Apostoli dello Spinning

Laghetti e trote esagerate, quando e troppo...e troppo...

« Older   Newer »
  Share  
indiana2
view post Posted on 22/12/2016, 18:15




Comunque io continuero' ad andare nei laghetti per trote...salmerini...ecct.
Certo che sono attirato maggiormente...da un posto dove so per certo che hanno immesso trote...giganti...!!!
...Ma non e detto che poi ci vada con gli attrezzi adatti...a pesci da 6/7/8...10 kg...di peso. Potrei rischiare un bel cappotto...eliminando di fatto le trote...normali...dall'azione di pesca.
...Come gia detto io preferisco prendere 4 trote da un 1 kg. piuttosto che una sola da 4 kg. ( ma anche meno una trotella da 300 a 500 grammi e gia divertente...da tirare su'...)
...Le trote formato "gara"...sono ancora piu piccole..200/300 grammi...di solito. Che poi sono le stesse che immettono nei torrenti per l'apertura...di stagione.

....Tony
 
Top
Majoryn
view post Posted on 22/12/2016, 18:32




CITAZIONE (&Ale& @ 22/12/2016, 17:53) 
Interessantissimo confronto, è un piacere dovuto al fatto che no traspare arroganza o saccenza e che tu sia ( t do del tu visto il luogo in cui siamo) pronto al confronto e rispondi senza remore e timori a tutto.
Mi piacerebbe poter far un taglia copia degli interventi più sientifici e proseguire la discussione in un post cesto ad hoc.

Ho una formazione scientifica differentemente dalla tua, ma mi permette di conoscere e capire molto punti. L antibiotico resistenza è un aspetto che conosc, non posso permettermi di affermare di conoscerla a fondo , ma LAN conosco . La mancanza di letteratura oltre a motivi di interessi economici, risiede nella difficoltà di asserire a una molecola esterna un determinato metabolismo all interno del corpo umano.
L intestin umano sarà oggettto di studio più di quanto sia stato fino ad oggi (non che sia stato snobbato), ma a dopo oggi non abbiamo certezza di certi meccanismi. Ovviamente io preferisco non ingoiar certe carni (Ma questo vale anche per le carni da terra).
Senza entrar in tecnicismi, personalmente non sono d accordo sul fatto che le persone debbano esser informati su aspetti scientifici che non siano i grado di capire. Prima di prender fischi mi spiego.
In primis questo viene utilizzato per "declinar " la scelta d utilizzo o meno di altri prodotti (vedi vaccini ecc) al soggetto "debole" con la scusa dell informazione. Visto che il soggetto non ha potenzialità alcuna per comprender la sua scelta rimarrà seppur meditata, all al cieca. Questo da ancora più poter a chi governa la scienza,o meglio , a chi lavora con un piede nella scienza e l altro bell informaIo e. Porta al vero problema di crear studi ad hoc al fine di dimostrare ciò che si vuole far apparire, e crear una gabbia che rende inattaccabile lo studio seppur prendo certi versi palesemente alterato, MA DA UOMO D SCIENZA CONOSCI QUESTI MECCANISMO MEGIO DI UN GIOVANE DI SCIENza

Sento qualcuno ronfar quindi taglio qui seppur Co dispiacer.

Restando sul tecnico il problema di tale antibiotico potrebbe risiedere nel caso di cottura quale bollitura , o al cartoccio, ma nel caso di sfilettatura e quindi mancanza di scheletro in cottura ...dovrebbe esser bypassato.
Con ciò non voglio sminuire nessun pericolo.

Purtroppo una mente critica, che sia scientifica e che sappia analizzar non si sì spaventa a certe letture,è in grado di far dimensione al pericolo e contestualizza il concerto, in pratica lo sa misurare.

Differentemente chi per lavoro e formazione non mastica certe scienze può ingiustamente far confusione ed esser spaventato.

Ti porterei una marea di esempi. Uno su tutti. Sa quanto amico mi hanno chiesto se è vero che si può prender hiv dal fiorentina!? ... questo perché Sui social a detta loro girava un articolo scritto dal dott... pincocazzo che dichiarava scientificamente cio. Personalmente non so garantirti dell esistenza di tale bufala non avendo nessun social, ma il loro terrore era fondato e presente.

