Apostoli dello Spinning

Tenkara, per iniziare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2019, 10:47
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


quale canna è adatta per un neofita ? (che non ha mai praticato neppure PAM)

Leggendo qui e là, credo di aver capito che serve una canna con un rapporto 6:4, max 3,60 m. e con azione MH.

Per iniziare a provare quali canne consigliate?

Grazie
 
Top
view post Posted on 27/2/2019, 12:23
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Parti subito con un buon attrezzo, una bella Nissin ti risolverà molti dei problemi iniziali legati alla tecnica.
Personalmente preferisco le 7:3 però son gusti.
 
Top
view post Posted on 27/2/2019, 13:27
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


QUOTE (Nikkeribe @ 2/27/2019, 12:23 PM) 
Parti subito con un buon attrezzo, una bella Nissin ti risolverà molti dei problemi iniziali legati alla tecnica.
Personalmente preferisco le 7:3 però son gusti.

grazie, aspettavo proprio il tuo parere :)

le stavo guardando su plat; quindi le 7:3 non sono troppo rigide per iniziare?
 
Top
view post Posted on 27/2/2019, 13:33
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Una canna da Tenkara non è mai rigida per definizione!
Poi come dicevo son gusti: ho provato una 6:4 e per me è troppo blanda.
La mia 7:3 è decisamente più sveglia!
 
Top
view post Posted on 27/2/2019, 14:40
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


QUOTE (Nikkeribe @ 2/27/2019, 01:33 PM) 
Una canna da Tenkara non è mai rigida per definizione!
Poi come dicevo son gusti: ho provato una 6:4 e per me è troppo blanda.
La mia 7:3 è decisamente più sveglia!

purtroppo io non ho il tuo 'polso' per cogliere bene quelle differenze :cry:

ti ringrazio per le dritte :)
 
Top
view post Posted on 27/2/2019, 14:44
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Se hai bisogno di altre info sai dove trovarmi.
Sempre a disposizione!
😉👍
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 00:45

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
508
Location:
Roma

Status:


Io ho iniziato esattamente come te, senza basi di pam.
Su consiglio altrui ho presto una 7:3 e mi ci trovo bena: mi dissero che soprattutto all'inizio, essendo leggermente più rigida aiuta i principianti con il lancio. Comunque c'è da dire che una 6:4 non l'ho ancora mai provata per cui non potrei fare paragoni.
Io ho preso una nissin pro square da 3,6mt, per non spendere troppo senza aver capito se mi piacesse o no, comunque ha un ottimo rapporto qualità/prezzo mi sembra
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 23:32
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


QUOTE (Sandro_99 @ 3/2/2019, 12:45 AM) 
Io ho iniziato esattamente come te, senza basi di pam.
Su consiglio altrui ho presto una 7:3 e mi ci trovo bena: mi dissero che soprattutto all'inizio, essendo leggermente più rigida aiuta i principianti con il lancio. Comunque c'è da dire che una 6:4 non l'ho ancora mai provata per cui non potrei fare paragoni.
Io ho preso una nissin pro square da 3,6mt, per non spendere troppo senza aver capito se mi piacesse o no, comunque ha un ottimo rapporto qualità/prezzo mi sembra

ciao Sandro

in effetti la pro square è una canna che stò valutando insieme alla ramon.

devo anche decidere se stare sui 3,20 o 3,60.. quasi un metro in più, in questo tipo di pesca può fare la differenza, però la fa anche in mezzo ai rami degli alberi :D

Grazie per le info
 
Top
Tenca
view post Posted on 3/3/2019, 00:44




CITAZIONE (Call Me Ishmael @ 2/3/2019, 23:32) 
devo anche decidere se stare sui 3,20 o 3,60..

A questo punto ti prendi una canna da ninfa da 10 piedi coda 3 come la mia, fai le stesse cose che fai con la tenkara ed in piu' hai il vantaggio che puoi dare "filo" al pesce quando serve, ed usandola piano piano impari anche a lanciare cosi' arrivi in posti e fai cose che con la tenkara non sono possibili.
 
