Apostoli dello Spinning

Catch and release come e perché...!!!, Spiegazione per effettuare un corretto C&R

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2018, 18:15
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
57
Location:
RO-FE

Status:


A parte il discorso sul problema del divieto di c&r al siluro, che aprirebbe un mondo ma non è questo che mi interessa ora... Immagino che il discorso iniziale fosse riferito a pesci definibili "pesabili"...
Le comuni bilance portatili arrivano al max a 50kg... ma bisogna anche avere qualcuno in grado di alzarli... o un sistema di carrucole...
A quel punto credo che, se si sta cercando di alzare con qualsiasi tecnica un pesce di 50 o più Kg, con l'intenzione in seguito di rilasciarlo... penso che lo schiacciamento dei suoi organi interni per gravità, sia la cosa meno preoccupante che gli possa capitare da tale genere di manipolazione.
Ho pescato e ho amici pescatori di big siluri: la "misura" del peso si è sempre fatta ad "occhiometro", confortata dalla sola certezza della lunghezza, quella si facilmente misurabile in maniera assolutamente atraumatica. ;)
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 18:32
Avatar

spinning con la seggiola
------

Group:
Member
Posts:
5,191
Location:
in fondo alla Toscana

Status:


...che aprirebbe un mondo...
ecco, lasciamolo chiuso
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 20:09
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
171
Location:
Campolongo Maggiore

Status:


CITAZIONE (ANDREA52 @ 7/6/2018, 19:32) 
...che aprirebbe un mondo...
ecco, lasciamolo chiuso

Approvo, era solo stato un fatto che mi era venuto in mente... -_-
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 20:22
Avatar

spinning con la seggiola
------

Group:
Member
Posts:
5,191
Location:
in fondo alla Toscana

Status:


Certamente... era solo riferito ai siluri. Non ho pensato minimamente a te e a quello che hai scritto.
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 20:41

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
168
Location:
PISTOIA

Status:


Per quale legge fisica un uomo anche se flaccido stando in posizione eretta non subisce lo schiacciamento degli organi interni?
Quanto ai siluri ...beh vanno uccisi,senza infliggere inutili sofferenze, e non rimessi in acqua
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 20:44
Avatar

Cappottaro ma ho anche dei difetti
---

Group:
Member
Posts:
1,491
Location:
SpritzLand

Status:


Ma l'anatomia dell'uomo è uguale a quella dei pesci?

Eh??
 
Top
Tench AdS
view post Posted on 7/6/2018, 20:46




Ragazzi perpiacere lasciamo da parte il Siluro, non c'entra niente con questa discussione.
Non vorrei che la buona azione di Spinning Italy venisse rovinata per colpa del solito tema ( siluro), che e' stato oramai discusso...ridiscusso e strariduscusso!
 
Top
view post Posted on 8/6/2018, 18:16

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
61
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Tyranno @ 7/6/2018, 21:44) 
Ma l'anatomia dell'uomo è uguale a quella dei pesci?

Eh??

No pensa che un pesce non ha ossa e 1) è abituato a stare in orizzontale
2) non ha ossa e ugni organo si accavallerebbe uno con l’
 
Top
view post Posted on 8/6/2018, 20:50

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
168
Location:
PISTOIA

Status:


Per la verità il pesce le ossa le ha. Credo che casomai possa verificarsi una compressione della vescica natatoria.
 
Top
view post Posted on 9/6/2018, 00:13

-I might be wrong-
-----

Group:
Warned
Posts:
3,934
Location:
Corte Sconta detta Arcana

Status:


CITAZIONE (spinning_italy @ 8/6/2018, 19:16) 
CITAZIONE (Tyranno @ 7/6/2018, 21:44) 
Ma l'anatomia dell'uomo è uguale a quella dei pesci?

Eh??

2) non ha ossa e ugni organo si accavallerebbe uno con l’

Il pesce ha delle ossa in primis e poi c’è una precisazione da fare.
Che nell’uomo gli organi stiano su perché ci sono le ossa è vero prendendola un po’ alla lontana.
Ci pensano ad esempio Mesentere o un po’ tutto il Peritoneo in generale.
Allo stesso modo dell’uomo dovrebbero esserci nei pesci ( ipotizzo perché non so niente di anatomia dei pesci ) delle simil membrane sierose che mantengono in posizione gli organi interni... anche perché sennò ad ogni scodata/salto fuori dall’acqua gli si muoverebbe tutto.
Che si stia in piedi, sdraiati a pancia in su, in giù o su un fianco non è che gli organi ne soffrano di schiacciamento, nonostante siano a “penzoloni” nella cavità addominale e non completamente bloccati.
Allo stesso modo non credo siano gli organi interni il problema di un mantenimento in verticale del pesce ma altri.