Non ti sto additando di esser un tale dottor, ma invece sto facendo notar come la scienza sa pubblica non ha ragion d esservi se non per fini economici. Un qualsiasi soggetto non legge differenza tra la tua descrizione puntuale precisa e mirata, da una bufala di tale dimensioni

Anche a me ha fatto molto piacere questo scambio di opinioni. Puoi tranquillamente aprire un post dedicato utilizzando quanto da me postato. Non può che farmi piacere.
Condivido pienamente la tua ultima affermazione. Ritengo comunque utile poter sensibilizzare gli utenti su problematiche scientifiche legate alla pesca.
Credo tu abbia perfettamente ragione che non tutto quanto affermo possa essere immediatamente capito senza le corrette basi. Ciò non toglie che i forum possano costituire un ottimo strumento per diffondere informazioni utili e rendere più consci gli utenti a riguardo di temi che, volenti o nolenti, li riguardano.
Lo stesso interesse dimostrato per questo topic potrebbe indicare l'effettiva volontà di sapere. Per questo motivo cerco sempre di essere chiaro e semplice nelle spiegazioni, pur non riuscendosi sempre come vorrei.
Cercherò quindi di dare sempre il meglio per poter donare quanto a me noto a chiunque dimostri interesse. Credo fermamente che il sapere sia alla base di una capacità decisionale coerente e meno influenzabile da perturbazioni di varia natura. Sarebbe il mio sogno poter trasmettere tutto il mio scibile agli altri e dagli altri imparare tutto ciò che non so. Sicuramente il mio è un sogno utopico ma nel mio piccolo, e per quanto possibile, cercherò sempre di alimentarlo.
Grazie della bella chiacchierata.
A presto.

CITAZIONE (indiana2 @ 22/12/2016, 18:15) 
Comunque io continuero' ad andare nei laghetti per trote...salmerini...ecct.
Certo che sono attirato maggiormente...da un posto dove so per certo che hanno immesso trote...giganti...!!!
...Ma non e detto che poi ci vada con gli attrezzi adatti...a pesci da 6/7/8...10 kg...di peso. Potrei rischiare un bel cappotto...eliminando di fatto le trote...normali...dall'azione di pesca.
...Come gia detto io preferisco prendere 4 trote da un 1 kg. piuttosto che una sola da 4 kg. ( ma anche meno una trotella da 300 a 500 grammi e gia divertente...da tirare su'...)
...Le trote formato "gara"...sono ancora piu piccole..200/300 grammi...di solito. Che poi sono le stesse che immettono nei torrenti per l'apertura...di stagione.

....Tony

Ma certamente...continua ad andare senza remore, scherzi!
Prova i giganti con le stesse esche che usi per le altre taglie. Tanto in allevamento mangiano al massimo un pellet da 6 mm.
Divertiti e non pensare ad altro. :)

Il mio non è un intervento sarcastico, sia chiaro.
 
Top
&Ale&
view post Posted on 22/12/2016, 19:01




Mi fa piacere legger che chi ha più cultura e più esperienza abbia più speranza di me, più giovane e "freddo", fa ben sperare per la mia persona.

Purtroppo il mercato in questo caso (complichiamo ancora i ragionamenti) la fa da padrone. Semplicisticamente, ad oggi diciamo che il 90% dei laghetti utilizza un pesce , allevato in "spinta diciamo". Il 10% restante utilizza un amico maggior qualità (attesa dei tempi ecc ecc). Bene, fin qanto può crescer il10% senza ribaltar le carte e diversi adattar alle metodologie altrui per salvaguardare la crescita!?
Questo equilibrio è delicatissimo è in continuo movimento. Purtroppo ad oggi, nessuno può star al mercato con determinati numeri e una qualità eccelsa. Sarà causa del "vento dell est del mondo " , della smania di grandezza di tutti, ma ci sono molti paletti non scritti ma ben affondati nell'anima terra che impediscono il non rispetto di queste equazioni.
La ricerca forse ,può permettersi ancora (ri-forse) un equilibrio differente.

Torniamo nel mondo pesca.
Tony , il segreto di tali mostri acquatici, sta nella lentezza dell azione di pesca , e bell indovinare il momento. No e altro. Mangiano a wacky, a spoon, a minnow .... consiglio, usa un fiuto Carbon, hanno dei dentini e un peso che spesso sulle testate , taglia o esplode.
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 21:20
Avatar

Arcivescovo ittico
----

Group:
Member
Posts:
2,963
Location:
Arquata Scrivia

Status:


Proprio sabato ho fatto la mia uscita annuale in laghetto (si perché son quelle faccio, ma ho vinto un'ora omaggio con una trota gialla, magari quest'anno ne faccio due così la uso... :rrrrotfl: ).

Ho scelto di pescare sulle "trote piccole" e non sui giganti fino a 10kg.

Alla fine se vado in laghetto mi piace farlo con attrezzatura da laghetto, non mi va di andarci con la roba da bass... Anche perché con la gente intorno non puoi neppure farle girare tutto il lago.