Top
view post Posted on 3/3/2019, 02:29

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
508
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Call Me Ishmael @ 2/3/2019, 23:32) 
ciao Sandro

in effetti la pro square è una canna che stò valutando insieme alla ramon.

devo anche decidere se stare sui 3,20 o 3,60.. quasi un metro in più, in questo tipo di pesca può fare la differenza, però la fa anche in mezzo ai rami degli alberi :D

Grazie per le info

Allora in realta quando si passa in punti infrascati di solito si chiude la canna (attorcigliando il filo fra due fermaesca da spinning) per cui la differenza lì non la senti più di tanto.
Se peschi in posti con rami sopra ovviamente la 3,60 non è il massimo, però io già con quella in molte situazioni sono corto, la 3,20 secondo me è proprio poco
 
Top
view post Posted on 3/3/2019, 10:51
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


QUOTE (Tenca @ 3/3/2019, 12:44 AM) 
QUOTE (Call Me Ishmael @ 2/3/2019, 23:32) 
devo anche decidere se stare sui 3,20 o 3,60..

A questo punto ti prendi una canna da ninfa da 10 piedi coda 3 come la mia, fai le stesse cose che fai con la tenkara ed in piu' hai il vantaggio che puoi dare "filo" al pesce quando serve, ed usandola piano piano impari anche a lanciare cosi' arrivi in posti e fai cose che con la tenkara non sono possibili.

Tenca contro la Tenkara :rrrrotfl:


Seriamente: hai ragione, ma prima dovrei già imparare a fare spinning bene, iniziare anche la PAM sarebbe mettere troppa carne al fuoco, anche per il poco tempo che riesco a dedicare alla pesca (ultimamente passo più tempo in forum che sull'acqua :cry: ).

Nel mio caso la Tenkara sarebbe solo un gioco in alcuni torrentelli montani dove lo spinning non è praticabile, e rispetto alla PAM ha il vantaggio dell'attrezzatura molto ridotta.


Grazie comunque per il suggerimento, perchè in futuro proverò anche a cimentarmi con la vera pesca a mosca :)

QUOTE (Sandro_99 @ 3/3/2019, 02:29 AM) 
QUOTE (Call Me Ishmael @ 2/3/2019, 23:32) 
ciao Sandro

in effetti la pro square è una canna che stò valutando insieme alla ramon.

devo anche decidere se stare sui 3,20 o 3,60.. quasi un metro in più, in questo tipo di pesca può fare la differenza, però la fa anche in mezzo ai rami degli alberi :D

Grazie per le info

Allora in realta quando si passa in punti infrascati di solito si chiude la canna (attorcigliando il filo fra due fermaesca da spinning) per cui la differenza lì non la senti più di tanto.
Se peschi in posti con rami sopra ovviamente la 3,60 non è il massimo, però io già con quella in molte situazioni sono corto, la 3,20 secondo me è proprio poco

Sicuramente il problema maggiore è essere corti, più che passare in posti infrascati…

Thx
 
Top
Tenca
view post Posted on 3/3/2019, 20:36




Non sono contro la Tenkara ed il Tenca deriva da Tinca, in Veneto la Tinca la chiamiamo Tenca.
20190303_142811

Qui sopra il torrente in cui faro' l'apertura sabato prossimo, li' ci butto una bella ninfa pheasant tail su amo jig del 10 con testina in tungstento del 3,8 e via!!
 
Top
view post Posted on 3/3/2019, 20:53
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Allora... facciamo una bella distinzione: la Tenkara (così come la Valsesiana o la Frusta Fiorentina) nasce ben prima della pesca a mosca per come la conosciamo noi (nell'ordine di circa 400 anni prima!), quindi degna di rispetto perchè la nonna è sempre la nonna e se non c'era la nonna non c'era neppure la nipote!
Detto questo la lunghezza giusta per far fronte ad una moltitudine di situazioni è compresa tra 3,60 mt e 4,10 mt
Il problema principale è quello di tenere tutta la linea fuori acqua, quindi più il picco è corto più la kebari è vicina.
Per me una canna intorno ai 4 mt risolve ogni problema.
Da lì la pratica via via acquisita farà in modo che pure la linea si allunghi, da prima poco più che la canna fino a gestire fuoricanne da 2,50 mt o più...
 
Top
Tenca
view post Posted on 3/3/2019, 21:59




Nikke, ma con la Tenkara la fai la ninfa oppure no?
 
Top
view post Posted on 3/3/2019, 22:49
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Beh, sì. In realtà non pratico la Tenkara pura perchè l'ho dovuta adattare ad un ambiente e prede che non sono il torrente con le trote
 
Top
89 replies since 27/2/2019, 10:47   2905 views
  Share