Apostoli dello Spinning

Siluri al Tevere, qualcuno vuole provare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2018, 19:20
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Poggio Mirteto - Rieti - Sabina

Status:


Sento sempre più spesso gente che parla di siluri nel Tevere all'altezza di dove abito. La cosa mi incuriosisce non poco!
Di sicuro i pesci che pescavo circa vent'anni fa non sono più presenti o comunque si sono ridotti in maniera sensibile.
Carassi, scardole e alborelle prima onnipresenti ora latitano. Mi ricordo periodi in cui si potevano pescare solo carassi perché abboccavano a qualsiasi esca. I perca si prendevano facilmente e di misura.
Parlando con un ragazzo che pratica feeder mi diceva che i carassi adesso sono una rarità, in compenso si trovano breme.

In questo processo di sostituzione sembra che non sia infrequente incontrare il siluro.
Ora so per certo che su certe "imprese" ci va fatta sempre la tara però mi piacerebbe provare ad insidiare il baffuto. Non sono attrezzato per lo spinning pesante però non sarebbe un problema equipaggiarsi a dovere. Conosco vari posti che frequentavo tempo fa a lucci, ma mi rifiuto di andarci da solo per vari motivi (spot infrascati, cani pastore non proprio amichevoli ecc...)

Questa estate sono andato in un torrente che conosco per insidiare barbi e cavedani e non è stato semplice spiegare ai maremmani che non ero li per le pecore!
C'è qualcuno che da queste parti pesca il siluro a spinning? Qualche spot sul Tevere ancora me lo ricordo, magari si potrebbe provare.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 00:46
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Aggiungerei un'altra domanda: qualcuno ci da un idea generale delle abitudini del glano? Cosa gli piace fare? Quando si muove? Quando se ne sta a casa sul divano? Guarda l'isola dei famosi o preferisce montalbano? Scherzi a parte come si comporta? Dove caccia di solito?
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 08:26
Avatar

spinning con la seggiola
------

Group:
Member
Posts:
5,191
Location:
in fondo alla Toscana

Status:


Li trovi, li trovi. :)
Altro non ti so dire : vado in depressione quando sento parlare di siluri. :cry:
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 10:37
Avatar

ì tennico
----

Group:
Member
Posts:
2,755
Location:
FIRENZE

Status:


i siluri più o meno fanno le solite cose già descritte in tanti post. in inverno (a spinning da riva) puoi tranquillamente rimanere a casa, fatto salvo se viene una forte piena allora entrano in attività anche a gennaio febbraio. tendenzialmente stanno in posti con acqua mossa (anche parecchio mossa). momenti migliori che dire..... per me alba e tramonto ma li prendi anche a mezzogiorno e in piena notte.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 13:46
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
623
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (alexbeka @ 13/3/2018, 10:37) 
i siluri più o meno fanno le solite cose già descritte in tanti post. in inverno (a spinning da riva) puoi tranquillamente rimanere a casa, fatto salvo se viene una forte piena allora entrano in attività anche a gennaio febbraio. tendenzialmente stanno in posti con acqua mossa (anche parecchio mossa). momenti migliori che dire..... per me alba e tramonto ma li prendi anche a mezzogiorno e in piena notte.

quoto tutto quello scritto da ale e aggiungo

a 10° comincia a muoversi
abbuffata pre-frega
a 18° parte la frega
abbuffata post frega
----- estate
abbuffata pre-quiescienza invernale

aggiungere le piene, la temperatura, la pressione pescatoria, l'andamento idrico stagionale
agitare con cura e servire...
:P :pesca2:

p.s. prendere la parola "abbuffata" con le dovute molle e cautele del caso .. :D
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 13:52
Avatar

l'importante è divertirsi
---

Group:
Member
Posts:
449
Location:
Padova, Veneto, Italia

Status:


CITAZIONE (ANDREA52 @ 13/3/2018, 08:26) 
Li trovi, li trovi. :)
Altro non ti so dire : vado in depressione quando sento parlare di siluri. :cry:

Mi associo
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 17:52

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
847
Location:
Piacenza

Status:


Concordo con quanto detto,una piccola precisazione,con le piene si prendono ma non è facile trovare il momento giusto,ossia quando il livello inizia ad alzarsi,perchè se ci vai quando il fiume è in piena cattiva non è facile pescare,ed ancora meno trovare siluri,ad esempio stamattina Po ed affluenti epic fail,mentre sabato e domenica ne hanno preso qualcuno.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 18:02
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
623
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (renato1961 @ 13/3/2018, 13:52) 
CITAZIONE (ANDREA52 @ 13/3/2018, 08:26) 
Li trovi, li trovi. :)
Altro non ti so dire : vado in depressione quando sento parlare di siluri. :cry:

Mi associo

In effetti anche io preferirei il Peacok Bass :P :D
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 18:13

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
847
Location:
Piacenza

Status:


Tra qualche anno peacok bass e arapaima :D :D :D
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 19:17
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
Questa estate sono andato in un torrente che conosco per insidiare barbi e cavedani e non è stato semplice spiegare ai maremmani che non ero li per le pecore!

Con tutti i lupi che ci stanno negli ultimi anni è già tanto che ti hanno capito!!! :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 19:30
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Poggio Mirteto - Rieti - Sabina

Status:


CITAZIONE (claudio2 @ 13/3/2018, 19:17) 
CITAZIONE
Questa estate sono andato in un torrente che conosco per insidiare barbi e cavedani e non è stato semplice spiegare ai maremmani che non ero li per le pecore!

Con tutti i lupi che ci stanno negli ultimi anni è già tanto che ti hanno capito!!! :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:

Senza contare che in quel torrente ci sono dei tratti con normative diverse che ancora non ho capito! Dovrò munirmi del lasciapassare A 38 (cit.) :D


Grazie a tutti per le info, aspetto che faccia più caldo e che smetta di piovere (perché smette si?) per attrezzarmi e magari provare.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 19:40
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
933
Location:
Roma nord

Status:


Parli di Tevere cittadino? i Glani ci sono, ma non pensare siano facili da prendere.....ci hanno provato solo un 394758565392847 pescatori prima di te...e ormai sanno marca e modello di qualsiasi cosa lanci
Però le sfide sono belle...
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 20:11
Avatar

Sciamano
-----

Group:
Member
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (maleko @ 13/3/2018, 19:40) 
Parli di Tevere cittadino? i Glani ci sono, ma non pensare siano facili da prendere.....ci hanno provato solo un 394758565392847 pescatori prima di te...e ormai sanno marca e modello di qualsiasi cosa lanci
Però le sfide sono belle...

Non oso immaginare i kili di artificiali incagliati sul fondo del biondo tra quelli da siluro,da perca,da cavedano ecc.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 20:17
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
Non oso immaginare i kili di artificiali incagliati sul fondo del biondo tra quelli da siluro,da perca,da cavedano ecc.

Tranquillo, si mimetizzano tra le centinaia di carcasse di auto messe ammollo ...
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 21:07
Avatar

spinning con la seggiola
------

Group:
Member
Posts:
5,191
Location:
in fondo alla Toscana

Status:


Per non parlare di biciclette, motorini e qualche morto. Ma ora hanno messo a posto dei tratti di sponda e sembra più umano.
 
Top
21 replies since 12/3/2018, 19:20   1650 views
  Share