P.s.: interessantissima la discussione sui farmaci, ma mi avete fatto venire il mal di pancia, più per quelle che ho mangiato in passato che quelle che, fortunatamente, mangio ora.
 
Top
&Ale&
view post Posted on 22/12/2016, 22:26




Hai scelto nel senso di luogo o tecnica in acque con di tutto?
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 22:33
Avatar

Arcivescovo ittico
----

Group:
Member
Posts:
2,963
Location:
Arquata Scrivia

Status:


Nel senso che è un posto con più laghi... Ho scelto di pescare dove immettono solo trote under chilogrammo.
Nel lago a fianco vanno dal kg a salire fino ad una decina.

Anche perché a spinning quelle grosse alla fine le agganci con la stessa roba di quelle piccole.
Quindi ti ritrovi a lanciare esche di pochi grammi, ma dovresti avere una canna più adeguata a quelle prede... Frustrazione...

Gli altri le pescano pressoché solo a fondo... Quindi vedi di tutto... Canne da carpa, da surfcasting... :rrrrotfl:
 
Top
&Ale&
view post Posted on 23/12/2016, 08:03




Spettacolo, invidio chi utilizza ancora i campanelli i su canne con cimino da 1 pollice... ogni tanto sento sampanellar, m viene nostalgia di s.lucia immediatamente, e cerco per terra le caramelle...
 
Top
indiana2
view post Posted on 23/12/2016, 10:22




Ma che dici...io da qualche parte...un paio di campanelli per la pesca a fondo li dovrei avere...!!! Ma fanno parte della preistoria...di quando qui si andava a pescare le anguille in fiume di notte....!!!
...Ma alla fine Tommy forse sei andato proprio nel posto che ho indicato...in questo post.
Io non ci sono...ancora andato...ma si trova a 40 km da casa mia...( quasi tutta autostrada ) e quindi si puo andare..una volta o due...!!!

....Tony
 
Top
&Ale&
view post Posted on 23/12/2016, 10:24




Tony ti assicuro che in qualche over 70 anni il "bing ring" è un must... e forse hanno ragione ancora loro... sono finti pacifici in attesa dell impiccagione della trota, ma quando suona il campanello scattano come mai hanno fatto... poi un rosso e via di attesa...
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 11:32
Avatar

Arcivescovo ittico
----

Group:
Member
Posts:
2,963
Location:
Arquata Scrivia

Status:


CITAZIONE (indiana2 @ 23/12/2016, 10:22) 
Ma che dici...io da qualche parte...un paio di campanelli per la pesca a fondo li dovrei avere...!!! Ma fanno parte della preistoria...di quando qui si andava a pescare le anguille in fiume di notte....!!!
...Ma alla fine Tommy forse sei andato proprio nel posto che ho indicato...in questo post.
Io non ci sono...ancora andato...ma si trova a 40 km da casa mia...( quasi tutta autostrada ) e quindi si puo andare..una volta o due...!!!

....Tony

Credo di si Tony, te lo consiglio verso primavera e magari non nei weekend... Cmq la pesca sulle trote grosse è una roba diversa rispetto alla trota lago.

CITAZIONE (&Ale& @ 23/12/2016, 10:24) 
Tony ti assicuro che in qualche over 70 anni il "bing ring" è un must... e forse hanno ragione ancora loro... sono finti pacifici in attesa dell impiccagione della trota, ma quando suona il campanello scattano come mai hanno fatto... poi un rosso e via di attesa...

Io li ho i campanelli, per le due uscite l'anno che faccio a surfcasting.

Un bel circo va i laghetti...
 
Top
indiana2
view post Posted on 23/12/2016, 11:59




CITAZIONE (&Ale& @ 23/12/2016, 10:24) 
Tony ti assicuro che in qualche over 70 anni il "bing ring" è un must... e forse hanno ragione ancora loro... sono finti pacifici in attesa dell impiccagione della trota, ma quando suona il campanello scattano come mai hanno fatto... poi un rosso e via di attesa...

Ah ah ah Ale...ecco la definizione giusta. Una volta mettevi un campanellino in cima ad una canna ....oggi con l'avvento della pesca moderna...si dice: mettere un BING RING ...!!!
...Sul fatto dello scatto ....diventavano tutti centometristi...( a parte qualche buffa caduta ad un metro dalla canna...).

...Tony

[/QUOTE]
Credo di si Tony, te lo consiglio verso primavera e magari non nei weekend... Cmq la pesca sulle trote grosse è una roba diversa rispetto alla trota lago.

