Apostoli dello Spinning

Ninfa a filo, quale filo?

« Older   Newer »
  Share  
Tenca AdS
view post Posted on 3/6/2018, 21:57




Ciao a tutti, da circa 3 mesi mi sto dedicando alla ninfa a filo, son partito con una canna coda 4 da 8,6 piedi e poi un mese fa ho fatto un salto in avanti e mi sono preso una canna coda 3 da 10 piedi, inutile dire che i vantaggi sono molti. All'inizio usavo un French Nymphing Leader della Airflo con segnalatore e microring incorporati, ma non mi son trovato bene, faceva pieghe strane e perdevo in sensibilita', ora uso uno 0,35 in bobina poi metto 1 mt di bicolor dello 0,30, microring e tipp.
Con quest'ultimo sistema mi trovo molto bene finche' pesco 8/9 metri, ma se devo andare piu' in la' faccio fatica.
Voi cosa usate?
Grazie in anticipo per le risposte.
 
Top
view post Posted on 3/6/2018, 22:26

Maestro
----

Group:
Member
Posts:
2,507
Location:
Milano

Status:


Ciao Tenca, ottima la 10#3, ne ho preso anche io ultimamente della loomis&franklyn da affiancare alle altre mille canne che ho a prendere polvere.
Se proprio vuoi toccare il cielo con un dito, prova la 11#2.
Cmq, pescando a filo, in realtà nn dovresti arrivare a pescare a 9 metri da te, ma bensì entrare in acqua e portarti a tiro di canna o quasi, in modo da avere il miglior controllo possibile sulla passata.
Io uso un filo che ha il mio negoziante già imbustato a spezzoni da 10mt... niente di speciale, é un semplice nylon da 0.25/0.30 ad occhio, di color pastello (rosa, bianco, azzurro) in modo da riuscire a vederlo bene.
A seguire bicolor da 50cm e finale in base alla necessità.
Solitamente lo divido in 2 spezzoni da 5mt e ne tengo metà di scorta.
Se vuoi andare oltre ti consiglio di non Imbobinare troppo filo, una volta che hai messo 5mt e li hai lanciati fuori, riesci a guadagnare ancora qualche metro tenendo la coda negli anelli in modo che col peso della coda in canna, il fusto si carichi di più per lanciare il filo che nn ha praticamente peso.
È più difficile spiegarlo che farlo.
Cmq sia, se peschi a 10mt to consiglio un classico segnalatore che sicuramente fai meglio, oppure, come faccio io in quelle rare occasioni in cui sono costretto a pescare "lungo", monto una seccona sul bracciolo che mi fa da segnalatore e mi aiuta nella passata...
Una sorta di dropper rivisitato.
 
Top
Tenca AdS
view post Posted on 3/6/2018, 22:36




Davide, quindi dici che teoricamemte va bene il nylon che sto usando, devo solo avvicinarmi di piu', in questo non ho problemi perche' uso sempre i wader , ho solo paura di spaventarle. E se voglio pescare piu' lungo , meglio usare la coda e lo strike indicator, giusto?
ps. la 11 piedi dove pesco io mi farebbe tirare piu' bestemmie di quelle che gia' tiro con quella da 10 piedi,il torrente in cui pesco e' pieno di alberi, quando alzo la canna devo sempre stare attento che la punta non mi vada tra i rami...altrimenti s'incrucca il filo sulle foglie!
 
Top
view post Posted on 4/6/2018, 07:29

Maestro
----

Group:
Member
Posts:
2,507
Location:
Milano

Status:


Se hai bisogno di andare lungo, vuol dire che il torrente é abbastanza largo, in quel caso pescando a salire se nn ti muovi come un elefante gli arrivi praticamente a pestare la coda senza farle scappare.
Se invece il torrente é piccolo, prova a pescarlo a scendere, magari prova con una ninfa più pesante sul bracciolo e più leggera in punta così vai via più lento e gli svolazzi davanti al naso.

Il nylon penso uno valga l'altro, quello che uso io ha abbastanza memoria, ma con una stirata si sistema a inizio pescata. L'importante che sia ben visibile, evita fili trasparenti che col sole non li vedi.
 
Top
Tenca AdS
view post Posted on 4/6/2018, 09:41




Grazie Davide :pesca2:
 
Top
view post Posted on 5/6/2018, 20:17
Avatar

www.deercreek.co.uk
-----

Group:
Member
Posts:
3,666
Location:
Firenze-Toscana

Status:


A mosca si pesca con la coda perdio!!!! :pesca3: :pesca3: :pesca3: :pesca3: :pesca3: :pesca3: :pesca3: :D :D :D :D :D :D :D :D

Ci sono un paio di opzioni:

1- Coda nel mulo così se devi cambiare per pescare a secca o altro sei a posto (wF o DT è indifferente, la WF a parità di numero è un po' più leggera in totale ma son seghe),poi conico da 12ft che finisca col 20-25, 30cm di bicolor e tip con le mosche. Così hai i vantaggi della pesca tradizionale e quelli della ninfa a filo (praticamente ti esce solo il conico dalla canna).
Eventualmente ci sono anche dei leader completamente bicolor da 15 ft che finiscono col 20 da mettere dopo la coda e ci puoi attaccare duirettamente il tip con le ninfe.

