Apostoli dello Spinning

canna da casting per serra-barracuda-lecciotte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2015, 21:42

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
747
Location:
Messina

Status:


qualcuno mi prenderà sicuramente per pazzo avendomi visto chiedere attrezzi diversi in post diversi, o penserà che sono qui per rompere :D spero di no, sono solo estremamente confuso.
Ma avendo letto decine di post sul forum alla fine la cosa di cui sono certo che ho bisogno di una canna "ad hoc" per queste specie (spigola esclusa, a cui dedico un mondo a parte).
Sarei intenzionato a prendere qualcosa di non molto costoso, mi sembra di aver capito chiaramente che serve qualcosa di tosto per ferrare piuttosto che la sensibilità delle canne da 1000 euro.


Ho notato che le canne da casting costano meno delle altre (sarà? boh).

Sono indeciso tra una Tidemaster, o una Premier, e sono spinto verso il monopezzo (con quest'ultima risparmierei)


Oppure qualcosa Gloomis non molto costoso :woot:
Ho letto su questo forum che le livebait erano ad un rapporto qualità prezzo imbattibile, se qualcuno sa come si chiama la versione da casting sarebbe pure interessante.

prede: come da titolo, lecce, serra, barracuda non di grosse dimensioni (per intenderci non mi aspetto il "treno" da 10 chili)
luogo: per lo più la spiaggia
Le misure: 6'6'' oppure 7 piedi (monopezzo)
la cosa su cui non riesco assolutamente a decidermi è la grammatura: 3/8-1 oncia oppure 1/2 - 1 1/2.... o ancora 1/2- 1 1-4...


Budget: come già scritto non vorrei spendere molto, tetto massimo 200 euro (a buttarla proprio grossa)

da abbinare ad un mulinello di tipo "round" Cardiff di taglia 100 o 200 (sto decidendo) della shimano

grazie in anticipo :B):

Edited by Mefisto1811 - 7/8/2015, 00:11
 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 11:29
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
326
Location:
Sardegna - Ogliastra

Status:


Dovrai poi prendere un mulo casting specifico per il SW oppure con ultra guarnizioni...se no i freni e non solo se li pappa la salsedine...poi io al massimo avrei dedicato alla spigola attrezzatura da casting...ma per gli altri predatori devi fare metri di lancio spesso controvento...non so se fai una buona scelta...
 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 23:04

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
747
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (andrespinn @ 6/8/2015, 12:29) 
Dovrai poi prendere un mulo casting specifico per il SW oppure con ultra guarnizioni...se no i freni e non solo se li pappa la salsedine...poi io al massimo avrei dedicato alla spigola attrezzatura da casting...ma per gli altri predatori devi fare metri di lancio spesso controvento...non so se fai una buona scelta...

Ciao andre! Il motivo che mi ha portato a scegliere il casting è stato che un giorno mentre pescavo a spinning con un pesante lipless di 58 grammi, mi sono accorto che dopo pochi minuti il polso, in quella posizione, mi faceva un male terribile.

essendomi ricordato di Alessandro Idini, che in un video di caccia & pesca pescava con una corta i barracuda (una cape fear da casting a sezione esagonale -marca scomparsa credo- da 6,6 piedi di 1 oncia e un round), mi sono fatto prestare un'accoppiata da casting da un amico e non mi sono smentito. Come Idini diceva "la rapidità nei quattro quadranti è fenomenale", e la posizione del polso è tale da essere più naturale. Non sarebbe quindi un capriccio ma una scelta ragionata.


tu peschi le spigole a casting in mare?? :woot:
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 10:15
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
326
Location:
Sardegna - Ogliastra

Status:


No ma ne sono maledettamente tentato e lavoro permettendo prima della stagione un pensiero lo faccio sicuro...spesso sono in laguna e le spigole escono da cover di cannetti come nei più bei video di Bass fishing...e la cosa mi tenta molto :wub:
 
Top
view post Posted on 20/8/2015, 11:56

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
747
Location:
Messina

Status:


Io se fossi in te non mi fare sfuggire l occasione, è lo spot perfetto,

Per tutti coloro i quali leggeranno la discussione e dovessero essere interessati al round ho capito quale mulinello usava Idini

Il calcutta B, nella versione più economica color oro
www.fishusa.com/product/Shimano-Calcutta-B-Baitcasting-Reels
 
Top
view post Posted on 20/8/2015, 13:59
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
507
Location:
Campi Bisenzio Fi

Status:


La discuscussione mi attizza :woot:
Anch'io volevo fare la stessa cosa!!
Ho preso una mojo musky da 3oz 7'2"
Abbinate ad un mulo abu garcia c3 4601 il tutto per andare a lucci ogni tanto pero potrei usarla al mare
È fattibile secondo voi o il mulinello non è adatto?
 
Top
view post Posted on 20/8/2015, 16:25

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
747
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (Gabry80 @ 20/8/2015, 14:59) 
La discuscussione mi attizza :woot:
Anch'io volevo fare la stessa cosa!!
Ho preso una mojo musky da 3oz 7'2"
Abbinate ad un mulo abu garcia c3 4601 il tutto per andare a lucci ogni tanto pero potrei usarla al mare
È fattibile secondo voi o il mulinello non è adatto?

