, 14:11) 
magari anche qualche colorazione che sembrano preferire.... grazie

Io ho fatto la mia prima uscita ad aspi domenica scorsa. Io ho seguito un po' i consigli trovati in rete.. ondulanti, colori fluo e recuperi a razzo Non ho visto neanche una mangiata!
Il mio socio, anche lui alla prima uscita ne ha preso uno sul kg con un recupero estremamente lento su un rotante mepps del 2 nero a punti gialli!
Sono uscito praticamente all'alba e c'era il sole ed ero sul Ticino.

Domani si riprova e vediamo cosa succede!
Domanda.. a me manca un esca consigliata un po' ovunque per l'aspio ed è il popper ne ho alcuni dai 7 ai 10 cm ma ne sto cercando di più, i più piccoli possibili.. qualcuno sa consigliarmi qualche artificiale?
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 09:40
Avatar

pescatore con la doppietta
---

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Depressione piemontese

Status:


Buongiorno a tutti!

alla ricerca di informazioni preziose per riuscire a pescare gli aspi, sono qui a chiedere consigli.

come canne ho una shimano zodias 4-12 e una airrus microplus x2 10-20.

I muli sono due shimano stradic 4000 ci4, uno con rapporto 4,8:1 e l'altro 6,1:1 caricati con treccia powerpro 0.23 e 90cm di fluorocarbon. In genere uso il più veloce sulla zodias per muovere con maggiore efficenza WTD, minnow, top water e popper (più i vari arditi, mepps aglia longue, martin, comet, ecc) nelle zone tra corrente e morta, mentre la airrus la uso per esche più pesanti (arditi e spinbait) in correnti più sostenute e nei giri d'acqua.

frequento il fiume (lo conosco come le mie tasche) e gli spot sono buoni (non è difficile vedere cacciate), ma non riesco a prenderne uno (no vabbé, uno l'ho preso).

Ho provato di tutto per quanto riguarda il recupero: lento, veloce, jerkato... nulla...

come lanci sono molto preciso, dubito forse sul rumore dell'esca all'impatto con l'acqua (ne fa tanto e non capisco come evitare questo effetto con il lancio), e quando vedo delle cacciate ho provato a lanciare davanti, dietro, a destra e sinistra ma nulla...

avete qualche consiglio da darmi?

grazie in anticipo e buona giornata
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 11:09

Sciamano
-----

Group:
AdS
Posts:
3,570

Status:


Per limitare il tonfo dell'esca puoi frenare con la mano il filo qualche metro prima che l'esca tocchi l'acqua, cercando di appoggiarla.

Un 4000 sulla Zodiassina 4-12 mi sembra piuttosto sproporzionato

So che usano i Tranvieri, sono lipless da 9, 16 o 25g, e quando entrano in acqua sono silenziosi
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 12:39
Avatar

pescatore con la doppietta
---

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Depressione piemontese

Status:


CITAZIONE (Spinn @ 19/6/2020, 12:09) 
Per limitare il tonfo dell'esca puoi frenare con la mano il filo qualche metro prima che l'esca tocchi l'acqua, cercando di appoggiarla.

Un 4000 sulla Zodiassina 4-12 mi sembra piuttosto sproporzionato

So che usano i Tranvieri, sono lipless da 9, 16 o 25g, e quando entrano in acqua sono silenziosi

potrebbe sembrare sproporzionato, ma lo stradic nuovo nella versione 4000 ha le dimensioni di un 3000, lo si vede in foto.

Freno già l'esca in entrata in acqua, ma la sento "tonfare" molto e credo che questo sia uno dei punti sul quale è necessario lavorare.

Attached Image: 20200531_184847

20200531_184847

 
Top
view post Posted on 20/6/2020, 21:42
Avatar

pescatore con la doppietta
---

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Depressione piemontese

Status:


stasera stessa sinfonia di altre sere... io in mezzo al Po, aspi (anche di grossa taglia) che continuano a saltarmi intorno per mezz'ora, io che cambio recupero o esca senza ottenere risultati...

Ero partito dallo skitter v, poi ardito da 12 grammi, poi martin sempre da 12, bx minnow, ma niente da fare...

i pesci continuano a saltarmi intorno, ma di abboccare nisba... e pensare che ieri pomeriggio, con un crank mann's avevo preso un bel percotto di 2.5 kg....
 
Top
view post Posted on 20/6/2020, 22:04
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,264
Location:
Voltaggio, Italia

Status:


CITAZIONE (Alessandro Goggi @ 20/6/2020, 22:42) 
stasera stessa sinfonia di altre sere... io in mezzo al Po, aspi (anche di grossa taglia) che continuano a saltarmi intorno per mezz'ora, io che cambio recupero o esca senza ottenere risultati...

Ero partito dallo skitter v, poi ardito da 12 grammi, poi martin sempre da 12, bx minnow, ma niente da fare...

i pesci continuano a saltarmi intorno, ma di abboccare nisba... e pensare che ieri pomeriggio, con un crank mann's avevo preso un bel percotto di 2.5 kg....

Se saltano sono a galla... prova jerk floating generosi o wtd. Con esche grosse li porti anche all’attacco per territorialità e non solo perché hanno fame. Poi se hai detto che sono pure grossi secondo me puoi provare.
 
Top
view post Posted on 21/6/2020, 02:07
Avatar

pescatore con la doppietta
---

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Depressione piemontese

Status:


lo skitter v è 12 cm di wtd... non me lo hanno considerato... lo recupero anche bene! mi sembra sempre più una chimera questo pesce!
 
Top
view post Posted on 21/6/2020, 03:04
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,264
Location:
Voltaggio, Italia

Status:


CITAZIONE (Alessandro Goggi @ 21/6/2020, 03:07) 
lo skitter v è 12 cm di wtd... non me lo hanno considerato... lo recupero anche bene! mi sembra sempre più una chimera questo pesce!

Prova con un popper
 
Top
view post Posted on 21/6/2020, 09:12
Avatar

TBIF
-------

Group:
Member
Posts:
6,691
Location:
ferrara state

Status:


Altre due dritte:. 1) wake bait;
2) Mecc ze hecc. Match the Hatch,

Ha-ma-ku-ru ma anche monopezzo
 
Top
view post Posted on 21/6/2020, 10:42

Sciamano
-----

Group:
AdS
Posts:
3,570

Status:


Qui usano lipless

 
Top
view post Posted on 21/6/2020, 11:59
Avatar

pescatore con la doppietta
---

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Depressione piemontese

Status:


il concetto del match the hatch lo applico a priori. È un approccio che uso per la caccia, lo faccio "in maniera scientifica" e, per quanto riguarda l'altra passione, ha sempre dato i suoi frutti....

tutti i miei artificiali hanno colorazioni tipiche del pesce foraggio... nulla di esoterico come colori...

provato anche col popper, me l'ero dimenticato, ma nulla... a parte che l'acqua, in questi giorni, è tendente allo sporco (durante la quarantena Po sembrava di cristallo, si vedeva il fondo anche in un metro d'acqua) però il bx minnow da 7 cm, colorazione "shad", ragionando sarebbe l'esca perfetta perché le rive pullulano in questo periodo di pesciolini di quelle dimensioni... ma a quanto pare mi sbaglio...
 
Top
88 replies since 23/9/2014, 19:58   6371 views
  Share