2- Siccome nelle gare di pesca a mosca è stata vietata la pesca a filo, è stato aggirato il problema introducendo sul mercato delle code particolari che hanno un diametro di 0.55 e hanno un profilo lineare o leggerissimamente accentuato, proprio per dire si pesca con la coda.... :wacko: :wacko: terminano con un microring o microasola a cui puoi legare direttmente il tip con le mosche. PEr lo stesso scopo va bene anche una coda 000.

Soldarini fly tackle produce tutto quello che ho scritto su e lo trovi in Italia e fuori (raccomando solomosca.it)

Se vuoi continuare a pescare col filo :pesca3: :pesca3: :pesca3: :pesca3: ti consiglio di utilizzare uno 0,50 o 0,55 prima di bicolor e tip altrimenti sei troppo leggero.

:rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:

Altro consiglio, il libro LA NINFA di Sandro Soldarini, è illuminante su certe cose! ;) ;) ;) ;)
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2018, 21:05

Maestro
----

Group:
Member
Posts:
2,507
Location:
Milano

Status:


Il titolo diceva NINFA A FILO e ho risposto per la NINFA A FILO.
Code 0 o 00 non sono cmq filo.
 
Top
Tenca AdS
view post Posted on 5/6/2018, 21:25




Tutto apposto ragazzi io pesco sempre con la coda...😂😂😂😂😂
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 10:59
Avatar

www.deercreek.co.uk
-----

Group:
Member
Posts:
3,666
Location:
Firenze-Toscana

Status:


Allora forse devo ritornare sui miei passi che probabilmente ho preso una cantonata io.

Se si parla di ninfa AU FIL rimango sul 12ft, meglio anche un 15 ft che finisca col 20 poi bicolor poi tip con ninfe.

Ci sono alcuni che mettono il filo direttamente al posto della coda e erroneamente anche questa viene chiamata ninfa a filo, cosa che è stata vietata anche nelle gare dove se non sbaglio la lunghezza massima del finale è 5m (circa 16 piedi). Per questo sono state introdotte le code 055 che sono concettualmente code ma che racchiudono i vantaggi e la leggerezza del filo da pesca, consentendo anche di pescare un po' più lontano.
 
Web  Top
Tenca AdS
view post Posted on 6/6/2018, 13:07




ninfa a filo ....ninf au fil...🤔🤔

io me ne frego , pesco e basta 😂😂😂😂😂😂

Conunque dai, a parte gli scherzi, viene chiamata in molti modi :
-gli americani la chiamano "euro nymphing"
-gli inglesi la chiamano "french nymphing"
-i francesi la chiamano " nymphe au fil"
-noi italiani la chiamiamo " ninfa a filo".
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 20:42

Maestro
----

Group:
Member
Posts:
2,507
Location:
Milano

Status:


Qua in Trentino penso nn sia vietata la pesca a filo in gara...ho degli amici, davvero ottimi pescatori, che gare ne fanno parecchie e vittorie pure, con cui abitualmente pesco a filo (mi hanno insegnato loro a dire il vero), ma non ne sono certo quindi resto nel dubbio.

Io cmq sono uno di quelli che pesca col filo, caricato nel mulinello sopra alla coda... Mi diverto, pesci ne prendo una marea e sicuramente nn diventerò un maestro della pesca a Mosca (purtroppo), quindi posso anche abbassarmi a questa pesca. :pesca2:
 
Top
Tenca AdS
view post Posted on 6/6/2018, 21:18




Ci sta un'interesse economico sotto, le marche piu' famose sponsorizzano le gare e quindi hanno tutti gli interessi a far utilizzare le proprie code di topo ai garisti.
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 16:59
Avatar

www.deercreek.co.uk
-----

Group:
Member
Posts:
3,666
Location:
Firenze-Toscana

Status:


Si non è vietata la pesca a filo o au fil alla francese, è vietato pescare ol filo al posto della coda. E fiunali più lunghi di 5 m.
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2022, 15:42

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
71

Status:


Buongiorno, mi accodo alla discussione: ma come fate a lanciare a filo una ninfa che pesa quanto l'aria?
 
Top
17 replies since 3/6/2018, 21:57   2459 views
  Share