Claro que si! :pesca2:

A patto che la componentistica resiste al SW (ossia saltwater). Controlla le sue caratteristiche sul libretto se ce l hai ancora.
Oppure vai su la mincio, se non ricordo male c é la descrizione di questo modello e dovrebbe dirlo, purtroppo dal telefono mi muovo male altrimenti ci guardavo io.
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 02:40

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
747
Location:
Messina

Status:


:pesca2:

Per soddisfare la curiosità, ecco uno squarcio di quello a cui ambisco .. Per l attrezzatura si intende, :D per le qualità peschive... è un po più difficile avvicinarsi :cry:

Attached Image: Immagine

Immagine

 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 09:38
Avatar

Animale da trifola
--------

Group:
Member
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


CITAZIONE (Mefisto1811 @ 7/8/2015, 00:04) 
essendomi ricordato di Alessandro Idini, che in un video di caccia & pesca pescava con una corta i barracuda (una cape fear da casting a sezione esagonale -marca scomparsa credo- da 6,6 piedi di 1 oncia e un round)

Sì, ma in porto.
In scogliera, con due metri di onda o 20 nodi di vento Alessandro non ci va a casting ;) !

In contesti stile "lago a pago" (porti, lagune, piattoni incredibili) e calma di vento ok, se uno vuole levarsi lo sfizio del casting a mare perché no ?
Ma in contesti SW "veri" (per meglio dire "tipici") davvero meglio lasciar perdere ;) .
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 18:50

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
747
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (BallaCoiPersici @ 21/8/2015, 10:38) 
CITAZIONE (Mefisto1811 @ 7/8/2015, 00:04) 
essendomi ricordato di Alessandro Idini, che in un video di caccia & pesca pescava con una corta i barracuda (una cape fear da casting a sezione esagonale -marca scomparsa credo- da 6,6 piedi di 1 oncia e un round)

Sì, ma in porto.
In scogliera, con due metri di onda o 20 nodi di vento Alessandro non ci va a casting ;) !

In contesti stile "lago a pago" (porti, lagune, piattoni incredibili) e calma di vento ok, se uno vuole levarsi lo sfizio del casting a mare perché no ?
Ma in contesti SW "veri" (per meglio dire "tipici") davvero meglio lasciar perdere ;) .

Eh lo so! Purtroppo scogliere qui in giro ne ho poche e a una certa distanza
Se ti devo dire la verità sono allergico al vento e se Alessandro non va io rimango a casa direttamente (specie se è 20 nodi) :rrrrotfl: , o è il posto o non so cosa, quano è ponente ed incalza non prendo mai nulla, boh..se ci dovessi andare ci sarebbe
dà dedicare una attrezzatura a parte, esempio 7,6 o 8 piedi.
Di solito preferisco andare quando calma, in quel caso trovo meno alghe, altra rottura..
:unsure:
Come fate a riuscire a pescare con il vento frontale? Io non ce la faccio

Edited by Mefisto1811 - 21/8/2015, 20:17
 
Top
view post Posted on 22/8/2015, 10:05
Avatar

Animale da trifola
--------

Group:
Member
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


Motivazione.
Vento frontale = molto spesso pesce attivo ;).

Durante una delle migliori pescate di serra che ho mai fatto lo shoreline (che in situazioni di calma fa 50 metri) atterrava a non più di 15/17 metri da me, roba da 25/30 nodi in bocca insomma. E due metri d'onda in faccia ovviamente, quindi fradicio sino alle mutande malgrado wader e giubbotto.
Ma se gira il pesce sono dettagli marginali ^_^
 
Top
losvito
view post Posted on 22/8/2015, 10:43




Solitamente in mare si pesca in scaduta....ovvero quando il tutto volge alla calma. Solitamente lo si legge dalle previsioni barometriche del posto. In mareggiata montante non ho mai pescare ne visto pescare se non nei porti.....in scaduto il pesce si avvicina alla costa per qualche boccone gratis :pesca4:
 
Top
view post Posted on 22/8/2015, 11:06
Avatar

Animale da trifola
--------

Group:
Member
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


Beh, questa è una delle tante "certezze" da letteratura/web.
Sicuramente, facendo un discorso molto generalista, la scaduta è una delle varie situazioni di "movimento" del mare potenzialmente proficue ma in molti contesti in scaduta non gira nulla (fermo che talvolta manco ci si pesca dalla poseidonia che c'è) mentre con mare montante o in piena mareggiata apriti cielo.
Il bello della pesca SW è anche questo: le certezze teoriche non esistono.
 
Top
view post Posted on 22/8/2015, 11:40

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
747
Location:
Messina

Status:


Dico che avete ragione entrambi.

E sopratutto dipende dal posto frequentato. Nella sicilia settentrionale ad esempio le alghe in certi posti arrivano con il maestrale, in altri nulla, bisogna anche vedere che tipo di fondale c è e dove sono situati i banchi di insalata

Qui ad esempio c é un detto che dice " il levante toglie i pesci dal guadino" perché pare se ne vadano in tana. Ho pescato decine di volte in queste condizioni proprio per sfidare la regola della zona ma mai preso nulla.


Tutto sommato penso che l unica regola è che ogni posto ha le sue regole, anche se dista 1 chilometro dall'altro
Ad esempio una scogliera subito dopo una spiaggia, un fondale che strapiomba improvvisamente e drasticamente. Un porto in un quadrante differente.
 
Top
view post Posted on 22/8/2015, 12:25
Avatar

Animale da trifola
--------

Group:
Member
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


Appunto. Ogni contesto (località, venti, fondali, ecc.) è una storia a se.
Per non parlare delle specie (quelle che si muovono più in scaduta, quelle a more mosso/montante, quelle col piattone, ecc.).
L'unica regola certa dello spinning in mare è che non ci sono regole certe (che poi è il motivo per il quale in tanti dall'acqua dolce arrivano a mare gasati da quello che vedono sui social e in TV ma poi nel giro di tre mesi o smettono o si danno al rock fishing perchè di "pappa pronta" in SW non ce n'è come in FW).
 
Top
31 replies since 5/8/2015, 21:42   1939 views
  Share