Apostoli dello Spinning

fluoro carbon quali vantaggi ? e cone sceglierlo ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2017, 12:28
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
369
Location:
santa fiora (Gr)

Status:


buona sera, io da quando ho scoperto il tracciato l'ho ritenuto indubbiamente superiore ai monofili (gittata di lancio, carico di rottura, sensibilità ed assenza di memoria ) e da allora ho sempre usato il tracciato in bobina con finale in FC... questa convinzione persiste per la maggior parte delle tecniche, però ultimamente sto valutando dei possibili vantaggi nell'utilizzo del floro carbon in bobina nella pesca a casting specialmente nell'uso di crank dove un filo affondante ( a differenza del tracciato che galleggia) possa far lavorare meglio l'artificiale e anche io possa avere un maggior " contatto" con l'esca senza che si formi un angolo nella lenza fra la mia canna e l'esca in modo che colpetti di cimino, vibrazioni e soprattutto la ferrata siano il più diretti possibile... dunque secondo la vostra esperienza passare dalla treccia al fc mi porterà veramente questi vantaggi ? e inoltre io per ora con questa canna diciamo che non ci faccio solo crank,ma per necessità ci faccio anche jig e spinnerbait dunque l'uso del fc mi potrà favorire con i crank e però portarmi grossi svantaggi nelle altre tipologie ? inoltre come scegliere il fc ( diametro, lb ecc )?
grazie a tutti in anticipo !!

Edited by pozzi97 - 8/9/2017, 14:06
 
Top
bass ale6
view post Posted on 8/9/2017, 13:22




Finesse (drop shot, wacky, split shot)... fluorocarbon... 6/8 lb
Jerk e Crank... fluorocarbon... 10/12 lb anche 14 lb per medium crank e squre bill crank
Spinnerbait... fluorocarbon... 16 lb
Texas e jig a pitching... fluorocarbon... dalle 16/18 lb... col cover abbastanza intriccate o molto intriccate a flipping anche 20 lb o più
Frog... trecciato potente!... il filo galleggia e questo aiuta a sfilare sopra la vegetazione intricata dove va la rana
Swimbait... fluorocarbon... 20/25 lb
Top water (popper, proppeler, buzzbait)... fluorocarbon 14/16 lb a me piace cosi non so oppure trecciato... ti ho mandato questo con libbre per due motivi: perché si decide in base a ciò il filo da prendere e perché nei siti troverai in molti casi solo il libbraggio in quanto il diametro a parità di libbre a volte varia da marca a marca. Ti consiglio sempre è comunque il fluorocarbon perché è meno visibile, rigido e resistente all'abrasione. Se vuoi pescare al top usa treccia dove ti ho detto e il resto fluorocarbon. La treccia non usarla in roccia tagliente perché te la rompe tutta a differenza del fluoro che resiste di più. ;)

Per il top water più che il fluoro carbon ci metterei il nylon perché galleggia e mi permette una gestione migliore dell'artificiale.

Come marchi i migliori secondo me sono Sunline e Pline... anche molix fa discreti fluorocarbon.
Come ti ho scritto sopra quasi tutte le tecniche necessitano del fluoro quindi se peschi a crank, a spinner, a texas etc con la stessa canna ti servirà sempre il fluoro, devi sono trovare il giusto compromesso di libraggio che secondo me è un 16 lb, perché faresti spinner perfettamente, square bill crank in cover bene, gli altri crank li farai discretamente, il texas a pitching e qualche jig riuscirai a gestirlo ma non esagerare. Se vuoi altre info chiedi pure. :)
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 13:40
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
369
Location:
santa fiora (Gr)

Status:


grazie mille bass Ale !! mi hai chiarito molti dubbi !! e mi hai anche convinto di provare il fluorocarbon ! potresti anche consigliarmi qualche marca/modello con la quale quale vado sul sicuro?? e poi un altra domanda, essendo il fluorocarbon più rigido ed avendo sicuramente più memoria del trecciato ci vuole qualche accorgimento nell'imbobinarlo per evitare le parrucche ?
 
Top
bass ale6
view post Posted on 8/9/2017, 13:46




Marca Sunline o Pline, non ti consiglio il modello perché dipende molto da quanto vuoi spendere... ad esempio il miglior Sunline è il Shooter e costa sui 40 €. Per imbobinare devi fare così: con il mulo da spinning devi posizionare la bobina del filo in terra orizzontalmente con la scritta della marca rivolta verso l'alto.
Con il mulo da casting devi posizionare la bobina del filo verticalmente in modo che il filo esca dalla parte superiore. :)
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 14:04
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
369
Location:
santa fiora (Gr)

Status:


per quanto riguarda i jig tanto non salgo mai sopra la mezza oncia dunque penso che come hai detto te un 16lb potrebbe andare, purtroppo per ora devo arrangiarmi con una canna sola, anche perché spesso pesco da terra e portarmi dietro tante canne risulta molto scomodo perciò mi porto sempre una canna da spinning per il finesse e una da casting per tutte le altre tecniche un po più pesanti... e ovviamente su qualche tecnica devo arrangiarmi alla meglio...

CITAZIONE (bass ale6 @ 8/9/2017, 14:46) 
Marca Sunline o Pline, non ti consiglio il modello perché dipende molto da quanto vuoi spendere... ad esempio il miglior Sunline è il Shooter e costa sui 40 €. Per imbobinare devi fare così: con il mulo da spinning devi posizionare la bobina del filo in terra orizzontalmente con la scritta della marca rivolta verso l'alto.
Con il mulo da casting devi posizionare la bobina del filo verticalmente in modo che il filo esca dalla parte superiore. :)

grazie ancora sei davvero gentile !! forse 40€ per poi magari imparruccarlo tutto sono troppi, per l'inizio andrò su qualcosa di più economico :D cercando dei video ho visto che nell'imbobinarlo usano bagnarlo con acqua tiepida in modo che si ammorbidisca é una cosa utile o solo una fissa di qualche pescatore ?
 
Top
bass ale6
view post Posted on 8/9/2017, 14:04




Ti capisco, oltre le due canne diventa pesante :rrrrotfl:
Comunque per i jig da 1/2 Oz con il trailer sale almeno a 3/4 Oz e se peschi dentro cover fitte potresti avere problemi con il 16 lb mentre a pitching, ovvero intorno alle cover, te la caveresti bene. ;)
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 16:04

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Una discussione molto utile, io non pesco da tanto tempo, quando il fluoro carbon era ancora agli albori.
Possiedo una attrezzatura "vintage" per me, sempre valida canne Falcon e mulinelli Daiwa per spinningh e Shimano per casting.
Tra quattro mesi sarò in pensione e HO UNA VOGLIA MATTA di ricominciare. :pesca4: :rolleyes:
 
Top
6 replies since 8/9/2017, 12:28   550 views
  Share