Apostoli dello Spinning

Laghetti e trote esagerate, quando e troppo...e troppo...

« Older   Newer »
  Share  
indiana2
view post Posted on 21/12/2016, 09:54




Ciao...sembra che ora ci sia la "moda"...di immettere Maxi trote nei laghetti a pago...pero'..qualcuno esagera...!!
Ce un posto dove hanno messo "trotoni"...che arrivano a 10 kg...!!! Altro che pescare con piccoli artificiali da 2 grammi....o con canne da 3/4 grammi...sarebbero ridotti in briciole in due secondi.
Secondo me ci vogliono attrezzi da Exodus...!!
Un amico ha preso una maxi che gli ha sfondato il guadino...!!!!!
...Ma mi domando ora non e troppo...??? Io mi diverto anche con trotelle da 1/2 kg...senza arrivare...a pesci da 8 - 10 kg...!!!
Boh... :pesca2: :pesca2:

...Tony
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 10:26
Avatar

Sciamano
-----

Group:
Member
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Devi considerare le menti della maggior parte degli avventori di tali tristi luoghi :sick: ,alla fine l'offerta si adegua alla richiesta,considera anche che tali trote sono grandi e fesse e l'ambiente privo di ostacoli non pone grosse difficoltà nel gestire il pesce allamato.
 
Top
zyppo
view post Posted on 21/12/2016, 11:49




io nn ci vedo nulla di male.anzi lo dico tranquillamente,ogni tanto pure io vado in quei laghetti per cercare di prendere la "big" di turno.
E mi viene un po' da ridere quando sento dire "ma tanto in laghetto si prende sempre...." sopratutto perchè poi capita che chi lo dice magari torna a casa con la sacca vuota....sono pesci e pesche diverse,difficilmente sono confrontabili in un discorso "più facile o più difficile".:)
Vero è anche che è una questione di moda,di buisness...ma voglio dire...la maggior parte di noi ha la pesca come passione/hobby, chi ha un lagheto ci deve anche portare a casa il pane...quindi se la gente gli chiede trote giganti....."il cliente ha sempre ragione"[cit]

Chiaramente se uno va a pescare le trote gigante con attrezzature da area o cmq da UL.....beh o ami il rischio...oppure ....
Io ad esempio ci vado con una bella invader da 3-15gr,un bel .18 e i miei fidi spoon...cui xò ho sostituito gli ami con modelli con il filo un pochino più spesso...(i super spoon giappo nn sono indicati per trote di quella stazza).
 
Top
indiana2
view post Posted on 21/12/2016, 12:07




Ciao...Zippo...!!!
Anche io non ci vedo nulla di male anzi...ben vengano...!!!
Dico solo che preferisco prendere 4 trote da 2 kg invece di una da 8 kg...anke 8 da 1 kg vanno bene.
Pero' mi piacerebbe provare a prendere una big..esagerata...!!!
La mia trota piu grande portata a casa...era intorno ai 4 kg...vicino a Casale monf.to...vicino al casello...!!!
E comunque per prendere quelle grandi...ci vuole un nailon...da 20/22...e degli ondulanti da almeno 6/7 grammi.
...Forse qualche rapala da 10 cm....e qualche piccolo spinner...da 10 grammi. Amo del 2 in acciaio...!!!

...Tony
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 13:54
Avatar

Anti-Catch & Grill
---

Group:
Member
Posts:
920
Location:
Teramo

Status:


Concordo in pieno con indiana, però nei posti che ho frequentato posso assicurarti che abboccavano a spoon anche piccolissimi. La questione è puramente di marketing... postare foto su fb del lago con gente che posa con bestie da 6kg è uno specchio per le allodole. Ho poca esperienza nei laghetti è capitato però di incappare nella cattura di una trota di taglia esagerata... e sinceramente trovo più divertente combattere con quelle di taglia minore.
 
