Apostoli dello Spinning

canna da casting per serra-barracuda-lecciotte

« Older   Newer »
  Share  
losvito
view post Posted on 22/8/2015, 14:29




E già, invidioso delle catture fatte da amici che vanno anche in acqua dolce....quasi quasi giusto x le foto gli faccio compagnia.
Quello che mi tiene a freno è: ma quello che si pesca in AD (acqua dolce) si mangia ?
 
Top
view post Posted on 22/8/2015, 19:28

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
747
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (losvito @ 22/8/2015, 15:29) 
E già, invidioso delle catture fatte da amici che vanno anche in acqua dolce....quasi quasi giusto x le foto gli faccio compagnia.
Quello che mi tiene a freno è: ma quello che si pesca in AD (acqua dolce) si mangia ?

Io la vedo così: la cattura in mare a spinning ripaga molto anche se
non troppo grande, mentre in acqua dolce per sentirsi ripagati abbastanza bisogna allamare il pesce di taglia, però nel frattempo ci si può dilettare con quelli eventualmente più piccoli.
In entrambi i casi il pesce dell'anno lo si è sudati, semplicemente è un fattore psicologico, così come il pescatore di lago non deve scoraggiarsi se non prende il big, allo stesso modo quello di mare non deve demordere per i cappotti. Semplicemente il secondo tende ad annoiarsi un po di più.

Nessuna invidia reciproca, non c è motivo di averla :pesca2: ognuno ha delle proprie motivazioni differenti ma non per questo meno elevate
E se la pesca fosse intesa come un modo per mangiare il pesce allora potremmo risparmiare centinaia di euro tra attrezzatura e artificiali ed andare direttamente in pescheria :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 23/8/2015, 13:27
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
326
Location:
Sardegna - Ogliastra

Status:


CITAZIONE (Mefisto1811 @ 22/8/2015, 12:40) 
Qui ad esempio c é un detto che dice " il levante toglie i pesci dal guadino" perché pare se ne vadano in tana. Ho pescato decine di volte in queste condizioni proprio per sfidare la regola della zona ma mai preso nulla.

Qua il detto è tramontana pesci in tana!!
 
Top
Topglass
view post Posted on 23/8/2015, 13:36




Se abiti al mare fai sw, se abiti al lago fai fw.....la benzina costa 1.50 al litro...!!!

Ciao.
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 09:03
Avatar

Animale da trifola
--------

Group:
Member
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


CITAZIONE (Mefisto1811 @ 22/8/2015, 20:28) 
E se la pesca fosse intesa come un modo per mangiare il pesce allora potremmo risparmiare centinaia di euro tra attrezzatura e artificiali ed andare direttamente in pescheria :rrrrotfl:

Beh, per molti (anzi, per la maggioranza) rilasciare è ancora qualcosa di inconcepibile, in mare in particolare dove il pesce è mediamente tutto commestibile/gradevole (ma anche in acqua dolce non mancano i mortaccioni di fame che si friggono pure scardole e cavedani :sick: ).
Diciamo che a livello culturale alieutico (ma non solo ovviamente) siamo dei primati rispetto ad altre nazioni (esempio eclatante: Florida - 121 milioni di pesci SW catturati dai pescatori ricreativi, 74 milioni rilasciati. Insomma parliamo del 61% di pesci rilasciati, qua non arriviamo al 61% manco per quelli che per misura/periodo/altro sarebbero da rilasciare per legge :rolleyes: ).

Intendiamoci, nulla di criminale o di male nel trattenere e mangiarsi qualche pesce ogni tanto, nei limiti di legge e/o in modo sostenibile (dove la legge non ci arriva, ovvero molto spesso).
Il problema è che l'italiano medio se 100 ne prende 100 ne killa sbattendosene pure di ogni norma qualora presente. Poi piuttosto li regala o li congela, ma rilasciare non sia mai :rolleyes: .
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 11:21
Avatar

Animale da trifola
--------

Group:
Member
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


P.S. se non li vende ovviamente, non mancando emeriti delinquenti che fanno pure quello :sick:.
 
Top
view post Posted on 27/8/2015, 15:51

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
747
Location:
Messina

Status:


Sì le percentuali sono chiare, però non so fino a che punto possiamo paragonarle alla nostra nazione. In un solo tratto di fiume o di mare loro hanno centinaia di esemplari, quindi per forza di cose se un pescatore vede l acqua gni giorno, se sì portasse a casa 10 chili pesce deve giocoforza rilasciare gli altri 50 perché anche volendo non saprebbe che farsene né dove metterli.
Quindi se i rilasci sono di più, i chili pescati a testa in media sono di contro molto maggiori, anche per via delle taglie di pesce che hanno loro.

