Apostoli dello Spinning

Canna topwater

« Older   Newer »
  Share  
eLcINO
view post Posted on 2/3/2016, 17:01




Ciao a tutti ;)

Sto valutando l'acquisto di una canna specifica topwater... so che ne servirebbero almeno un paio (una per le ancorette e un'altra per le rane) ma per ora mi accontenterò di una "allround topwater" tendente ai popper/wtd più che alle rane... male che vada perderò qualche pesce per una ferrata morbida con le rane e me ne farò una ragione.

Quindi pensavo qualcosa di abbastanza duro (è necessario arrivare a 1 oz?) ad azione fast, tutto corretto?
Preferisco una spinning.
Su quali prodotti dovrei orientarmi per un buon compromesso qualità/prezzo?
Sotto i 100 Euro credo che le Falcon siano ancora tra le migliori, è corretto?
Salendo oltre i 100 Euro invece cosa dovrei provare?

Grazie.

Edited by eLcINO - 3/3/2016, 00:34
 
Top
bass ale6
view post Posted on 3/3/2016, 15:49




Ciao :) visto che vuoi usare Popper etc prenditi una fast e così riesci a usare anche la rana (anche se non alla perfezione)... poi se la prendi da 1 Oz hai più potenza e così facendo un vantaggio in più per la rana... ma non solo... prendendola da 1 Oz puoi usare esche pesanti come il buzzjet deps (troppo bello) ;) se fossi in te la prenderei da casting!!! Hai più potenza e ne trovi buone a un buon prezzo usate!!! ;)
 
Top
eLcINO
view post Posted on 5/3/2016, 13:51




Mi sono letto un sacco di vecchie discussioni e se non ho capito male anche per i crack in genere si consiglia una canna sull'oncia ad azione fast.
Quindi la canna da crank va bene anche per giocare topwater (popper, propeller, wtd)?
Mi sembra strano... mi sfugge qualcosa?

Altro dubbio... si consiglia la casting, ormai si consiglia la casting per ogni esca eccetto finesse ma io mi trovo meglio a spinning. Il problema del crank sullo spinning è che si sente troppa trazione sul mulo?
È completamente sbagliato usare una spinning tosta ad azione fast per piccoli crank da 3 metri?

Sarebbe ideale per le mie abitudini e le mie tasche prendere una spinning che mi permette di giostrare piccoli crank e topwater addosso ai canneti dalla riva o dal belly.
 
Top
xcud@librex
view post Posted on 5/3/2016, 17:24




https://m.youtube.com/watch?v=6Sd2srA_130
Vai al min.3:50..
Secondo me una canna per crank che scendono parecchio(diciamo 3 o 4 o più metri) deve essere morbida-moderate,per vari motivi quali: l'artificiale,il crank,che affonda parecchio avrà una bella paletta e un buon peso,a cui si aggiunge la colonna d'acqua su di esso man mano che scende.Oppone una forte resistenza al recupero,e la canna deve piegarsi per assecondare l'affondanento,ecco perchè alcune crank rod hanno il cimino in fibra di vetro,perchè è molto più morbido del carbonio
Quando il crank picchia sul fondo ti arriva la botta al polso,che con una crank rod viene ammortizzato,con una canna fast no,ti becchi una botta tale che ferri d'istinto e per niente..se non hai già finito di pescare per le vibrazioni che avresti sopportato fino a quel momento per via dell'azione fast della canna.
Propio perchè oppone questa resistenza ci vuole un mulinello con una gran coppia motrice (gear ratio basso e robusto),ma un mulinello da spinning del genere sarebbe grosso e pesante,ecco perchè si usa il casting,perchè hai potenza e leggerezza senza massacrare gli ingranaggi da spinning.
Le canne per le esche che vanno a fondo, ma non fanno resistenza (jig e gomme), invece van bene fast,perchè quì serve rapidità nel ferrare e poi alzare il pesce dal fondo.Col crank invece il pesce si "autoferra"sulle ancorette.
La canna da rana deve essere fast (top water,pattina sull'acqua,pochissima resistenza al recupero)ma potente,perchè la rana la lanci nello sporco(inteso come pieno di vegetali acquatici),e se un bass mangia tra una ninfea e l'altra ti serve: 1) un grosso trecciato che sega le piante e estirpare il pescione in tempo zero (per non lasciargli la rana in bocca),2)una canna potente per fare 'sto lavoro brutale,3)un mulo da casting che contenga il trecciatone e che puoi strapazzare.

In definitiva,anche io pesco i bass a spinning,e uso un attrezzo abbastanza polivalente(non mi porto 3 canne dietro),ma so che non posso fare tutto(no rane pesanti in heavy cover,no jig troppo grossi e col craw innescato > altro peso,no spinnerbait oltre la 1/2 oncia che mi frullan la mano e il mulinello,no deep crank che mi frullano tutto il braccio e poi gli ingranaggi del mulo escono ad insultarmi).
Faccio una pesca più tranquilla,esche più leggere,crank e spinner non impegnativi(3/8oz e 2mt di affondamento),jig e rane eggere(7gr.e 14gr.),per far convivere il senko spiombato con tutto il resto,sapendo che alla fine è un gran compromesso,e che le esche "no dive"che posso gestire io a spinning(non sul fondo di tanti mt.,no palettone varie) van meglio a stagione avviata,quando il bass sale dal fondo e diventa meno apatico.