Top
zyppo
view post Posted on 21/12/2016, 15:02




vero.io pesco sempre con gli spoon piccoli.mai usato i grossi....aspetta...forse per questo nn ho mai preso la Big...:°DD
E si...indubbiamente a parità di peso si avrà una combattività maggiore su pesci selvatici piuttosto che su capi d'allevamento...niente da dire...anche perchè....se una trota da 6kg(ammesso ce ne siano ancora nei nostri fiumi) prende e va in corrente fai lo sci d'acqua...:P

No scherzi a parte,vero è tutto marketing che abbinato a fb...oggi giorno fa più miracoli di un team di addetti marketing schiavizzati per trovare una pubblicità decente....
Xò c'è da fare una considerazione...in un carico di trote grandi...quelle grosse sul serio saranno si e no 5-6...10 MAX...le altre hanno pezzature più umane (intorno appunto ai famosi 2kg...) per fare quantità e cmq permettere una buona continuità di catture...
 
Top
indiana2
view post Posted on 21/12/2016, 15:14




Ma come gia detto...uno di questi giorni devo andare a controllare...personalmente...!!!

....Tony
 
Top
zyppo
view post Posted on 21/12/2016, 17:47




quando vai scrivimi,che magari riusciamo a organizzare:)
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 17:52
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
942
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Pearljam90 @ 21/12/2016, 13:54) 
Concordo in pieno con indiana, però nei posti che ho frequentato posso assicurarti che abboccavano a spoon anche piccolissimi. La questione è puramente di marketing... postare foto su fb del lago con gente che posa con bestie da 6kg è uno specchio per le allodole. Ho poca esperienza nei laghetti è capitato però di incappare nella cattura di una trota di taglia esagerata... e sinceramente trovo più divertente combattere con quelle di taglia minore.

C'è anche da dire che fare una trota di 6kg e "facile" nel senso che la trota ha un tasso di accrescimento elevato, quindi si fa crescere alla svelta e con poca spesa. Inoltre le trote piccole (20-30cm) sono spesso preda dei cormorani, perciò conviene a tutti gli effetti gettare nei laghetti trote mediamente più grosse
 
Top
indiana2
view post Posted on 21/12/2016, 19:22




Si ma anche io penso che sia...uno specchietto x le allodole...!!! In un lago medio...quante ne possono mettere dii giganti...??? Forse..10 - 20 capi...ad ogni immissione...!! Perche queste...si fanno fuori tutti i pescetti del lago...tutta la minutaglia...e forse anche un po di piu'...non credo che si accontentino di qualche pellet...x colazione...!!!
Certo poi ci sono i cormorani...ma anche le cornacchie...e qualche gazza...a "pescare"...nei laghetti...( a volte si limitano ad uccidere le trotelle piu piccole...accecandole...poverine..)

...Tony
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 21:06

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
55
Location:
Baranzate

Status:


ma meno male che le mettonooo io mi incaxxo come una bestia quando vado in un posto e trovo delle scardole minuscole
 
Top
&Ale&
view post Posted on 22/12/2016, 08:20




Ciao a tutti, il cliente ha sempre ragione è una frase che merita di esser contestualizzata , non significa che HA SEMPRE RAGIONE...d altronde si dice pure che i matti hanno sempre ragione...

Il gestore deve far numeri, altrimenti va a casa ci le tasche vuote e i problemi alle stelle, se ad oggi 10 pesci (fattrici abusate s facilmente estere) da quei kg tirano gente, il problema sta in chi le cerca .

Sono d accordo sul discorso difficoltà in laghetto, ma la difficoltà di far abboccare certi pesci non sta nella trasparenza dell acqua , bell astuzia del pesce, piuttosto dipende dalla astuzia del titolare del lago, e dallo scherzo della natura /allevamento che sono quei pesci. Mangieranno nel momento che hanno più fame e mangieranno qualsiasi cosa gli passi davanti ad una velocità tale da farle aggredire. E anche l orario sarà determinante. Perché abituate in allevamento ad un certo orario

Aggiungiamo che in quest momento (monumento tipico di questi rilasci e non solo perché c sono le vacanze) sarebbe "sportivamente " il momento più stron...zio per rilasciar queste carrellate di Carne molla che sprigionano uova e ormoni e imballano il lago.