M non direi...la differenza sta nella canna...nel mulinello...nel filo e nel tipo di esca.
Quindi prendo canna e mulinello piu hard che ho...con il filo salgo fino al 0,20/0,22...e gli artificiali piu grandi che ho..in primis ondulanti e rotanti..( anche i tuoi due spinner sono da provare )

Io li ho i campanelli, per le due uscite l'anno che faccio a surfcasting.
Un bel circo va i laghetti...
[/QUOTE]

Io non ricordo di aver usato campanelli...neanche al mare...!!!

...Si nei laghetti vedi e senti di tutto....anche perche'...sono tutti "specialisti"...di pesca a trota...alle carpe...storioni...e gatti.
Con canne e montature..."sperimentali"...

....Tony
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 12:36
Avatar

Arcivescovo ittico
----

Group:
Member
Posts:
2,963
Location:
Arquata Scrivia

Status:


A parte il sistema pescante, per quello che ho visto e provato io, le esche sono le stesse... Spoon, crankettini...

Però se sulle piccole sabato, ho fatto mezzo giro del lago... Trovato spot e profondità... Presa la prima trota, rilanciando li, ne ho prese altre.

Le grosse si disperdono un po per il lago... Le trovo apatiche (potrebbe essere una questione di ossigenazione in quello specifico lago...)... Le trovi sottocosta, come a centro lago... Magari sul fondo in inverno quando te le aspetteresti alte.
Le catture sono più casuali a mio modo di vedere...
 
Top
indiana2
view post Posted on 23/12/2016, 13:59




[QUOTE=Tommy-bass,
Le grosse si disperdono un po per il lago... Le trovo apatiche (potrebbe essere una questione di ossigenazione in quello specifico lago...)... Le trovi sottocosta, come a centro lago... Magari sul fondo in inverno quando te le aspetteresti alte.
Le catture sono più casuali a mio modo di vedere...
[/QUOTE]

...Certo che e cosi'...sembra facile..prendere le trote di lago...altro che trote-pollo.
...Secondo me quelle piu grandi girano sottoriva...in cerca di pesciolini...ed altre piccole prede facili da prendere in un laghetto privo di ostacoli...
A parte questo di grandi ce ne sono poche...in proporzione giusto per invogliare i pescatori...quindi secondo me se...vado a cercare quelle normali...una big la posso prendere con un po di fortuna...ma se mi metto a fare una ricerca...per le sole grandi...posso anche tornare a casa...con un bel cappottino nuovo...!!!

...Tony
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 23/12/2016, 14:05




Il filo e la canna diversi cosa intendete? Con una 1/2 oncia e nylon o trecciato di 10 lb una trota di laghetto non mi sembra impresa impossibile. Se poi parliamo di più o meno opportuni "fuscelli" di canne.......
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 14:53
Avatar

Arcivescovo ittico
----

Group:
Member
Posts:
2,963
Location:
Arquata Scrivia

Status:


CITAZIONE (indiana2 @ 23/12/2016, 13:59) 
[QUOTE=Tommy-bass,
Le grosse si disperdono un po per il lago... Le trovo apatiche (potrebbe essere una questione di ossigenazione in quello specifico lago...)... Le trovi sottocosta, come a centro lago... Magari sul fondo in inverno quando te le aspetteresti alte.
Le catture sono più casuali a mio modo di vedere...

...Certo che e cosi'...sembra facile..prendere le trote di lago...altro che trote-pollo.
...Secondo me quelle piu grandi girano sottoriva...in cerca di pesciolini...ed altre piccole prede facili da prendere in un laghetto privo di ostacoli...
A parte questo di grandi ce ne sono poche...in proporzione giusto per invogliare i pescatori...quindi secondo me se...vado a cercare quelle normali...una big la posso prendere con un po di fortuna...ma se mi metto a fare una ricerca...per le sole grandi...posso anche tornare a casa...con un bel cappottino nuovo...!!!

...Tony
[/QUOTE]

Dove dico io nel lago delle grosse è raro catturare sotto il kg e mezzo ed esemplari dai 3-4kg in su non sono rari... Quelli da 10 ovviamente si, anche se ora c'è la gara di Natale escono diverse over 7.

CITAZIONE (Psycotrota @ 23/12/2016, 14:05) 
Il filo e la canna diversi cosa intendete? Con una 1/2 oncia e nylon o trecciato di 10 lb una trota di laghetto non mi sembra impresa impossibile. Se poi parliamo di più o meno opportuni "fuscelli" di canne.......

Il problema è che di soliti è un po affollato... Non puoi farla girare tutto il lago.
Cmq aldilà del casting, con una ML tribuli il giusto se è sopra i 5kg...
 
Top
53 replies since 21/12/2016, 09:54   2186 views
  Share