Apostoli dello Spinning

MARTIN VESPA (o presunti tali)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2018, 10:11
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Giussano

Status:


io opto per l'anellino (o split ring), credo sia la soluzione più veloce ed efficace.
Ma ho dato un'occhiata al video per mettere l'amo singolo senza troncare l'ancoretta... e sembra interessante, magari ci provo su uno dei 12 pz comprati... anche solo per curiosità.
Per quanto riguarda il cambio in inox.... ma dove la prendo l'armatura in inox? devo farla io o si compra da qualche parte? e poi che genere di problema può avere quello in fil di ferro? Si consuma prima?
PS Anche io preferisco l'amo singolo al troncare 2/3 di ancoretta.
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 10:32
Avatar

spinning con la seggiola
------

Group:
Member
Posts:
5,191
Location:
in fondo alla Toscana

Status:


Se conosci un fabbro prova a chiedergli uno spezzone di filo da saldatura, va bene lo stesso.
Il filo di ferro arrugginisce
Tooth prof...lo trovi anche da Basstore
image008
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 16:23
Avatar

Cavedanaro incallito
--

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Provincia di Caserta

Status:


CITAZIONE (davidgreen1182 @ 27/2/2018, 10:11) 
ma dove la prendo l'armatura in inox? devo farla io o si compra da qualche parte?

Io il filo in inox l'ho trovato in ferramenta.
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 20:20
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
Per quanto riguarda il cambio in inox.... ma dove la prendo l'armatura in inox? devo farla io o si compra da qualche parte? e poi che genere di problema può avere quello in fil di ferro? Si consuma prima?

Deve essere un filo inox, che non arrugginisce ed è rigido (filo zincato o acciaio morbito si piegherebbero e non ti gira la pala. Al brico o ferramenta, ma matassine da 200gr mi pare sui 15€
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 20:43
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


Vorrei aggiungere che non basta che sia filo inox, almeno per i miei gusti, meglio se è molto elastico (armonico è la parola giusta?).
Io uso quello indicato da Andrea e lo trovo validissimo. Ci faccio tutto, armature di cucchiaini, cavetti per luccio ecc.
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 21:38
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
armonico è la parola giusta?

No, armonico crea confusione...l'armonico normale arrugginisce ;)
Poi, forse intendevo "rigido", non elastico :D
 
Top
Paolopiso
view post Posted on 28/2/2018, 01:09




quoto, il filo di acciaio armonico non arrugginisce.é piuttosto elastico ed é quindi più resistente
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 07:37
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


ps: per andare sul sicuro, ricordati queste due sigle di inox: 308 e l'ancora più tosto 304
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 10:53
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Roma

Status:


[QUOTE=ANDREA52,26/2/2018, 22:01 ?t=60582364&st=0#entry430886703]
Io, in genere e se voglio montare il monoamo, lo rifaccio tutto con acciaio inox...anche perché, spesso e volentieri, modifico i pesi con la stessa paletta.
Comunque anche lo split è un buon sistema, molto più veloce e meno laborioso.
Mi dimenticavo : quando lo rifaccio allungo la parte di filo di acciaio a partire dal piombo, rispetto all'originale, di un cm.
[/QUOTE/]

Mi riallaccio alle tue affermazioni che ritengo utili consigli, praticandole sistematicamente da tempo con le palette originali martin e amo singolo. Per quanto riguarda la parte del filo d'acciaio (per saldature lo trovo ottimo), anche io provvedo all'allungamento dell'asse in acciaio, secondo me e in questo chiedo lumi, imprime una maggiore spinta verso il basso in pesca, si evita di arrecare danni agli organi interni del pesce, se si tratta di lucci protegge da eventuali strappi del nailon. bisogna essere accorti nell'effettuare anche l'allungamento del filo di ritorno dell'asola dove va inserito l'amo singolo, se no si rischia di perdere l'amo stesso.
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 11:09
Avatar

spinning con la seggiola
------

Group:
Member
Posts:
5,191
Location:
in fondo alla Toscana

Status:


Io lo faccio perché mi sembra che giri meglio e mantiene più in asse il cucchiaino.
Se vado a reali con il rotante, come mi successe l'anno scorso di perdere due lucci però a gomma (per fortuna loro, slamati ), ne ho fatti tre con almeno 4 cm. oltre la paletta.
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 11:33
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ANDREA52 @ 28/2/2018, 11:09) 
Io lo faccio perché mi sembra che giri meglio e mantiene più in asse il cucchiaino.
Se vado a reali con il rotante, come mi successe l'anno scorso di perdere due lucci però a gomma (per fortuna loro, slamati ), ne ho fatti tre con almeno 4 cm. oltre la paletta.

Si condivido quello che dici mantiene l'asse molto meglio con questo accorgimento, forse per questo a me sembra che pesca più in profondità
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 11:42
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Giussano

Status:


vorrei avere 1/4 della vs inventiva. Sembrate (e magari lo siete anche) ingegneri!! ma vi producete anche artificiali in casa? così per curiosità... TANTA TANTA INVIDIA x le vs capacità e intuizioni!
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 11:53
Avatar

spinning con la seggiola
------

Group:
Member
Posts:
5,191
Location:
in fondo alla Toscana

Status:


Troppo buono. Si, io mi faccio minnows e cucchiaini. A parte i Rapala cd e qualche altra cosuccia, pesco con artificiali a km. 0
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 11:57
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Giussano

Status:


eh avevo immaginato, sicuramente è un bel passatempo e una bela soddisfazione farsi le cose in casa... ad aver tempo!!! :)
Magari un giorno da pensionato (se mai arriverò alla pensione) ...
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 15:54
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
Magari un giorno da pensionato (se mai arriverò alla pensione) ...

Massì, ciaone!!! Magari da disoccupato ma pensionato aspetta e spera :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:

Se vuoi inisìziare a provare il brivido dell'autocostruzione, rimediando il filo inox e sostituendo il corpo con un piombo da 3-4 gr (no sfera ma a pera o barilotto) colorato "at home" ... chissà che non cominci prima :D
 
Top
39 replies since 26/2/2018, 15:41   878 views
  Share