Di contro in questa stagione, trovar un lago che immette molto maschi e anche piccoli a me NON FA PENA O ANGOSCIA, ma mi fa capire che quel gestore conosca la pesca con la canna in mano, e quei pesci se pur piccoli sono più divertenti E sportivi dei vagoni insulsi con le pinne

Conosco certi lago che fanno quei rilasci, e mi fa morire veder gente che pesca a spinning da poco , star delle ore con la gomma davanti al muso di certi vagoni per ora
E ... si divertono tutto a posto, il giorno che capiranno i meccanismi magari cambieranno opinione.

Quei vagoni , dopo qualche tempo che sono in acqua "nuova" cominceranno a mangiare, e in quel momento che si monto un jerk, un meps dell 1, un ondulante, un word a ewacky o altro, se si avranno di fronte ingoieranno in sequenza l esca.

I pesci più sportivi sono da sempre pesci dai 6hg al kg e mezzo, chi pesca da tempo lo sa, il problema è che costano, non fanno richiamo , non vengono apprezzati troppo spesso.
Questi talvolta sono iper tecnici nel senso che piccole differenze nel esca o nel recupero possono far differenza tra 10 catture o Nada catture.
 
Top
zyppo
view post Posted on 22/12/2016, 08:29




si ma quanti allevamenti hanno quantità tali di maschi da poter sostenere il ripopolamento di un laghetto? (domanda da ignorante eh...)
Per la provenienza...so che c'è un allevamento a Macerata che alleva questi bestioni.
 
Top
acciperca
view post Posted on 22/12/2016, 09:01




Il vagone come lo chiama Ale tira. Penso che chi conosce i laghetti bresciani sappia di quale lago parlo, si tratta a mio modo di vedere del più bel laghetto della zona di Brescia per acqua trasparente, profonda e sponde che ti danno la possibilità di pescare ovunque, beh un anno fa ci spartivamo il lago in 10, vuoi che la strada per raggiungerlo non è comoda, che il punto ristoro non è dei migliori non c'era mai la ressa, ora che ha iniziato a seminare questi elefanti, che francamente mi fanno schifo e non mangerei manco morto devi sgomitare per trovare un posto, tra l'altro l'ultima volta mi sono anche incrociato un paio di volte con lenze di camolari tante canne c'erano. Il richiamo ha funzionato ma io al momento non ci torno.

P.S. le trotelle da quattro etti sono più vispe e tirano più di quelle da due chili comunque, almeno in relazione al peso.
 
Top
Majoryn
view post Posted on 22/12/2016, 09:33




Divertente questa discussione.
Per la cronaca i maschi vengono scartati nella produzione perche' presentano un tasso di accrescimento minore. Quindi costano meno. I riproduttori non arrivano mai ai pesi citati perche' sarebbero difficili da spremere. E' invece vero che i riprpduttori a fine carriera vengano venduti ai laghetti. Sapevate che vengono anestetizzati per la spremitura, spesso con prodotti cancerogeni e che si accumulano nell'animale? Fossi in voi non farei una polemica su grande o piccolo bensi mi preoccuperei di trattato/ non trattato e di tempi di sospensione (tempo necessario all'animale a rimuovere un farmaco dal proprio organismo). Mi preoccuperei di imparare cosa voglia dire farmaco in deroga e cosa comporti. Inizierei a chiedermi quali possano essere le implicazioni tra pesce allevato e ambiente.
Una sola raccomandazione: non scatenate polemiche. Il mio intervento era solo a scopo informativo/ divulgativo. Se volete saperne di piu'...basta chiedere ( no mp).
 
Top
53 replies since 21/12/2016, 09:54   2186 views
  Share