Comunque io ribadisco la mia passìone per il rilascio del pesce allamato, e che stando ai dati è in forte crescita, almeno in chi pratica spinning :pesca2:
Il pescatore che si possa chiamare sportivo, penso sia quello che trattiene non più di un esemplare su 20

Edited by Mefisto1811 - 27/8/2015, 17:13
 
Top
view post Posted on 27/8/2015, 16:26
Avatar

Animale da trifola
--------

Group:
Member
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


Beh, io ci ho pescato e pur non mancando i pesci non è che siano chissà quali acquari, né le acque interne né il mare.
Diciamo che una buona giornata di mangianze qua non ha nulla da invidiare alle migliori giornate là.
La sostanziale differenza è che là rilasciano se raggiungono i limiti giornalieri (o rilasciano per scelta), qua tornano in porto a scaricare il pesce per tornare a pescare e prenderne altri :sick: (nelle località dove hanno un po' di vergogna e qualche controllo c'è; in certe zone le barche tornano a riva al limite dell'affondamento dal pesce che hanno su :rolleyes:).
E questo nelle stagioni buone accade anche per mesi, tutti i santi giorni.
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 05:50

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
8

Status:


ciao. sono anchio intenzionato a fare casting ai serra sulla laguna di venezia da riva, pensavo con un mulo tranx a e una st croix tidemaster inshore travel.
pensate vada bene per i serra?
grazie
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 17:34

Pescatore Dilettantistico
---

Group:
Member
Posts:
823
Location:
Latisana(UD)

Status:


Io come mulinello quest'anno ho provato ad utilizzare il curado k 201 xg, quindi recupero 8.5:1. Al momento sembra comportarsi bene ma non l'ho ancora testato con pesci over size (al momento sono fermo a max 2.5kg ca). Per la canna ho adattato una da bass ma nulla di che.
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 18:24

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
8

Status:


io dopo aver sentito alcuni pareri riguardanti la distanza coperta lanciando da riva penso che prenderò l'attrezzatura da spinning. st croix tidemaster inshore travel 2 oz 7'36" e mulo penn spinfisher VI 4500 a meno che qualcuno credibile non mi smentisca dicendo che con la versione della stessa canna da casting e un curado xg posso arrivare piu in là
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 19:38
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Portogruaro

Status:


CITAZIONE (Martino P @ 11/8/2022, 06:50) 
ciao. sono anchio intenzionato a fare casting ai serra sulla laguna di venezia da riva, pensavo con un mulo tranx a e una st croix tidemaster inshore travel.
pensate vada bene per i serra?
grazie

Stai sicuro che col tranx più in là non ci arrivi, ne con altri mulinelli da casting.
Resta sullo spinning se devi lanciare parecchio fuori e vai sereno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/8/2022, 20:14

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
8

Status:


grazie!
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 20:19

Pescatore Dilettantistico
---

Group:
Member
Posts:
823
Location:
Latisana(UD)

Status:


CITAZIONE (Martino P @ 11/8/2022, 19:24)
io dopo aver sentito alcuni pareri riguardanti la distanza coperta lanciando da riva penso che prenderò l'attrezzatura da spinning. st croix tidemaster inshore travel 2 oz 7'36" e mulo penn spinfisher VI 4500 a meno che qualcuno credibile non mi smentisca dicendo che con la versione della stessa canna da casting e un curado xg posso arrivare piu in là

Io non voglio essere "credibile" né tanto meno non voglio e non m'interessa convincere assolutamente nessuno.
Semplicemente ho detto cosa uso e posso solo che aggiungere che pesco per lo più da barca.
Individuare pro e contro di un'attrezzatura piuttosto che l'altra lo lascio fare ad altri io non ci provo nemmeno più.
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 20:26

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
8

Status:


infatti ho letto molte questioni in merito ma sono infinite e alla fine non si capisce qual'è la soluzione casting o spinning per coprire una maggior distanza. grazie alla tua risposta che si aggiunge ad altre che già ho collezionato sono abbadtanza convinto per procedere!
della canna che mi serve ne vendono due versioni casting e spinning del tutto uguali come power e lunghezza.. volevo solo capire cosa mi vonveniva. GRAZIE!
 
Top
31 replies since 5/8/2015, 21:42   1939 views
  Share