Edited by -Amnesiac- - 10/6/2018, 09:49
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 10/6/2018, 07:03




Non è un problema di organi interni che "vanno in giro". Il problema riguarda la compressione degli stessi. Per esempio il cuore è soggetto a compressione se mettiamo una mano sulla zona dell'addome o comunque sia non sotto la testa. Ho letto uno studio, che non ritrovo, sul corretto maneggio dei pesci durante il C&R; il successivo passo dello studio parlava dei danni più letali per i pesci e se non erro la classifica era: branchie, pelle(ustioni e conseguenti infezioni), compressioni organi. Lo studio riguardava la pesca con amo singolo. Parlare del C&R è sempre positivo.
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 07:29

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


CITAZIONE (Psycotrota @ 10/6/2018, 08:03) 
Non è un problema di organi interni che "vanno in giro". Il problema riguarda la compressione degli stessi. Per esempio il cuore è soggetto a compressione se mettiamo una mano sulla zona dell'addome o comunque sia non sotto la testa. Ho letto uno studio, che non ritrovo, sul corretto maneggio dei pesci durante il C&R; il successivo passo dello studio parlava dei danni più letali per i pesci e se non erro la classifica era: branchie, pelle(ustioni e conseguenti infezioni), compressioni organi. Lo studio riguardava la pesca con amo singolo. Parlare del C&R è sempre positivo.

Esatto, gestire bene il rilascio di un pesce è una cosa fondamentale, troppo spesso, anche per colpa dei social, si vedono foto in tutte le posizioni, gente che non sa ossigenare il pesce, pesci impanati ecc. Prima di pensare ad ami singoli, artiglioni e robe così bisogna imparare a gestire il pesce durante il rilascio, nella mia pesca ci sono molti personaggi che magari pescano con lo 0.50 marmorate, dicendo che così il combattimento dura poco e la trota non si affatica, e fino a qui come dargli torto, ma poi non usano guadino, spiaggiano pesci sulla sabbia o su rocce bollenti con il metro vicino.
Così i pesci hanno veramente zero possibilità di sopravvivere
 
Top
xcud@librex
view post Posted on 10/6/2018, 07:54




Ecco il modo giusto di tenere un pesce(e ora non iniziate con :"quale pesce?!?!?") :rrrrotfl:
FB_IMG_15286122234252799
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 08:44

-I might be wrong-
-----

Group:
Warned
Posts:
3,934
Location:
Corte Sconta detta Arcana

Status:


CITAZIONE (Psycotrota @ 10/6/2018, 08:03) 
Non è un problema di organi interni che "vanno in giro". Il problema riguarda la compressione degli stessi. Per esempio il cuore è soggetto a compressione se mettiamo una mano sulla zona dell'addome o comunque sia non sotto la testa. Ho letto uno studio, che non ritrovo, sul corretto maneggio dei pesci durante il C&R; il successivo passo dello studio parlava dei danni più letali per i pesci e se non erro la classifica era: branchie, pelle(ustioni e conseguenti infezioni), compressioni organi. Lo studio riguardava la pesca con amo singolo. Parlare del C&R è sempre positivo.

Si sì ma quella è un’altra cosa ancora.
Tipo quando tieni una grossa trota mettendo la mano sulla pancia invece che sotto all’apparato boccale facendo una bella frittata di cuore di trota.
Io parlavo di mantenimento in verticale.
Comunque hai fatto bene a tirare fuori questo aspetto perché moltissimi fanno una foto con il pesce in orizzontale e quindi è bene che si sappia, visto che io ne vedo ancora tante di foto strizza panza in giro sui social.
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 09:37
Avatar

Animale da trifola
--------

Group:
Member
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


Ma perché pesare un pesce se non si fa il pescivendolo di mestiere ?

Inutile arrovellarsi per trovare soluzioni (che non esistono) per risolvere problemi che si creano solo per determinate interpretazioni della pesca ricreativa.
Basta non creare il problema e non serve alcuna soluzione.

Se poi l’ego o il bisogno di ostentare impone la pesata o il book fotografico si faccia e finita lì, inutile inventare le macchine tritabrodo per lavarsi la coscienza. Tanto anche la meno invasiva modalità di pesata e/o di book è in ogni caso dannosa.

Ormai per ogni cosa (non parlo solo di pesca) sono sempre miliardi di pipponi sulle sfumature di grigio per evitare il fastidio di fare i conti con la schiettezza del bianco e il nero.
 
Top
79 replies since 1/6/2018, 20:34   3849 views
  Share