Edited by xcud@librex - 5/3/2016, 18:53
 
Top
eLcINO
view post Posted on 6/3/2016, 15:09




CITAZIONE (xcud@librex @ 5/3/2016, 17:24) 
https://m.youtube.com/watch?v=6Sd2srA_130
Vai al min.3:50..
Secondo me una canna per crank che scendono parecchio(diciamo 3 o 4 o più metri) deve essere morbida-moderate,per vari motivi quali: l'artificiale,il crank,che affonda parecchio avrà una bella paletta e un buon peso,a cui si aggiunge la colonna d'acqua su di esso man mano che scende.Oppone una forte resistenza al recupero,e la canna deve piegarsi per assecondare l'affondanento,ecco perchè alcune crank rod hanno il cimino in fibra di vetro,perchè è molto più morbido del carbonio
Quando il crank picchia sul fondo ti arriva la botta al polso,che con una crank rod viene ammortizzato,con una canna fast no,ti becchi una botta tale che ferri d'istinto e per niente..se non hai già finito di pescare per le vibrazioni che avresti sopportato fino a quel momento per via dell'azione fast della canna.
Propio perchè oppone questa resistenza ci vuole un mulinello con una gran coppia motrice (gear ratio basso e robusto),ma un mulinello da spinning del genere sarebbe grosso e pesante,ecco perchè si usa il casting,perchè hai potenza e leggerezza senza massacrare gli ingranaggi da spinning.
Le canne per le esche che vanno a fondo, ma non fanno resistenza (jig e gomme), invece van bene fast,perchè quì serve rapidità nel ferrare e poi alzare il pesce dal fondo.Col crank invece il pesce si "autoferra"sulle ancorette.
La canna da rana deve essere fast (top water,pattina sull'acqua,pochissima resistenza al recupero)ma potente,perchè la rana la lanci nello sporco(inteso come pieno di vegetali acquatici),e se un bass mangia tra una ninfea e l'altra ti serve: 1) un grosso trecciato che sega le piante e estirpare il pescione in tempo zero (per non lasciargli la rana in bocca),2)una canna potente per fare 'sto lavoro brutale,3)un mulo da casting che contenga il trecciatone e che puoi strapazzare.

In definitiva,anche io pesco i bass a spinning,e uso un attrezzo abbastanza polivalente(non mi porto 3 canne dietro),ma so che non posso fare tutto(no rane pesanti in heavy cover,no jig troppo grossi e col craw innescato > altro peso,no spinnerbait oltre la 1/2 oncia che mi frullan la mano e il mulinello,no deep crank che mi frullano tutto il braccio e poi gli ingranaggi del mulo escono ad insultarmi).
Faccio una pesca più tranquilla,esche più leggere,crank e spinner non impegnativi(3/8oz e 2mt di affondamento),jig e rane eggere(7gr.e 14gr.),per far convivere il senko spiombato con tutto il resto,sapendo che alla fine è un gran compromesso,e che le esche "no dive"che posso gestire io a spinning(non sul fondo di tanti mt.,no palettone varie) van meglio a stagione avviata,quando il bass sale dal fondo e diventa meno apatico.

Grazie per la spiegazione, tutto chiaro.
In una discussione si parla della Loomis 783 IMX e mi sembra un buon attrezzo in grado di coprire molte situazioni non estreme. Nasce per la gomma ok ma leggo molte esperienze di chi la usa in mare con piccoli wtd e popper o addirittura cranketti ad affondamento minimo oltre ai jerk. Che ne pensi?
 
Top
xcud@librex
view post Posted on 7/3/2016, 05:22




http://www.spinning-mare.com/attrezzature/...mis-sjr-783-imx
Questa è una recensione,non so quanto possa essere "pubblicitaria",ma sinceramente io ho sempre sentito parlare solo bene della sjr imx da 5/8oz.(diciamo che per anni è stata la canna più ambita da chi va a spigole,quindi tutte le esche da bass,ma anche palettati da recuperare in corrente con un certo attrito).Se la trovi in quel sito a 150€(s.sped.incluse) resta tuttora un affarone,una loomis dell'era pre shimano..
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 10:53
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
814

Status:


Ciao a tutti,
Riesumo un vecchio post così non ne apro uno nuovo.
Volevo per questa estate prendere una combo per top water.
L'idea era usarla principalmente per wtd,popper magari anche qualche crawler e rana.
So che per la rana ci vorrebbe una canna specifica ma ora come ora volevo prendere un attrezzo all round che mi permettesse all'occorrenza di lanciare qualche basirisky.

Secondo voi una 1-1/2 Oz fast e un mulo tipo un 201 Shimano possono andare?
 
Top
6 replies since 2/3/2016, 17:01   1591 views
  Share