Apostoli dello Spinning

Manuale sull'autocostruzione, di Moreno Bartoli

« Older   Newer »
  Share  
jerk
view post Posted on 18/8/2005, 08:38




salve Moreno, ho acquistato il tuo bellissmo libro e per prima csa devo ringraziarti.

vorrei chiederti una cosa un pò idiota per cui se vorrai madarmi a quel paese vai tranquillo: ho reperito lo stuicco per marmisti, ma l'unico trovato è un bicomponente in ci non ci sono scritte le dosi...probabiolmente perchè pensano di usarlo tutto in una volta. il flacone principale è 500ml mentre l'indurente è un barattolino del diametro di 5cm per tre di altezza...sensa nessuna indicazione.

potresti darmi una dritta su come utilizzarlo. oltre a questo sul flacone ci sono avvertimenti circa la grande "nocività" de prodotto per la salute....non c'è qualche cosa di più tranquillo.

seconda domada: l'acciaio AISI io mica lo trovo, ho guardato all'obi ed al castorama ma niente, cme pure i listelli di piombo.

grazie mille wink.gif
 
Top
view post Posted on 19/8/2005, 07:57
Avatar

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Mi permetto di risponderti io, che provengo da una famiglia di marmisti.
La dose giusta per miscelare il mastice è "un cucchiaio da cucina per un chicco di caffè di induritore". D'estate l'indurimento avviene più velocemente mentre d'inverno con basse temperature occorre un pò più di tempo, diciamo comunque che la lavorabilità è nell'ordine di alcuni minuti. L'accorgimento principale consiste di amalgamare bene con una spatola in modo veloce i due componenti in modo da catalizzare tutto il mastice e poi stenderlo sulla superficie da stuccare.
Riguardo all'inox prova a rivolgerti a quelle aziende che saldano l'acciaio inox per l'industria alimentari, il loro 0,80 da saldature è perfetto.
Riguardo alla nocività ti basterà impiegarlo possibilmente all'aperto o con finestre o porte aperte indossando la mascherina protettiva.
Ciao, Loris

 
Web Contacts  Top
Sipadan AdS
view post Posted on 19/8/2005, 08:52




Loris mi puoi dare un chiarimento?
in cosa differisce la resina per marmisti dallo stucco per carrozzai?
non sono entrambi resina di poliestere?
grazie
 
Top
view post Posted on 19/8/2005, 11:41
Avatar

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Non ti so dare un chiarimento tecnico, però posso dirti che nella resina per marmisti vengono sicuramente aggiunte polveri di marmo e perciò una volta essiccata diventa tutto più duro e pesante. Nello stucco da carrozzai davvero non so dirti quali siano gli additivi, so però usandolo per chiudere le fessure dei minnows che è molto più tenero e facile da carteggiare una volta essiccato mentre il mastice da marmisti se provi a carteggiarlo dopo che è passato più di un quarto d'ora... diventano cavoli amari!
Altro non so dirti.
Ciao, Loris
 
Web Contacts  Top
Sipadan AdS
view post Posted on 19/8/2005, 12:13




grazie
sei stato molto chiaro
 
Top
Moreno Bartoli
view post Posted on 21/8/2005, 07:01




Vorrei ringraziare Loris per le ottime risposte date a Jerk e a Sipadan AdS. Non ho potuto rispondere personalmente perchè il mio computer era fuori uso a causa di un maledetto Troian Horse che mi impediva l'accesso a Internet.

Edited by Moreno Bartoli - 21/8/2005, 08:03
 
Top
sniper21ds
icon1  view post Posted on 1/9/2005, 23:30




Ho appena ordinato dal sito internet della casa editrice il libro! Spero arrivi al più presto... sono un neofita in tutto sia dello spinning che della costruzione delle esche...^__^
 
Top
Metallaro AdS
view post Posted on 2/9/2005, 07:15




CITAZIONE (sniper21ds @ 2/9/2005, 00:30)
Ho appena ordinato dal sito internet della casa editrice il libro! Spero arrivi al più presto... sono un neofita in tutto sia dello spinning che della costruzione delle esche...^__^

Ciao, perchè non ci dici qualcos'altro di te nell'apposita sezione...?

bye smile.gif
 
Top
sniper21ds
view post Posted on 2/9/2005, 18:11




presentazione fatta....
ho chiamato la edolimpia per sapere se l'ordine era stato evaso.... mercoledì lo danno al corriere.... BUA' BUA lo volevo subito....
 
Top
sniper21ds
view post Posted on 9/9/2005, 18:51




smile.gif è arrivato... complimenti per l'ottima fattura del libro.... è pieno zeppo di cose che non avrei mai pensato subito... o perlomeno è spiegato come fare le cose nel miglior modo possibile in rapporto qualità/tempo...e complimenti anche alla casa ediìtrice... che in pochi, pochissimi giorni me lo ha fatto pervenire...
 
Top
jerk
view post Posted on 13/9/2005, 08:41




sto pensando di comprare un trapano. ho letto sul manuale di Moreno che la potenza deve essere almeno 750 W. se non sbaglio.

è così importnate che sia così potente?
 
Top
Moreno Bartoli
view post Posted on 14/9/2005, 13:44




E' necessario solo se quel trapano ti dovrà servire anche per fare altri lavori oltre l'autocostruzione. Lavori di casa che richiedono una riserva di potenza importante. In caso contrario qualsiasi trapano va bene.
 
Top
jerk
view post Posted on 14/9/2005, 15:04




CITAZIONE (Moreno Bartoli @ 14/9/2005, 14:44)
E' necessario solo se quel trapano ti dovrà servire anche per fare altri lavori oltre l'autocostruzione. Lavori di casa che richiedono una riserva di potenza importante. In caso contrario qualsiasi trapano va bene.

...grazie ancora... w00t.gif
 
Top
Forcelite
view post Posted on 19/10/2005, 14:59




Il libro in questione,....lo trovo in qualsiasi libreria?
Per caso a Roma,conoscete dei posti dove lo trattano?
 
Top
Moreno Bartoli
view post Posted on 20/10/2005, 06:58




Lo trovi alla Feltrinelli, Armando Armando, Acquario, Doppiagi, Melbookstore, Mondadori,....
Se ti servono altre librerie fammelo sapere smile.gif

 
Top
162 replies since 15/4/2004, 11:13   21411 views
  Share